Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nexus 5X, disponibile su XDA un porting ufficioso di Sailfish OS

26 Gennaio 2017 22

Siete curiosi di provare Sailfish OS? Se avete un Nexus 5X da "sacrificare", su xda-developers è da poco comparso un porting ufficioso del sistema operativo nato dalle ceneri di Nokia Meego. Naturalmente, la procedura per l'installazione è piuttosto complessa, quindi consigliamo l'impresa solo agli appassionati di modding più esperti.

Difficoltà di installazione a parte, ci sono anche alcune componenti che ancora non funzionano; tra le più importanti si segnala la fotocamera, lo scanner di impronte digitali, il Bluetooth e alcuni sensori. Conferme, invece, per audio e musica, SMS, rete cellulare, chiamate, dati mobile e Wi-Fi. C'è un'anteprima video della ROM girato dallo stesso sviluppatore. Risale a novembre 2016, quando le componenti funzionanti erano molte meno. Ma aiuta a farsi un'idea rapida di cosa aspettarsi.

Per le istruzioni e i file da scaricare, non vi resta che dirigervi al thread ufficiale su xda-developers, eccovi il link:

LG Nexus 5X è disponibile online da eBay a 439 euro.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 03:05)

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GIEC

L'amico in questione lo usa senza alcun problema, le App Android girano ma ovviamente non fanno miracoli (parliamo pur sempre di uno Snap S4 con 1GB di RAM)

Xadren

Si può usare quotidianamente o ha troppi inconvenienti? Funzionano le applicazioni di Android?
Sono del tuo stesso parere, comunque: sarebbe bello se più sistemi operativi si facessero largo, purtroppo sembra che in questo settore le cose non funzionino così e sono spariti negli anni Symbian, Firefox, Maemo e Meego; alcuni ci sono ancora, come Ubuntu Phone, Windows Mobile e BB10, ma sono come spettri e non si capisce se avranno un futuro (e per "futuro" intendo nuovi terminali che li adoperino). È tutto piatto su iOS ed Android; almeno su desktop se non piacciono Windows o macOS ci si può lanciare nel mare magnum di GNU/Linux o, se proprio si è in grado, provare i *BSD o qualche altra diavoleria minore.

GIEC

Come scrivevano altri, il monopolio di pochi non è necessariamente una buona cosa, perchè si vanno a "sopprimere" o comunque a tagliare fuori progetti che alla base hanno uno sviluppo e un potenziale estremamente valido. E' il caso di Jolla, così come poteva essere quello di Windows Phone (che ha avuto dalla sua comunque il fatto di essere l'OS perfetto per i budget phone, visto che fino a qualche anno fa spendere meno di 150€ in un telefono Android voleva dire mettersi in casa un arnese che dopo due settimane era buono solo da tirare contro il muro).
Io ho avuto la fortuna di avere un amico che a sua volta ha avuto la fortuna di trovarne e prenderne uno su ebay a un prezzaccio. Telefono qualitativamente superbo e l'OS, una volta fattaci la mano, è a dir poco impressionante!

Xadren

Sono d'accordo con te sul fatto che sarebbe bello poterlo provare, a me piacerebbe ce ne fosse anche uno solo (pure in versione basilare) in negozio per metterci le mani sopra e capire come funzionino i gesti, giacché tutto il sistema è basato su di essi.
Purtroppo la diffusione di qualcosa che non sia Android, ormai, è praticamente impossibile, almeno sui telefoni.

Nightmare

Si funzionanti. Ad esempio l'ho provato su un Redmi 2, l'unico problema era l'autonomia scarsa (dovuta ai sensori), ma non era il mio primo telefono.

leo1984

ma porting totalmente funzionanti o come questo con molte funzioni mancanti?

qandrav

se funzionassero cam e finger lo proverei volentieri

Luca Vallino

questi "nerdoni" riescono a fare questi porting(perdendoci bel tempo aggiungo)...e poi sul più bello fanno un video dove sul dispositivo trovi più grasso sullo schermo rispetto alla faccia di un addetto friggitrice del mc....i pannetti in microfibra fanno schifo?

GIEC

Idea stupenda, è un tipo di supporto che farebbe piacere vedere anche su altri dispositivi. Un OS ignorato bellamente da tutti (apparte il Governo Russo, a quanto pare), ma di una praticità e immediatezza (dopo averci preso la mano) incredibili. Poche str0nz@te da launcher super personalizzati, un sistema leggerissimo e con una implementazione delle gesture da dare la mer*a a tanti grandi marchi.
Ho avuto modo di provarlo sullo Jolla, un telefono con un HW livello entry level WP per rendere l'idea (Snap S4, 1GB di RAM)...forse non fulmineo ad aprire le App, ma tolto quello gira tutto perfettamente, incluse certe App Android (c'è modo di installare lo store).
Peccato che sia un progetto così poco diffuso, e ancora di più che i dispositivi che lo implementano ufficialmente siano praticamente introvabili

mario

In effetti io lo sto usando e quando metto mano su altri OS (W10m, iOS, Android) mi sembra di usare qualcosa della preistoria!

Nightmare

Per alcuni fortunati dispositivi c'è la possibilità di installazione grazie ai porting. Io ho avuto modo di provarlo grazie a questo.

leo1984

peccato che di telefoni praticamente qui in europa non se ne trovano, jolla pone ormai è vecchioto e il sailfish tocca prenderlo dall'india, con problemi ovvi di garanzia..

Nightmare

È un OS sottovalutatissimo.
Bisogna provarlo per giudicarlo.

Gianmarcolol

Microsoft non l'ha dimenticato, hanno già detto più volte che stanno lavorando a qualcosa di "sensazionale", potrebbe tornare alla ribalta, lo spero per loro e per coloro che hanno acquistato Windows phone, che attualmente si ritrovano con uno store semi deserto

Modho

Ma lo store delle applicazioni funziona? L'anno scorso provai la versione non ufficiale per moto g, e non era possibile installare applicazioni per una specie di blocco che gli sviluppatori avevano messo ai sistemi non ufficiali.

Drak69

Ah gia ho dimenticato blackberry che é passata ad android

Stefano

Al momento provare un telefono con SailfishOs è difficilissimo. Lo Jolla è out of stok, il Jolla C è solo per un gruppo ristretto e l'Aqua Fish della Intex lo vendono solo in India. I Port non ufficiali hanno un sacco di problemi. Mi sa che dovrò farmi un giro su Ebay India... :(

Aster

Le ultime parole famose;)diceva cosi anche nokia e BlackBerry, chissa cosa ci riserverà il futuro

loque75

Il mio purtroppo è andato in bootllop, ma no non sono troppo curioso di provare Sailfish OS!?

Drak69

Oramai credo abbiano capito un po tutti che i sistemi operativi mobile sono due e rimarranno due per sempre...microsoft ha smesso di crederci oramai, firefox al primo tentativo, il timido tizen che si vede e non si vede e il timidissimo ubuntu che praticamente è un vaporware xD

Aster

Wau visto i prezzi di jolla forse conviene prendere 5x usato

StriderWhite

"Siete curiosi di provare Sailfish OS?"

NO.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città