Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google+ ridurrà la grandezza delle foto del 75% grazie al machine learning

12 Gennaio 2017 25

Google ha annunciato nelle scorse ore un nuovo sistema automatico per il caricamento delle foto su Google+, che consentirà di ridurre del 75% la grandezza delle medesime rispetto al formato originale.

Per raggiungere l'obiettivo, l'azienda di Mountain View si servirà del progetto RAISR, acronimo di Rapid and Accurate Image Super-Resolution, presentato nel mese di novembre ed in grado di migliorare la qualità delle foto, eliminando l'effetto "pixellato" attraverso l'uso del machine learning.

In questo modo, ogni immagine caricata sul social network di Google potrà vantare oltre alla medesima risoluzione del formato originale, un peso decisamente ridotto consentendo dunque un più veloce caricamento e un risparmio delle connessioni dati (un'immagine a risoluzione 1000x1500 peserà solo 25KB con RAISR contro i 100KB del formato originale).

Al momento - conferma Google - questa funzione verrà implementata solamente nelle immagini ad alta risoluzione che appaiono sulle stream di Google+. Nelle prossima settimane, invece, la tecnologia sarà estesa in modo più ampio. La speranza è che Google decida di integrare questa ottima soluzione anche in altri suoi servizi come ad esempio Google Foto.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pure new wool

Diamine, vero!

losteagle17

OK, questo ha molto più senso. Grazie !

Mongomeri

RAISR funziona per la visualizzazione delle immagini (peraltro caricate a piena risoluzione/qualità), non per il caricamento/compressione. Serve a ridurre il traffico necessario a visualizzare le anteprime, non per ridurre lo spazio occupato sui server Google.

Mongomeri

In realtà non si parla di RAISR per il caricamento, ma per la visualizzazione.

Mongomeri

Dovrebbe servire (almeno in un primo momento) per avere un'anteprima dell'immagine caricata in HD su Google da mobile. In questo modo riducono la banda richiesta, ma lo spazio d'archiviazione sui loro server rimane immutato.

L'articolo di HDBlog purtroppo è scritto in maniera poco chiara, ma le fonti riportate sono più precise: ora come ora quando scorri le immagini da mobile vedi prima un'anteprima dell'immagine sfocata e poi l'immagine corretta (il tempo che intercorre tra le due visualizzazioni dipende dalla velocità della rete): con RAISR invece che un'immagine sgranata visualizzeremo un'immagine ricreata tramite machine learning (diciamo pure interpolata) e quindi - a detta di Google - più vicina all'originale.

steph9009

È il prezzo che mi frena...! Anche se ammetto che l'offerta di Google non sia migliore, ponendo di investire la stessa cifra, sicuramente la scelta ricadrebbe su Amazon prime foto

dario

è vero, ridimensiona solo quelle sopra i 16mp, però le ricomprime tutte in jpg alla massima qualità possibile.

losteagle17

Questo lo faccio già ora, il punto è con l'integrazione di questa tecnologia anche in Foto, Google garantirà ancora questa opzione in futuro ?

Andrea22223

Su Google Foto vengono ridotte solo quelle superiori a 16 megapixel

davidemo89

puoi sempre selezionare "carica foto originale" invece della versione redimensionata.

Logan

Io faccio un po' di fotografia e le assicuro che in stampa la differenza è evidente: non così tanto ma evidente. Non ha provato Amazon Prime Foto?

qandrav

Comunque la funzionalità è già attiva da settimane su gfoto quindi pure le mie e le tue foto sono già state "passate" (a meno che tu non carichi SOLO a dimensione originale)

L'autore dell'articolo ha capito poco e spiegato malissimo

dario

però già ora le riduce (resize) se vuoi archiviarle in modo illimitato e gratuito (possessori di pixel esclusi)... tanto vale che ci sia un algoritmo migliore che lo fa mantenendo le dimensioni originali. certo, l'ottimale sarebbe quello che dici tu, ma lo spazio finisce in fretta...

steph9009

Google pubblicizzò la funzione attuale (che sì, io uso con una certa scrupolosità per non rischiare di perdere nemmeno uno scatto) come "compressione di dati, non di qualità", ed in effetti, a meno di non visualizzare le foto su schermi 5/8K, a parte qualche leggerissima tonalità di colore distorta ogni tanto (casi rari), non mi è mai capitato di trovare differenze tra quella archiviata su Google Foto e quella salvata in locale!
qua sono un po' scettico che mi venga ricreata la stessa foto con stessa qualità riducendone le dimensioni ad 1/4, ma testerò comunque in prima persona.

losteagle17

"La speranza è che Google decida di integrare questa ottima soluzione anche in altri suoi servizi come ad esempio Google Foto." E chi l'ha mai detto ? Se io voglio farmi un backup su Google Foto per avere una copia su cloud del mio archivio fotografico non voglio che mi venga alterato in alcun modo l'originale, sono io che deciso se e quando eventualmente farlo.

Marco22

A quando una vera compressione dei dati su chrome (anche per ios) in stile opera

Logan

Attualmente, a quanto ha scritto poco su, Lei utilizza già il PRECEDENTE algoritmo di Google che riduce le foto per dare spazio gratuito per lefoto... o erro? L'algoritmo le porta a una definizione standard e le lascia così vita natural durante. Il RAISR, se implementato, andrebbe a sostituire questo, migliorando la qualità delle foto. Non so se oggi ha provato a scaricare la versione che ha GOOGLE in store e le Sue fatte con un cellulare degno di nota, ma la differenza si vede e come. Poi, che sia accettabile visto che è gratuito, è ok, ma non capisco perché aborra la possibilità di avere foto di qualità migliore al posto di quelle odierne...

talme94

Voglio la nuova stagione

steph9009

ho capito benissimo. Nella navigazione l'immagine sarà compressa e verrà processata quando l'utente richiede l'immagine ingrandita. Ma io mi riferivo ad un particolare punto dell'articolo, in cui l'autore "spera" che questo algoritmo venga applicato anche a Google foto.
Bisogna vedere se Google lo implementerà anche sull'archiviazione dei dati, o quelle foto diventeranno per sempre schifezze una volta scaricate in locale. Inoltre, anche se scaricandole venissero ricostruite, non c'è dato sapere (dal poco che si evince da questa news) se i risultati siano decenti né se sia una modifica permanente.
E la prossima volta perché non la spiega lei anziché atteggiarsi da detestabile saccente che commenta inutilmente?

ghost

In teoria è l'evoluzione del metodo che usano foto se funziona bene immagino lo metterà di default. Ovviamente non ti accorgerai di niente

Logan

Non hai capito niente del RAISR vedo: bene. ^^'

icos

Ma Foto fa gia' una cosa simile a livello di compressione (e secondo me anche bene, la differenza fra e' pressoche' inesistente), qual'e' la differenza con questo?

qandrav

Bene hdblog i casi sono due: o non sapete l'inglese o non avete nemmeno letto la fonte.

Sono settimane che lo usano in test, SVEGLIA!

1 billion images per week have already taken advantage of RAIS
Giuseppe Romano

Pied piper? :D

steph9009

"La speranza è che Google decida di integrare questa ottima soluzione anche in altri suoi servizi come ad esempio Google Foto."
ma anche no... o mi tocca passare all'archiviazione con dimensioni originali per non perdere di qualità e dettagli, e non ho proprio voglia di sprecare 2-4MB per ogni singola foto e GB per ogni video HD!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città