Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Flickr: gli smartphone dominano gli upload. iPhone i più utilizzati

07 Dicembre 2016 71

Flickr, la popolare piattaforma di photo sharing, ha da poco pubblicato le statistiche di fine anno che permettono di tracciare un quadro delle abitudini degli utenti che lo frequentano e, conseguentemente, di come evolve il settore della fotografia digitale.

Il rapporto di sintesi si apre con un dato eloquente: il 48% delle foto e dei video caricati su Flickr è stato acquisito con uno smartphone. Nello stesso periodo del 2015 la percentuale era pari al 39%.

La seconda categoria di dispositivi più utilizzati dai fotografi di Flickr è rappresentata dalla tradizionali fotocamere reflex (25%), seguite dalle compatte punta e scatta (21%). Le foto catturare dalle mirrorless, al contrario, rappresentano una frazione trascurabile del totale (3%).


Rispetto ai dati del 2015 è evidente che il maggiore utilizzo dello smartphone va a discapito delle reflex e delle punta e scatta, mentre fa riflettere la circostanza che lo share delle mirrorless sia rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi 12 mesi. Categoria di prodotto che, quanto meno tra i membri della community di Flickr, fatica evidentemente a trovare un suo spazio.

Apple, grazie agli iPhone, domina la classifica dei marchi più utilizzati dai membri della community di Flickr, seguita da Canon e Nikon. Un dato che riconferma, quindi, la sempre maggiore attitudine dei melafonini a prendere progressivamente il posto di determinate categorie di macchina fotografiche, si pensi, in particolar modo, alle compatte punta e scatta.


Più in generale, è palese che, quanto meno per un certo genere di foto, l'utente tenda a privilegiare l'utilizzo di uno smartphone, piuttosto che quello di una spesso ingombrante macchina fotografica reflex.

Naturalmente, la base di utenti di Flickr, non è in grado di riassumere tutti i trend del segmento digital imaging, ma offre buoni spunti per capire quali sono i processi in atto in una fase in cui l'attività del fotografo e del fotoamatore non più solo basata sulla semplice acquisizione della foto, ma prevede anche quella della successiva condivisione. Da questo punto di vista lo smartphone offre il necessario per accelerare ed ottimizzare il flusso cattura > condivisione.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale Rox

Insomma flickr é sempre più invaso da foto fuffa. :/

Misha

Nenno che problemi c'hai ?! Ma la ghe non ho detto di detestare Flickr e company, leggi meglio la prossima volta, perché ho solo detto per esperienza nel tempo che flickr e company si sono riempite di foto inutili, quando lo scopo originario era costruire una community per la fotografia vera.. 500px si è no sta ancora reggendo, flickr si è messo i bastoni tra le ruote ed è andata a finire non proprio bene ..

Gabriel.Voyager

chi ha mai anche solo vagamente, lontanamente citato l'iphone :O
sei ossessionato? vedi la apple in ogni dove? mi spiace, l'unica consolazione è che non sei l'unico con questa mania ossessiva.

Gabriel.Voyager

ma proprio no, non me ne può fregar di meno e visto che detesti le piattaforme come flickr spero che per coerenza ti astenga da pubblicare alcunchè e per questo ti ringrazio :)

Luca Lindholm

Invece la foto d'apertura dell'altro articolo, fatta con l'iPhone 7, era meravigliosa... ehhh... quel bastoncino uscente dal bicchiere e sfuocato come lo sfondo... che tocco d'arte! F5

-.-

https://uploads.disquscdn.com/...

fabio1992

"eccolo li", "si si", " c'è ne faremo". Basta, ti prego.

Misha

Chiaro, io personalmente ho avuto vari di essi, ma di una scomodità unica proprio perchè a casa ho l'ecosistema windows per quello che tra i pochi ormai uso un lumia1520 da buon intenditore per ciò che mi può essere utile :)

il Gorilla con gli Occhiali

No io intendo che un intenditore scegli altro e non iPhone proprio perchè non regge il confronto con altri prodotti superiori.

Misha

Togli il meno, la dimostrazione è proprio l'iphone stesso :)

il Gorilla con gli Occhiali

La moda è moda per questo i prodotti più lussuosi e prestazionali sono meno diffusi perchè vengono scelti da intenditori e professionisti.

Misha

Una reflex no, ma una compatta buona o una mirorless si può fare ;) comunque non ho detto che lo smartphone è inutile per fotografare, mi ha salvato solo un paio di volte le chiappette nel arco di vari anni ;)

Misha

Cerchi per caso di indurmi in tentazione a postarti una foto ? :D

Gabriel.Voyager

eccolo li, lo aspettavo il commento acido del solito lamentino che si crede un gran fotografo e disprezza ovviamente tutto il resto del mondo :D
si si sei il migliore, il più fig0 del mondo, mi raccomando però non postare da nessuna parte perchè ogni dito è un immondezzaio, le foto tientele per te, c'è ne faremo una ragione :D

Ambro1520

Ho preso un giorno fa un'olympus omd e ho un 1520!
Non avendo avuto ancora tempo di provarla a fondo, e solo provandola dalla mansarda, c'è già lo spazio per dire che i cellulari per me potrebbero farli senza fotocamera!

CaptainQwark®

Grazie al c**** che le foto non sono uguali a quelle di una reflex, ci mancherebbe ma non posso certo portarmi sempre una reflex in giro, per far foto al volo vanno più che bene gli smartphone

Byte

The Top Tags
quesrta statistica comprende l1% delle foto caricate su
flickr con tag attivi, il restante 99% di foto non ha i tag, quindi
anonime

Misha

Prova a chiedere su uno dei loro canali ufficiali, ma non penso, tra blog, siti e compagnia varia non ne ho mai visto un accenno

Misha

Io personalmente preferisco sempre la reflex allo smartphone, anche in vacanza.. Non ho detto che gli smartphone non hanno buone ottiche (dipende dallo smartphone) ma se devo fare scatti professionali il telefono per me va a farsi benedire in primis per foto piatte, per le condizioni ambientali di luce che possono variante in istanti e la nitidezza, per non parlare di altri valori (ma mi dilungherei molto).. Poi anche io da fotografo ho fatto ottime foto con i miei smartphone, ma niente che possa avere a che fare con una reflex .. Sulla questione delle compatte, ne ho avuto in passato una da 170 euro con lenti leica e ti posso assicurare che nessuno smartphone moderno come l'808, il 1020 e company potevano tenerli testa e ancora oggi non li tengono testa .. Per me il discorso riassunto è che non si può sostituire uno smartphone con una reflex, troppe incomparabilità..

ViNicolosi

Sticazzi, 1TB gratuito per salvare sul cloud le foto e i video del telefono gratuitamente senza compressione.
E grazie che anche io lo ho da oltre un anno anche se lo uso solo come cloud.

marco

dai, non dirmi che ci sei arrivato.... testa di apple

Body123

Ma dipende. È ovvio che le foto del mio matrimonio non le faccio fare ad uno con l'iPhone o l'S7 o quello che vi pare. Invece se si tratta di foto di una semplice vacanza vanno più che bene, hanno semplicemente preso il posto (come dice anche l'articolo) delle vecchie fotocamere compatte da 90-100€

Callea

Che vuoi dire?
Flickr non avrebbe contato le foto fatte con smartphone Android?

ghost

Quando non consideri android vinci facile

Callea

Ma gli altri smartphone dove sono?
Non si diceva che Android ha l'85% del mercato? Forse la gente li compra ma poi li usa solo per telefonare?

Dico questo perché in ogni statistica di utilizzo l'iPhone domina.

Panda

Ah bhe questo è sicuro. Ma infatti io evito come la peste la sezione FRESH UPLOAD. La monnezza resta solo in quel rango, nessuno la upvota

Misha

Devo dire che però fa figo sentire gente che ti chiede quanti mpx ha il tuo telefono, e avendone 20 sul mio 1520 mi sento a confronto con gli altri onnipotente :D

Misha

Poco ma sicuro ma la monnezza la trovi , e ne ho vista e non poca, anche se una persona può postare 20 foto al mese, immagina quanta gente ne posta 20 al mese, sin troppa :(

Misha

Eheh! E che ne sappiamo noi che quelle foto non sono state scattare da iphone e in seguito gli autori di esse hanno cambiato volontariamente i dati raw spacciandoli per reflex ? :D gomblottoo !!

Panda

Ma su 500 comunque, grazie al blocco di 20 foto al mese che puoi caricare, la monnezza è molto più difficile da trovare. Poi basta seguire le persone giuste

Misha

Se continua così apple pure Caronte perde il posto di lavoro, tanto all'inferno ci porta di già ..

Misha

Per quello che ho messo un feed prima proprio dicendo che questi siti, flickr in primis ormai essendo alla portata di tutti sono semplicemente immondezzai pazzeschi ..

Misha

Ecco mi pareva strano che non ci fosse la possibilità, in passato usato la modalità desktop da Smartphone per superare tale limite ..

Nick126

Il mio discorso non è neanche tanto sulla differenza tra fotocamera e smartphone, ma sul criterio di caricamento. Col telefono vista la semplicità di upload la gente posta di tutto...

Misha

Poco ma sicuro che tra reflex e smartphone c'è un abisso, e mi fa sclerare il mio 1520 che non gestisce come tutti gli smartphone odierni la profondità di campo e a vedere le foto sono tutte piatte.. Limiti tecnici :(... Da dire comunque che si possono fare miracoli con la post produzione se lo scatto è buono da smartphone, e anche io per quanto abituato alla mia reflex sono riuscito a ricavare ottime foto da Smartphone.. W la reflex !

Nick126

Mi sono appena accorto che ora anche dall'app c'è la possibilità di caricare le foto.

Panda

Mah sinceramente ogni tanto qualche foto ce la carico! La trovo una funzione utile. Flickr ha offerto l'upload automatico di tutte le foto praticamente senza limiti, è così che si è fregato

Nick126

Certamente, ma se apri 500px (nato col "blocco" da telefono) e eyeem (nato solo per i telefoni) si nota subito l'abisso che li divide.

Misha

Sbaglio o basta mettere la modalità desktop e eviti tranquillamente di passare su smartphone ? E da molto che non uso 500px

Misha

Comunque c'è da dire che anche 500px pian piano di sta riempendo di porcherie, ribadisco la fotografia e l'editing e per pochi

Nick126

Panda

Ma parli di 500px?

Nick126

E dopo c'è gente che si lamenta dell'impossibilità di caricare le foto dall'app, per fortuna che è così invece!

Misha

Il motore alla base di 500px è il semplice fatto che non puoi uplodare le foto da smartphone e devi passare per pc, cosa per la gente di questo mondo molto scomoda perchè chiaramente ignoranti e convinti ... Flickr il contrario ed è ormai una discarica

Misha

Ormai anche flickr è diventato un immondezzaio di gente convinta che scatta compulsivamente disonorando la fotografia vera ... Da un lato è positivo, meno concorrenza professionale guardando al futuro perché tutti convinti di fare foto al top con il loro smartphone e io rido :D

Tesla_Man

Sapete se invece Flickr verrà mai prodotto per win10 e win10M?
Ed ancora il supporto per le canon "Eos Remote"?
Personalmente trovo molto gradevole l'app "Perfect Flicker" , ma l'originale da usare con lumia sarebbe molto gradita!
Buona giornata!!

Panda

Assolutamente sì! Flickr sembra sempre più il Dropbox delle foto. 500px è molto più divertente

Squak9000

Ogni tanto faccio proprio confusione con tutti 'sti programmi e social del cavolo.

Sta mania di doverr condividere con il mondo che non te s'encula de pezza...

M_90®

(canto liturgico)

Andhaka

O con Utopia... :D Ma se non ce l'hai va bene anche il Fernet. ;)

Cheers

Andhaka

Prego, prego... poi passo con il piattino per l'obolo di ringraziamento. :P :D

Cheers

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città