Foxconn, primo anno negativo della storia

11 Gennaio 2017 87

Dal 1990, anno in cui è diventata una società pubblica, Hon Hai Precision, anche detta Foxconn, ha sempre registrato risultati annuali in positivo; nei rari anni peggiori, la crescita è stata pari a zero, ma mai in negativo.

L'incanto è finito nel 2016, quando per la prima volta si è registrata una decrescita - anche se relativamente piccola, del 2,81 per cento rispetto all'anno precedente (ricavo complessivo: 136,38 miliardi di dollari). Ecco il grafico che rappresenta le crescite di anno in anno, realizzato da Nikkei:


La principale causa della contrazione è legata a doppio filo con le vicende di Apple, che rappresenta più del 50 per cento del fatturato di Foxconn e la cui nuova generazione di iPhone non è stata ricevuta tanto bene quanto in passato; inoltre, il mercato degli smartphone è sostanzialmente saturo. D'altra parte anche Apple stessa ha smesso di crescere, e anche Pegatron, che assembla iPhone 7, ha riportato a dicembre una contrazione del 27,43 per cento su base annuale.

Vale comunque la pena di osservare che, nel solo mese di dicembre, i ricavi sono cresciuti del 9,76 per cento su base annua, grazie a una richiesta piuttosto forte di iPhone 7 Plus.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 275 euro oppure da Amazon a 381 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

What goes up must come down

sgru

errore? mmm, peggiori ;-)

Diego D. De Zan

Ammettere un errore non è mai fuorviante....

sgru

rispondere ad un qualcosa di fuorviante? Ci arrivi a 15 anni? ;-)

Diego D. De Zan

Io continuo a fare la domanda ma la risposta non arriva mai....
Coda di paglia?

Diego D. De Zan

Dai commenti sull'articolo sembrava che gli intervenuti siano di altra idea...

Diego D. De Zan

Ottima osservazione....Complimenti.

Paolo Giulio

Oh, signuuur...

Chi progetta cosa???

HMD è finalndese come FCA (gruppo FIAT Chrysler) è una società di diritto olandese con sede nei Paese Bassi e domicilio fiscale nel Regno Unito... eppure chi compra Fiat pensa di comprare "italiano"...

Dove sia registrata la proprietà conta poco o niente...
E' Foxconn a PENSARE, PROGETTARE e REALIZZARE i terminali su brand Nokia con relativi brevetti...

Lo hanno spiegato CHIARAMENTE mesi fa all'annuncio del ritorno sul mercato con una serie di slide tra cui questa (che sembra non entrare in testa ai più "romantici sognatori")

VEDI PIC A CORREDO

Infatti è allora che molti analisti hanno visto finalmente il tentativo di Foxconn di PRODURRE in proprio, ovviamente sotto l'egida di un brand noto, anche per svincolarsi dall'essere vincolata alla produzione di terzi.

Nokia, oltre ai brevetti ed al brand, SUPERVISIONA (capirai...) e NIENTE ALTRO...

Se poi saranno prodotti ottimi, etc, etc, nessuno lo mette in dubbio...
Ma questo è un altro discorso.

https://uploads.disquscdn.com/...

Demetrio Burtini

Guarda che Foxconn produce smartphone Nokia come fa con quelli Apple. A progettarli é HMD Global che é finlandese

Darkat

Eh sì infatti, vediamo vediamo

romeop

device company in calo (apple) e tutti i fornitori con principale cliente una device company sono in calo, direi che non fa una pirga

7strings

affondato

7strings

quando non sai cosa rispondere ;)

Vive

Bisognerebbe vedere nel dettaglio i bilanci di Foxconn, è possibile che loro stessi abbiano esplicitamente evidenziato il problema nel calo di produzione di iphone.

Vive

Sveglia eh, i confronti si fanno nello stesso periodo ergo primi 3 mesi di iphone 7 vs primi 3 mesi iphone 6 vs primi tre mesi iphone 6s.

Il 6 era il primo smartphone Apple che non era più formato miniatura da 4 pollici, normale che abbia venduto un botto. Il 6s fu il primo iphone ad esser lanciato in Cina e in qualche altro mercato asiatico (i mercati più interessanti).

kpkappa

Due terzi degli italiani non comprendono testi semplici.
....

SirMau

Ma veramente credete a questi numeri? (ok gli analisti che sono ormai malati e irrecuperabili, ma almeno voi della redazione)

adimo

Sveglia hanno fatto il 2% di ricavi in meno rispetto all'anno precedente. Quindi hanno guadagnato ancora una cifra da paura.

sgru

hai bevuto? ;-)

Diego D. De Zan

Lo sai che la famiglia 6/6s ha almeno un anno di vita e il 7 3 mesi?

Diego D. De Zan

Esatto...

Diego D. De Zan

a me risulta il contrario....Tieni presente che alla FoxConn stanno robotizzando le linee e una fare una cosa del genere è costosa...

Diego D. De Zan

Solita domanda, un po' in ritardo: sai quanto paghi "davvero" il tuo dispositivo Android?Domanda di ripiego: sai quanto ti dura (non: "lo fai durare per non perdere la faccia") il tuo dispositivo Android prima di essere da cassonetto?

Non parlo dei dispositivi Microsoft semplicemente perchè sono "out", prima ancora di arrivare alla vetrina....

mtmattia

Beh dal grafico riportato pare che sia effettivamente il primo anno in cui ha dei guadagni inferiori al precedente, l'unico anno negativo precedente pare sia al pari il corrispettivo precedente..

k87

il muro c'è già guarda..Trump parlava di un allungamento e di potenziamento dei frontalieri

k87

anch'io la penso come te,sicuramente avevano avvistato la decrescita da almeno un anno,altrimenti non si spiegano i nuovi investimenti

astralhd

Apple ormai vende poco quindi niente di nuovo sotto il sole.

marco

Fate uscire i "Nokia" e poi vedremo

kpkappa

Mettendomi dalla parte delle aziende capisco le problematiche che hanno nei confronti degli azionisti.
Alla fine quasi tutti sperano che Apple sfruttando il brand lanci qualcosa di successo per mettersi in scia.

zzzz

più che al reale aumento di materia grigia mi sa che è la crisi ad aver dato man forte :-)

Paolo Giulio

... e questa contrazione (nelle proiezioni sicuramente nota a Foxconn ben prima che al mercato) è il motivo per cui si sono lanciati nella produzione "propria" di cellulari con il brand Nokia, ovvero diventare loro stessi produttori di terminali per slegarsi il più possibile (o cmq avere una fonte di reddito "alternativa") dalla semplice produzione per terzi.
Vedremo se l'hanno azzeccata...

Carlo Galvanin

per ora anche quella del 6S va più che bene, Ios è talmente ottimizzato che consuma gran poco. Poi non è il mio smartphone principale, quindi in realtà mi dura giorni! :P

CAIO MARI

Solo per la batteria avrei preso il 7

ÜBERMENSCH

Beh due sono le soluzioni: puntare su tutto ciò che fa da contorno allo smartphone. Insomma rendere gli oggetti in grado di comunicare con noi attraverso il telefono (sempre più il mostro io teconologico) in modo da aprire nuove fette di mercato in modo da scongiurare una prossima stagnazione del mercato telefonia. Per ora questa soluzione sembra lontana e non facile a realizzarsi come a dirsi, prendi gli indossabili ad es. che sembrano già vivere una situazione di contrazione. Per non parlare dei grandi elettrodomestici non proprio economici e non soggetti al ciclo di vita degli smartpones ma soprattutto destinati a quella fetta di mercato meno sensibile alle ultimissime novità in campo tecnologico.
O, seconda soluzione, rendere la vita dei dispositivi più corta e far di tutto per farli decadere in un tempo sufficentemente "lungo". Soluzione di più immediata applicabilità a costo zero.

Iosonooff

Changes [%]... E' scritto sulla parte destra del grafico

kpkappa

Chiediti perché stanno spostando gli investimenti sull'IoT connettendo spazzole, ventilatori, frigoriferi, auto, ecc.

kpkappa

Se Apple sposta la produzione negli States è perché foxconn sposta lì i suoi robot.

kpkappa

Ricavo non vuol dire utile.

Massi91

la stessa cosa solo che non rappresenta il cumulato.. avendo rapporti via via con valori di fatturato maggiori questa linea tende a 0 ma non ci vedo nulla di male anche perchè l'utile è superiore ai 100 milioni

sgru

dai che l'IQ della maggior parte dei clienti-polli apple aumenta di 0,5 su base annua, tra 50 anni forse vi renderete conto dell'inc00late.

Ermy_sti

GOMBLODDOOOOOOO!!!

alesazza

la linea rossa cosa indica? (non sto trolland0, sono curioso sul serio)

Massi91

mi sà che hai letto male il grafico.. devi guardare il cumultato cioè quello con le colonne per cui si, ha chiuso in negativo rispetto all'anno prima

alesazza

non è ancora corretto in quanto la tua affermazione è valida solo se tutti gli anni prima si fossero sempre migliorati rispetto all'anno precedente, e questo di fatto fosse il primo negativo (rispetto all'anno prima).
ma non è così.
Di fatto è una falsità in quanto ci sono stati altri anni negativi (non in negativo intendiamoci) rispetto all'anno prima e quindi scrivere "primo anno negativo" per come lo intendi tu è sbagliato

Sagitt

w gli uessei

mtmattia

Non voglio difendere hdblog che a titoli non è mai stato il top, ma a questo giro mi pare sia corretto, in quanto non ha utilizzato il termine "in negativo" ma solo negativo, quindi con significato di andato male, il titolo è corretto

Ocram59

Ci auguriamo che ai dipendenti riconoscano qualche yuan in più visto il costo finale del prodotto e visto i triliardi che fattura l'azienda di Tim Cook per non parlare del suo stipendio....

1nfinit3Loop

Esiste già il muro anche se sembra una barzelletta, Trump voleva solo prolungarlo.

Anto71

Tranquillo, ho tappato l'oled al mio 735 muletto

Vale

dati del 2016 ed è appena stato eletto e non ancora seduto sulla poltrona, la colpa è della poca innovazione di iphone cè pure scritto

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report