Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FLIR One Pro è la nuova camera termica per smartphone

04 Gennaio 2017 19

In occasione del CES 2017 FLIR ha rinnovato la sua gamma di fotocamere termiche per smartphone, presentando la nuova FLIR One Pro. Come facilmente intuibile dal nome, la fotocamera presentata oggi non si propone come uno stravolgimento della precedente FLIR One, bensì come un aggiornamento che introduce alcuni miglioramenti che permettono di sfruttarla in maniera ancora più produttiva, oltre ad introdurre un aggiornamento del design.

La modifica più evidente riguarda l'abbandono del connettore microUSB per passare al più recente USB Type-C, in modo da risultare compatibile con molti dei dispositivi presentati nel 2016 e che caratterizzeranno il 2017. FLIR One Pro è comunque compatibile anche con il mondo iOS, quindi il connettore Type-C è affiancato da una porta Lightning che permette il collegamento a iPhone e iPad. Un'altra novità relativa a questo aspetto riguarda la presenza di una rotella che permette di estrarre il connettore, in modo di poter collegare la fotocamera anche a dispositivi equipaggiati con cover protettive, uno scenario particolarmente comune negli ambiti lavorativi in cui viene utilizzata.


Ovviamente FLIR One Pro introduce anche qualche miglioria dal punto di vista delle specifiche, più precisamente dal punto di vista della risoluzione del sensore termico che viene raddoppiata e passa a 160x120 pixel. Non manca anche la possibilità di effettuare letture termiche multiple in contemporanea, grazie alle nuove funzioni software. Il costo della nuova FLIR One Pro resta sempre abbastanza elevato; parliamo infatti di 400 dollari, una cifra che delimita bene il target di riferimento di questo prodotto. Non si tratta, infatti, di un semplice gadget destinato al pubblico, ma di uno strumento professionale per chi hanno bisogno di effettuare letture affidabili, senza dover disporre di un'attrezzatura dedicata. D'altronde gli smartphone servono a che a questo.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giammy

Forse in una puntata di star trek lo facevano

Pippolo

Può rilevare persone attraverso i muri interni di casa?

Angelo

si, in quel caso è l'effetto del ponte termico...

al404

il blu è dove disperde?

Angelo

https://uploads.disquscdn.com/...

Angelo

le do la mia mail: sbaragna@gmail.com

Mauro Boo Boo

Mi può interessare come potrei contattarLa? Grazie.

Angelo

Di Pescara ma spesso vado a Roma...

Miky

Mmm di dove sei?

Sagitt

il connettore è il succo della questione.

deepdark

flir one su amazon se la vuoi rimandare indietro fatto ciò che devi fare, altrimenti cerca meglio che la trovi a 229 euro.

Angelo

se vi interessa vendo la flir one per android con connettore standard usb... l'ho usato sia con tablet samsung che smartphone xiaomi mi4i...

al404

La soluzione più economica per un immagine termica?
Mi serve per capire se è dove a casa disperdo calore

micheal_knight

400 euro quindi? Meglio un cat s60 che ha la fotocamera integrata.

Maurizio Mugelli

non che quella camera abbia una bw tale da saturare un usb2.0.... comunque e' un miglioramento notevole rispetto al modello precedente.

Fioravante Bisogno

"FLIR One Pro è comunque compatibile anche con il mondo iOS, quindi il connettore Type-C è affiancato da una porta Lightning che permette il collegamento a iPhone e iPad." Ora l'ipad pro avrà qualche utlilità

Fioravante Bisogno

cacchio volevo fare un commento su questa cosa

GiorgioGR

:)
https://uploads.disquscdn.com/...

Sagitt

vai che iniziano i primi veri accessori usb-c

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città