Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jolla mostra lo smartwatch LG G Watch Urbane con Sailfish OS | Video

05 Dicembre 2016 13

Jolla ha recentemente pubblicato un post ed un video in cui viene mostrato un Lg G Watch Urbane basato su Sailfish OS. Stando a quando dichiarato, in circa un mese di studi, sono riusciti ad adattare ed a far funzionare in maniera fluida e completa, il proprio sistema operativo all'interno di questo smartwatch.

Gli sviluppatori hanno preso ispirazione da un altro OS per smartwatch già esistente e chiamato Asteroid OS, un sistema open source annunciato all'inizio del 2016 che può essere facilmente installato sugli smartwatch Android Wear. L'interfaccia si basa principalmente sulle gesture attraverso le quali sarà possibile scorrere rapidamente tra i menu ed accedere da qualunque schermata alle applicazioni installate.


Sono presenti le skin personalizzabili semplicemente con un tocco, le homescreen con layout a carosello, simile a quello dei dispositivi indossabili Tizen di Samsung, e, attraverso swipe e tap sullo schermo, si possono scorrere ed utilizzare i vari widget del meteo, attività fisica, calendario e tanto altro. Come si vede anche nel video, lo smartwatch viene interfacciato con uno smartphone Jolla dal quale può ricevere notifiche su chiamate e messaggi in maniera semplice e veloce avvisandoci del loro arrivo con una vibrazione.

Si tratta sostanzialmente di un "esercizio di stile" che dimostra quando possa essere semplice sfruttare questo sistema operativo, basato principalmente su gesture, in display di piccole dimensioni garantendo un'ottima usabilità. Non crediamo che l'azienda possa creare, per lo meno nell'imminente, un indossabile totalmente nuovo con il proprio sistema operativo ma tutto ciò lascia le porte aperte ad un loro futuro ingresso anche in questo settore. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina ufficiale presente sul loro blog.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Extradave

Anche io vedrei molto bene l'accoppiata Nokia - Sailfish OS! Ma mi pare che i cinesi vogliano solo sfondare il mercato, piuttosto che proporre qualche valida alternativa!

OsloEpicureo

Io lo uso molto per inviare messaggi al volo del tipo: "Sto arrivando", "Va bene", "Alle 8.00 in via Torino" ma anche per far partire la navigazione sul cellulare mentre metto la cintura ed esco dal parcheggio oppure, a piedi, per visualizzare al volo le indicazioni del navigatore. Lo uso anche per strada per "chiamate telegrafiche" o per i classici "ti chiamo io quando mi libero" e per i reminder su Keep. Anche io mi sento un pò un pirla talvolta, ma la comodità di evitare di tirare fuori lo smartphone dalla tasca (specialmente in inverno quando fa freddo) per tutte le operazioni che richiedono pochi istanti ma che sono centinaia durante la giornata la trovo impagabile.

o u

Boh sarò strano, io non mi abituerò mai a parlare con uno smartphone ne tantomeno con uno smartwatch! ;)

Uso i comandi vocali davvero raramente e solamente quando sono solo... le gesture con il polso non le trovo comode, primo devi avere il cinturino bello stretto, altrimenti funziona 1 volta su 10, ma anche normalmente non funziona benissimo, io ho paura di slogarmi un polso, faccio prima a toccare lo schermo! ;P

Io alla fine tra tutti quelli che ho sai quale trovo più comodo in assoluto?

Pebble con i suoi 4 tasti!

OsloEpicureo

Fluidità e stabilità ci sono anche su AW praticità credo anche tuttavia non avendo provato un tizen su base giornaliera non posso fare paragoni. Credo comunque che AW si stia muovendo nella direzione giusta: comandi vocali e gesture del polso. La ghiera dei tizen è molto bella ma impone l'uso "a due mani" cosa sbagliatissima in uno smartwatch secondo me. Lo smartwatch deve essere un apparecchio che lasci quanto più possibile le mani libere. Se aggiungessero il comando vocale "espandi la notifica di Luca" in modo da poter vedere l'intero testo senza dover swipare sarebbe già perfetto. Poi ovviamente per cose come cambiare la watchface o consultare i dati relativi alla parte di fitness il touch o la ghiera vano benissimo.

o u

Certo, possiedo ed ho posseduto tanti smartwatch AW, è maturato, ma non è certo un OS perfetto, ho avuto modo di provare Tizen su S2, un'altro pianeta, sia come fluidità, praticità e stabilità...

mat

Beh il loro sistema operativo così basato sulle gestire si sposa benissimo con gli smartwatch.
Rimangono oggetti inutili.

OsloEpicureo

AW è maturato molto negli ultimi anni, per quanto lentamente. Ora sul mio Huawei watch è veramente utile e mi risparmia molte volte di tirare fuori il telefono di tasca. Il vero difetto resta l'autonomia, ma come funzioni direi che, per quello che si può chiedere ad uno smartwatch, ci siamo eccome.

Io credo che ci credano :)
Ma non puoi creare un software senza un partner solido che produca per te. E' per quello che spero tanto in Nokia!
Quello che cerco in un telefono é una ottima cam, poi sono contento :D Non appena presenteranno un telefono pureview con Jolla lo comprerò subito!
PS: no, non mi serve Candy Crush per essere contento!

o u

Sembra meglio di AW... non che ci voglia molto eh!

Simtopia23

Se avessero fatto il tablet (c'era ma è tornato indietro), probabilmente lo avrei preso per dare fiducia a questo progetto.

Marco Giannetto

quanto mi piace questo os ma non ho il coraggio di buttarci neanche una lira..

Extradave

Sailfish OS mi ha sempre stuzzicato! è davvero un peccato che il suo sviluppo, si trovi praticamente ad un vicolo cieco. Dovrebbero crederci un po' di più!

iclaudio

bello e non si esclude nemmeno che il sistema jolla venga finanziato dal governo russo viste le ultime simpatie dimostrate

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città