Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM, la banda ultralarga a 1000 Megabit/s raggiunge Firenze, Trieste e Venezia

24 Novembre 2016 104

TIM ha da poco comunicato i più recenti progressi compiuti per diffondere le reti a banda ultralarga nel nostro Paese. Firenze, Trieste e Venezia, sono le tre nuove città italiane a beneficiare della connessione FTTH (Fiber to the home) che consente di utilizzare connessioni sino a 1000 Megabits/s in download e 200 Megabits/s in upload. E' corretto ricordare che si tratta di una connessione attivata in via sperimentale e sfruttabile, su richiesta, da gli utenti che sceglieranno di attivare l'offerta Fibra a 300 Megabit.

L'operatore telefonico ricorda che si tratta della più elevata velocità mai raggiunta da una connessione a fibra ottica in Italia. Gli utenti interessati potranno sfruttare la connessione a super veloce, senza alcun costo aggiuntivo, sino al 31 maggio 2017 - trattandosi di un servizio fornito in via sperimentale, come detto. L'offerta è però riservata, complessivamente, a 3000 clienti.

A scanso di equivoci, le tre città italiane sono già coperte da una rete a fibra ottica, ma i nuovi investimenti sono finalizzati a compiere un ulteriore step di sviluppo con importanti boost in termini di prestazioni velocistiche. Le attività di cablaggio, necessarie per dare concretezza alla rete a 1000 Megabit/s nelle città citate in apertura sono poste in essere da Flash Fiber - joint venture controllata da TIM (all'80%) e da Fastweb (al 20%).

Il progetto Fibra 1000 Mega di TIM segna, quindi, un'altra importante tappa, e continuerà a farlo anche in futuro raggiungendo altre importanti città italiane:

Il progetto “fibra 1.000 Mega” ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle principali città italiane le più avanzate soluzioni di rete per la banda ultralarga in grado di far accedere cittadini e imprese a servizi sempre più performanti, confermando così l’impegno di TIM per l’innovazione tecnologica.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Keres

Io ho una 20Mbit/s che si aggancia a 17,8 e il 99,9% delle volte i 4k su youtube mi vanno a scatti :( , non riesce a reggere il buffering del video uff, sei tu il fortunato o la mia connessione a non essere "decente" ?

Su Okla faccio 17Mbit/s 10ms ping server vodafone a Milano
P.s
senza bittorent ecc o altri dispositivi collegati che succhiano banda

Biggy866

io ho la fibra 100mb di Tim e scarico a 8-12mbps, con questa da 1gbps arriverei a 90-100mbps

Michele M.

Ho detto la maggior parte, mica ho fatto riferimento esplicito a Mr. Hammer. Poi, ok scusa vai al doppio. Ma da 89 a 1000 la strada è luuuunga

Marcook

Anche solo per il fatto che per avere una 100 mega vera devono dichiararne una da 1000... Tipo la mia bellissima 7 mega... A fatica arriva a 2 Mbit/s...

Giorgio

Se scarichi file da 500 gb allora servirebbe anche da 100 gbps...ma in ambito home non penso siano tutti li a scaricare 50 gb ogni giorno

N#R#S©

beh insomma se scarichi files da 50gb in su serve eccome 1Gbps......

Hammer

Io con una 100/20 sul Notebook in WiFi faccio 86/89 di speedtest, quindi stai dicendo una baggianata.

Giorgio

1 giga in ambiato privato non serve a na s3ga, pensassero a portare il 50 mega a tutti ed i 300 alle azienda saremmo già a cavallo

Lorenzo Caner

Io vado a 36/9 e ho quasi 2000m di cavo all'armadio di strada

simone pnacciah

che senso ha che ogni hanno i pc / smartphone abbiano cpu del 30% più veloci quando fai già tutto con la potenza di quello dell'anno passato? Si chiama semplicemente progresso... fra 10 anni con potenze decuplicate....ti renderai conto che l'evoluzione è servita a qualcosa.... questo vale per tutto.
Mi ricordo 20 anni fa quando nella casa dei miei avevano messo 5 cm di cappotto, e sembrava fosse il raggiungimento del massimo possibile, visto che normalmente mettevano 2/3 cm...... Ora ne mettono 15.... e se parli di 5 ti considerano un folle....

Yoshi

Ad esempio con un NAS

Yoshi

Mi sa che non hai capito come va il mondo ;)

Nox

La butto la: hanno un tot di fondi da mangiarsi, non vogliono disperderli troppo in provincia e concentrano su progetti faraonici/inutili in un unico punto, cosi da far mangiare gente sia tramite consulenze, sia come opere sul cantiere. La maggior parte delle province (non paeselli, ma cittadine di 10-25mila abitanti) è ferma a 7 mega, se va bene arriva a 20, ma anche i sette sono spesso instabili come qualità e si riducono nelle fasce orarie di flusso maggiore. Risultato non è possibile fruire nemmeno di film in streaming se non a qualità indecente. Sarà ora che se ne vanno affanc###?

Nox

si da vedere però sui telefoni con la lente di ingrandimento 50x.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ti basta oggi ... un domani non si sa. Considerando il parto che può essere connessione decente in Italia e la lentezza in questo tipo di cose forse è meglio lasciar fare invece che uscirsene fuori con "100 mega bastano".
Che poi è stata una gran furbata a livello di marketing, per adesso è ancora una banalissima VDSL (il classico doppino, con tutti i problemi di disturbo del segnale che ne seguono) spacciata per fibra e probabilmente rimarrà tale per tutti quelli che abitano in città piccole o fuori da queste.

RobC

Si so benissimo che più veloce è meglio. Ma intendo vedere la cosa in un'ottica di costi- benefici e nel presente. Ragionando a modo tuo allora risponderei che dal punto A al punto B, prendendo un Hyperloop ci metto 1/50 del tempo che avrei impiegato prendendo l'autostrada, ma quanto mi costa?
Il punto è, se con una 100 mega riesco a guardare Netflix in 4k, fare una chiamata Skype, caricare file su cloud contemporaneamente (simulo un utilizzo di picco in ambito casalingo), ha senso passare a una 1000 mega spendendo ovviamente di più? C'è qualche altro utilizzo che ignoro o per il momento una famiglia può stare in pace con la sua 100 mega?

danieleg1

Mi sa che il problema sarà anche prima dei server: la rete dell'isp che non regge tutto quel traffico, già adesso con la discreta diffusione delle fttc la sera si possono notare dei rallentamenti.

danieleg1

Iniziare ad usare il cloud decentemente.

danieleg1

Il bue che da del cornuto all'asino... Sinceramente le tifoserie sui gestori telefonici proprio non le capisco...

AllBlack

Nel mio paese a dicembre la tim attiverà la "fibra" 30mega.

Fabrizio Rocca

I video a 1080p60 sono da barboni, ormai ci sono i 2160p60.

Aster

A ok

Felix

A soli 30 metri così poco? Strano...

Io sono a 150 metri, circa, e navigo a 97/20 Mbps

AllBlack

Ahahahahahahahah
Per un attimo ci avevo creduto.

CAIO MARI

se sei da solo però, in casa con 3-4 persone serve una 50 mega per viaggiare bene

CAIO MARI

io con la FTTC ho 15/20 di ping, la differenza la noterei anche nel browser

CAIO MARI

significa che si è diffusa la notizia :)

CAIO MARI

la mia FTTC va a 57/21 e sono a 30 metri dal cabinet

CAIO MARI

cosa è successo?

Felix

La FTTC di TIM è 100/20

LuckyScutty87

Figurati chi come me va avanti ancora con la 7

comatrix

Molto probabile

Steve Channel

a me dopo i 720p i video vanno a scatti sul pc, penso che sia il pentium d che non ce la fa ..

Joel

Io sono fermo a 98 da sempre

Mithrandir

Eh si, appena chiamato il 187, era una truffa.

talme94

Taci per favore xD

Gabriel #JeSuisPatatoso

idem ... e scende ogni mese di 5 ... ora sono a 70, speriamo non peggiori

Gabriel #JeSuisPatatoso

a che servono le autostrade se dal punto A al punto B ci arrivi comunque?

Aster

Non e 100/50 come fastweb?

comatrix

Allora non è uno streaming di un video solamente, hai probabilmente un'azienda o famiglia numerosa, le cose cambiano, non è lo stesso concetto di un video a 1080, perché parte immediatamente con la 20Mbit/s

Alessandro

Intanto su denuncia di Vodafone da oggi è stato tolto tutto il materiale pubblicitario sulla Smart nei centri Tim, perché ingannevole. COMPLIMENTI TIM!!!

Felk

Hai provato a cercare la Via qui? http://www. kqi .it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

Se non c'è, provarne una vicina.
Vedi anche su Fibra . Click

William

Che la signora Telecom aggiorni le cabine e i cablaggi post Grande Guerra invece di sparare soldi per 1000 milioni di giga in 10 città in croce....facciamo vergogna all'Europa!

Wewe

Si ed occhio alle truffe che vanno MOLTO di moda quest'anno,
AH AH nuova offertona gratuita, confermami i dati e vai.. si si vai che ti addebitano chissà cosa (già 3 telefonate Enel Vodafone e non ricordo)

Ajeje Brazorf

Con oltre 15 cose collegate in wifi, il ping sale e i caricamenti rallentano anche con 100mb

Davide

di più è sempre meglio.
Un giorno la TV tradizionale passerà per internet e si spera con qualità elevata. Perché dunque limitarsi ad una connessione a 100Mb? Considera oltretutto i benefici derivanti da download immediati e soprattutto da upload non stringenti.
Limitarsi al "ad oggi può bastare" limita unicamente il progresso. Pensa che una volta bastavano 640K di RAM!

Wewe

Ma anche no , dipende da che tubi ci sono. Esempio da me ci sono tubi da 10cm esterni e 5 interni, sali col cavo fino in appartamento :)

Mark

Devono rifare/sistemare l'impianto del condominio

comatrix

Ma per piacere va...

Ajeje Brazorf

A me da fastidio se non carica istantaneamente

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città