Qualcomm Snapdragon 835 anticipato nelle specifiche da nuove presunte slide | Aggiornato

03 Gennaio 2017 159

Aggiornamento 03/01

Direttamente dal profilo Twitter del noto leaker Evan Blass (@evleaks), sono emerse ulteriori informazioni sull'attesa presentazione del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 835. A conferma di quanto trapelato nell'articolo originale, che trovate poco più in basso, possiamo aggiungere i seguenti dettagli.

Attraverso il nuovo processo produttivo a 10nm con più di tre miliardi di transistor ultra-efficienti, Snapdragon 835 risulta essere il 30% più piccolo di Snapdragon 820, apportando al tempo stesso una notevole riduzione dei consumi energetici. Grazie ad esso, Qualcomm dichiara che il suo nuovo chip è in grado di garantire oltre un giorno di conversazione, oltre cinque giorni di riproduzione musicale, e oltre 7 ore di riproduzione video in streaming 4K.

Inoltre, grazie al supporto al nuovo standard di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4.0, con soli cinque minuti di ricarica sarà possibile usufruire di cinque ore di autonomia. Con Snapdragon 835 si aprono anche nuove porte verso il mondo della Realtà Virtuale, offrendo il 25% di prestazioni in più nella resa grafica 3D e nella riproduzione dei colori rispetto a Snapdragon 820, una riduzione del 20% nella latenza dei movimenti, e maggior libertà e precisione nel monitoraggio dei movimenti.

Novità importanti anche lato fotocamera hanno permesso al software di gestione della stabilizzazione video, EIS 3.0, di migliorare la messa a fuoco automatica, la stabilizzazione video 4K e di introdurre il supporto ad un doppio fotodiodo (2PD), in modo da migliorare nitidezza e gamma dinamica.

Per finire, non mancano importanti passi avanti dal punto di vista della connettività, grazie al nuovo modem Snapdragon X16 LTE integrato ed al supporto personalizzato allo standard Wi-Fi 802.11ad, è possibile raggiungere picchi di velocità in download fino a 10 volte di più, rispetto ai dispositivi 4G LTE di prima generazione, una maggior elaborazione del segnale digitale grazie al nuovo chip 256-QAM e una ricezione potenziata attraverso le quattro antenne MIMO 4x4.

Articolo originale

Qualcomm ha ufficialmente confermato che svelerà tutti i dettagli sul prossimo SoC di fascia alta Snapdragon 835 in occasione dell'imminente CES 2017, tuttavia, a pochi giorni di distanza dall'inizio della fiera, sono trapelate in rete alcune slide ufficiose che anticipato quasi tutte le specifiche del nuovo chipset del colosso californiano.

Secondo le immagini contenute nelle slide, la prossima architettura di Qualcomm sfrutterà una configurazione a otto core denominata Kryo 280, realizzata con un processo produttivo a 10nm, grazie ad esso avremo consumi ulteriormente ridotti del 50% rispetto ad uno Snapdragon 801, ed un miglioramento prestazionale del 25% rispetto al più recente Snapdragon 821.

L'architettura interna sarebbe poi formata da quattro core più performanti in grado di raggiungere una frequenza di 2,45 GHz, mentre i restanti quattro più parsimoniosi si fermerebbero a 1.9 GHz. Dal punto di vista grafico viene nuovameante confermata una GPU Adreno 540 con supporto a librerie grafiche DX12, OpenGL ES e applicazioni Vulkan.

Le restanti caratteristiche anticiperebbero poi il nuovo chip Hexagon 690 DSP (processore di segnale digitale), utile ad alleggerire il carico della CPU ed eseguire task più leggeri e ricorrenti, migliorando notevolmente l'autonomia; Spectra 180 servirà, invece, per migliorare gli scatti fotografici, agendo sulle zone più scure della scena, infine, il nuovo modem LTE X16 migliorerà ulteriormente la ricezione del segnale, mentre il nuovo chip Qualcomm Haven incrementerà l'aspetto sicurezza attraverso una suite in grado di controllare il matching delle impronte digitali e di altri dati biometrici.

Nel complesso, dunque, l'atteso Snapdragon 835 sembra essere un degno successore dell'attuale Snapdragon 821, non un semplice aggiornamento dell'architettura precedente, ma un vero e proprio step evolutivo.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 349 euro.

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
.v.v.v.

Io ho la netta sensazione che il mio sd820 si annoi per tutto il giorno... È già sovradimensionato imho

olly

Hahahahahaha capirai che vittoria. Buona serata.

lupo

Allora se ti fa felice hai vinto tu XD..

olly

A ecco, adesso decidi tutto tu. Vabbè.

lupo

Ah ok allora è patta

olly

Se vai a vedere le risposte, noterai che sei stato tu a rispondere a me. Nota la chat. Io ho risposto a sungfive52 e tu hai risposto a me.

lupo

Sei tu che mi hai replicato per primo, ma che problemi hai?

olly

É da quando io non posso esprimere la mia?

lupo

Per me wp è una cag@ta, posso esprimere la mia opinione?

olly

Se saranno come chi risponde, allora si che saranno cagate. Per il momento non lo sono, al massimo possono non piacere a tutti, ma questo è un altro argomento.

Elias Koch

nexus 5 ==> mi5, l'op3 é troppo grande per un uso in bici ;)

cip93

No zoom nelle slide,no pago affito no paco affito..

Vinx

ora prendete questo processore con upgrade di rame installatelo, senza apportare nessuna modifica(dimensione, materiali, design ecc) sul 930!!!!

LastSnake

Miglior Android mai avuto, ma senza iphone non saprei stare, infatti lo uso in coppia col 7 :)

Riccardo Nesci

come ti trovi con il one plus?

Riccardo Nesci

nexus 5==> one plus 3 per caso?

Seba

Se parliamo dei vecchi Samsung di fascia economica posso anche capire il fatto che il vetro venga via a freddo, ma in quel caso di colla non ce n'è. Dove c'è colla è impossibile lavorare senza avere un calore costante ed omogeneo di minimo 55-60C. Se non arrivi a quella soglia la colla rimane abbastanza legnosa, bisogna quindi fare più forza per passarci attraverso e quindi aumenta esponenzialmente il rischio di crepare l'lcd. Se poi parliamo di display che vanno sostituiti in tronco e quindi ci si può "divertire" a sfasciare tutto, allora può anche starci. Ma che sia la cpu a fornire il calore necessario per l'operazione è assolutamente impossibile. In alcuni casi (tipo benchmark o giochi) è vero che raggiungono i 70C, li superano anche se è per quello, ma comunque è un calore sviluppato in un'area ristrettissima, di certo non può sciogliere la colla al punto da permettere di lavorarci.
Questi sono i fatti e li posso garantire. Può darsi che il tuo amico semplicemente si sia espresso male.

franky29

Ma a mio parere non perché 820 non è più potente di 800 ma perché quello presente sullo store 800 è già sovrabbondante

Riccardo

Lo so bene...È proprio per questo che continuo a non essere convinto che questi octacore ibridi possano essere il futuro. A mio avviso su dei dispositivi mobili un ciao core va piú che bene se usato come si deve. (Vedi tablet Nexus o Apple)

Riccardo

Certo ma sono sempre stato convinto che sui dispositivi mobili il dual core vada piú che bene.
Che moltissimi dispositivi Android attualmente in commercio scaldino non è un segreto. Non sono nemmeno mai stato troppo favorevole a frequenze superiori ai 2 GHz.

Vedremo questo miglioramento anche se sinceramente da quando sono passato ad iPhone con il mio 6 Plus penso che l'A8 sia un chip assolutamente perfetto.

Riccardo

Ho riportato un'esperienza di un mio amico che lavora in una azienda che si occupa della riparazione dei Samsung con tanto di visita periodica dei coreani.
Sará impazzito lui a questo punto anche se mi ha assicurato che facendo un pó di forza il display delle volte viene via. Probabilmente saranno utenti che usano il dispositivo mentre ê sotto carica.

C'è da dire che tramite app ho visto io stesso dispositivi come il Sony experia J raggiungere i 70 gradi.

Red

Si in effetti hai ragione

Seba

Parliamo di almeno 4 anni fa, quando le cpu erano più gradi, scaldavano di più e, soprattutto, parliamo di un problema di design (riconosciuto) relativo ad uno specifico modello. Il che, se l'intento era creare un parallellismo, non ha nulla a che vedere con la procedura a cui si riferiva l'altro utente. ;-)

Seba

Si, non volevo essere troppo cattivo. :-D

Elias Koch

va detto peró che chrome su mi5 ha un refreshratio infinitamente piú basso che sul nexus 5....(misteri del software)

pietro

perché sono più potenti di 801. Il discorso consumi come sto dicendo viene contestualizzato ad una situazione di pari potenza.
Considerando che son potenti quasi il doppio e garantiscono simile autonomia ne consegue che s820/821 sono efficienti il doppio di s800/1.
Ed s835 sarà più efficiente di quest'ultimi, ma non vuol dire che le batterie dureranno di più, ma che hai una rapporto potenza/consumo migliore.

Elias Koch

hai esagerato con l'area del processore, sei stato troppo buono

Elias Koch

che iphone hai? i nuovi sono quadcore (bigLITTLE) come gli sd820, ovvero 2 core affamati e 2 poco energivori, qui la cosa é 4 parsimoniosi, il che significa che i 4 che lavorano sempre consumano meno degli attuali 2 (sd200) che a loro volta consumano meno dei 2 dello SD800 del 2013, mi pare che la strada intrapresa sia giusta, se poi anche apple segue, direi che é molto giusta

Elias Koch

il passaggio dallo SD800 allo SD820, nel mio caso, si é sentito solo nella riduzione del calore durante i giochi e una maggiore stabilitá dei consumi, nessun reale incremento di prestazioni o altro. Direi che questi numeroni, presentati ogni anno come grandi risultati, siano totalmente superflui.

Red

Anni fa portai il mio 4s in riparazione perché il segnale wifi risultava sempre spento. Mi venne detto che il calore causato dalla cpu staccò l'antenna wifi e provocò il malfunzionamento

floc

il surface phone non esiste, ancora con questa leggenda?

Joel

youtu .be/vm8zC2VAr8w

lupo

Link..

Fabri Fina

il consumo del processore è relativo. La maggior parte dell'energia è consumata dallo schermo

emmeking

Dipende. C'è anche chi gioca molto.

Joel

Anche OP3T le prende, guarda gli stessi test e anche il giro di PhoneBuff

lupo

Il consumo maggiore su un telefono è dato dallo schermo acceso, e in maniera marginale dalla potenza di calcolo di gpu e cpu visto che la maggior parte col telefono ci fa navigazione w app e feisbuc

lupo

Ma credeteci pure staremo a vedere quando usciranno i dispositivi equipaggiati con questo soc se arriveremo a 9 ore di schermo con batteria da 3000

lupo

Per le auto fanno prove al banco, in condizioni che molto difficilmente le riscontrerai su strada.
Tifaccio una domanda, perché con l'820/821 non si fanno 9 ore di schermo cioè il doppio di un 801?

Svasatore

Sei l'unico a crederci.

pietro

devi contestualizzare.
Si parla di una riduzione di consumi a parità di potenza, non assoluta.
Stesso discorso per le auto. Fanno 25km/l in condizioni ideali, ad un regime costante di giri, senza pendenza etc.

Per me è una gran cosa avere più potenza a pari consumi. Se vuoi la stessa potenza di s800 e consumi minori c'è snapdragon 625.

Demaa

50% di risparmio sull'energia del soc..che non è l'unica cosa che consuma batteria..
Ergo risparmi il 50% sull'energia del soc non sulla durata del dispositivo..

Seba

Ne so che è il mio lavoro e vetri che si staccano "a secco" per il calore di una cpu grande 1cmq quando per portare in temperatura la colla ci vuole un calore omogeneo a circa 80C è una storia che semplicemente non sta in piedi.

lupo

Prova con op3t e vediamo linka video pls.

The_Th

Non mi sembra una rivoluzione, migliora un pò qua, un pò la, migliora per la VR (che non frega a nessuno)
Diciamo che ormai a fare la rivoluzione è quasi impossibile, e anche per chi ha uno snap 801 il passaggio è più per sfizio...le prestazioni saranno teoricamente il 25% in più dell'820, ma all'atto pratico non sfruttate...

Vedremo se mai uscirà un Surface Phone con caratteristiche interessanti, al momento tutto il resto del mercato stagna dal 2013, ci sono ancora in giro top di gamma di quell'anno che vanno benissimo per un uso di tutti i giorni anche se non hanno Android 7...

lupo

Saranno cag@te

lupo

Avete rotto le balle con questo surfo phone!

lupo

Io dico inverosimile staremo a vedere se si faranno 8/9 ore di schermo con una batteria da 3000 cioè il doppio di quanto si faceva con 800/801

lupo

Probabilmente mio pensiero personale sono cazz@te inventate dalle case, come succede nel comparto automobilistico quando dichiarano fantomatici consumi, che poi nella realtà si discostano min. del 30%

Luca Lindholm

Davvero ottime queste specifiche del Surface Phone, promette davvero bene.

E ancora non sappiamo tute le chicche hardware e le esclusive software che Microsoft ci metterà dentro!

Non sto più nella pelle.

Questo CES sarà uno dei CES più seguiti di sempre.

;D

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report