27 Settembre 2017
Il Governo degli Stati Uniti ha aperto una discussione con le compagnie aeree per consentire ai passeggeri di effettuare telefonate durante il volo tramite connessione WiFi.
La richiesta proviene direttamente dal Dipartimento dei Trasporti americano, secondo il quale starebbe comunque alle compagnie decidere se consentire o vietare le chiamate all’interno della cabina. L’unico obbligo riguarderebbe l’introduzione di una chiara dicitura relativa alla presenza o meno del servizio al momento della prenotazione del biglietto.
La situazione è differente in Europa, in cui alcune compagnie aeree - come SAS, Norwegian e su alcuni velivoli Ryanair - già consentono ai passeggeri di utilizzare la connessione WiFi per telefonare. Secondo quanto emerso, sembrerebbe che i dubbi in merito alla possibilità o meno di consentire alle persone di effettuare le chiamate durante il volo siano legati più alla tutela dei consumatori che a problematiche di interferenza con le torri di controllo.
Commenti
Ciao!
ok ciao
E la pena di morte per chi mastica con la bocca aperta no? Secondo me ci sta.
Si, ero più polemico con l'altro... Eheheheh
Penso di si, perché il buon senso purtroppo non esiste...
Quindi vieteresti per legge di usare il telefono anche nei treni, negli autobus, nei taxi?
WiFi per navigare son favorevole.
Chiamare quando ho persone attaccate a me, non mi sembra molto educato. Mi sembra abbastanza comprensibile
Partiamo dall'inizio: perché sei favorevole al WiFi? Perché sei sfavorevole alle telefonate via WiFi?
Ma cosa non capite del mio messaggio? Ho scritto solo che sono favorevole al WiFi in aereo per navigare, ma non alle chiamate.
Male, malissimo.
gia ora, poco prima del decollo, è un bel concentrato di "ultimi saluti"
bhe dai, però le metterei limitate.... oppure una "zona chiamate" XD
sintetizzato in una parola: educazione! Purtroppo sempre poù merce rara, anche nei posylti di lusso o costosi.
Tornando agli aerei, se la hente sará maledicata dovranno pensarci le hostess di bordo a far rispettare le buone maniere...
Chissà che mettano i malati di telefono in un reparto separato stile Reparto fumatori, almeno si rompono le scatole tra di loro...
Almeno in aereo di riusciva a stare tranquilli senza gente che urla al telefono e concerti di suonerie...speriamo di no
Aiuto, già immagino gente che urla per parlare al telefono, 3000 suoni di notifiche e suonerie imbarazzanti, tremo al solo pensiero
Purtroppo la gente non è degna di niente spesso, ma la cosa si autoregolerà come legge naturale: se da fastidio a te, dovrebbe dar fastidio anche agli altri e di conseguenza il fenomeno dovrebbe moderarsi. In alternativa, saremo costretti a fare agli altri quelli che fanno a noi fino a che non smettono. Io porterei un libro di fiabe e mi metterei a leggerlo finché per l'altro non diventa insostenibile la sua chiamata, e terminerei poco dopo (per poi "casualmente" riprendere se dovesse ripresentarsi il disturbo eccessivo nuovamente).
mamma mia, spero proprio di no... quando mi sparo quelle 11 ore di volo non ho voglia di sentire gente sbraitare dei cavoli loro pure in aereo!
almeno fino ad ora c'era una scusa per tenere i cafoni un po' piu sotto controllo... se gli fanno fare le chiamate sara' la fiera del trash pure sugli aerei (come se non lo fosse gia abbastanza)
Spiegami cos'è che non ho capito...
ma perchè prima di commentare non leggete l'articolo?
" per consentire ai passeggeri di effettuare telefonate durante il volo tramite connessione WiFi"
Nemmeno più questa scusa per non rispondere al telefono mi danno.... dovrò ricominciare a dire alla gente che chiamano quasi solo per cavolate... vabbè. :D
Cheers
Non sono più quelle di un tempo sui voli di linea. Ormai le trovi tutte sfatte dagli orari e dagli anni di lavoro
In autobus con alcune persone moleste è un delirio. Sto pensando di tenere un jammer in borsa da usare all'occorrente.
Per chi ha paura della gente che starà sempre al telefono in volo. Avete mai provato a prendere un frecciarossa/italo? Io essendo uno studente fuori sede lo prendo 2 volte al mese, e non ho mai avuto problemi con la gente che parla al telefono. Non è come sui mezzi pubblici tipo autobus/metro dove a causa dell'ambiente e del casino la gente strilla al telefono. Sui frecciarossa la gente al telefono tende a parlare a voce bassa senza disturbare la gente. La stessa cosa credo accadrà sugli aerei. Io non vedo quale possa essere il problema
e la maggioranza di quelli che stanno zitti perché mai dovrebbero iniziare a parlare e oltretutto pure al telefono? tenendo pure conto che si paga tanto?
Ma la maggioranza sta zitta in aereo
Basta Scureggiare!
perché se parlano tra di loro come fanno già ora non è la stessa cosa?
silenzio in volo? ahahah
silenzio in volo è una parola un po' grossa
Addio silenzio anche in volo....
probabile
nessuno che vorrebbe farsi le hostess dietro alle tende invece di dormire o guardare il cielo?
Oddio no,immaginate un aereo pieno di gente che parla anche se sottovoce,e moltiplicate per un volo di 11/12 ore,io mi ejecto fuori
"EH MA L3 RAD1AZI0NI??!!11!!11!!" " E S3 CAD3 L'AERE0?!!11!!11!"
In quel caso inizi a dargli fastidio fisico finchè la smette ;-)
Tutti al telefono, che caos assurdo si creerebbe, soprattutto nei viaggi di lunga percorrenza. Menomale che uso cuffie con isolamento acustico.
anche io super contrario... ok wifi ma telefonate preferirei di no
Purtroppo diventerà una cosa comune, come è normale che sia... ma sono del tuo stesso parere.
Lasciate tutto così vi prego! La gente comune non è degna di usare la tecnologia, responsabilità prima di tutto
Mado poi ti ritrovi quello che si fa un'ora di telefonata accanto a te perché non ha che fare.
Spero non si arrivi a dare questa possibilità.
L'aereo era l'unico posto dove si poteva stare un pò in pace da questo punto di vista. Temo il dover fare un viaggio intercontinentale con il cretino di turno che parla al telefono per sentirsi figo. Discorso diverso se lo si utilizza per necessità, purché la telefona sia breve ovviamente.
"alla tutela dei consumatori"
Almeno specifica quale tutela, perché sembra scritto tanto per, senza davvero conoscere la questione.
Per i costi delle chiamate?