Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Segreteria telefonica indesiderata? AgCom condanna 3 Italia e Vodafone

05 Dicembre 2016 14

Se vi è capitato di ricevere addebiti indesiderati per aver consultato senza volerlo la segreteria telefonica, utilizzando il servizio di 3 Italia e Vodafone, sappiate che l'AgCom si è mossa attivamente nei confronti dei due operatori telefonici, sanzionando il comportamento che ha reso possibile il verificarsi dello sgradevole accadimento.

L'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni con le due delibere 579/16/CONS (nei confronti di 3 Italia) e 580/16/CONS (nei confronti di Vodafone) ha accertato la violazione della normativa contenuta nell'articolo 4 dell'Allegato alla delibera 179/03/CSP che sottolinea testualmente:

la diffusione di qualsiasi informazione, in particolare di quelle relative alle condizioni tecniche ed economiche dei servizi anche in relazione alle modificazioni delle condizioni applicate al servizio sottoscritto, avviene secondo criteri uniformi di trasparenza, chiarezza e tempestività, osservando in particolare i principi di buona fede e di lealtà, valutati alla stregua delle esigenze delle categorie di consumatori più deboli”

In altri termini, gli accorgimenti adottati sino ad ora dai due operatori non sono ritenuti idonei a diffondere con sufficiente chiarezza, trasparenza e tempestività le informazioni sulla modalità di accesso al servizio di segreteria telefonica. E ciò vale anche in relazione alle informazioni divulgate tramite i rispettivi siti web.

I provvedimenti decisi dall'AgCom sono articolati. In primo luogo entrambi gli operatori dovranno comunicare entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento (emesso l'1 dicembre scorso) le misure introdotte per evitare la consultazione involontaria del servizio di segreteria telefonica, modificando conseguentemente anche la pagina web dedicata alla segreteria telefonica.

Inoltre, sia H3G sia Vodafone dovranno riaccreditare le somme addebitate per le chiamate involontarie alla casella vocale, indipendentemente dalla richiesta effettuata in tal senso dall'utente. Gli operatori dovranno comunicare alla clientela tramite SMS sia l'ammontare dell'importo riaccreditato, sia le modalità di riaccredito.

I due operatori telefonici sono tenuti, da ultimo, a segnalare all'AgCom l'elenco completo di tutti gli utenti a favore dei quali è stato effettuato il riaccredito delle somme, indicando, per ciascuno, importo e data del riaccredito. Salvo eventuali ipotesi di impugnazione dei due provvedimenti appena descritti (3 Italia e Vodafone hanno 60 giorni per farlo), la fastidiosa pratica è destinata a cessare a breve con un giusto rimborso per chi ha ricevuto addebiti ingiustificati.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Ho controllato e non è ancora il 1 aprile .

Antonio Guacci

TUTTI gli operatori sono passati dal mese alle 4 settimane.

Motivo? Ci fanno così pagare una mensilità in più: i mesi in un anno sono 12; i gruppi di 4 settimane, invece, in un anno sono 13.

Fafnir

portami la mamma e la sorella che sono innocuo

Babi

Ooooh!!

Vinny

Finalmente! Mi sarà capitato 100 volte di premere per sbaglio quel maledetto tasto "Segreteria" sull'iPhone: non ti da nemmeno il tempo di chiudere la chiamata indesiderata che ti scalano subito il credito.

Mi sono lamentato con la Tre decine di volte, ma hanno sempre fatto orecchie da mercante.

MisterWU

Un amante della vasellina da tergo detected

Fafnir

ma loro te lo fanno davanti agli occhi, questo è il problema. Un pò di tatto...

Daniele Brescia

gli altri non sono ormai da meno

Matteo

miracolo, sembra che per la prima volta gli utenti verranno rimborsati, aspettiamo a cantar vittoria va

Matteo Fabris

Finalmente almeno ridanno qualcosa a chi è stato derubato...

Nickever Professional™

e tu passa a sky e non scassare la minchi4, facilissimo

Chuck

E per le chiamate dai call center di sky si può far qualcosa oltre al blocco chiamate? Da quando son passato a tre mi stanno praticamente chiamando una volta al giorno.. -_-

Nel

Vodafone,Wind hanno deciso senza avvisare in un modo corretto, che un mese e troppo lungo, indisturbati,dopo sei ani di abbonamento, cambia le carte in tavola e un bimestre non e piu 60 giorni, diventa 56 giorni!! Da Wind ho ricevuto fattura dall' 21.09.2016-13.11.2016 !!! 54 giorni!! Noi, clienti dobbiamo rispettare le firme, rimanere zitti e pagare.

Fafnir

la 3.............che delinquenti.....

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città