Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM offre connettività 4.5G fino a 500 Mbps a Roma, Palermo e Sanremo con Xperia XZ. Primo in Europa

15 Dicembre 2016 146

TIM ottiene oggi un altro importante traguardo nel percorso evolutivo della connettività mobile. TIM diventa infatti il primo operatore telefonico europeo ad offrire ai clienti consumer e business la connettività 4.5G fino a 500 Mbps. Il servizio è inizialmente attivo nelle città di Roma, Palermo e Sanremo e può essere sfruttato utilizzando il Sony Xperia XZ. Si tratta del primo smartphone compatibile con la rete 4.5G di TIM ed è distribuito in esclusiva dall'operatore telefonico italiano.

Il terminale, grazie al SoC Snapdragon 820 con LTE X12 permette di sfruttare una velocità di download massima pari a 500 Mbps. La rete 4.5G di TIM offre velocità di download così elevate mediante l'aggregazione delle tre bande di frequenza LTE 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz, oltre a sfruttare la banda L, LTE a 1500 MHz e ad incrementare, mediante appositi accorgimenti tecnici nel sistema di trasmissione delle antenne, la cosiddetta efficienza spettrale, ovvero la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili.

Stefano Azzi, Direttore Consumer di TIM, ha commentato nei seguenti termini l'attivazione del servizio:

Da oggi i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per TIM un ulteriore traguardo nell’evoluzione delle offerte verso il 5G. Grazie all’innovazione dei nostri servizi la user experience sarà ancora più coinvolgente e le soluzioni e applicazioni proposte consentiranno ai clienti di accedere a TIMvision e a TIMmusic, oltre a tutti gli altri contenuti premium con film in HD e musica in alta qualità. Anche grazie all’individuazione di importanti player del settore siamo in grado di offrire alla nostra clientela, primi in Italia, device di ultima generazione che adottano standard tecnologici all’avanguardia”.

Chi è interessato all'acquisto dello smartphone potrà entrarne in possesso pagando in un'unica soluzione il prezzo di 699 euro o a rate mensili di 15 euro (per 30 mesi e con anticipo di 99 euro). Per i nuovi clienti è prevista l'offerta TIM Special Smartphone Edition con rate mensili di 20 euro (per 30 mesi e con anticipo di 99 euro), comprendente 2000 minuti di conversazione, 4GB di internet e TIM Music incluso. Apposite offerte sono previste per la clientela business con possibilità di acquistare (a 576 euro iva esclusa o rate da 24 euro per 24 mesi IVA esclusa) o noleggiare il terminale.

Sony Xperia XZ è disponibile online da Refurbed.it a 124 euro oppure da Amazon Marketplace a 179 euro. Per vedere le altre 17 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 09:30)

146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alfredo Di Forti

Diciamo che non è inutile la doppia lente Leica di per sè ma facendo dei confronti preferisco di gran lunga gli scatti del Sony... Il telefono me lo aspetto buono invece è ottimo.. quando gli altri produttori presentano qualcosa apriti cielo.. con i Sony invece anche se non trovano difetti ne parlano tiepidamente o inserendo tanti ma... Questo XZ di realmente inferiore rispetto a gli altri ha solo il volume Delle casse... Per quanto riguarda Fotocamera,dispaly,batteria (si anche la batteria che è ottimizzata alla grande), materiali, velocità e funzioni smart è il miglior terminale che c'è.. basta che dicono nelle recensioni che l'interfaccia é poco personalizzata graficamente ed hanno finito...

Silvano

Si perché su uno smartphone serve andare a 450 mega. Quando vai a 10 mega ne avanzi.

A s l a n

Basta che prendono i soldi e sono contenti. Non gliene frega nulla di offrire un servizio che sia qualitativamente pari a quanto dichiarato.

steee

Fino a quando è valida? Torno in Italia il 22...

SydneyBlue120d

A quanto mi risulta la versione europea supporta LTE 3xCA B21 (1500 Upper), è lei?

J3zuzCr!ztuz

Ti capisco, soprattutto quando annunciano di voler mettere la fibra a 1Gbps quando a malapena nella città in cui abito si arriva a 10Mbps.

Giovanni

Supporta la banda da 1500MHz, detta banda L?

Giovanni

Ho detto e ripetuto che s7 non supporta la banda da 1500MHz, ossia la banda L.
È come dire: il mio xiomi mi5 supporta il 4G, quindi non avrò problemi in italia. Ed invece ne avrai perchè non ha la banda 800

Pippo

ma non dovrebbe supportarlo anche l's7 edge? dovrebbe arrivare a 450 mbps in download

Pippo

quindi mi state dicendo che con l's7 edge non arrivo a 450 mbps? e non sfrutta la 4.5g?

SydneyBlue120d

Con un Google Pixel europeo che usa lo Snapdragon 821 secondo voi è possibile sfruttare la tecnologia indicata? O è richiesto un firmware certificato TIM? Grazie.

Anto71

Eh.... alora conoscerai anche la realtà del mercato dei fiori...

floc

voglio vedere cosa se ne fanno a Sanremo... Ormai sembra Marrakech, avranno messo i ripetitori per gli immigrati che ciondolano in piazza Colombo tutto il giorno. Brutta fine per una citta' una volta splendida...

Anto71

"Perchè Sanremo è Sanremo"

Fabrizio Mazza

non so se sia più inutile avere doppie lenti Leica o 6gb di ram :D
peccato davvero per il marketing di Sony che non riesce proprio, comunque mi sa che il prossimo anno prenderò il mio primo telefono Sony, li trovo veramente molto equilibrati e stando a quanto dici, sono rimasti esattamente come erano 2 anni fa per quanto riguarda l'ottimizzazione, per fortuna

matteo

al massimo con 15€ offrono 4gb gli operatori..ne sei a conoscenza?

Gark121

Voglio mettere la touchwiz di s4, che ho avuto, con quella di s7, che ho. Pesa uguale, solo che s7 è talmente veloce e potente che vola lo stesso mentre s4 si inchiodava malissimo. E sai perché lo dico? Perché con una potenza paragonabile ad s4, il galaxy a5 è lento e inchiodato esattamente come s4.

Gark121

Beh, con s6 ed s7 questa sensazione non c'è. Sui medio gamma invece si, eccome

A s l a n

Tutto molto bello. Ma perché però non pensano a migliorare le proprie infrastrutture riguardo l'adsl che è veramente pietoso? Contratto a 20 mbps e a malapena mi arriva a 6. E poi vengono a parlarmi di "strada verso io 5G"..

Alfredo Di Forti

È proprio così ho appena preso XZ ed è un terminale con i fiocchi, Android è stato personalizzato mettendo solo e soltanto opzioni realmente comode... Fotocamera e display sono quanto di meglio c'è attualmente sul mercato... È assurdo come una campagna Marketing blanda e non al passo coi tempi possano mettere in secondo piano dispositivi così... Poi se ti serve dire che il tuo è migliore perché hai lo schermo Amoled o le lenti Leica o 6 Gb di Ram per farci girare Crysis hai sbagliato telefono...

Giuseppe

Con le promo di Tim se fai un paio di speed test finisci i giga...

theskig

Più che bruttissima sorpresa si tratta di amara riconferma.

theskig

Ecco, quello che mi piace di Sony è che sembra che il sistema giri con facilità senza neanche impensierire le risorse di sistema. Coi Samsung mi sembra sempre che siano lì coi processori a palla tutti sudati sotto sforzo per mantenere il castello in piedi.

theskig

Sony sempre una scheggia come reattività e pulizia del sistema, su quello puoi stare tranquillo.
I modelli con Snap 810 e 820 pagano un pelo di autonomia: il più equilibrato parrebbe l' "X" normale con Snap 650 che va uguale ai fratelli maggiori ma con un'autonomia molto superiore.

Io son fermo a Z5 Premium da quasi un anno ma ancora gira come una lippa e ci faccio 2 giorni di uso medio con tranquillità (e ho il dual SIM quindi anche uso-lavoro con chiamate, mail e foto sui cantieri)

tulipanonero1990

La seconda, però la cabina è quella della prima, una distanza vergognosa.

RobyMax1

(SEMI-OT): mi e´ arrivato un sms dalla TIM (io ho H3G), in cui mi offrono 30GB e chiamate illimitate, il tutto senza soglie settimanali, a 15 euro ogni 4 settimane (ma fino a gennaio 2018 a soli 10 euro). Dove sara´ la sola, mi chiedo.
Avete info a riguardo?
Peccato solo che ho l´abbonamento...devo farmi un po´ di calcoli.

Comunque chi ha TRE la puo´ attivare se viene invitato da chi ha ricevuto l´offerta.

Alessandro

immediato.. viene il tecnico, testa la linea con il modem e se è soddisfacente (e vorrei vedere, è tutto nuovo e non dovrebbe avercela ancora nessuno) lascia il tutto attivo e ciao.
Sta a nuova florida o campo jemini?

tulipanonero1990

Ed infatti anche a casa di mia madre, confine tra Pomezia ed Ardea, entro questo mese è previsto l'intervento di attivazione. Quello che non so è quanto tempo passi prima di poter attivare effettivamente la linea. Con la connessione attuale perfino una videochiamata Skype diventa una impresa.

Alessandro

da quel che mi è stato detto dal responsabile della infrastruttura del 119 TIM ha l'obbligo verso lo stato di coprire il tutto entro la fine del 2016 e attivarla in tutta italia entro il 2017 (se non ricordo male io eh)

Phoenix

42 mega H+

Alessandro

da me avevano attivato la 100 solo alla mia via.. e si fermava al portone precedente ahuahuahuahuahuahuahuahua altrimenti 7 mega di m3rd4.
Sabato viene il tecnico anche da me.. finalmente.

tulipanonero1990

Appunto, confermi quanto da me detto. La cablatura è a buon punto e procede ad una velocità che mai mi sarei aspettato in Italia.

Alessandro

be oddio.. io vivo dietro pomezia, ardea :-(
La 100mbit ci sta da una settimana e la prossima settimana viene il tecnico a certificarmela. Prima avevo una 7mb che mi scaricava anche a 10 megabyte al secondo, peccato avessi tempi di latenza anche di 1500ms. SCANDOLO TOTALE!

carlo994

Sono di Palermo e non prende nemmeno sotto le antenne ma che delirio è

Davide

Sabato sera ho provato un samsung a5 appena unboxato. Sono rimasto di sasso. E' clamorosamente lento. Display spendido e foto notevoli ma la reattivita' e' stata una bruttissima sorpresa.

Marcomanni

Lo so benissimo, infatti subito dopo ho fatto l'esempio del video di un minuto visto che era stato tirato in ballo youtub3. In quel caso il "blocco" è l'intero video.

Stitchre

L'articolo parla di compatibile con la tecnologia TIM. Forse gli altri non hanno passato alcuni test in fase di prove

Davide

ma anche no. E' da una vita ormai che youtube non scarica tutto il video ma procede a "blocchi". Se apri e lo guardi 2 secondi scaricherai solo il blocco corrispondente. Senza contare che tutti i video che circolano sui social sono al massimo in HD e durano generalmente pochi secondi/minuti.
Fai la prova col PC che si vede bene. Apri un video su youtube, stoppalo all'inizio e aspetta un po'. Vedrai che la barra del buffering oltre un tot non avanza più e aprendo il task manager noterai un utilizzo nullo della rete.

Hoyz

E ancora è cosi, anche se la storia è un po' cambiata: Htc ha rinunciato a gran parte della personalizzazione Sense che aveva, ed è molto più simile ad android stock, mentre Sony, che già non modificava granché android, si è anche lei appiattita sulle scelte di Google. Sony cura di più i sw proprietari, quello si.

Mattia Cognolato

Hahahahaha nessuno parla di xz l, adesso per forza lo dovete tirare fuori...

Fabrizio Mazza

Sì di Samsung ho visto l's6 di un'amica che è veramente molto reattivo.
Per quanto riguarda l'autonomia secondo te chi riesce a "sfruttare meglio" i mah a disposizione tra htc e Sony?
Saranno anni che entrambe le aziende mi ispirano parecchio e non ho mai preso un loro terminale, ho intenzione di prenderne uno del 2017 per tornare ad android

Sicily98IT

credo che la differenza sia che con 4g+ c'è un'aggregazione di 2 bande (800MHz + 1800MHz oppure 1800MHz + 2600MHz ad esempio)
Con questo 4.5G si possono aggregare più di 2 bande (800MHz + 1800MHz + 2600MHz ad esempio)

Anche se penso sia solo questione di nomenclatura, puoi chiamarlo 4G+ o lte advanced oppure 4.5G intendendo la stessa cosa...

Scusatemi se probabilmente ho sparato una cavolata :)

M3r71n0

piu o meno
21Mbps in 3G
21Mbps in 3G
21Mbps in 3G

mdma

Vabbeh, vuoi mettere la TW di S4 con quella di S6! Le UFS faranno sicuramente il loro, quello non c'è dubbio. Hai visto il nuovo Xperia XA 2? I'm in looove

Gark121

Il software non è più leggero, solo che le UFS compensano. Da possessore di s7. Fluido e veloce, ma appena provi un Samsung non top noti che la touchwiz è ancora un mattone. Semplicemente, s6 e successivi sono talmente veloci da compensare la cosa.

mdma

Di fatto è ancora così. Ma aggiungici Sammy con un software molto più leggero e il miglior top gamma del 2016: S7/edge. LG rimasta un po' indietro in generale.

Fabrizio Mazza

OT: Ragazzi io sono rimasto a 2 anni fa dove Sony e HTC erano i mostri dell'ottimizzazione lato Android, oggi come sono messi? mi interessa sia come reattività nel lungo periodo che come autonomia, vorrei esperienze dirette senza per sentito dire nei video

Gabriele

Domanda da gnuranto... Differenze tra il 4.5G e il 4G+???

Ezio

semplicemente quelli con exynos (i vostri) hanno un modem di m3rda. è ovvio che quelli statunitensi no

Ezio

mi spiace ma hanno hardware castrato a partire dal soc

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città