Anche SK Hynix ha un chip di RAM LPDDR4 da 8 GB per device mobile

22 Dicembre 2016 8

A distanza di qualche mese da Samsung, e senza troppe fanfare, anche il costruttore di memorie volatili sudcoreano SK Hynix inserisce a catalogo il suo primo chip da 8 GB di RAM LPDDR4. Il chip ha una frequenza massima di 3733 MHz (quelli di Samsung arrivano a 4266) e una banda di 29,8 GB al secondo.

Il chip di SK Hynix è meno avanzato rispetto a quello Samsung anche per quanto riguarda il processo produttivo: 21 nm contro 10. Questa differenza spiega le maggiori performance dei chip di Samsung; le dimensioni sono comunque quelle standard per i dispositivi mobile, 15 x 15 millimetri. La versione con BGA da 366 palline di stagno, che tra l'altro supporta il packaging di tipo PoP in tandem con un chip di memoria flash UFS o un SoC per device mobile, è disponibile già in questo trimestre, mentre la variante con 376 palline sarà disponibile a partire dal Q1 del 2017.

Benché i voltaggi siano quelli standard dei chip LPDDR4, il sito di SK Hynix non rivela alcun dettaglio sui consumi energetici. Non c'è ancora stato un annuncio ufficiale, sicché è probabile che ulteriori dettagli verranno rivelati in seguito.


Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Telefonia MP a 251 euro oppure da Amazon a 535 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RaumDerZeit

Non ha senso "bloccare" la RAM.
Se ce l'hai la usi.

Ratchet

Ne vogliamo molti di più

Antsm90

Servono a farsi un RAMDisk Mobile :p

deepdark

Potrebbero essere utili per la vram.

Andrea65485

C'hai ragione, correggo subito

GTX88

2 sono virtuali :D

furlo

7+3=10

Andrea65485

Per chi si chiede a cosa servono 8GB di ram in un telefono, per un uso classico a nulla, basterebbe anche tenerne 7 bloccati e 3 liberi sbloccandoli tutti al momento del bisogno (per esempio durante l'esecuzione di giochi particolarmente pesanti, vedere god of war su ppsspp perfarsi un idea)

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

XPLOVA X5: GPS per BICI con "Action CAM" integrata | Recensione

Referral link: siamo tutti milionari per gli utenti #report