Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Loon, cambio strategia in nome dell'efficienza

17 Febbraio 2017 0

Nel corso di una conferenza stampa, Astro Teller, responsabile della divisione X di Alphabet, ha fornito alcuni interessanti aggiornamenti sulla situazione di Project Loon. È uno degli esperimenti più caratteristici mai condotto da Google, e riguarda il trasporto della connettività internet in aree remote attraverso dei piccoli palloni aerostatici.

I palloni aerostatici non hanno un motore, e si spostano nel cielo in base alla direzione del vento. Controllando l'altezza, Google è in grado di immettere i palloni nelle correnti che desidera. Teller ha spiegato che, grazie alla notevole esperienza nello studio dei venti, maturata nel corso degli anni, il team è diventato molto più bravo a prevedere dove il vento porterà i palloni.

Tutto questo ha permesso un cambiamento dell'obiettivo iniziale, in favore di uno più rapido ed economico: invece di mantenere uno stormo costante di palloni aerostatici in volo su tutto il globo, Google è ora in grado di spostare velocemente un piccolo gruppo di essi nelle zone in cui c'è bisogno.

Questo cambio di strategia è fondamentale per riuscire a rendere l'intero progetto remunerativo, spiega sempre Teller. Come sappiamo, Alphabet sta razionalizzando molto i propri investimenti negli ultimi periodi, e i progetti che non riescono ad andare in attivo vengono eliminati. Pensiamo per esempio a Project Titan, il cambio di strategia di Google Fiber e, rientrando nel campo delle indiscrezioni non confermate, l'intenzione di vendere la divisione di cartografia satellitare.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città