Sony annuncia il primo sensore fotografico per smartphone da 21,2MP con DRAM integrata

07 Febbraio 2017 100

Sony ha annunciato lo sviluppo del primo sensore di immagine CMOS a strati con memoria DRAM annessa per smartphone, in grado di offrire una più facile cattura delle immagini con soggetti in rapido movimento, filmati in slow motion fino a 1.000 fotogrammi al secondo (8 volte più veloce dei prodotti convenzionali) con risoluzione FHD (1920x1080), grazie ad una maggiore velocità di lettura.


Mentre la maggior parte dei sensori in commercio sono a due strati (uno collocato inferiormente per l'elaborazione del segnali tramite i circuiti e uno superiore formato dalla struttura dei pixel retroilluminati), il nuovo sensore aggiungerà un terzo strato DRAM (1Gigabit) che consentirà l'elaborazione e la lettura di un'immagine fissa da 19,3 milioni di Pixel in soli 1/120 di secondo (circa 4 volte più veloce rispetto al chip IMX318).

Il nuovo sensore, con una risoluzione da 21,2MP, sarà dunque in grado di registrare video in risoluzione 4K fino a 60 fps o in FHD fino a 240 fps. Sebbene non sia stata rilasciata alcuna dichiarazione in merito alla disponibilità dello stesso, Sony potrebbe decidere di optare per l'implementazione del nuovo sensore all'interno di un nuovo dispositivo Xperia entro la fine dell'anno.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Infotel Italia a 370 euro oppure da Amazon a 460 euro.

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Renzullo

grazie delle info, resto comunque in attesa dei sony top-gamma 2017 magari di un compact più degno del suo nome

X-rays

ed allora perchè hai risposto? perchè ti rivedi nella mia definizione.

bliss

Pensa che è uscita la A6500, fantastica macchina da 2000 soldini, prima mirrorless Sony di fascia alta con touchscreen. Ecco, nonostante l'esperienza di Sony con gli smartphone il touchscreen fa pena rispetto alla concorrenza,per non parlare del software troppo complicato. Sony ha un potenziale immenso che non sfrutta

hassunnuttixe

se "ungesse" anche lei i recensori venderebbe alla grande ;)

hot dogz

non le ho avute personalmente, ma le ho provate tutte, la mia preferenza credo sia la familiarita con ps, l ho avuto dal primo, prima avevo la nintendo 64, non dico che le altre fanno schiffo, ma sinceramente tipo la xbox non la tengo in considerazione, non sono un fan di sony fato che preferisco il 3ds rispetto a psvita.

Stavus

Puoi sempre cambiare la risoluzione al momento dello scatto, oppure scalare solo quando ne hai bisogno...

Drake

Video simpatico

PassPar2

Meglio così, sempre forza Giappone! Gente seria non come i cinesi.

Marco Seregni

Finalmente novità vere in ambito fotografico e non solo aumento dei pixel

Mark I

Per "costole" intendevo sussidiarie della sony, ma sono dei colossi. La sony music fa miliardi di fatturato
Per inciso anche la sony (mobile communications), che produce gli smartphone, è una sussidiaria di sony (corporation) :)

KaIser

le hai provate sempre tutte ?

Antony Coc

Un amico mi diceva sempre ... se provi un sony gli altri ti sembreranno giocattolini.
Comprai tempo fa uno z3 poi ho visto come si comportava il sony xperia x e notai molti miglioramenti sopratutto per quanto riguarda la fotocamera.
Lato batteria sono dei mostri ricordo lo z3 era incredibile il samsung s7 edge e bellissimo stupendo ma questo xz personalmente piace di piu ... sono uno che non gi importa della moda mi interessa il feeling, ti posso dire che le app ad es. sono molto piu curate quelle della sony ... nonostante la potenza bruta l's7 mi crashava ogni tanto e la batteria purtroppo piu di un giorno non me la faceva mentre con il sony con uso normale mi fa quasi 2 giorni pieni e con stamina 3.
Sono 2 terminali validissimi solo che personalmente mi e piaciuto di piu il sony tutto qua e non mi pento della scelta.

Se ti posso dare un consiglio prova i dispositivi prima di comprarli ... vai in negozio e guarda come si comportano realmente. Io mi fido poco delle recensioni perche molte volte non sono obbiettive.

PassPar2

Chiamale costole... Ad esempio x factor é Sony, e nel cinema mi viene in mente breaking bad.

PassPar2

Buuuum

Michele Renzullo

perdona la domanda personale ma cosa ti ha spinto a passare da s7edge a XZ?

Cecco1970Effeffe

..stesso dubbio.. s'è letto che alcuni nuovi Xperia dovrebbero essere dotati dell'IMX400 di cui però non si sa nulla .. sarebe curioso poterli provare così a breve!

Antony Coc

L'audio e molto buono in cuffia e abbastanza corposo ... in capsula e abbastanza buono .. diciamo che e la pecca dei sony in quanto la qualita e molto buona ma il volume no ... e basso rispetto ad altri top di gamma..

fabrynet

Come dico a tutte le persone maleducate: non ti rispondo per educazione.

X-rays

il tuo discorso era stupido e chiarissimo a tutti. continua a pensare che se un sensore ha la risoluzione più alta allora ha più rumore. poi quando ti svegli dal sonno avvisaci tutti.

aleandroid14

Grazie mille, lato audio come ti sembra?

Antony Coc

Se hai trovato il performance a quel prezzo prendilo subito ... è regalato.
Il performance si puo dire che e il fratello gemello dell'xz.. hanno pochissime differenze. Dalla mia esperienza posso dirti che è un ottimo terminale sotto tutti i punti di vista sopratutto per quanto riguarda la batteria.

aleandroid14

Sony si tiene il meglio per se e lo vende solo quando presentano qualcosa di nuovo, l'imx 300 che è un ottimo sensore multi aspect per esempio non lo hanno venduto a nessuno e se lo sono tenuti per se, che poi non lo sappiano sfruttare è un altro discorso.

aleandroid14

Bhe è un top di gamma ci mancherebbe ahah, sono interessato all'acquisto performance dici che vale i 360 euro circa data la tua esperienza?

Ezio

Finalmente ca22o! Più hardware dedicato al sensore! Altrimenti migliorano a briciole

Antony Coc

No infatti quello e rimasto lo stesso ... ma nel complesso la fotocamera e tra i top se non il top. Per non parlare dei video che hanno una stabilizzazione fenomenale .. il telefono sembra che sta su un cavalletto.
Molti miei amici mi prendono in giro per il fatto che mi sono tolto prima s7 edge poi iphone 7 e adesso ho preso questo Xperia XZ .. non mi pento affatto, fine adesso non ho trovato nulla di cui lamentarmi.
Ho installato pure il firmware sony russia va che una bellezza e le patch di sicurezza arrivano in tempi record.
Non riesco a lamentarmi di un telefono cosi .. sotto nessun punto.

Antony Coc

Guarda provengo da s7 edge e non so come ma mi dura molto di piu il sony che no il samsung.
La batteria non so come ma dopo circa 10 cicli di carica e scarica dura molto di piu.
Puoi andare ad occhi chiusi e un gran bel telefono.

Michele Renzullo

Sono propenso ad acquistarlo cosa ne pensi? Dicono che dopo 20 giorni la batteria dura molto di più

aleandroid14

Non credo che abbiano rimosso quell'algoritmo di riduzione del rumore osceno misto a compressione, quindi ne dubito.
Sì sbrigassero ad introdurre il Raw e perlomeno a rivedere l'algoritmo.

Papo

Gli exmor son cmos lisci,
exmor r sono quelli retroilluminati,
exmor rs son quelli stacked (che offrono cioè readout enorme e quindi molti fps nei video e basso rolling shutter)

MisterWU

Perché vende anche macchine fotografiche ;)

Mark I

Poi ci sarebbero anche la varie costole... Ad esempio sony music e sony pictures sono importanti

Antony Coc

Ho appena comprato un Sony Xperia XZ ... fidati non e piu quella di una volta le foto sono stupende sopratutto con molta luce, purtroppo con poca luce non è al livello di s7 ma poco ci manca.

Mark I

Credo sia una questione di algoritmi di elaborazione e compressione delle immagini

hot dogz

sempre preferito la play a tutte le altre console

Giardiniere Willy

Vero, anche le cuffie e altre cose. Volevo sbrigarmi però e ho scritto quelle che mi venivano

Giardiniere Willy

Appunto. Io pure pensavo fosse così. Però poi mi vengono i dubbi quando vedo oppo che hanno imx 398 e pixel che aveva tipo il 378. Addirittura alcuni usano sensori di 2 generazione... Boh

Pennywise

pure le TV

Emanuele Marzorati

Non scusarti è un piacere vedere che almeno qualcuno ha studiato ancora queste cose

Dado

Ma in Sony, la divisione che produce i sensori e quella Mobile sono in guerra o cosa? È un discorso già ripassato ma chiedo: perché è Sony quella che sfrutta di meno il potenziale dei sensori che lei stessa produce??

tulipanonero1990

Si che lo ha. Lo si fa anche nella fotografia professionistica. Ma tu hai mai preso in mano una reflex?

KaIser

ehm, devo dissentire , ma solo sulla play station...
ha degli ottimi titoli esclusivi.. si ferma li...
il fatto che si sia dovuti arrivare ad una mid gen (PSpro), nonostante la pubblicità e il resolution gate , dice tutto..
passo e chiudo

fabrynet

Il discorso mio era sottinteso a parità di tecnologia. Ma è difficile arrivarci evidentemente, perché si vuole puntualizzare l'ovvio.

X-rays

hai un QI cosi basso che non ti sei nemmeno reso conto che era proprio quello che volevo farti mettere in quella zucca vuota, la risoluzione è l'ultimo dei fattori, conta di più la TECNOLOGIA DIETRO IL SENSORE, rileggi il mio primo commento e va a fare subito delle iniezioni di fosforo sul lobo frontale!

fabrynet

Ti sei accorto che l'idiozia l'hai detta tu paragonando la D700 del 2008 con la D810 del 2014? Ci sono 6 anni di differenza, un' eternità in ambito tecnologico.
Abbiate almeno l'onestà di ammettere le str0nzate.

551

Purtroppo se facessero così in molti si lamenterebbero della cornice superiore, che nei Sony è già "ampia" in quanto il sensore non risiede dietro lo schermo per evitare che l'ottica sporga. Funzionalità o design? Spesso la prima viene sacrificata in favore della seconda (vedi inutili televisori sottiletta)

_Tua madre è leggenda_

Ci sono gli exmor e gli exmor RS e solo questi ultimi sono stabilizzati.
Prendiamo un esempio un sensore imx377, il numero della centinaia rappresenta la generazione cioè la terza è fin ora l'ultima, poi le decine e le unità dovrebbero essere la fascia.

X-rays

se ci sono scem1 che dicono che un sensore a risoluzione superiore significa avere più rumore di uno con risoluzione inferiore, bisogna correggerlo, altrimenti le id1ozie si propagano

saviomaximo

e secondo te quei sensori dove vengono montati????....percarità!.......comunque bisognerebbe eliminare il rumore basta megapixel!

Giardiniere Willy

Qualcuno mi spiega il senso dei nomi dei sensori Sony? Sono in ordine di fascia, di generazione, di megapixel, di cosa??? Boh

Rock21

fossero anche 2-3 mm personalmente accetterei volentieri

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe