Gli smartphone 4G supereranno il miliardo nel 2016, dice IDC

30 Novembre 2016 6

Secondo le ultime stime di IDC, la crescita di spedizioni di smartphone sarà quasi zero nel 2016: il totale dovrebbe ammontare a 1,45 miliardi di dispositivi, un miglioramento di appena lo 0,6 per cento rispetto all'anno scorso. Nel 2015, la crescita rispetto al 2014 era stata del 10,5 per cento.

Tuttavia, aumenteranno in modo deciso gli smartphone con connettività 4G LTE, superando il muro del miliardo di unità (per la precisione 1,17 miliardi) e crescendo del 21,3 per cento rispetto all'anno scorso, grazie all'adozione sempre più diffusa di questa tecnologia nei mercati emergenti. Per quanto riguarda i mercati maturi, come quello europeo, giapponese e nordamericano, l'LTE è ormai quasi onnipresente: secondo le stime occuperà il 94 per cento del mercato a fine 2016, contro l'85 per cento del 2015.


Ecco le considerazioni di IDC riguardo alle singole piattaforme:

Android - la posizione di dominio del sistema è ormai più che appurata; Android sarà uno dei protagonisti della crescita degli smartphone LTE nei mercati emergenti grazie ai prezzi competitivi e all'ampia concorrenza. La novità più interessante per noi, tuttavia, è l'ingresso di Google nel mercato degli smartphone, per la prima volta in competizione diretta con Samsung, Apple e tutti gli altri. Per ora, tuttavia, i volumi di spedizioni generati da Pixel e Pixel XL non sono tali da preoccupare i leader del mercato.

iOS - è probabile che questo sia il primo anno che vedrà una contrazione delle spedizioni. Nonostante i buoni risultati di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, i precedenti tre trimestri sono stati tutti in negativo e IDC prevede ulteriori declini nel quarto. Naturalmente l'attesa è molto alta per l'iPhone del decimo anniversario. La concorrenza a costi contenuti rimane il principale problema di Apple, e l'ingresso di Google nella fascia premium non aiuterà di certo.

Windows - a parte il rientro di HP nel mercato smartphone con Elite X3 le novità di rilievo sono poche. IDC prevede una contrazione complessiva del 79,1 per cento nel 2016 rispetto all'anno scorso, a causa del continuo ridursi del supporto dei produttori di terze parti. Nonostante le ripetute indiscrezioni di un Surface Phone costruito da Microsoft (una proprio ieri e piuttosto importante, tra l'altro), per IDC il problema continua ad essere l'ecosistema di app.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 228 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Qualcuno mi spieghi i reali vantaggi del 4G in telefono , perché io non ho prorio capito che vantaggi possa portarmi !

look47

Non mi ero reso conto che Windows avesse perso quasi l'80% in un anno, già prima ne vendevano pochi, una contrazione così alta significa che siamo nell'ordine di qualche centinaia di migliaia nel mondo

Bik On Fire

Ah ok.

Ezio

Pensavo il miliardo di euro visto lo smartphone nell'anteprima articolo

Felk

Qui prima era tutta campagna. Elettorale.

phede86

Windows mobile ormai è un os morto.

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

XPLOVA X5: GPS per BICI con "Action CAM" integrata | Recensione