Vodafone, multa di 1 milione di euro per la riduzione da 30 a 28 giorni dei rinnovi

29 Dicembre 2016 272

L'AGCM (Autorità Garante dell Concorrenza e del Mercato) ha multato Vodafone Italia di 1 milione di euro per pratiche commerciali scorrette, a causa della riduzione dei periodi di rinnovo degli abbonamenti fissi e mobile da 30 a 28 giorni (ad essere pignoli, vale la pena precisare che sulle linee fisse le fatturazioni sono bimestrali, quindi si è passati da 60 a 56 giorni. Naturalmente la sostanza non cambia).

L’Autorità ha rilevato che l’imposizione unilaterale del passaggio da 30 a 28 giorni del periodo di rinnovo ha comportato un aggravio economico per tutti i clienti. Le pratiche sono state dunque ritenute aggressive in quanto idonee a limitare la libertà di scelta rispetto all'esercizio del diritto di recesso dal contratto da parte di quei consumatori che non intendevano accettare le modifiche predisposte unilateralmente dalla società – diritto riconosciuto dalle norme di settore quale specifica tutela per il cliente a fronte di una variazione contrattuale imposta dall'altro contraente.

Oltre a questo, un altro punto contestato a Vodafone è l'obbligo per gli abbonati di risolvere in una singola soluzione il pagamento delle eventuali rate per apparecchiature e dispositivi, qualora si decidesse di decidere di avvalersi del diritto di recesso, costringendo quindi a una spesa imprevista. L'AGCM ha diffidato Vodafone dal continuare con questa pratica, che ora ha 90 giorni di tempo per proporre una soluzione alternativa.

Il testo integrale del provvedimento è disponibile a QUESTO indirizzo.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 419 euro.

272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Si ok, ma i soldi se li becca l'AGCOM, non i consumatori

Kevin Campora Costa

Un milione di euro... Wow... Praticamente come se dovessi offrire un caffè al figlio della persona che ho ucciso a coltellate.

Patroclo Grecia

1 milione???? Ma è tantissimo, sono impazziti?????

Tizio Caio

Si si, ma infatti devi trovare offerte senza quei costi, Vodafone li fa ad esempio, Fastweb pure

ste

Non proprio per esempio io ho fatto la fibra 100 con Tim, attivazione gratuita e modem obbligatorio i nbcomodato d'uso a 2,90 euro. Ma in ogni caso in qualsiasi offerta in cui il modem è incluso te lo fanno pagare, magari te lo mettono come incluso ma indirettamente lo paghi

Tizio Caio

tu paghi l'attivazione di solito non il router

Gabrix93

Secondo te fanno sospendere l'attività ad un operatore telefonico? ma manco se glielo imporrebbe il papa

Gabrix93

eh quindi dopo la multa...cosa cambia?sto milione ce lo smezziamo tutti?mha,..

Luca Fumagalli

in Inghilterra è 28 giorni come in Italia

Joe9411

Ho 3. So comè, è per certi versi schifosa lo so, ma ripeto mai quanto vodafone. Poi ovvio, ognuno ha esigenze diverse quindi non metto in dubbio la tua parola.

ste

Lo fanno sempre pagare.

iFonz'

"Avete fatto caso che con 28 giorni hanno esattamente una mensilità in più all'anno?"

...a genius!

franky29

Neanche mi abbasso al tuo livello

Ratchet

Per andare dove? Tutti ormai usano questa politica

Mako

se non ti sta bene puoi recedere dal contratto, non ti puntano la pistola alla testa

Mako

no, l'hanno capito in 2 e comunque non sto difendendo vodafone, sto solo dicendo che una multa del genere è giusta, magari potevano arrivare a qualcosa di più, certo non sono briciole

Lele Prozac

o fastweb

lupo

Non è così! Abbiamo capito che la sanzione è per mancata informazione al cliente della possibilità di recesso, leggi i post, e non rigirare la frittata.

Tizio Caio

Si il router te lo danno, ma devi vedere se te lo fanno pagare o no!

ferragno

pagliacciata "all'itagliana"...una curiosità in europa quanto dura un mese?

Ratchet

Come fa ad essere legale una cosa del genere.. sono solo dei ladri bastardi infami

Daniele Brescia

Avevo letto 1 miliardo. Magari. E che è 1 milione? 1 euro per 1 milione di clienti quindi nulla, contando che vodafone ha meno di 30 milioni.
Io proporrei di tornare ai 31 gg e di rimborsare ai clienti quanto tolto in 1 anno oltre che a multare vodafone dello stesso importo guadagnato con questa pratica scorretta.
P.S. ma negli altri paesi dove opera vodafone, adopera lo stesso metodo per il calcolo del mese in 28gg anzichè 31gg? Vorrei capire se è solo una questione/cartello italiano o meno

ste

Nelle offerte che voglio c'è sempre quel c@zzo di router. Come la fibra tin a 20 euro

Mako

ah certo se i 3/4 di chi commenta crede che la multa sia per l'aver ridotto la mensilità allora siamo a posto

Pisus

Solo che purtroppo non non si sa dove sbattere la testa in questo caso. Ero Vodafone, mi è arrivata la comunicazione in fattura del cambio del periodo di fatturazione e così l'ho sfruttata per uscire senza penali. Sono uscito in modo abbastanza semplice ed ho avuto anche un rimborso via assegno, ma il problema è arrivato anche con gli altri operatori: tutti erano già passati alle 4 settimane! Così avrò pure sfruttato una offerta Infostrada ma sempre ogni 4 settimane devo pagare.
Gli unici che ormai continuano ad effettuare i rinnovi ogni mese sono quelli di CoopVoce che ahimè sono solo nel mobile.

Dunque l'unica cosa da fare sarebbe una petizione per effettuare una legge che definisca dei periodi di rinnovi netti ed impedisca le rimodulazioni.

niciz

Ma scusate.. 1 milione? Se mediamente (stando bassi) un contratto gli frutta 10 euro.. ammortizzano la multa in un anno solo con 100.000 clienti.. e la Vodafone non ha solo 100.000 clienti!!
Avete fatto caso che con 28 giorni hanno esattamente una mensilità in più all'anno?

lupo

Ok rettifico, 75x12 = 9€ sempre una cifra ridicol@ rimane.
Poi fatti 2 domande su 250 post sei l'unico che li difende!!

Mako

Ma cosa stai dicendo? 1500€ al mese per un anno fanno 18000 e Vodafone Italia non ha fatturato così tanto, ma tutto il gruppo Vodafone

Mako

Non ho detto che non avrebbe comportato nulla, infatti è stata giustamente multata

Alessio

Non hai mai avuto tre allora...

lupo

A me sembra che il fatto sia grave o meno qui in Italia le sanzioni verso i provider siano sempre leggere, un'azienda con 2 mld.di utile viene multata allo 0,05% e come se un cittadino che commette un infrazione lieve tipo un divieto di sosta venisse multato con 75 cent!!

Marco Paternuosto

Quoto. Se avessimo tutti rescisso...

sardanus

non mi lamento affatto, personalmente leggo sempre TUTTO prima di attivare qualunque cosa per evitare inchiappettamenti. Era una semplice constatazione di ciò che succede, non faccio l'ipocrita dicendo che se fossi in vodafone non ne avrei approfittato. Purtroppo non c'è una legge specifica sulle speculazioni sulle multe

alessandro

Aggiungo che buona parte è colpa anche nostra. Lamentarsi ora è inutile ma lo sarebbe stato anche a tempo debito. Ovviamente parere personale

Mako

le multe devono essere cospicue se il fatto è grave e, se il fatto non è grave, come in questo caso, non devono ledere in modo grave alla società. Pensi che con una multa grossa non licenzino nessuno?

lupo

Quindi se a loro non avrebbe comportato nulla perché non avvertire il cliente??

lupo

Le multe devono essere cospicue sennò non servono! Già 50 mln. li avrebbe fatti ragionare sulle prossime iniziative, così si danno una scrollata alle spalle

sardanus

in un mondo dove nei bilanci si tiene conto di eventuali multe non può essere che si faccia marcia indietro o che la si imponga tranne in casi eclatanti che però ora non mi vengono in mente. Quindi è normale che sia solo multa senza ritorno alle condizioni precedenti. Vodafone lo sa e ci specula conscia del rischio che può permettersi vista la cifra irrisoria

Mako

il discorso non fila, non insistere. Ti ho chiesto: per le cose per cui è stata multata, un milione di euro è poco? 500 milioni dovevano dare? Che avuto un utile complessivo (non solo italia, ma anche all'estero) di 2 miliardi l'anno scorso? E' come se tu volessi che venisse punito uno che all'anno guadagna 1500 euro al mese con 5000 euro di multa per aver infranto un limite di velocità.

Filippo Rossano

Non so come funzioni per abbonamenti o piani adsl ma io che ho la ricaricabile ho avuto la possibilità di recedere senza costi per il cambio operatore proprio il passaggio a 28 giorni di fatturazione. Guardando la cosa un po' meno nello specifico però il succo è sempre quello, gli operatori possono fare bene o male quello che vogliono, alla peggio si beccano qualche rimodulazione o multa ma qualcosa ci guadagnano sempre da sto giochetti, per quanto la riduzione dei tempi di fatturazione sia una cosa legale (che poi giustamente non ci sarebbe nessun problema a pagare a intervalli più ravvicinati ma non allo stesso prezzo di prima).

alessandro

I precedenti esistono anche per questo. Ma come ho scritto è solo utopia.

Joe9411

1 milione? Pochi... Proprio oggi mi hanno staccato la linea ADSL più fasulla d'Italia. Che fallissero, compagnia veramente discutibile e poco affidabile in tutto. Poi ovvio nessuna compagnia è santa ma a mio parere nessuna raggiunge lo schifo che fa Vodafone. AGCOM no comment..

Squak9000

Nessuno mai è tornato alle tariffe precedenti

Danny #Mainagioia

1 milione? :)

alessandro

Qualcosa non torna, multa e ritorno ai canonici 30 giorni sarebbe la vera "multa"
Ma so che è pura utopia...

Lucagildo

È come se gli avessero fatto un regalo!

lupo

Sì, ma a prescindere, con queste multe patetiche e non solo in questo caso, si sentiranno in futuro legittimate a continuare pratiche scorrette tanto....appunto come se a un cittadino comminassero 50 cent. per divieto di sosta chi pagherebbe più il ticket?

Tizio Caio

Mai pagato un router in vita mia fino ad ora ;) basta sapere scegliere le offerte giuste :)

qandrav

stesso schi fo :)

leo1984

e uno.. era aspetto con impazienza di veder anche tutti gli altri multati..
ovviamente rimangono noccioline per loro questo genere di multe..

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report