Qualcomm, Q4 2016/FQ1 2017: il fatturato cresce del 4%, ma i guadagni sono dimezzati

26 Gennaio 2017 0

Qualcomm ha annunciato i risultati trimestrali relativi al primo trimestre fiscale del 2017, che corrisponde grossomodo al quarto trimestre solare del 2016 (il trimestre fiscale di Qualcomm, per la precisione, è finito il 25 dicembre 2016). La crescita c'è stata, ma inferiore a quella prevista dagli analisti: +4 per cento sul fatturato, per un totale di 5,8 miliardi di dollari. L'aspettativa era di 100 milioni di dollari in più.

I guadagni netti sono tuttavia dimezzati (-54 per cento, ad essere precisi) rispetto all'anno precedente: 700 milioni di dollari contro 1,5 miliardi. Per quanto riguarda il prossimo trimestre, Qualcomm prevede un fatturato tra i 5,5 e i 6,3 miliardi di dollari.

Prevedibilmente, si è parlato molto anche delle recenti vicende giudiziarie della società, tra le multe dell'Antitrust sudcoreano alla causa contro Apple (che proprio oggi si è aperta anche in Cina).

Qualcomm si era già espressa sull'infondatezza delle accuse mosse da Cupertino, ma ha colto l'occasione della earnings call per difendere il proprio operato e il proprio business model basato sulle concessioni in licenza dei brevetti. Le parole di Derek Aberle, presidente della società, sono inequivocabili:

L'attacco di Apple sul business model di Qualcomm non è solo un attacco diretto a Qualcomm, ma anche un attacco alla competizione nel mercato smartphone che il business model di Qualcomm garantisce.

Aberle ha comunque aggiunto che i contratti di fornitura con Apple sono ancora validi, per cui la partnership in corso tra le due aziende continuerà regolarmente.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 310 euro oppure da Amazon a 396 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe