Kantar, iOS continua a crescere ovunque tranne in Cina nel Q4 2106

08 Febbraio 2017 161

Puntuale come sempre l'aggiornamento mensile di Kantar Worldpanel sul market share delle varie piattaforme mobile.

Questo mese è particolarmente significativo perché coincide con il quarto trimestre del 2016, ovvero tra ottobre e dicembre, il periodo più critico dell'anno a causa dello shopping natalizio. I dati evidenziano che, rispetto allo stesso periodo del 2016, iOS è cresciuto in tutti i mercati, eccezion fatta per la Cina. Anche Android è cresciuto, ma non ovunque; inoltre, i tre mercati che hanno visto una contrazione sono molto importanti - USA, Gran Bretagna e Australia.


Negli USA, iPhone 7 e iPhone 7 Plus confermano la tradizione di essere i dispositivi più venduti di tutto il trimestre, e solo loro due rappresentano circa il 28 per cento delle vendite globali. Considerando le aziende, invece, è Samsung al primo posto, nonostante l'inciampo di Galaxy Note 7, con uno share globale del 28,5 per cento. Galaxy S7 è stato il terzo dispositivo più popolare, dietro ai due flagship di Apple.

Per quanto riguarda l'Italia, la situazione rispetto al mese scorso è fondamentalmente invariata. Android rimane perfettamente fermo al 79,1 per cento, iOS guadagna lo 0,2 per cento e Windows Phone/Mobile perde uno 0,1 per cento.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Media World a 399 euro.

161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

monopolio per quanto riguarda le unità vendute, per il fatturato apple prende il 92% dei profitti, praticamente gli altri lavorano gratis

Bio'

quando si ha l'opportunità perché non farlo? poi la passione è passione.

moichain

praticamente un monopolio android!!!

Luca Vallino

ero drogato..per fortuna ora molto di meno XD

Adriano

Mah, io continuo a non capire cosa ci sia di straordinario. L'altra volta cercavo di capire dove vedere cosa era salvato in cloud e cosa no e niente, non c'è stato verso

Bio'

ne hai avuti pochi

Luca Vallino

haha vabe ho elencato i più recenti XD...htc diamond,hd2,htc sensation xe, motorola atrix,omnia 7,note 2,iphone 4,iphone 4s,mi3,mi4,asus zenfone 5,htc one m7,s6,iphone 6,iphone, 6plus,nexus6p(che uso tuttora),letv x600, redmi 4 pro, huawei p9 lite :-) prossimo magari uno xiaomi...

Mister chuck revenge

iphone vende perchè straordinario non per l'ecosistema

Bio'

s2-s4-htc one m8-s6-nexus 5x-one plus 3-iphone 7.. di tutti, solo s6 ha avuto un autonomia abbastanza sotto la media..

Re Deckars

Windows -70%

CAIO MARI

Ma sarà stata l'unica smentita, gli altri anni è sempre stata confermata

Tiwi

si, è uscita anche la notizia dell'errore..

Diego

Strano che dopo questo messaggio non ti abbia più risposto il Paolo Giulio /s

CAIO MARI

Sicuro che fosse sbagliato?
Ti ricordo che sono dati di vendita, non di diffusione

Tiwi

l'ultima volta kantar aveva detto che huawei era il primo produttore in italia, dato completamente errato..quindi anche con 10 anni di esperienza, anche loro possono commettere errori

Luca Vallino

s6 poi iphone 6plus ora nexus 6p..il s6 avesse avuto una batteria da 3000mah sarebbe stato perfetto!

Gabriel #JeSuisPatatoso

Che avrebbe il sistema di backup? La MIUI mi ha recuperato messaggi, note, contatti, chiamate e foto del 2015, quando la usavo sul mio Samsung S3. Con 2 GB di RAM ho sempre almeno 500 MB liberi e con una 3000 mAh arrivo sempre a cena senza problemi (e la batteria non è nemmeno in buono stato).
Cortana mi sincronizza le notifiche con il PC. Inoltre ci sono dispositivi Android certificati ip68, non mi pare che con Windows ci sia roba del genere.

PS per gli aggiornamenti parliamone ... Ho un 925 che di aggiornamenti non ne ha praticamente visti ed un 640 che è diventato un fermacarte con W10m.

Stefano Ferri

Ha che è un sitema frammentato, lunatico , senza un ecosistema , un sitema di backup-ripristino non efficae ed affidabile, aggiornamenti a discrezione degli oem quasi tutti criminali, necssità di hw create appositamente per rendere obsoleti i dispositivo (vedi S8 con 8GB di ram ) , necessità di batterie assurde e quindi di ricariche rapide dannosissime per le batterie, non semplici in mobilità ed a volte cmq autonomia scarsa ecc minor sicurezza e più permeabilità a sporcizia varia e per il momento mi fermo.

faber80_

9 su 10 torneranno a nokia appena sbarca il nuovo modello con android.
perchè non conta il s.o. per loro, ma il marchio.

kpkappa

Non hai idea dei casini che faccio certi giorni quando passo da un dispositivo all'altro ;)

Denny

Mado' hai ragione. Che cretino. Si vede che sono passato ad iOS da poco eh?

kpkappa

Impostazioni - notifiche - mail - (scegli la mail) - mostra in blocco schermo

7strings

cosa ti sfugge dal titolo, dalla notizia, dai commenti che si parla proprio del q4?
Ho tanti difetti e spesso sono antipatico nel commentare, ma quello con gli account sei tu o pensi che nessuno si sia accorto che sei emerr?

ghost

Veramente in un azienda sei in perdita anche se guadagni pari all'anno scorso xD
In generale grafici e statistiche non sono oggettivi e si creano a piacimento come meglio conviene (quando si può). Nei grafici fi questo genere si tende a mettere le percentuali ma non il numeratore da dove si sono ricavati.

ghost

Magari leggendo questo capiscono perché non lo usano e non fanno programmi aziendali. Il mac pro vero dal 2013 uscirà solo a fine anno visti che l'attuale di pro non ha niente

Gabriel.Voyager

Scusa, ha corretto una falsità e quindi è deprecabile?
Quindi secondo te il vero problema non è di chi ha scritto falsità, ma di chi le ha corrette, perché dimostra obiettività nei confronti di Apple invece di scrivere le solite superficialità e battutine varie?

Denny

Domanda più o meno fuori contesto: come faccio a far apparire le mail nella Lock screen? Sempre se sia possibile :/ (ovviamente sto parlando di iOS)

Insider

Quindi? Cosa ti entra in tasca?

Zoro

appunto, ma sembra che loro non abbiano mai letto i suoi commenti, quando sta TUTTO il giorno in questo sito a parlare e difendere apple, come fosse il centro della sia esistenza.

Zoro

se una persona scrive certe cose sulla sua mamma apple, si deve fare il segno della croce perchè si sentirebbe qualsiasi tipo di insulto.ah poi lui che parla di altri come truffatori... da che pulpito, nessuna come apple sa farlo.

Zoro

a me fai cosa mi entra in tasca e non a lui nel stare a difenderla tutto il santo giorno dai brutti e cattivi che non la elogiano. ma in fondo tu vai a braccetto con lui, cosa posso pretendere... guai anche a chi te la tocca.

Mr.price

e questo è mario che parla di samsung

https://uploads.disquscdn.com/...

Adriano

I cinesi vogliono farsi amare proprio da me! Tra questi dati e gli ultimi marchi che stanno tirando fuori. Grandissimi

Adriano

Hahahaha vero, non ci avevo mai riflettuto. Vorrei quanto di quelli che hanno un iPhone e magari anche un iPad sappiano cosa sia handoff

Antonio

Vi prego smettetela co sto cavolo di ecosistema Apple, per favoreeeeeeee!
quasi 80 milioni di iphone venduti, 13 milioni di iPad, 5 milioni di mac ...
i 5 milioni potrebbero parlare di ecosistema, ma gli altri 75?

Japmaniaco

TDownloader è fenomenale

Max

spero meno 8 in entrambi i casi, non se ne può più.

Max

Praticamente e ovviamente le crescite sono quasi pari alla perdita di windows mobile, diciamo che è normale che entrambi crescano perchè in molti stati windows mobile aveva sogli sul 10% e oltre.

CAIO MARI

Queste sono le percentuali di vendita dell'ultimo trimestre,
non hanno nulla a che vedere con le vendite annuali o con lo share della base installata (iPhone vecchi + iPhone nuovi attivi)
indicano solo che le vendite di iPhone (gli iPhone attivati) negli ultimi 3 mesi del 2016 sono superiori a quelle degli ultimi 3 mesi del 2015 nei singoli mercati, ad eccezione della Cina.
lo conferma anche Apple nel suo Q1 2017: 78 milioni vs 74 milioni (Q1 2016) e business nella Greater China (mongolia, Cina, Hong Kong, Macao, Taiwan) in calo rispetto al 2015

Bio'

Proprio perché sei abituato ad iOS e ne senti la mancanza. Ma è un dato di fatto, android è molto più completo non c'è niente da fare.. Mi chiedo se un giorno verrá progettato un os fresh & fruit mix di android ed iOS...

N#O#R#U#L#E#S

In Cina se ne intendono

Mr.price

Cresci Cresci visto che sai offendere e non postare dati per una discuusione

Mr.price

che pagIiaccio hahahah

kpkappa

Ne puoi comperare due: oltre al Dual SIM hai anche il doppio della batteria. ;)
Si scherza.

kpkappa

È da un po' che non bazzico sul quel sito. Una volta insultava (anche a ragione) alcuni elementi specifici molto carnevaleschi. ;)

Mr.price

è lui che insulta da mo e anche qui

kpkappa

Su iPhone non mi è mai accaduto che sparissero notifiche. Su qualche android invece si...

kpkappa

Abitudine. Io dopo 8 anni di iPhone son passato al robottino...ma alla fine un iPhone 7 l'ho preso e ogni tanto sento il bisogno di usarlo.

Insider

P.S. e aggiungo che la cosa davvero triste è vedere te, un "novello" dato che hai creato questo account solo qualche mese fa, fare il veterano dicendo "scrivi da 2 account" come qualsiasi cogIione... Ma davvero, pensi siano tutti f3ssi e nessuno sa che hai altri account oltre questo?
Già, devo cresce io.

kpkappa

Stasera passeggiavo per Verona e la ragazza davanti aveva un "coso" che faceva apparire il mio mate 9 un compact....
Non ho idea di che roba fosse. ;)

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe