Project Loon, cambio strategia in nome dell'efficienza

17 Febbraio 2017 0

Nel corso di una conferenza stampa, Astro Teller, responsabile della divisione X di Alphabet, ha fornito alcuni interessanti aggiornamenti sulla situazione di Project Loon. È uno degli esperimenti più caratteristici mai condotto da Google, e riguarda il trasporto della connettività internet in aree remote attraverso dei piccoli palloni aerostatici.

I palloni aerostatici non hanno un motore, e si spostano nel cielo in base alla direzione del vento. Controllando l'altezza, Google è in grado di immettere i palloni nelle correnti che desidera. Teller ha spiegato che, grazie alla notevole esperienza nello studio dei venti, maturata nel corso degli anni, il team è diventato molto più bravo a prevedere dove il vento porterà i palloni.

Tutto questo ha permesso un cambiamento dell'obiettivo iniziale, in favore di uno più rapido ed economico: invece di mantenere uno stormo costante di palloni aerostatici in volo su tutto il globo, Google è ora in grado di spostare velocemente un piccolo gruppo di essi nelle zone in cui c'è bisogno.

Questo cambio di strategia è fondamentale per riuscire a rendere l'intero progetto remunerativo, spiega sempre Teller. Come sappiamo, Alphabet sta razionalizzando molto i propri investimenti negli ultimi periodi, e i progetti che non riescono ad andare in attivo vengono eliminati. Pensiamo per esempio a Project Titan, il cambio di strategia di Google Fiber e, rientrando nel campo delle indiscrezioni non confermate, l'intenzione di vendere la divisione di cartografia satellitare.

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 286 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?