Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ZigBee vuol far parlare un'unica lingua a tutti i dispositivi IoT

04 Gennaio 2017 18

C'è un grande fermento nel mercato dell'Internet delle Cose e la pletora di prodotti che si collocano in tale emergente segmento presentati al CES di Las Vegas ne è una nuova eloquente dimostrazione. Il recente annuncio di ZigBee Alliance tocca un aspetto fondamentale del settore: creare uno standard universale, per fare in modo che ogni dispositivo IoT sia in grado di comunicare con un altro, su qualsiasi rete. Il risultato di tali sforzi si è concretizzato in dotdot.


Tobin Richardson, Presidente e CEO della ZigBee Alliance presenta cosi dotdot:

dotdot rappresenta il prossimo capitolo del continuo impegno della ZigBee Alliance per creare ed evolvere standard open per le reti smart nelle nostre case, aziende e quartieri

dotdot viene espressamente descritto come un linguaggio universale per l'IoT, disponibile per chiunque, ovunque ed in grado di operare su qualsiasi rete. La premessa di base è che molti dispositivi IoT non parlano lo stesso linguaggio, pur utilizzando la medesima tecnologia wireless, circostanza che impedisce la piena interoperabilità tra tutti i dispositivi smart.

Naturalmente, tra il dire e il fare c'è il supporto che le aziende produttrici di dispositivi IoT accorderanno al nuovo linguaggio, ma da questo punto di vista ZigBee Alliance parte da una solida base formata da oltre 400 brand che hanno scelto di sostenerne l'attività e che annovera aziende leader del settore.

Zigbee Alliance ha approfittato del palcoscenico del CES 2017 per annunciare dotdot, dando appuntamento ai futuri annunci che comprenderanno i dettagli relativi alle specifiche da rispettare affinché un dispositivo possa essere considerato compatibile con dotdot ed al relativo processo di certificazione. Informazioni che verranno diffuse nel corso del 2017 anche sfruttando il nuovo sito ufficiale attivato a questo indirizzo.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M3r71n0

E' uno standard che implementa dei protocolli per evitare interferenze.
Bassissimo consumo di energia (si spegne e si riattiva senza consumare batteria), inoltre mi sembra che ultimamente hanno messo in produzione componenti che accumulano energia dal movimento (interruttore della luce premuto) e la utilizzano per trasmettere il comando via radio.
Possiamo dire che il punto forte sta nel fatto che ogni componente e TX ed RX facendo quindi da ponte radio per i successivi componenti cosai da estendere la rete per molti m2

http://www. zigbee. org/zigbee-for-developers/network-specifications/zigbeepro/

E' già usato nella domotica da bTicino.
:)

7strings

A ok

Matteo

nel senso che Apple è famosa per stringere le chiappe quando si tratta di comunicazione tra dispositivi diversi... era pe' ride!

7strings

Perché ? Tantissimi prodotti che usano quel protocollo sono HomeKit , cioè le due cose sono proprio distinte

Danylo

Il principale problema dell'IOT e' la presenta di troppi standard e protocolli.
troppi standard == nessuno standard

Squak9000

Un sogno

qandrav

AHAHAHAHAHAHHAH grande :)

manu1234

ahahah bellissima! mi sembra tipo la guerra delle frazioni di percentuali tra i framework javascript XD

qandrav

mi viene in mente una vignetta al riguardo....

xkcd . com/927/

Drekker

E' uno standard delle balle con una ontologia da far venire il volta stomaco e dopo aver fatto due progetti europei con la zigbee alliance ho mollato il mondo della ricerca e me ne sono andato in Silicn Valley.
Ad ogni modo: Zigbee è un protocollo di comunicazione basato sullo standard IEEE 802.15.4, troppo complicato e troppo facile da bypassare. L'unica nota positiva è data dal fatto che tutta la parte di home automation è affidata al consorzio E@h

manu1234

eh appunto, anche perché non capisco per quale motivo non dovrebbero usare standard che già vengono usati in tutti i dispositivi prima che arrivasse l'iot e invece no devono inventarsi roba nuova

qandrav

si l'ho visto proprio ora sperando dicesse qualcosa di più...

già mi fa inc azzare che scrivano technical terms e poi mettono "application layer" tra virgolette....

manu1234

sul sito c'è solo un video che fa vedere tante figurine in bianco e nero....

manu1234

tipo REST?

qandrav

Most IoT devices don’t speak the same language (or in technical terms, don’t use the same “application layer”)


non è chiarissimo manco sul loro sito...
talme94

Uno standard di comunicazione. Lo utilizza, per esempio, philips per far dialogare le lampadine hue con il loro bridge

manu1234

non ho ben capito, è un linguaggi di programmazione, un protocollo, o altro?

Matteo

a Apple non piace questo elemento

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città