Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HMD annuncia i suoi primi cellulari Nokia | Agg: immagini e video

13 Dicembre 2016 105

I primi terminali a marchio Nokia di HMD sono stati ufficialmente presentati oggi, il riferimento va a Nokia 150 e Nokia 150 Dual SIM. Parlare di un ritorno dello storico brand finlandese nel mercato della telefonia è formalmente corretto, con due premesse che dovrebbero essere già note: si tratta di dispositivi realizzati da HDM Global, la società che detiene i diritti necessari per la realizzazione di terminali commercializzati con il marchio della storica casa finlandese e non si tratta tecnicamente di smartphone, quanto di semplici cellullari. Una sorta di ''prova generale'' in vista dell'annuncio dei veri e propri smartphone che avverrà nel corso del 2017.

Per il momento, HMD non ha diffuso immagini dei due cellulari, che si pongono, in ogni caso, come prodotti decisamente economici - verranno commercializzati al prezzo di 26 dollari, tasse ed altri oneri esclusi - declinati in variante con singola e doppia SIM e caratterizzati da una dotazione hardware in linea con quella dei cellulari di fascia bassa di qualche anno fa.

Chi attendeva un rientro col ''botto'' dovrà rivedere le sue aspettative. Nokia 150 e 150 Dual SIM terminali basati sulla piattaforma Nokia Series 30+ ed equipaggiati con schermo da 2,4" con risoluzione 240x320 pixel, radio FM, lettore MP3 e fotocamera VGA con singolo flash LED. Per i nostalgici della vecchia Nokia non mancano, però due chicche finale: l'inossidabile Snake Xenzia sarà preinstallato e la batteria sarà l'altrettanto inossidabile batteria BL-5C da 1020 mAh.

Nokia 150 e Nokia 150 Dual SIM saranno disponibili entro il primo trimestre 2017 in mercati selezionati dell'area APAC, IMEA e Europa. Come detto, l'odierno annuncio va letto come un primo segnale concreto di riattivare il business della telefonia riportando in auge lo storico brand Nokia. Per qualcosa di più consistente, lato prodotto, bisognerà attendere verosimilmente, i primi mesi del prossimo anno e l'annuncio dei futuri smartphone.

Aggiornamento: aggiungiamo le immagini e il video ufficiale del Nokia 150, attualmente presente nel sito ufficiale di Nokia.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JohnCusa

F5 https://uploads.disquscdn.com/...

JohnCusa

Di questo 5,5" non si sa nulla? Nokia edge andoroid, camera 23mpxfronte e retro @iNiccol0 f5
https://uploads.disquscdn.com/...

Di Effe

Mi pare l ennesima scelta scellerata di nokia!

Vive

Sisi anche sul mio P9 Lite, ma sono rimasti in pochi a farlo.

Gaetano Pelosi

Qui c'è lo storico delle versioni di symbian con s60 https://uploads.disquscdn.com/...

Gaetano Pelosi

Qui c'è lo storico di tutte le versioni di symbian con s60 https://uploads.disquscdn.com/...

Gaetano Pelosi

La cazzata l'hai detta tu, s60 è l'acronimo di Series 60 ed è il nome della ui che nokia ha creato per gli smartphone, che è stata presentata nel primo device prodotto (nokia 7650, s60 v0.9, 2002) fino all'ultimo (nokia 808 PureView, s60 v5.5, 2012).. la s60 poi, oltre alla grafica comprende anche lo strato software utile ad eseguire le app, rendendole compatibili con diversi device, se a tastiera fisica o touch.. tuttavia la maggior parte delle app che si trovano sono compatibili a partire da s60 v3.0 (n73, e61 ecc.) poiché da quella versione, nokia nel 2005 sostituì il kernel eka1 (da s60 v0.9 a v2.8 e.g. n70) con eka2, rendendo incompatibili le app per le vecchie versioni della ui..

drake

allora spiega, genio.

Gianandrea

Su smartphone Xiaomi e Oneplus ad esempio la sveglia funziona anche a telefono spento.

Francesco Monelli

Squadra che vince non si cambia!

FalcoPellegrini

Anche io ne avevo uno, ora che sono 3 son tutti inutili, devo trovarne uno che sia umts. Comunque con uno smartphone con batteria da 4000 e un sock pressante ma non energivoro si risolve. Con un redmi note 3 pro si dormono sogni tranquilli (telefono tantissimo, uso whatsapp e telegram, e rispetto al mio G4, a sera ho ancora il 50%).

mario

In mercati come Africa, Medio Oriente, molte zone dell'Asia e sud America questi telefoni secondo me hanno ancora un mercato abbastanza ampio, vero non hanno app che noi consideriamo basilari ma è anche vero che in molte zone da me elencate sopra penso che non abbiano neanche la possibilità di connettersi a internet e l'unico modo per comunicare con il mondo esterno sono sms, chiamate e radio. In ogni caso è sempre bello rivedere quelle icone e quel marchio alla fine di questi video :D

faber80_

purtroppo oggi non hai a che fare solo con chiamate e sms.
oggi hai a che fare con 5 chat diverse, servizi online, e utilità sparse.
e tutto questo con un feature phone è impossibile o quantomeno scomodi e snervante.
Morale. o Batteria rimovibile (che ripeto a 10 euro le trovi e non esplodono, almeno, in 10 anni sarò stato fortunato) o cover batteria o secondo smartphone.

I feature phone vanno bene a mia nonna forse e neanche..

Paolo Giulio

Una batteria rimovibile originale può costare anche più di 26€... senza elencare altre controindicazioni sparse... è una ipotetica alternativa, ma PERSONALMENTE non la trovo altrettanto "sicura" come un feature phone da 20/30gg di emergenza nel cassettino...

faber80_

e poi un giorno scopri gli smartphone con batteria rimovibile...
te ne compri un paio compatibili a 10 euro e non devi comprare questo antiquariato .

Xadren

Gli manca WA e credo che andrebbe bene per metà delle persone, se poi la batteria durasse giorni e giorni come una volta sarebbero un acquisto quasi obbligato.

ilpico22

Hanno la radio...
P.S.
Una buona app "radio" per W10M?

Penni

Nostalgia moderna.

Supertecnico

Chi attendeva un rientro col ''botto'' dovrà rivedere le sue aspettative. Quei rientri li sa fare solo Samsung

giorgio085

- mercato senior, molti "anziani" non vogliono uno smartphone, ne necessitano internet, ne vogliono un telefono "touch".

- uso "cordless" senza avere un telefono fisso a casa con relativi costi, vedo questo tipo di telefono per esempio in molte pollerie, pizzerie take away o panifici.

- gente che semplicemente usa il telefono solo per "telefonare" avendo garantita un'autonomia di almeno 3 giorni senza sbattimenti.

matteventu

Ok hai detto la cazzàta che conferma ufficialmente che non hai capito una sega.

Torto

Indovina :)

marcoar

Non tutti vogliono uno "smartphone"

drake

ma invece si, perche s60 non vuol dire symbian^1 o Symbian^3, s60 sono quella famiglia di smartphone nokia basati su symbian.

Cigno 93

molto u.u

ToM

A me piaceva troppo something real nella pubblicità del 925, prima Nokia sfornava pubblicità a gogo in TV, dal 930 ha incominciato la sua rapida discesa verso il baratro

Abarth89

Io mi chiedo, nel 2016, che mercato potrebbeo avere sti telefoni? oramai trovi a prezzi accessibili smartphone Android / windows phone con funzioni molto più avanzate di questi e sicuramente un supporto app migliore, ammesso che ci siano app..

Abarth89

Così hanno appena pensato di aprire un occhio da sdraiati sul divano, altro che alzarsi...

Abarth89

Tengo anch'io ancora il mio vecchio 6630 nel cassetto dell'auto per un'eventuale emergenza, non si sa mai!

Abarth89

Aggiungici anche un IP 67/68 e batteria da 2500mAh!

Abarth89

Non penso valga la pena, io aspetterei almeno il modello con schermo 24x48 pixel in verde e nero,così le foto si vedono più meglio! XD

Sì, ma non é una cosa tristissima questa qua?

Cigno 93

mai affidarsi ai telefoni moderni per la sveglia, a parte che non si accendono da soli, ma prima era praticamente impossibile che la sveglia non suonasse (eccetto per batteria scarica <.<) adesso invece la sveglia è un processino come un altro, se il telefono "non si ricorda" di farlo partire nell'istante necessario...ciao, per questo vado di vecchi smartphone per la sveglia

Depe

Nemmeno, visto che da quando il nonno ha scoperto come si usa l'assistente vocale usa solo quello.

Depe

Allora siamo in tre

yammo

Non oso immaginare che smartphone tu abbia

giorgio085

e un client e-mail.

giorgio085

che c'è di strano?... si parla tradotto in soldoni di 30-35 euro.

giorgio085

era "Garden", dei "Totally Enormous Extinct Dinosaurs"... ma quella che adoro è Between two points, ci fecero lo spot per l'808 pure view.

Eh sì. Sul Lumia 950 ogni tanto non suona nemmeno se é acceso il telefono :P Cose del genere non mi sono mai accadute con la qualità Nokia.

FalcoPellegrini

Quindi niente Whatsapp o app di messaggistica. In più non si sà se è UMTS (per schede 3).
Quindi ancora una volta, scaffale per me. Mannaggia a loro.

4ndr3a Lu1020mia

Ok, posso cambiare il mio Nokia Lumia 1020 con uno di questi

Vive

magari che funziona anche a telefono spento.

HAhahaha, e forse ha pure la sveglia funzionale, introvabile sui top gamma odierni.

Pure new wool

Molto bellino il c2!!!

Gef

ma USB Type C non ce l'ha già? Nel video mi sembra una type C.

matteventu

Nokia Belle è Symbian ^3, al contrario di Symbian s60.

Matteo Dal Bosco

A dirla tutta l'808 nasce con Nokia Belle, per venire aggiornato a FP1 e FP2

matteventu

Non mi pare proprio.

ToM

mi mancavano i video presentazione di nokia, sempre con lo sfondo bianco e le colonne sonore accattivanti...chi si ricorda quella utilizzata per il lumi 800? divento' virale (anche a causa della pubblicità martellante) e tutti la canticchiavano

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città