A che punto è realmente Magic Leap?

09 Dicembre 2016 26

Negli ultimi tempi si è parlato molto di Magic Leap come la "next big thing" nel mondo della Mixed Reality, un campo in cui al momento domina il visore di Microsoft HoloLens. I video diffusi dalla startup californiana sul canale YouTube ufficiale hanno avuto un impatto mediatico notevole, tanto da aprire gli enormi portafogli di compagnie del calibro di Google e Alibaba per un totale di 1,4 miliardi di dollari di finanziamenti (e una valutazione di 4,5 miliardi). Per ora, però, di fatti concreti se ne sono visti pochi. E secondo l'ultima inchiesta di The Information, i lavori starebbero procedendo più a rilento del previsto.

Magic Leap: il futuro è nel Mixed Reality | Video #Storie | Lettura di approfondimento consigliata prima di procedere

Il dispositivo che la testata ha avuto modo di provare è un casco che viene definito ingombrante e pesante, e che si connette a un computer desktop usando svariati cavi. Le demo presenti nel dispositivo sono analoghe a quelle di Microsoft HoloLens, ma la qualità delle immagini è peggiore: gli ologrammi sono più sfocati e la risoluzione è più bassa. Vale la pena ricordare che HoloLens, che è effettivamente in vendita (anche se a prezzi proibitivi per i normali consumatori), può operare in modo completamente indipendente da qualsiasi altro dispositivo.

Secondo l'inchiesta, la startup avrebbe problemi nella produzione - in particolare nel rimpicciolimento - di quello che è la "core technology" del progetto, il "fiber scanning display" che propaga una luce laser attraverso un cavo di fibra ottica che si muove rapidamente avanti e indietro per disegnare immagini con la luce. Lo sviluppo di questo display è quindi diventato un obiettivo a lungo termine.

Per la realizzazione degli attuali prototipi, Magic Leap ha dovuto ripiegare su tecnologie più convenzionali, anche se non ha voluto specificare di che tipo (ha comunque negato esplicitamente che si tratti di soluzioni simili a quella impiegata da HoloLens). Va anche riportato che la startup sta lavorando a un nuovo prototipo di dimensioni analoghe a dei normali occhiali. Secondo il CEO della società Rony Abovitz ha una qualità di poco inferiore ai caschetti cablati, ma non è stato possibile provarlo.

Come se non bastasse, sembra che almeno uno dei video postati sul canale YouTube sia stato prodotto ad arte da WETA Workshop, uno studio di effetti speciali, anche se è stato spacciato come "reale". Il coinvolgimento dello studio è ben evidente, ma leggendo la descrizione si penserebbe che abbia fornito le risorse grafiche del gioco. Eccolo:

Insomma, sembra che la grande rivoluzione della Mixed Reality impiegherà ancora svariati anni per realizzarsi. E nel frattempo la concorrenza continua ad evolvere.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 499 euro oppure da ePRICE a 638 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mett

Li prendono e scappano :)

MatitaNera

'dovrebbe'...hai detto tutto

Alessio Rossi

con i soldi che hanno?

Mett

Chiuderanno prima...

Davide Abas

ma è ovvio che è per dare l'idea di come dovrebbe essere dai su!

Danilo

Anche HoloLens si basa su una piattaforma (Windows Holographic), l'obiettivo di Microsoft non è quello di vendere tanti HoloLens ma di spingere gli sviluppatori a sviluppare sulla piattaforma Holographic lasciando il campo libero all'hardware degli OEM che decideranno di integrarla. qui non si critica la piattaforma di Magic Leap che, sulla carta, se la può giocare con Windows Holographic, ma il fatto che è in ritardo rispetto quest'ultima (Windows Holographic è già in mano a OEM e sviluppatori indipendenti)

Vittorio Vaselli

In realtà loro hanno promesso di miniaturizzare una determinata tecnologia di proiezione, ma non ci sono ancora riusciti come dice il CEO nell'intervista che ha fatto scaturire queste news.

Vittorio Vaselli

Qualcuno ha invocato spongebob?

Luca

Avete copiato l'articolo di the verge?? ma che...

Sagitt

perdono credibilità i video fatti cosi

manu1234

Sogna sogna

O_Marzo

È a sfogare la sua frustrazione spalando m€rda sulla notizia della mi Band 2

MatitaNera

I soliti video farlocchi...ma che noia

Alessio Rossi

tarderanno di qualche anno 1-2? per rendere più piccolo fsd display ma quando sarà pronto la demo fake sarà realtà

Gabriel #JeSuisPatatoso

nessuno ti regala soldi (nessun privato, qui da noi abbiamo la fortuna che Stato e comunità europea sono molto flessibili con le startup) ed è dura anticipare e battere sul tempo certi colossi come MS, pur avendone altri alle spalle. Chi vivrà vedrà, per adesso MS le proprie carte le ha scoperte e il loro lavoro si può giudicare, criticare o apprezzare quando e quanto si vuole.

manu1234

loro hanno 5 miliardi di finanziamenti. solo che quando la gente ti regala i soldi è facile perdersi nello spenderli

Gabriel #JeSuisPatatoso

Squak sta facendo finta di non leggere. Ma alla fine è molto probabile che non abbiano molto tra le mani. MS è un'azienda dalle risorse praticamente infinite che sta puntando tutto su ologrammi e Hololens, dura fare meglio.

Gios

Il fatto che la finanzino non è indice di bontà dell'azienda anzi, spesso è il contrario.
È una piattaforma di sviluppo indietro rispetto ai competitor che de facto ha dichiarato "creeremo un casco leggero" e ora "degli occhiali" quindi hw.

Le start up hanno 2 sorti: fallimento post finanziamenti, 0 finanziamenti e acquisizione.
Questa va verso il fallimento.
In genere le start up che hanno successo e vengono acquiste sviluppano prodotti talmente tecnici che non si fanno pubblicità.

manu1234

Si ma a quanto pare non è neanche una piattaforma completa, è niente

Maurizio Mugelli

non e' esattamente una ditta piccola, ha mezzo mondo dietro a finanziarla.
il problema e' che molti hanno fatto confusione su cosa sia magic leap, non e' un "casco" come quello microsoft, un prodotto concreto - e' una piattaforma di sviluppo che gli investitori poi prenderanno e trasformeranno in hardware concreto.

Leox91

Delusione, ci speravo tanto:(

Matteo

@Squak ci leggi? stiamo aspettando solo te per dare il via alle danze.

saetta

anche l'altra volta qui su hdb mi sembrava una esagerazione, questo lo conferma.
quindi grande microsoft,

manu1234

Ahahaha aspetto squak a dire che gli HoloLens sono finti e che ml è il futuro, questi prima mostrano cose finte promettendo la madonn@ così prendono i dindini poi si scopre che sono ancora fermi ad un visore con svariati cavi (theverge) da collegare al pc e qualità di molto inferiore a HoloLens. E tutto questo senza ancora dare nulla in mano al mondo. IT'S MAGIC

Giacomo

Troppo perfetto per essere vero questo video...

Gios

Se imprese gigantesche possono fare X (con menti fuori dal comune alle loro dipendenze), solo un boccalone può credere che in 2 anni dal nulla dei tizi facciano 16*X .
Quasi tutte queste startup e catene di crowdfounding spendono tutto per video sensazionalistici e pubblicità di impatto e 0 per la realizzazione vera, promettendo in pochi anni in commercio tecnologie che altri colossi al momento hanno solo in laboratorio in fase prototipale

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report