Fastweb, 1 Gigabit su rete FTTH nel 2017 e servizi 4G e 4Gplus su rete mobile

07 Dicembre 2016 81

Fastweb ha annunciato una serie di importanti novità per il 2017 che riguardano sia la rete fissa che mobile in Italia.

Per quanto riguarda la prima, la connessione fino a 1 Gigabit/secondo con tecnologia Fiber to the Home (FTTH) attualmente disponibile solamente a Milano verrà estesa ad altre 29 città a partire da gennaio 2017 (così come anticipato nel mese di luglio), e in concomitanza verrà messo in commercio FastGate, nuovo modem tramite il quale sarà possibile raggiungere la velocità di 1 Gigabit anche in WiFi la cui configurazione viene effettuata interamente attraverso l’app ufficiale.

Fastweb è stata la prima ad introdurre in Italia la tecnologia FTTH nel lontano 2000, così come è stata la prima a lanciare la velocità di 100 Megabit nel 2010 e i 200 Megabit con tecnologia Vplus nel 2016 in Europa.

Con la nuova tecnologia, Fastweb raggiungerà in banda ultralarga anche i distretti industriali e diverse città di medie dimensioni coprendo 8 milioni di famiglie e imprese entro il 2020 con tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC) e con velocità fino a 200 Megabit/secondo. Nel complesso, i servizi a banda ultralarga FTTH e FTTC copriranno il 50% della popolazione italiana con 13 milioni di famiglie e imprese, quasi il doppio rispetto alla situazione attuale. Per quanto riguarda la sola tecnologia FTTH, poi, Fastweb raggiungerà 5 milioni di famiglie entro il 2020 grazie alla joint venture con TIM Flash Fiber.

Le città che riceveranno copertura nel 2017 sono le seguenti:

Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Modena, Monza, Napoli, Roma, Padova, Palermo, Parma, Prato, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Trento, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza.

Le novità riguarderanno inoltre il potenziamento di WOW-FI, il WiFi condiviso tra i membri della community che permette al milione e mezzo di clienti abilitati di accedere al web senza incidere sul traffico dati del proprio smartphone.

Per ciò che concerne la rete mobile, Fastweb diventa operatore Full Mvno ed annuncia la creazione di una rete 5G Ready basata su small cells e il lancio dei servizi 4G e 4Gplus su rete TIM. La navigazione raggiungerà la velocità fino a 100 Megabit/secondo in 6.600 comuni (96% della popolazione) e fino a 300 Megabit (sempre in download) in 400 comuni tramite la rete 4Gplus. Le nuove SIM sono gratuite e possono essere prenotate a partire da oggi tramite l’area clienti del sito ufficiale.

“Con la realizzazione di un’infrastruttura 5G Ready, Fastweb introduce oggi un nuovo salto tecnologico”, ha affermato Alberto Calcagno, Amministratore delegato di Fastweb. “Grazie al 5G e alla rete in fibra, Fastweb offrirà le migliori prestazioni possibili in casa e fuori casa. Il 5G si basa su un’infrastruttura ibrida fisso/mobile e Fastweb è l’operatore che ha i tre ingredienti necessari per sviluppare velocemente la nuova rete: la fibra, oltre 20 mila cabinet che saliranno a 50 mila nel 2020 già predisposti a ospitare le small cells, le frequenze 3,5 Ghz. Vogliamo procedere rapidamente per fornire connettività 5G nelle principali città già nel 2020”.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 204 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio Ippia

ma quindi la ftth a brescia quando?

Max Ordine

Da quando sono passato alla nuova scheda 4G sullo smartphone mi compare la R del roaming. E' perchè Fastweb si appoggia sulla rete TIM? Come faccio a sapere se le telefonate non saranno addebitate con costi maggiori?

DKDIB

L'offerta per le aziende passò a 1 Gbps, quando per i privati fecero il passaggio da 10 a 100 Mbps.
Se per qualche azienda sono fermi a 200 Mbps (come per i privati), immagino che sia una questione di copertura.

DKDIB

Una cosa importante da segnalare, è che da settimana scorsa i clienti mobile di Fastweb possono prenotare la nuova SIM, su rete TIM.

L'operazione si fa direttamente dalla MyFASTPage (c'è un banner in cima) e basta confermare l'indirizzo di recapito.
Le prime consegne avverranno nella settimana fra febbraio e marzo 2017 (quindi, presumibilmente, da marzo 2017).

Adri

mi hanno risposto e m ihanno detto che dal 5 dicembre in poi per i nuovi clienti possono avere 100 mb, io no. bastardi

Francesco

ehm, un doppino è un cavo solo, due conduttori...

Francesco

ma mica è FTTH quella

Ale.T1212

il problema è che io la telecom l'ho chiamata...ha detto che nn me ne attiva perchè ci sono le linee sature. Allora le cose non mi tornano. Prima dicono che non mettono la fibra perchè tanto in quella zona c'è poca gente, poi non ti attivano nuove connessioni per linee sature. Facciano pace col cervello, io ho la fibra a 500mt da casa...tutta la via principale ha la fibra per km, io che sno una traversa nn me l'hanno messa e sono costretto a tenermi tiscali o fastweb...che poi voglio dire...linee sature? se tolgo tiscali poi metto telecom sempre una linea occupo non è che me ne tengo 2, ma vai e spiegaglielo...

Marika Dei Colli

Si si idem per me il 10/30 è effettivo, però loro promettono per fare contratti i 100 mb ma hanno pochi cabinet e lontani da me e non possono dare ultrafibra fino a 100 mb.
Però devo dire che non te la fanno nemmeno pagare, in questo caso sono onesti.

Ruppolo

na vergonia

Marika Dei Colli

Si si idem per me il 10/30 è effettivo, però loro promettono per fare contratti i 100 mb ma hanno pochi cabinet e lontani da me e non possono dare ultrafibra fino a 100 mb.
Però devo dire che non te la fanno nemmeno pagare, in questo caso sono onesti.

Luca

Sono della tua zona. Per esperienza ti dico che varia molto da zona a zona e da rete a rete. Nella zona dei Colli, io ho la fibra Telecom 30 Mega e mi vengono forniti 30 Mega puliti puliti. Questo per dire di provare con Telecom, forse potrebbe andare meglio.

scrofalo

Non me l'aspettavo... Contentissimo, ovviamente.

Mauro B

Più o meno... chi ha un gestore wireless abita fuori città, molto fuori città...

Marika Dei Colli

Ma dai io abito a Pescara e la fibra fastweb va a malapena 10 /30 1 gigabyte ce lo sogniamo per altri 10 anni almeno.
Sono solo chiacchiere i fatti poi sono altri.

ZioRob

Penso di sì, dovrebbe essere una cosa generale questo passaggio dai 50 a 100 Megabit da quanto ho capito...

Adri

quindi secondo te ho buone speranze?

ZioRob

Sinceramente non so di preciso cosa abbia detto l'operatrice al telefono, perché il contratto l'ha registrato col mio coinquilino (intestatario dell'utenza). Lui mi ha riferito che da gennaio passeremo gratuitamente a 100 Mb, mentre al centro Wind (secondo cui non avremmo potuto neanche effettuare il passaggio ADSL->Fibra, ma questa è un'altra storia) sostenevano che i contratti a 50 Mb non sarebbero stati più sottoscrivibili a breve, per via del passaggio ai 100 Mb!

Adri

laggiente kontro i poteri fortih!!!111

Alessandro

ma perchè quelli che criticano eolo non dicono mai a quale bts erano collegati? quando si parla di adsl tutti specificano dove vivono, se si parla di eolo no. quando si parla di un gestore wireless la prima cosa da fare sarebbe specificare dove si vive se no è tutto inutile

Adri

io ho 50 mb di contratto e a volte vado pure a 52... assurdo. li ho cmq contattati su facebook, vediamo cosa mi dicono. spero tanto per questi 100 mb.

ZioRob

Sì! Avevamo un contratto molto vecchio e siamo riusciti a passare alla fibra tramite operatore. Fritzbox arrivato subito e fibra attivata dopo 14gg dal contratto; ieri mezz'ora di distacco di internet, dopodiché era attiva la fibra con 54 Mb in down e 10 Mb in up agganciati. Ci hanno detto che da gennaio passeremo automaticamente ai 100 Mb, vedremo...
P. S.: Vivo ad Ancona

Alex Ergasti

Due miei amici han eolo, si trovano molto bene, io invece aspetto il cambio di cabinet per usufruire della fibra

Adri

io si, vdsl penso

Adri

infostrada anche tu?

Adri

Penso non sia il mio caso perchè sia su contratto stipulato che facendo la verifica copertura della linea sul sito infostrada inserendo il mio indirizzo mi dà sempre 50 mb.

Marco Luciano

beh adesso è privata certo se mi parli della rete in rame che praticamente è tutta stata pagato con soldi pubblici poi venduta a 2 lire e anzi ci hanno anche lucrato sopra credimi hai ragione.

Leox91

Quando tutti avranno la 1Gbps, Telecom e Fastweb avranno cablato ben 20 città a 1Tbps. xD

Mauro Corti (Sbabba)

É successo anche a me con Tim al momento dell'installazione fella fivra. Il motivo era l'allacciamento realizzato male del mio doppino all'armadio di strada. Il tecnico ha rifatto l'allacciamento e sono arrivato a 100 mbit. Praticamente andavo su uno solo dei due cavi.

Echoing

Pessima esperienza con Eolo, BTS sature fino all'inverosimile. Dalle 6 di sera ho viaggiato per 6 mesi a 1Mbps quando andava bene. La mattina alle 5 30Mbps. Se avessi potuto la loro antenna l'avrei bruciata col napalm.

AlessandroSR

Nelle zone dove non abitano assessori non si investe - fixed

AlessandroSR

Se la TIM è privata cicciolina è vergine e rocco siffredi è ricchione

masked?who

tanto a breve Milano sarà la terra dei musulmani e delle gang latinos, godetevi gli ultimi anni

Phelton Birmingham

Se hai una linea vdsl (e presumo sia così) la linea viene venduta "fino" a 100 o 200 Mbit (in caso di V-Plus).
Andare a una banda inferiore può essere causato o da un doppino degradato fino all'armadio giù in strada, o da una saturazione dell'armadio (troppe linee collegate ) o ancora, l'anello formato dagli armadi hanno tutti un numero di linee alto per la banda di connessione. Cerco di spiegarmi meglio... I cabinet vdsl e vdsl+ posti sotto i palazzi sono collegati tra loro a cascata con uno più fibre e confluiscono poi si un solo concentratore che normalmente è collegato a sua volta con un cavo fibra 10gbit verso il pop master. Se l'intero "anello", per motivi di progettazione e budget, è collegato con troppi cabinet o il concentratore è collegato al pop con una/due fibre a 1gbit invece che 10gbit, ecco che devono limitare la banda a più persone dell'anello per non mandare in crisi tutta quella porzione di rete.
Ciò significa che se questo fosse il tuo caso, un potenziamento degli apparati (aggiunta di una seconda via a un secondo pop o portando le connessioni tra concentratore e pop con fibre 10 gigabit ulteriori) o un ricalcolo delle effettive bande utilizzare, potrebbe portare te e altri nell'anello ad aumentare i propri profilo di banda.
Spero di essere stato chiaro e utile nella risposta. Ciao.

ZioRob

Anch'io ho 50 mega, attivati proprio oggi come upgrade all'ADSL. Non so per quale motivo, ma mi è stato detto che dal 2017 avremo un ulteriore upgrade a 100 mega (da gennaio se non ricordo male), quindi credo sia solo una questione di tempo..

lupo

Sticazzi, ti arriva fibra in casa?

Ale

Grazie Fastweb per avermi regalato 6 mesi del ticket cinema su Now Tv.

Ale.T1212

ci fosse...nn ce l'ho

AlphAtomix

ma a Milano è già disponibile?

camillo777

Se non mi abbassano l'abbonamento passo a Vodafone con in più la SIM dati!

Adri

Lo spero... la cosa fastidiosa è che non c'è un reale piano di verifica per sapere se e quando arriverà nel mio indirizzo la 100 mb infostrada. Misteri... neanche si riesce a sapere la tempistica perché tanto gli operatori del call center non credo lo sappiano. ..

Phoenix

La notizia è di ieri. Sarebbe stato sufficiente pubblicarla prima, e non avremmo dovuto aspettare Marzo 2017 per ricevere le nuove sim.

Alex Ergasti

Provare eolo?

Mauro B

Probabilmente sì, potrebbe essere che non utilizzando più il prfilo 50 mega ma solo il 100 ti aggiornino senza problemi una volta chiamato il servizio clienti.

Adri

Secondo te io ho che ho stipulato il contratto per 50 mb, in futuro se metteranno i 100, si potrà fare un potenziamento della linea? È fattibile?

Maurizio Mugelli

tecnicamente lo sta gia' facendo, sono partite delle gare di appalto e tutto quanto.
solo che lo fa al solito modo in cui lo fanno gli stati, non molto bene.

scrofalo

Ti hanno tutti risposto bene. Le aziende pensano ai profitti. Ma per le aree "povere" ci dovrebbe pensare lo stato però, sennò a che serve? Vogliamo continuare a incentivare le urbanizzazioni?

Ale.T1212

Nella mia zona ho 2 scelte, non c'è altro. Ho tiscali ora è mi arrivano 5MB quando va bene, se no 3....mi hanno offerto fastweb fuori sede che l'unico altro che prende, da 8 a 20MB...cambia qualcosa o faccio prima a tenermi tiscali?

scrofalo

Mi hanno appena allacciato fw e ho l'armadio a circa 150mt.
Mi fa 170 in dl.
All'inizio vi andava meglio e poi è calato? O sempre così?

Mauro B

Ci sono dei profili di portante, Wind non può attivare (al momento) gli stessi profili di TIM o Vodafone per svariati motivi...

Quindi sì, il limite imposto "via software".

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?