Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Brain mostra gli ultimi progressi nell'upscaling delle immagini via AI

08 Febbraio 2017 41

Ricordate quando, qualche tempo fa, vi raccontammo del progetto di Google di migliorare in modo sostanziale il livello di dettaglio nell'upscaling di un'immagine sfruttando l'intelligenza artificiale? Da novembre i ricercatori hanno fatto alcuni progressi decisamente notevoli, i cui risultati sono stati pubblicati in una nuova ricerca (il PDF è visionabile nella sua interezza a QUESTO indirizzo) presso la Cornell University nello stato di New York.

La tecnica sfrutta non una, ma ben due reti neurali artificiali per generare le immagini: la prima mappa i pixel dell'immagine a bassa risoluzione a una simile ad alta risoluzione per avere un'idea grossolana del risultato che si vuole ottenere, mentre la seconda analizza l'immagine sgranata e cerca di aggiungere dettagli basandosi su immagini esistenti con mappature dei pixel analoghe. Le due immagini ottenute vengono combinate in un unico risultato, per inciso piuttosto impressionante. Notate che le immagini qui di seguito sono generate da un input di soli 8 x 8 pixel.

Chiaramente rimane un lavoro di approssimazione probabilistica: le facce ricostruite attraverso questo metodo non sono davvero quelle originali. La tecnologia magica di CSI rimane ancora un'utopia; verrebbe da dire che non si avvererà mai, perché la logica suggerisce che non si possono ricreare informazioni che non ci sono, ma quando si tratta di Silicon Valley è meglio lasciarsi sempre il beneficio del dubbio.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

:) sì ma ci sono molti esempi più riusciti... non fa miracoli ma è già a uno stadio interessante lo studio. se vedi questi algoritmi adottati sugli esempi dell'articolo precedente (che poi è quello linkato all'inizio di questo articolo ho scoperto), vedrai applicazioni "normali" dove questa tecnologia dà una maggiore idea della reale utilità. se leggi i commenti, molti sostengono che si tratti di normalissimi filtri. probabilmente la scelta estrema dell'8x8 è stata fatta proprio per far comprendere il modus operandi, che è radicalmente differente da una semplice applicazione di filtri, che sono sì una fase del processo ma unita appunto a questo tipo di confronto. nella ricostruzione di una fisionomia partendo dal nulla (di questo stiamo parlando, il nulla!) il risultato non può essere perfetto, quando deve andare a ricostruire che so, la texture di una pelle o una capigliatura, si va ad adattare al modello di partenza con straordinaria precisione.
poi oh, sia chiaro, liberissimo di non apprezzare lo studio e/o trovarlo inutile! :)

Leon

però guarda l'immagine completa, quarta fila prima foto, forse è una signora con la mano vicino alla testa, e con questo algoritmo viene fuori un signore con un cappello in testa, cappello che nella foto base non esiste proprio.
Se ti apri il pdf vedi dell'altro e davvero a me viene da piangere..

greyhound

Piu che inventarsi penso adattino quei pixel ad una struttura facciale

saetta

inventarsi l'informazione l'addove l'informazione è assente ?
a me me pare na.......

saetta

il commento piu sensato a questo aritcolo

dario

ma io sono realista, solo che ripeto, queste sono estremizzazioni, parlo così non per vane speranze ma perché oltre a questi sample estremi ne ho visti attinenti a un utilizzo normale in un articolo passato, dove questa tecnologia si rivela estremamente efficace già oggi che è agli albori.

Leon

dai sii realista per favore.
Guardati le foto nell'articolo e viene da ridere.
Ricostruisce soggetti completamente differenti rispetto all'originale.

Apus

Hanno a disposizione l'intero Google foto. Hai voglia ad allenare la rete neurale

dario

non sono d'accordo. con questo livello di precisione partendo da 8x8, una foto a bassa definizione portata ad alta avrà dettagli del tutto coerenti col soggetto. chiaramente è un artificio, i pixel non si creano dal nulla, ma se il risultato è coerente e fotorealistico non vedo dove sia il problema.

Leon

se deve arricchire una foto a bassa risoluzione aggiungendo cose inesistenti non ha alcun senso a prescindere

ice.man

credo che un utilizzo piu immediato di queste tecniche di upscaling e miglioramento dell'immagine potrebbe essere con software di OCR

sardanus

si ma con i soldi di una multinazionale e le reti neurali si possono fare tutti i progressi di sto mondom alla fine l'AI è il futuro

Tiziano

potrebbe risultare un volto qualsiasi... tanto cose si fa a dire che è quello giusto?!

dario

è però un'estremizzazione della tecnologia, utile solo a mostrarne i progressi e le potenzialità. difficilmente la si userà per ricavare un'intera foto da un 8×8, più probabilmente troverà impiego in arricchimento di definizione in foto a bassa risoluzione, e con queste premesse potrà svolgere questo compito in modo eccellente da qui a breve.

Michele M.

sarebbe da applicare a minecraft.. !!

dario

sì certo! scusa ma non parlavi di combinare in questo commento! :)

takaya todoroki

combinare = usare pezzi di foto invece di una singola...
la cosa certa è che non disegna nulla.

dario

no, è qualcosa di molto più complesso. prevede quel livello di lavoro come intuibile dalla terza foto della prima colonna, dove ha trovato l'originale e il risultato è perfetto al 100%. l'ultima della prima colonna è invece la chiara dimostrazione di come, quando il match non avviene, cerca di combinare tra loro vari elementi dal database con metodo probabilistico (e risultato in questo caso tendente al mostruoso).

takaya todoroki

nell'immagine 8x8 i puffi sarebbero subpixel.
Va applicato due volte di seguito l'algoritmo per trovarli!

BoORD_L

ahhahaahah mi avete fatto cadere dalla sedia XD

cino

Non se è vicino a Brunetta

BoORD_L

ahahhaha è la prima cosa che ho pensato quando ho letto la notizia ;)

OsloEpicureo

Gargamella si distingue da Bersani proprio per la presenza o meno dei puffi nella stessa inquadratura, quindi il problema non si pone.

Choz Chozzy

Ma questo è un caso estremo, 8x8 sono davvero pochi, e calcolando che anche le videocamere di sorveglianza faranno passi avanti dire che la cosa è interessante!

Leon

Secondo me se ci mettono una foto di una parte maschile pixellosa di questi jav, il loro sistema è talmente intelligente che restituisce una foto di rocco xD

takaya todoroki

se prendono come riferimento quello occidentale, i Nippi hanno solo da guadgnarci ;)

takaya todoroki

certo, poi ti trovi a vedere Gargamella al posto di Bersani perché l'upscaling più simile è quello del nemico giurato dei puffi

Leon

ahahahah dovrebbero avere un database di tutte le parti non censurate in hd per fare la comparazione xD

takaya todoroki

ovvio che non la trova, magari non l'ha nel DB...

Comunque direi che la chiave di volta è provarlo con i JAV (film hard giapponesi), visto che hanno le parti intime pixelate per decreto imperiale ;)

Joel

Sarebbe utile sui TV a 4K per la roba in SD

Leon

si ma non è nemmeno un trova foto, perchè trova la foto sbagliata xD
è una schifezza e basta

takaya todoroki

appunto.. non fa altro che prendere foto o pezzi di foto esistenti.. non è un upscaling è un 'trova la foto'

Leon

il problema è che il risultato non ci azzecca niente con il soggetto originale, guarda i volti, ricostruisce fisionomie completamente diverse, e le stanze? Inventa cose che non ci sono realmente.

Sagitt

A csi Miami fanno di meglio

takaya todoroki

secondo me l'unico lavoro da AI che fa è riconoscere il tipo di soggetto (volto/stanza/paesaggio).
Il resto non è altro che risultato del loro motore di ricerca che permette di trovare velocemente le caratteristiche di foto esistenti e verificare che matchino con l'anteprima pixellosa..

Leon

Se l'aggiunta di dettagli irreali ad un'immagine per te è fantascienza..
Io vedo che le immagini upscalate con questo sistema diventano tutt'altra cosa e la mia rete neurale mi dice che sono molto distanti dalla foto reale..
Addirittura vedo completamente cambiata la fisionomia dei volti..
Stanze reinventate..
Questo processo di upscaling non convince nessuno

Pito

Non mi pare ci azzecchi tanto, aggiunge o sottrae anche dettagli non veri

Maurizio Mugelli

con tutto rispetto, se i risultati sono quelli siamo gia' in piena fantascienza, tempo reale o non tempo reale.

LAM

https://uploads.disquscdn.com/...

sardanus

Ma quanti training set fanno per istruire l'AI a ricostruire la foto originale? Inoltre non può mai funzionare per un upscaling in tempo reale (tipo nei tv) se la rete neurale non conosce già l'immagine a piena risoluzione

sardanus

si ma bisogna dare in pasto all'algoritmo un sacco di altre foto del soggetto per far si che la rete neurale faccia la ricostruzione

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città