Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In India vogliono portare connessione WiFi gratuita in 1.050 villaggi

30 Gennaio 2017 46

Il governo indiano ha lanciato un progetto pilota chiamato 'Digital Village' con il quale intende fornire la connessione WiFi gratuita in 1.050 villaggi, centri disposti in tutto territorio ed entro i prossimi sei mesi. In ciascuno di essi verrà costruito un Hotspot Wifi che consentirà agli abitanti di potersi connettere ad internet attraverso i loro dispositivi mobili.

L'iniziativa costerà circa 62 milioni di dollari (circa 58 milioni di euro) e fa parte di un progetto ancora più vasto, che mira all'installazione di cavi internet in fibra ottica e all'estensione della connessione Wifi gratuita anche in altre zone del Paese. Il funzionario del ministero dell'elettronica e dell'informazione tecnologica indiano, Aruna Sundararajan, ha commentato cosi:

Il programma mira a fornire servizi di sviluppo di base, come l'educazione interattiva, i servizi sanitari e l'accesso ad internet, a tutte le zone rurali che utilizzano già la tecnologia digitale.

L'economia indiana possiede uno dei più alti tassi di crescita mondiali ed è caratterizzato da una nascita esponenziale di start-up innovative. Proprio per questo motivo, alcune tra le più importanti aziende tecnologiche, stanno investendo da diversi anni in questo territorio.

Ricordiamo, infatti, che Google dal 2015 continua a dotare di connessione WiFi tutte le principali stazioni ferroviarie del paese, e che Facebook, nonostante il ban della sua piattaforma internet.org per la violazione di alcune regole statali, continua la ricerca di nuove soluzioni per investire nel mercato indiano ed offrire gratuitamente internet a tutta la popolazione.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

quella è anche una questione culturale... non è taboo per loro defecare in pubblico, mentre lo è farsi il bagno in costume... davvero molto distanti da noi. :)

dario

purtroppo no, ci sono 700 milioni di poveri in india, quel fondo sarebbe del tutto inutile a combattere la povertà in quel paese, non andrebbero neanche 10 centesimi di euro a testa, buoni solo a prendersi un tè dagli ambulanti. in proporzione, sarebbe come se in italia si pensasse di migliorare la condizione di povertà dei 4.5 milioni di indigenti che abbiamo con un budget di 315 mila euro.
se sono sufficienti a dare wifi a zone degradate però possono accendere una speranza per le generazioni future, migliorando istruzione, creando opportunità, allargando gli orizzonti.

gaelom

Forse non hai capito. Hai ragione!
Io nemmeno esisto su facebook

italba

Parla per te, io Facebook non la frequento proprio. Hai idea di cosa può voler dire per gli abitanti di un piccolo villaggio sperduto chissà dove nell'India, a centinaia di chilometri dalla grande città più vicina, avere accesso ad internet?

gaelom

Giusto, ma ormai noi (voi) pensiamo solo a facebook e minkiate varie

gaelom

Criticate pure, ma sempre meglio che da noi in italia.

Ratchet

Si potrebbe.

stewie321

Si potrebbero fare entrambe le cose

Ratchet

Con 58 milioni di euro intanto potresti aiutare a vivere alcune persone in modo decente

stewie321

Con 58 milioni di euro di sicuro non risolvi la povertà in india ma almeno permetti a chi è nella classe sociale medio-bassa di lavorare e studiare.

Ratchet

Quindi moriamo di fame però abbiamo internet!

dario

ci ho fatto un viaggio di due mesi, per cui posso rispondere ai tuoi dubbi dettagliatamente: acqua sì ma assolutamente non potabile, riscaldamento dove sono stato io (sud) inutile, fogne no, da nessuna parte, al massimo le deiezioni confluiscono in canaline sotto al marciapiede, ma molto spesso gli passano a fianco a vista. tra i servizi primari, ti segnalo totale assenza di un servizio di nettezza urbana: i rifiuti vengono bruciati ogni giorno all'alba ognuno per sè. fatiscenti ma capillari e molto economici i trasporti pubblici. la situazione che vedi in foto è un tipico paesaggio rurale non particolarmente degradato. ai margini dei centri urbani ci sono i quartieri degli intoccabili, con abitazioni (almeno al sud) fatte di fango e palme. sono sprovviste di bagni, ma la cosa più impressionante è vedere come da moltissime di queste capanne spunti una surreale antenna parabolica. anche la diffusione di smartphone è molto elevata. comunque ci sono profonde differenze da stato a stato, ho visitato solo tamil nadu e kerala, con questo secondo già notevolmente più ricco del primo.

Tiwi

eh si, gli serve proprio il wifi nei villaggi, è indispensabile per la vita..

look47

Panem et circensem

franky29

Si ma hanno troppe cose strane

iclaudio

la foto rappresenta un indiano seduto su una sedia (misera) con lo sfondo casette e somari....credo che l'unica cosa si cui non abbiano bisogno sia il wifi :D
La verità è che spingono un certo tipo di espansione per raccogliere ancora piu dati da un certo tipo di popolazione....bisognerebbe sapere se quella gente ha acqua,riscaldamento,fogne e servizi primari per vivere decentemente

Porco Zio

Un povero che si diverte al telefono rimarrà sempre un povero che non di lamentera

CarbOne

bell'immagine di ingresso articolo, appena avuto il wi-fi e subito a guardare le vacche!

italba

Io invece sì. Pensa a quello che potrebbe fare in un villaggio isolato, ad esempio per l'istruzione. Internet è una porta sul mondo, se la si apre molte cose cambiano, anche nelle situazioni più arretrate

al404

io no parlare italiano

italba

Con tutta probabilità sono più gli indiani benestanti degli italiani, anche se ci sono moltissimi poveri che buttano giù la media. Comunque l?India ha un tasso di crescita paragonabile, se non superiore, a quello cinese, buone scuole ed una sufficientemente stabile situazione politica, prima o poi finirà per arrivare anche ad un benessere diffuso

Aster

Acqua meglio ora

AlfredoMegelo

aqua? Cielo, non si può leggere....

AlfredoMegelo

Ci andrei cauto. Gli indiano sono 1 miliardo. Come la Cinea che sono 1.3 miliardi. Quanti stanno "BENE"?
E' come in Russia che basta vedere 4 Mercedes targate RU e pensare che si sta bene? Ricordiamoci sempre che sono in 140 milioni. e 6 Abramovic non contano come reddito pro capite russo..

AlfredoMegelo

Mentre da noi si litiga sulle modalità di stesura della fibra.......

stewie321

La connessione internet non serve solo per facebook, ma per lavorare, studiare, informarsi ecc. tutte cose che migliorano la qualità della vita e l'economia. In india ci sono smartphone in vendita a costi equivalenti ai nostri 5€ e quasi tutti possono permetterseli. Ovviamente gli altri servizi sono essenziali ma nessuno di quelli esclude la necessità di connettersi con il resto del mondo.

asd555

Hai ragione, ma era per dire che se devono pur cominciare da qualche parte, non inizierei dal Wi-Fi...

Ratchet

Proprio quello di cui hanno estremamente bisogno!

italba

Sei rimasto un po' indietro: http://www. agi. it/economia/2016/12/21/news/india_sorpassa_gb_la_quinta_economia_mondiale-1326123/

StriderWhite

Le uacche della foto sembrano molto interessate al wifi gratuito... :D

italba

Il solito "benaltrismo". Con 58 milioni di euro quante strade pensi di asfaltare?

Kamgusta

India che supera l'Italia come civilizzazione e Italia che diventa il nuovo terzo mondo in 3... 2...1...

Aster

Quello e risaputo purtroppo (;uno dei paesi più sporchi sopratutto l'aqua

lorenzo diana

Grazie, troppo gentili. Sono un benefattore, che posso farci.

SalvaJu29ro

Ci sono problemi più grandi addirittura riguardo le donne..ma sono discorsi gia triti e ritriti

CAIO MARI

Nuovo operatore indiano in arrivo HDweb

scrofalo

Quando inizi ? Potrei accompagnarti.

Johan

Perchè non fare entrambe?

Saturno

Devi essere leghista, visto che li vai ad aiutare A CASA LORO

manu1234

che generoso che sei Lorenzo!

mds

Ecco il perchè di tanta pubblicità nel sito! scusate se avessi saputo che in fondo era a fin di bene non mi sarei lamentato

ale2882

Quoto. Ci sono stato per lavoro, e anche nelle grandi città (New Delhi, Mumbai) la povertà è davvero sconcertante, a parte le caste più ricche..... Ti dico solo che la prima mezz'ora lí ho visto decine di persone che defecavano nelle fogne a cielo aperto..... in pieno giorno, come niente fosse.

Coccomao95

Bravissimo! È cosa rara al giorno d'oggi trovare persone di tale bontà d'animo!

asd555

Mah, non voglio fare il solito moralismo gentista, ma prima di pensare al Wi-Fi nei villaggi, penserei a trasformare tali agglomerati in dei posti "meno villaggi".
Quindi che pensassero prima ad asfaltare le strade, a portare l'acqua potabile...

Bestme1

Infatti! Non mi aspettavo avesse un animo così gentile e, soprattutto, un conto in banca esagerato, l'autore dell'articolo!

BarraShow

per me puoi fare quello che vuoi..:)

"In India voglio portare connessione WiFi gratuita in 1.050 villaggi"

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città