Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM attiva a Palermo la fibra a 1000 MEGA

20 Gennaio 2017 254

Grandi notizie per i fortunati palermitani che da oggi potranno ambire ad una linea di rete da 1000 Mega, TIM ha infatti ufficializzato di aver completato il cablaggio per ben 51 mila abitazioni all'interno del capoluogo siciliano. Cambia ovviamente la tecnologia, per raggiungere simili prestazioni bisogna tagliar fuori il cosiddetto 'ultimo miglio', spesso un vero collo di bottiglia, quindi reti FTTH (Fiber-to-the-Home) con fibra ottica che raggiunge direttamente gli edifici.

Ma non è una cosa per pochi, TIM ha infatti previsto il cablaggio di gran parte di Palermo entro il 2018, così da poter sfruttare le nuove connessioni con velocità di download fino a 1000 Megabit e upload fino a 200 Megabit. Ad essere interessati dai lavori saranno prossimamente i quartieri Libertà, Politeama, Falde, Stadio, Paternò, Malaspina, Passo di Rigano, Uditore, Mezzomonreale, Cuba-Calatafimi, Guadagna, Borgo Nuovo, San Lorenzo, Mondello, Pallavicino e Tommaso Natale.


Non è tutto, i clienti TIM che attiveranno una qualsiasi offerta fibra e avranno questo tipo di rete già a disposizione potranno sperimentare la 1000 Mega senza costi aggiuntivi. Uno step importante per la connettività residenziale, si tratta delle maggiori velocità ad oggi raggiungibili e Palermo si aggiunge ad alcuni altri centri dove si sta puntando con una sperimentazione 'live'.

TIM sta portando avanti i suoi piani di cablaggio con tecnologia FTTH in tutta Italia, l'obiettivo è di raggiungere ben 3.8 milioni di abitazioni entro il 2018 e offrire così ai clienti la possibilità di un vero cambio di marcia in termini di connettività; importante a livello domestico, fondamentale per tantissime attività commerciali. Non resta che informarvi se siete tra i primi fortunati che possono godere dell'upgrade, su questa pagina potete iscrivervi alla sperimentazione TIM.


254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MarcoCau

Uuuuuhhhh come sei aggressivo!
Segnalato e bloccato.
Addio piccolo uomo.

Marco Coletti

Per me è l'esatto contrario: vivo in collina a 10 km da Trento in una zona dove è già un miracolo agganciare il GSM in modalità Edge, e spesso non c'è proprio campo. Però la TIM ci ha fatto la cortesia (?) di aggiornare l'armadio sotto la chiesetta del paese (450 persone residenti), per cui io che sono a 550 metri di distanza riesco ad avere 60 Mbit/s down e 20 Mbit/s up stabili a tutte le ore; inoltre sembra che la centrale di zona sia abbastanza scarica perché riesco quasi sempre a vedere lo speedtest sopra i 50 Mbit/s.

Fabrizio Catena

In questo caso il problema è la velocità dell'upload

TheLevia

Casa vs università... trova le differenze... https://uploads.disquscdn.com/...

Donald

Questi sono i due speed test a casa mia. E qui il 4g non prende bene, giá spostandomi da camera mia in sala ho i doppio di questi valori. Per questo mi chiedevo se non era più facile che tutti avessero router 4g.

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

Donald

Boh io mi basavo su dati semplici anche a casa mia. Ho una linea 20 mega in download e 1 mega in upload e in realtà sta su una media di 10 in download e 0.35 in upload. Parliamo di mega bit e non byte! Quando in 4g il mio cellulare spacca i culi. Non pensavo ci fossero tutti questi limiti. Non vedo l'ora arrivi almeno la 100mega. Purtroppo vivo lontano da città grandi tipo milano e da me arriverà se va bene nel 2025 anche se non credo

Marco Coletti

Infatti il problema è che la rete cellulare è pensata per il mobile, non per un punto fisso. Se il punto di utenza è fisso allora si possono usare antenne direzionali e sfruttare la divisione dello spazio oltre che della frequenza. È quello che cercano di fare i vari Linkem, Eolo e compagnia bella, che però fanno un po' fatica a fornire un servizio paragonabile alla fibra per lo stesso prezzo, il che indica che alla fine il risparmio di costi non è quello che può sembrare a prima vista.

Marco Coletti

Se viaggia a 300 Mbps con 4G significa per certo che la cella che sta usando è momentaneamente quasi libera da altri utenti o che questi non stanno facendo lo stesso. Infatti ha già praticamente saturato l'intera banda della cella.

Antonio®

Nella mia Città non hanno finito i lavori, si sono fermati alla cabina che precede la mia.

Harry

Ci sono istituzioni e attività commerciali che hanno bisogno di accedere e analizzare questi dati, oltre a utilizzare tale nodo per interfacciarsi più agevolmente alle reti di secondo e primo livello. Ovviamente la rete in fibra dei nodi non arriva fino in città o alle singole attività.

M3r71n0

Verissimo, ma io lo dicevo solo per "buona norma"...

Marco Coletti

Comunque, buon per loro. Il paradosso c'è, ma TIM non è l'ente pubblico.

Marco Coletti

A parte cosa sia o non sia Palermo, non vedo il nesso tra essere un punto di arrivo dei cavi sottomarini e mettere la fibra in città.

Marco Coletti

Sì, ma devi avere un buon motivo per prendere di mira proprio lui.
Di indirizzi ip usati ne puoi avere quanti ne vuoi. Per esempio prendi il tuo e aggiungi o togli 1 e ne hai già due con buona probabilità.

stuck_788

ma si sa quando attiveranno il profilo da 200mega per l'FTTC? quello è piu importante dato che riguarda molte piu persone... l'FTTH è ancora roba per pochi eletti

bond

confermo :)

il Gorilla con gli Occhiali

Preferisco esserlo davvero se cosi voi definite uno realista!

boosook

no non puoi dire il c@zzo che ti pare, se dici stronzate perche' parli di cose che non conosci minimamente e' meglio che stai zitto. Torna nella cameretta a farti le seghe.

boosook

per curiosita': sei coglione davvero o stai facendo finta di essere coglione alla perfezione?

boosook

ahahaha grande citazione! :D

sardanus

il profilo 35b per chi ha la 100 in fttc quando viene attivato?

SteDS

E' un vero peccato, io ci sono stato solo per una breve vacanza ma l'impressione che ho avuto è che cia sia tanto, tantissimo potenziale purtroppo non ancora sfruttato

il Gorilla con gli Occhiali

Ho detto mezza nazione perchè è cosi!

Johnny

Da dove tu hai preso quel "mezza nazione", dal nulla assoluto.

Francesco Bonì

Aime qui in Sicilia siamo in un mondo a parte io amo la mia terra per quello che potrebbe offrire invece per colpa delle generazioni che hanno 50 60 anni siamo indietro un mondo con il loro pensiero vecchio non adeguato a un mondo che corre a 1000 all'ora
Ma io ripeto che la colpa è solo nostra

SteDS

Apprezzo questa tua autocritica, ho come l'impressione (non la certezza perchè vivo 1000 km più a nord) che spesso al sud si tende ad attribuire la causa di TUTTI i tutti i problemi allo stato che latita piuttosto che riflettere sull'operato delle amministrazioni locali e, nel caso della Sicilia, addirittura di un parlamento mastodontico che costa uno sproposito per l'intera nazione e che di fatto non porta alcun giovamento alla popolazione della Sicilia

Mirko Miircc Romeo

ammazza... e poi c'è dalla polentia che non sa nemmeno scrivere ;)

And91

Io per ora ho la 2mb sia a casa che a lavoro. I 100mb a casa potranno anche bastare ma per lavoro mi trovo spesso e volentieri a dover mandare file che superano i 4GB e un upload di 200mb non mi farebbe di certo schifo xD

Donald

Senza dubbio ma ce lo fai arrivare a tot ripetitori non a migliaia di case.comunque a quanto ho capito sembra la cosa non si possa farr

Wlm

Il problema è che nelle grandi città ci sarà tutta la fibra che vuoi, mentre fuori forse hai l'ADSL...fortuna mia che sono di città https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Fabrizio Catena

Bastano e avanzano.Purtroppo tantissimi utenti non hanno neanche i 20 mb,

Marco

si peccato che poi le zone limitrofe non c'hanno nemmeno una 20 pregando tutti gli dei possibili...o meglio i lavori li hanno fatti e li stanno facendo (almeno da me) però chissà quando la attivano

And91

E io son qua che fremo perché "presto" (spero entro fine marzo) potrò avere i 100mb a casa e in ufficio xD

A s l a n

Tu pensa che invece io appena fuori Roma ho un contratto a 20Mbit con queste iene e realmente viaggio a 6.50 - 7. Pietoso.

il Gorilla con gli Occhiali

Il mondo reale è quello che ho scritto io. Non fate sempre quelli controcorrente che odiate tutto del nostro Paese ma siate coerenti con i fatti.

L'avocado del Diavolo

consiglio spassionato: prova a vivere nel mondo reale invece di ipotizzare ciao.

marcus dangelo

almeno impara a scrivere capra ..che sei tu la vergogna ..ma che commento è il tuo ? hai preso le medicine sta mattina ? al nord su 10 che lavorano 9 sono del sud e dovresti anche ringraziarci ..capron

il Gorilla con gli Occhiali

È una marcia in più e non posso negarlo ma non credo che ci siano cosi tanti problemi in questo caso.

k87

solo 50?sei ottimista :D

Mattia_Krav

Come to capisco. Io quasi ogni giorno la linea mi sparisce alle 13 ed alle 19. Sono venuti tecnici, hanno cambiato di tutto ma comunque gli alti e bassi continuano. Aspetto la telefonata del papa per il miracolo.

Quello che mi fa rabbia (e che per questo dico che Tim lavora coi piedi monchi tra l'altro) è che il condominio a fianco al mio (quindi non il paese o la frazione, ma trattasi si 100 m di distanza) hanno la fibra a 100 mega!!!!

Mattia Passarelli

sai qual'è la cosa bella che per le prime ore del giorno i 10 MB li tiene per poi alla sera dalle 17/18 in poi scende fino a 2/2,5 MB che tristezza! Non è possibile! In italia siamo lenti...

Mattia_Krav

Beato te che ci arrivi a 10 MB altro che!

Mattia_Krav

D10 Ma1al3 Can3 e nel mio paese invece il condominio a fianco al mio viaggia a 100 mega mentre io (e tutte le altre famiglie del mio) devo accontentarmi di 5 miseri mega pagati a peso d'oro!!!!!!!!! Che rabbia!!!!!!!!

neon

Passami la sorella tua

supermariolino87

miiiiiiiiiiinghia

Hateware2

Azz

L'avocado del Diavolo

Facile ovviare il problema se non se ne fa parte vero ?

Mimmo Rizzo

Non è vero che non facciamo nulla, ci facciamo tutte le donne insodisfatte che lasciate voi

L'avocado del Diavolo

schifo ne fai ?

il Gorilla con gli Occhiali

Questa percentuale da dove la prendi?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città