Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook al lavoro per individuare i video che violano il diritto d'autore

29 Dicembre 2016 8

Facebook sta spingendo l'acceleratore sugli strumenti dedicati alla condivisione dei filmati tramite il popolare social network e, parallelamente, si moltiplicano i rischi che, proprio a causa la crescente diffusione del fenomeno, i detentori dei diritti possano essere in qualche modo danneggiati. Stando a quanto riportato dal Financial Times, Facebook è al lavoro per sviluppare uno strumento adatto ad individuare i filmati condivisi che violano la normativa sul diritto d'autore.

A fare pressioni su Facebook per l'adozione del provvedimento sarebbero le case discografiche con specifico riferimento ai video musicali. Inizialmente il sistema, in maniera simile come opera il Content ID di YouTube, sarà in grado di stabilire se il filmato è o meno soggetto a copyright. La seconda fase dell'operazione prevede appositi accordi di licenza tra Facebook e le case discografiche, ma i dettagli a riguardo sono, al momento, piuttosto scarsi.

Le case discografiche hanno portato avanti per anni un'aspra lotta contro YouTube per i compensi non adeguati accordati agli artisti ed ai detentori dei diritti di sfruttamento del materiale soggetto a copyright. La stessa diatriba potrebbe riproporsi con Facebook che, come riporta la fonte, è già all'opera per evitarla. Cosa vorrà dire per l'utente finale sarà più chiaro quando il noto social network solleverà il sipario sulle misure adottate.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FuckingIdUser

Ma infatti mi viene da ridere. Facebook è il diavolo per i produttori di contenuti.

Desmond Hume

Magari hanno interesse a non farlo perché avranno mani in pasta in qualcje

Desmond Hume

e invece delle pagine che uppano contenuti altrui (non solo video) mettendoci però il proprio logo sopra, vogliamo parlarne?

Zoover

E mica solo i video musicali!Su facebook dal tubo si condivide un casino di altro materiale coperto da copyright!Poi arriveranno anche gli altri a rivendicare la grana..

Zoover

Già,di fatti non la uso da un bel pò...uso il browser.

Rachmaninoff

Il sistema andrebbe migliorato nettamente. Quasi tutte le esecuzioni di musica per pianoforte ad esempio vengono bloccate perchè assomigliano alle performance di un qualche artista.

WeezyDesire

Si mettessero seriamente al lavoro per correggere il battery leak delle loro app. E' scandaloso.

Felk

Prevedo una potata di buona parte delle pagine su Fb per sta cosa, tra un po'.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città