10 Ottobre 2023
Lo scorso 3 novembre l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha deliberato le ordinanze 482/16/CONS e 483/16/CONS con le quali ha multato e diffidato gli operatori H3G e Wind in seguito alla messa in atto di pratiche scorrette relative alla disattivazione di un congruo numero di SIM card.
Nello specifico, numerosi utenti hanno segnalato al Garante la disattivazione della propria utenza senza ricevere la consueta notifica, prevista ai sensi di legge, che avrebbe dovuto dare un preavviso di 30 giorni entro i quali l'utente avrebbe avuto il tempo necessario ad effettuare le azioni richieste al fine di evitare la disattivazione.
Infatti, una delle principali cause legate alla disattivazione riguarda l'assenza di ricariche effettuate nell'arco degli ultimi 12 mesi, necessarie al mantenimento dello stato di attività di una SIM card. Oltre alla mancata notifica, gli operatori citati hanno anche richiesto contributi di riattivazione, imputati a presunti costi legati alla fornitura di una nuova SIM, applicando condizioni - riattivazione delle sole utenze dei clienti che possedevano già una seconda SIM dello stesso operatore - contrastanti con legge che prevede che la riattivazione debba avvenire mediante procedure semplici entro quarantotto ore dalla richiesta, salvo casi eccezionali
A causa dei comportamenti contrari a quanto stabilito dalla legge italiana, l'AGCOM ha multato H3G per una cifra pari a 320.000 euro, mentre si è trattato di 340.000 euro nel caso di Wind. Se volete approfondire i dettagli relativi alle delibere, vi invitiamo a consultare i testi integrali linkati a inizio articolo.
Commenti
Questione di abitudine.. Ciao
Mi sa che quando sarà operativa la fusione wind e 3 ne vedremo delle belle...prepariamoci a scappare..
Vabbe :)
Hai visto sui ponti le reti di contenimento per non fr lanciare la gente...
Per 3 giorni purtroppo
cosa intendi? se ti hanno offerto la 100mega è la fttc, e i modem costano molto. Se è ftth basta un router
forse 100 per la ftth. Io non ho ancora capito, ma penso a me sia fttc
Sei mai stato a Berna?
Per la fibra non ci sono a quel prezzo, di solito costano almeno 100
Danneggiato i clienti sicuramente, mi auspico un rimborso nei loro confronti
Fanno anche di peggio. Io tenevo in vita una sim tim che non usavo, sempre fuori dai cellulari. Di punto in bianco attivano una loro schifezza (credo si chiami powergo, ma non mi interessa cosa sia), e ovviamente io non me ne sono accorto e mi hanno rubato tutti i soldi delle ricariche che avevo fatto unicamente per tenermi attivo quel numero.
boh, non ci sto capendo niente. Se l'assistenza mi dice così, sarà così, no?
Dicono male di 3 e io non discuto, e tim che se non hsi un'offerta attiva e usi uno smartphone, se per caso ti sbagli anche solo un secondo ad attivare il traffico dati, ti rubano 4 euro..... Ci vuole tanto a fargli mettere una sicurezza? Del tipo "la informiamo ecc ecc, vuole procedere? Si no
Ci vuole tanto? Devono fottere 4 euro alle persone ogni volta?
Si ok, ma queste multe dovrebbero essere "girate" agli utenti danneggiati...
Ladri ma con un governo così può accompagnare solo
si chiama disservizio, capra
sossoldi per chi li incassa in 10 minuti o forse meno
Se lo rifuti non ti attivano nemmeno la linea...
Ma non mi interessa il telefono
Ma mi ha detto che se lo rifiuto non lo pago
a giudicare da esperienze personali e vendite di farmaci ansliotici non direi:)3 mesi di buio contro la cioccolatta non ce partita:)
Vince sempre la svizzera
Potete evitare si mettere frasi abbreviate tipo: tt... x....
È di uno stressante leggervi...
il costo per riattivarle e i danni , magari alcune usate per gli allarmi? ma si diamogli ragione, tanto sono povery
la tim mi alzo la tariffa libere ,senza avvisare, da allora ricarico ,5_10 euro l'anno per mantenere il numero..gli sbagli si pagano..per principio .
[sär
Allora come l'altro giorno ad un altro utente hanno detto cose non corrette.
Il modem non puoi rifiutarlo, se lo mandi indietro lo paghi comunque.
Puoi rifiutare il decoder del tim vision se ti viene inserito, ma il modem è obbligatorio.
Dico che la multa deve essere correlata al guadagno causato dell'illecito
ho idea che una delle sim di casa sia stata oggetto di questo comportamento da parte di H3G: c'è modo di riavere lo stesso numero anche se ormai è passato tanto tanto tempo?
Vanno a finire nelle casse dello Stato,è lo stesso principio di quando paghiamo una multa per eccesso di velocità o guida senza le cinture di sicurezza.
Ovviamente per questi signori prendere multe di questa portata è come dare una multa di 1 euro ad un automobilista per divieto di sosta.
Morale della favola,ci ritroveremo sempre punto e a capo.Le multe per questi signori sono capitoli di spesa preventivati a loro misura che non influiscono minimamente sui loro bilanci.
Io avevo adsl e ogni cristo di anno si inventavano aumenti...quindi raccom x disdetta e loro subito dopo nooo nn si preoccupi lasciamo tt come in passato e questa storia è andata avanti x almeno 5anni...a fine agosto x dire stop...addirittura si sono inventati tt quanti gli operatori il mese di 28 giorni x fotterci un mese in più ogni anno...pazzesco. ..ti saluto.
Dalla Sciarelli a chi l'ha visto. .
La tua giustizia è anche la nostra. ..ciao
La wind si è fatta la fossa da sola...in passato tt ok, invece oggi a causa dei tanti min gratis dati x fottere i clienti dagli altri operatori si ritrova ad effettuare continue variazioni di contratto xké noi utenti nn facciamo + ricariche come in passato.Gli operatori x assistenza clienti adesso sono in Albania..li può sfruttare il capitale umano a 4 soldi..Quando dice ke una tariffa è X SEMPRE vuol dire che dopo al max un anno la cambia..nn è più una azienda seria ben vengano le multe. ..
Tieni conto che con Tim puoi usare il telefono solo col modem loro
Quello è sicuro
Ho chiamato l'assistenza tim e mi hanno detto che posso rifiutarlo. A me non interessa la fonia, comunque. Mi interessa solo un modem compatibile a Max 50 euro
Immagino, non è che voglio difendere i gestori per carità. però anche i clienti sono spesso storditi
Finalmente dopo 4 anni "giustizia" per me
Ce di peggio dai anche per 6 mesi
Svezia e danimarca non fanno parte del Europa dalle tue parti?;)
Stai certo che se così fosse avrebbero già fatto ricorso, se come al solito orario amano questi due spiccioli è perché sanno bene di essere in torto perché a loro va bene così
Qua in Italia con tutti i call center che chiamano ogni giorno sarebbero eterne
Non credo dia una questione di guadagno ma di rapporto con il cliente.Sono comportamenti arbitrari che non raggiungono il limite dell'abuso,lo superano a piè pari!:)
Quanto pensi che abbiano guadagnato dal disattivare sim? C'era bisogno di fare multe milionarie per una cosa simile?
È un po' diversa la situazione, perché il modem non dovrebbe essere un obbligo
Non puoi rifiutare quel modem è in vendita abbinata e rimane tuo anche a fine contratto.
Inoltre è l'unico modem accettato per far funzionare la fonia (c'è una procedura per usare i fritz ma telecom può bloccarli quando vuole)
E' come se andassi in una salumeria e chiedessi: Scusa salumiere, mi dai 5 litri di diserbante da usare in campagna?
agcom, ma dove eri nel 2007 quando h3g mi "spense" una utenza supertua + senza preavviso?
Grazie al CoReCom ebbi parziale giustizia