Com'è cambiato il panorama dei browser desktop nel 2016

02 Gennaio 2017 301

La fine dell'anno, e la pubblicazione delle cifre statistiche aggiornate di NetMarketShare, ci permette di dare uno sguardo a come si è comportato il mercato dei browser per sistemi desktop nel 2016. È stato l'anno della consacrazione di Chrome, a scapito di Internet Explorer, con Firefox ed Edge che non hanno avuto molta fortuna e Safari in contrazione.

  • Chrome è ora il browser desktop più diffuso, con uno share di oltre il 56 per cento, partendo dal 32 per cento 12 mesi fa. C'è da dire che negli ultimi mesi la sua crescita è abbastanza rallentata, guadagnando poco più del 5 per cento negli ultimi sei mesi.
  • Internet Explorer, che era primo, è invece precipitato dal 46 al 20 per cento. È un dato che non sorprende, visto che si tratta sostanzialmente di un browser il cui sviluppo è stato abbandonato in favore del nuovo Edge.
  • Firefox ha avuto un periodo di contrazione quest'estate, ma si è ripreso nei mesi successivi per tornare ai livelli di diffusione dello scorso dicembre - il 12 per cento circa.
  • Edge si è diffuso un po' nei primi mesi dell'anno, ma sono ormai sei mesi che è fermo al 5 per cento di share: da maggio 2016 a dicembre 2016 ha guadagnato appena lo 0,34 per cento.
  • Safari, infine, è partito con il 4,49 per cento e ha concluso l'anno con il 3,47, perdendo quindi un punto percentuale.

Sembra, insomma, che il dominio di Chrome sia incontrastabile, ma, come sappiamo, il pubblico è volubile e in questo settore le cose possono cambiare molto in fretta.


Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 192 euro.

301

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Di Bari

Non mi risulta, non è nei il più veloce (firefox e edge battono chrome per quanto riguarda il rendering della pagina, inoltre firefox ha SpiderMonkey, che batte V8 sottov ari punti),ne il migliore come riproduttore multimediale (EDGE batte tutti con i video ad alto frame rate e 4K, praticamente l'unico che non mi va a scatti con youtube).

Dea1993

anche vivaldi non è male come fork di chromium, però anche questo è closed source

Dea1993

sotto questo punto di vista concordo con te

franky29

Ma secondo me comunque rimane la miglior incarnazione di Chromium

LastSnake

Si, è un po' troppo minimale e all'inizio anch'io ero un po' spaesato e non riuscivo a trovare molte funzioni. Comunque appunto lo trovo un browser ancora incompleto

Dea1993

si io uso linux, a me chromium di default chiede la password per accedere al portachiavi, ogni volta che apro il browser e faccio richiesta di usare una password memorizzata.
ma siccome odio un comportamento simile sono andato nel portachiavi a sboccare chromium altrimenti è una gran rottura (anche se non lo uso quasi mai)

France

Non utilizzo password di sistema per Chrome. Chrome la chiede per mostrare le password salvate, non per inserirle, non è un'impostazione, è così e basta. La master password di Firefox è richiesta ogni volta che si vuole usare una password salvata e lo trovo scomodo. Da quello che scrivi mi sembra di capire che usi Linux e se non ricordo male su Ubuntu Chrome le mostra senza bisogno di password (non so perché). Ti sto parlando di Windows e Mac OS x dove funziona come ti ho scritto.

Dea1993

be ma scusa se allora tieni abilitata la password dell'OS per chrome perchè ti sa scomodo settare la master password per firefox? cosa cambia?
a me da fastidio dover inserire ogni volta la password quindi tengo disattivata la master password su firefox e ho disattivato la richiesta di password del gestore portachiavi su chromium.
ma se tu tieni la password dell'OS per chrome ma allo stesso tempo giudichi scomodo usare la master password di firefox.
cioè non ti sto criticando... sto soltando cercando di capire cosa trovi di scomodo nell'usare la master password se poi tanto in chrome utilizzi la password di sistema

France

Forse non mi sono spiegato bene. Chiunque voglia rubarti dei dati ed ha accesso fisico al computer in qualche modo ci riesce. Non è quello il problema. Non vorrei che chiunque si siede di fronte al computer, anche senza nessuna competenza, anche non malintenzionato, clicca su mostra password e vede tutte le mie password. Su Chrome cliccando su mostra password chiede la password del sistema operativo e una volta messa ti mostra solo una password. È un comportamento che preferisco non c'entra nulla con il furto di password non criptate.

Gates10

Ho provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo, a disattivare l'accelerazione hardware e ad avviarlo in Safe Mode, ma purtroppo niente

Dea1993

si dopo ho visto anche io che effettivamente su quel sito hanno usato versioni vecchie di browser.. anche firefox hanno testato la 48 mentre è uscita la 50 (che ancora non raggiunge 500) e tra poco uscirà la 51.
però almeno potrebbero anche scrivere che si tratta di versioni vecchie.

Vive

Firefox però è conosciutissimo nel web un po' perché viene da un'azienda no-profit quindi per solidarietà e forse sicurezza in termini di privacy, ma sopratutto lo usano tutti nel mondo Linux dove è effettivamente il miglior browser.

Luca Lindholm

Per la mia affermazione mi ero basato sui dati di quel sito, appunto.

E siccome i dati di comparazione si fermavano, se non erro, a Chrome 52 con il punteggio di 492, credevo fosse ancora lì.

Ho sbagliato, me ne scuso.

Credevo che quel sito fosse mantenuto in costante aggiornamento: evidentemente Chrome corre troppo velocemente con le versioni affinché ne si possa tenere traccia.

XD

Niccolò Tacconi

Beh che sia ora non lo metto in dubbio!!Mille bestemmie per vedersi na partita (pagata) su un browser in Windows, impossibilità di vederlo su Tab a meno espedienti e bestemmie su Ubuntu...Vabbè però continuo a pensare che se il tuo servizio è utilizzato da un colosso mondiale per servizi a pagamento, almeno il tuo browser deve essere compatibile!! Comunque spero che si aggiornino quanto prima che questa situazione è paradossale!

Dea1993

secondo me è semplicemente colpa di skygo, sono dei cret1ni che hanno scelto di utilizzare un plugin morto da anni per un servizio di streaming moderno.
se anche microsoft abbandona il suo plugin servirà a dare una svegliata a questi servizi che è ora di cambiare e passare ad html5 (come fanno gli altri)

Dea1993
Comunque, grazie a CU, Edge 15 sarà il primo browser a superare il punteggio 500 per l'HTML5 test,


chromium (anche se non è il mio browser principale, in quanto uso normalmente firefox), mi raggiunge un punteggio di 505, mentre firefox 466
quindi che cosa stai dicendo?? oltretutto di edge parli al futuro, mentre io di chromium al presente
https://uploads.disquscdn.com/...

Niccolò Tacconi

Posso essere d'accordo su tutto, ma non finché servizi pagati e a pagamento come SkyGo, utilizzano proprio quel plugin e senza di esso non funzionano. Se non hai un iPad ma un tab android e non puoi usare silverlight te la prendi in quel posto, mi spiace ma così non va. E se lato app la colpa è di Sky, lato browser NON ESISTE che un tuo plugin proprietario non vada sul tuo browser.Saluti

Dea1993

addirittura l'assistenza ti ha consigliato firefox?? pensavo che il massimo che sapessero fare quelli dell'assistenza era consigliarti di svuotare la cronologia e la cache xD
si stanno evolvendo, chissà se in futuro l'assistenza tecnica in generale riuscirà anche a diventare utile?

Dea1993

si tipo 10 anni fa c'era pure su pc, e faceva comunque schifo, poi hanno giustamente deciso di abbandonare lo sviluppo per windows

Dea1993

silverlight non lo usa più nessuno (è meno usato di flashplayer) è praticamente morto, è normale che un browser moderno (anche se di microsoft) non supporti più quello schifo di plugin

Dea1993

io invece trovo che esteticamente sia orribine, e altamente poco intuitivo.
la prima volta per capire dove cavolo era l'avanzamento dei download ho dovuto cercare in lungo e in largo per tutto il browser... poi ho scoperto che quelle 3 barre (statiche, non mostra neanche un avanzamento in tempo reale direttamente nel pulsante) rappresentano il download... be ho pensato.. ma alla microsoft chi cavolo ha lavorato al design del browser??
e non sono il solo a non aver intuito che fosse quello il pulsante dei download.
poi vabbè come stile mi sa troppo minimale e "metro style" lo trovo semplicemente orribile

Dea1993

ehmm guarda che qualsiasi browser se non usi la password te le salva in chiaro.. non è certo solo firefox a farlo.
anche chrome, se non usi la password per proteggere i vari accessi salvati, se vengo nel tuo pc, mi prendo la cartella contenente il tuo profilo di chrome e me la metto nel mio pc, accedo tranquillamente a tutti i tuoi segnalibri e le tue password.
ma questa è una cosa scontata, come puoi cifrare qualcosa senza utilizzare una chiave di cifratura?

Dea1993

bo io la versione mobile la uso su uno smartphone android entry level (xperia e3 con snapdragon 400 4 core 1.2ghz, 1GB di ram e 4 di memoria interna), ma negli ultimi mesi va molto bene, un tempo crashava spessissimo, ora invece da diverse versioni a questa parte non ha più problemi ed è migliorato non solo come stabilità ma anche come velocità e fluidità.
poi il motivo principale per cui lo uso su mobile è perchè lo uso pure su pc (linux e windows) e mi fa comodo tenere tutto sincronizzato segnalibri e password)

Dea1993

se è questione di pubblicità, allora neanche firefox viene pubblicizzato da nessuna parte.
l'unico browser pesantemente pubblicizzato è chrome, in molti siti (compreso speedtest) ti esce il banner di installare chrome per andare più veloce, con molti software presi da chissà dove sul web, ti installa anche chrome.
poi vabbè ci sono i browser di microsoft che sono preinstallati in windows.
ma a parte questo nessun browser viene pubblicizzato.
opera non lo usa più nessuno perchè non ha più molti motivi per essere usato.
ormai è diventato l'ennesimo fork di chromium

Dea1993

è cinese ed è l'ennesimo fork di chromium

Dea1993

concordo.
in questo caso è meglio essere strani piuttosto che usare edge/IE perchè è quello preinstallato, oppure chrome perchè ovunque ti giri ti esce il banner, ehiii amico prova chrome per andare più veloce, oppure perchè gli si installa assieme ad altri software.
poi per carità ci sono anche quelli che usano edge/ie, o chrome per motivi validi, ma moltissimi lo usano perchè se lo ritrovano inspiegabilmente installato.
anzi direi che il 12% di firefox è anche un buon segno, visto che chi usa firefox, nella maggior parte dei casi è gente che si informa e sceglie di utilizzarlo, visto che non è preinstallato in windows e non lo trovi pubblicizzato in tutte le pagine web e non te lo ritrovi installato assieme ad altri software.

Dea1993

non mi sembra... a me scorre fluidissimo con e10s attivato

Cris

Il mio preferito rimane Chrome su PC. Un Browser fluido, uno store pieno di add-on e temi (addirittura app e giochi!). Poi Edge non é male, davvero. Poi é l' unico che ha la possibilità di disegnare e prendere appunti sulle pagine.Ma le estensioni sono pochine. Firefox é un ottimo browser, ma non all'altezza di Chrome. Opera su PC non l' ho ancora provato. Su telefono l'ho provato e non era male.

O_Marzo

Ma non è vero, le varie impostazioni sono ormai semplificate in tutti i browser, sul più sicuro avrei molto da ridire. Le stesse estensioni le trovi su Firefox e sul mobile NON ESISTONO. Il successo di chrome è dato dal nome che ha dietro, dalla pubblicità martellante fatta su ogni sito del gruppo G, dal fatto che è preinstallato sulla quasi totalità dei dispositivi mobile, viene installato insieme ad altri software tipo avast e sappiamo bene la sindrome compulsiva da "avanti avanti avanti" dell"utente comune.

ste

Ripeto più comode non ce ne sono, è il browser più utilizzato sui dispositivi mobili e desktop, sincronizzazione semplice, il più "sicuro" di quelli "commerciali".
Tantissime estensioni, tra i più veloci, e probabilmente il più intuitivo, mio padre non proprio avvezzo alla tecnologia abituato a smadonnare tra le impostazioni di ie e Firefox con chrome non mi ha mai chiesto nulla. Finché non vedi le cose dal punto di vista collettivo rimarrai a chiederti perché del successo di chrome, di Google, di Apple e così via per l'eternità.

O_Marzo

Non sono 120 account diversi, ci vuole criterio. A centrare tutto in un account solo è sbagliato e su questo non ci piove, il motivo della discussione comunque non era questo. Il punto è che chrome non è l'unica strada percorribile, ne esistono altre, anche più comode in alcuni casi

ste

A dire il vero un account e MS, ma comunque questo è quello che faccio io, la maggioranza delle persone ha 2 mail, più fb, più Twitter etc.. Si ma non posso farmi 120 account diversi per poi dimenticarmi 100 password al giorno

O_Marzo

Quindi si inneggia a un account unico Google per avere tutto sincronizzato e poi si hanno 4 account Google? Firefox non fa affatto cac@re, ho usato chrome per un po' ma la mancanza di alcune delle estensioni che uso sul desktop me lo ha fatto odiare. Il discorso della sicurezza informatica è fondamentale, se tu non ne conosci il significato non è un problema ma oggi come oggi il pin del bancomat non è l'unica informazione sensibile da tenere sotto controllo, non hai idea di quante i formazioni si possano ricavare accedendo ai tuoi dati

ste

Il problema è che Firefox su Android fa c@gare, l'ho usato per anni ma è lontano anni luce da alcuni browser stock e da chrome. Le estensioni non mi pare esistano solo su Firefox. E poi ancora sicurezza informatica de che? Le password mica del conto bancario e i nimeri della carta di credito le tieni sulla posta elettronica?? Io per altro ho 4 account, uno per le c@zzate e lo spam, 1 per la sincro di tutto, 1 mio personale su cui sincronizzato le cose più importanti e un'altro di lavoro. E più o meno tutti hanno almeno 2 caselle di posta

O_Marzo

E ancora una volta... Fare parte della massa non è per forza sinonimo di fare la cosa giusta. Il resto del mondo spesso non sa neanche che cosa sia la sicutenza i formatica. Te compreso. Come tanti non sanno che Firefox mobile ha le estensioni perché si sono ostini a provare sempre e solo chrome.

ekerazha

Su iPhone è un Firefox fasullo perché causa restrizioni di Apple è costretto ad usare il motore di Safari (webkit).

franky29

Esagerato comuqnue dipende da quante ne vuoi aprire

look47

Tramite browser non ho mai avuto problemi, ma non avendo mai provato con l'app non so. Grazie

Matteo

con la vecchia app usavo il tablet attaccato al monitor con la mini HDMI.
non penso ci siano problemi con la nuova.
l'unico accorgimento, e penso valga anche per il browser, di scegliere il monitor principale prima di aprire skygo. oppure postarlo nel monitor giusto. è da provare, comunque dovrebbe funzionare, io adesso non posso provare

look47

Riesci a portarlo su tv tramite hdmi?

look47

Gentilissimo.

Niccolò Tacconi

vero..anche a me non dispiace, è rapido e molto leggero ma buggato..poi un browser microsoft non compatibile con silverlight non si può sentire!!..assurda sta cosa!..attualmente uso Opera ed Edge sul mio PC

mitrez21

Nono anzi, ho contattato l'assistenza 2 volte per problemi causati da chrome (dopo un tot giorni alla registrazione del dispositivo con chrome si "disincronizzava") e dovevo fare il reset dei dispositivi da solo o chiedendo ai tecnici. Allora mi hanno detto che la piattaforma ha problemi con chrome e che FF e IE hanno piena compatibilità (FF ovviamente è stato consigliatissimo)

Stefano Ferri

Uso prevalentemente edge per velocità e leggerezza, FF non molto spesso inquei pochi casi in cui edge toppa ma su apparecchi a batteria edge è d' obbligo. Uso chrome solo su ubuntu 32bit perché FF non ha più tutti i plugin aggiornati e per netflix od altre cose serve ma qualche volta mi da errori ed incompatibilità diverse . Boh !

ste

A quanto pare il resto del mondo non la pensa come te

O_Marzo

Secondo me è meglio diversificare gli account, un solo account per accedere a tutto non è una buona cosa. Immagina di avere una sola chiave per casa, macchina, ufficio, tutto quello che ti viene in mente. Immagina ora che ti venga rubata.
Io sono per avere il massimo dei servizi con la minima spesa. Un solo account t Google non mi permette di averli. Usare Firefox sul fisso e sul mobile mi permette invece, oltre ad avere tutto sincronizzato, di usare le estensioni su tutti i miei dispositivi. Con chrome non potrei farlo

Matteo

si

ste

Secondo te è più comodo avere un account con cui fare tutto o averne uno per ogni cosa? Google e Zuckerberg sono stati lungimiranti, con l account Google e Facebook puoi accedere e iscriverti a qualsiasi cosa, con qualsiasi altro account no.

O_Marzo

Continua a non avere senso, non capisco dove sia il problema

ste

Con l'account Google ci faccio tutto, mi registro ovunque, playstore, play giochi, play libri play music, mail, chrome, YouTube. con l'account mozzila solo quello praticamente.

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole