Qualcomm presenta Snapdragon 835: 10nm e realizzato da Samsung

17 Novembre 2016 259

L'evoluzione dei System-on-Chip mobile corre rapida, rapidissima. Qualcomm ha immesso da poco sul mercato il suo Snpadragon 821, evoluzione dell'ottimo 820 montato su molti top gamma, ma già si parla concretamente della prossima generazione con l'inedito Snapdragon 835. Non chiedetevi che fine abbia fatto la sigla '830', il chipmaker ha semplicemente optato per un cambio rispetto alla solita nomenclatura.

Siamo a New York City per l'annuale Tech Forum che Qualcomm tiene per fare il punto sulle sue tecnologie e i prodotti realizzati, occasione ghiotta per fornire le prime informazioni su Snapdragon 835 e le sue potenzialità. Non abbiamo ancora dettagli sui singoli aspetti del SoC, sempre più complesso e potente, ma possiamo di certo condividere gli aspetti principali.

SAMSUNG CI METTE LO ZAMPINO, SI PASSA DA 14 A 10NM

A New York c'è anche un pezzo di Samsung, il colosso coreano è infatti tra i pochi chipmaker in grado di realizzare SoC con processo produttivo di nuova generazione. Un ulteriore salto che ci porta in un attimo nel prossimo futuro: Snapdragon 835 sarà realizzato quindi proprio nelle fabbriche Samsung utilizzando il processo FinFET a 10nm! E quindi, un'area che si riduce del 30% rispetto ai 14nm, performance su del 27% circa e consumi che si riducono ulteriormente del 40%.

Grazie a questo nuovo design sarà quindi possibile implementare batterie più capienti, realizzare smartphone più sottili e ridurre ulteriormente gli ingombri. Non di molto, ovvio, ma si tratta di un altro piccolo passo come i tanti che si sono susseguiti negli anni. Samsung gioca così un ruolo fondamentale a partire dalla realizzazione di questo importantissimo SoC Qualcomm, una collaborazione che suona come una promozione per il chipmaker, da sempre in competizione con giganti del calibro di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, alla quale ha 'soffiato' la commessa).


Siamo felici di continuare a lavorare assieme a Samsung nello sviluppo di prodotti che guidano il settore mobile. Utilizzando il nuovo processo produttivo a 10nm ci si aspetta che il nostro chip premium Snapdragon 835 possa essere in grado di offrire una riduzione dei consumi, incremento delle prestazioni e, allo stesso tempo, aggiungere altre capacità che possano migliorare l'esperienza d'uso dei dispositivi mobili del domani - ha affermato Keith Kressin, senior vice president, product management, Qualcomm

Dovremo attendere il CES 2017 di gennaio per conoscere tutti i dettagli tecnici dello Snapdragon 835, ma possiamo anticiparvi che questo sarà uno dei SoC con supporto alla nuovissima tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 4.0. Non è chiara anche la tempistica di rilascio sul mercato, al momento Qualcomm si è limitata nel dichiarare che i primi smartphone con Snapdragon 835 arriveranno nella prima metà del 2017.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite è in offerta oggi su a 199 euro.

259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ezio

Vatti a vedere il nuovo articolo appena sfornato da loro sul problema della fotocamera dei pixel per fare flame, ma di cosa stiamo parlando?! Qui il ragazzino col ciclo è hdblog

Nickever Professional™

non è l'indirizzo di un hotel ma è l'indirizzo di casa, si tratta di quell'enorme viale alle spalle dell'hotel, perché non guardi meglio dato che dici di essere in visita perlustrazione.

sardanus

lol

MisterWU

Appunto era ironico

sardanus

ok non avevo letto la fonte

sacca

"samsung's 10 nanometer FinFET process is expectedbto bring a 30% increase in area efficency and a choice of 27% higher performance at the same power usage or 40% lower power consumption at the same performance level"

Non sono proprio un madrelingua ma XDA riporta così.

sardanus

Qualcomm non ha fonderie, ergi non ha mai prodotto da se chip, lei fa solo il progetto come apple

sardanus

Se magari evitate fl4me e accuse gratuite vedrai che non bannano nessuno. Argomentatate con educazione le vostre critiche e se siete fortunati vi risponderanno pure, altrimenti vi leggeranno perlomeno tutti gli altri

sardanus

Ah beh, molto esaustivo lol

sardanus

Altrimenti prestazioni maggiori del 27% ma sui consumi non si sa, non è parità di consumi

MisterWU

"octa-core chip with improved Kyro 200 custom CPU cores and an updated Adreno GPU"

MisterWU

"Grazie a questo nuovo design sarà quindi possibile implementare batterie più capienti..."
A si ? perché è il design del SoC che impedisce di implementare batterie più capienti mi sembra molto logico....
Rilettura; questa pratica sconosciuta.

Svasatore

Che poi io sono di volano e quello é l'indirizzo di un hotel.
Ero passato in visita perlustativa con solo la mazza da baseball, ma purtroppo hai detto una delle solite bugie.

Svasatore

Quando sei a casa?

Nickever Professional™

Via Domenico Caproni 35b
38056 levico terme - TN
Italia

Cristiano

Si...insieme a un nano estintore :D

AndroPino

Meglio così ;)

thelion

Prima impara il significato del termine oppure cerca di comprendere quanto scritto, magari potresti aver travisato.
Oppure ho io fin troppa fiducia nelle tue doti e non ci arrivi proprio.
Chiudo

Donald

Insieme al display credo sia quello che consuma di più

AndroPino

Wow, l'utente medio non merita la tua compassione, da cosa è motivata cotanta megalomania? Chissà quanta sofferenza quando capirai che il mercato lo fa l'utente medio e non sua altezza reale king thelion

thelion

Con la batteria scarica tutte quelle migliorie puoi solo elencarle a voce.
Chi ha sbilanciato qualcosa sono i produttori che non curanti dell'unico aspetto essenziale di uno smartphone hanno ritenuto più vantaggioso ai fini delle vendite puntare sul marketing dei multicore, dei megamegapixel, dei gigagigabait.
L'utente medio è un caprone e non merita la mia compassione.

Riccardo33

Beh diciamo che è la classica storia del cane che si morde la coda:
Il produttore propone telefoni sottili a discapito della batteria, ma finché gli utenti comprano non ha motivo di cambiare tendenza.
Quando gli utenti si stuferanno di avere telefoni sottili, con autonomia ridicola e ripiegheranno su soluzioni con meno compromessi, FORSE anche i grandi e più blasonati produttori cercheranno di soddisfare i clienti da questo punto di vista.
È quello che è successo con gli schermi, le prestazioni, la connettività, i megapixel delle fotocamere etc etc..
Insomma l'utente stupiditelefonisottiletta lo professa da molto tempo

pietro

Andromeda dovrebbe essere android 8.
Ergo vedremo le preview ad aprile e la definitiva a ottobre novembre

nyquist

infatti mi sembrava esagerata il salto evolutivo dalla generazione precedente...
e comunque mi sa che in molti hanno capito : -40% di consumi con 27% di prestazioni superiori

FedEx

Mettere un po' di ordine nei nomi dei processori no eh?

Svasatore

Dammi il tuo indirizzo per favore.

Elias Koch

e hai ragione purtroppo

AndroPino

Tu stai facendo un discorso secondo cui l'utente dovrebbe scegliere lo smartphone basandoti su un unico fattore: lo spessore (legato alla batteria). Stai affermando che chi ha comprato un top di gamma nel 2015 lo ha fatto in modo incauto perchè non si è formato sull'autonomia, fottesega tutto il resto come il miglioramento delle prestazioni globali, fotocamera migliore, aumento memoria, sensori biometrici più precisi, software più recenti e duraturi, sono tutti idioti che non si sono informati per la batteria.
Non ti sembra un pò sbilanciato come discorso? Potresti per un attimo pensare che l'utente valuta l'acquisto di un nuovo smartphone basandosi su tanti fattori, tra cui sicuramente anche lo spessore/batteria, ma non in modo esclusivo?

Elias Koch

no, volumi = numero di unità vendute

AndroPino

Parli degli xiaomi non ufficialmente distribuiti in italia (e in europa)?

AndroPino

Su questo sono perfettamente d'accordo, se ci sono le possibilità ben vengano smartphone con batterie degne e spessori non da nokia 3310; quello che trovo privo di senso è dare la colpa della mancanza di questi prodotti è agli utenti e non ai produttori.

piervittorio

Esattamente, l'ho spiegato nel commento precedente

Alessandro Scialla

Qualcuno sa in che percentuale influisce il processore sull'autonomia?

giorgio085

impossibile, se mai arriverà andromeda, questo esordirà sui pixel.

Dean

S8, intendi il samsung galaxy S8?
no perche' in questo caso e' semplicemente impossibile, andromeda non sara' pronto sicuramente prima dell'autunno prossimo..
magari s9

Luca

Ma perché, ma da dove vi escono queste sparate?
"Informarsi prima di parlare".
S7 è uscito in contemporanea a LG G5 e dopo Xiaomi Mi5 e LeEco Le Max 2. "Eh ma li ha avuti in esclusivah".

Mah.

E no, neanche Snapdragon 835 avrà in esclusiva ovviamente, il fatto che facciano da fab per Qualcomm non ha motivi di incidere sul rapporto commerciale che c'è tra Qualcomm e Samsung sviluppo smartphone.

Andrés Gómez

Superbuonissimo

il Gorilla con gli Occhiali

A te, kaffeeeeee???!

Andrés Gómez

Buongiornissimo!!!

il Gorilla con gli Occhiali

Ma chi?

Alessio Rossi

speriamo s8 monti andromeda... poi se google tirerà fuori qualcosa tipo continuum diamo senso a questi soc e agli 8 giga ram.

Dev

Ma non in un chip,mica è una distribuzione di molecole...

Nickever Professional™

Svasatore

Nickever Professional™

Ma neanche, so stati i cinesi i primi a montare lo snap820, anche perché gli S7 europei ed asiatici montano tutti gli exynos ad eccezione dei soli modelli americani

NaXter24R

Si ma se Apple decide di dividere la produzione c'è un motivo. I volumi ormai son talmente grandi che questa sarà la regola

Ezio

Ahahah

icos

Han fatto solo bene, abbi piu' rispetto del lavoro altrui e prova a fare meno il ragazzino arrogante.
Il termine "realizzato" ha un significato ben preciso, se tu lo associ ad un significato errato e' un problema tuo.

GeneralZod

Non importa quanto si impegnino. Gli americani non riusciranno mai ad averlo piccolo come i Coreani.

Riccardo33

Mate 9 nelle varianti
Asus zenfone max e 3 max
Qualche samsung c9 o a9 non ricordo
Qualche lenovo
Meizu m3 note
Nubia n1
Zte 7 max
Qualche huawei/honor
Un paio di Acer
E il mitico Gionee Marathon M5!
Suvvia si scherza...

maxifrancesco

Normalmente si, ma a pari prestazioni. Nel senso prestazioni +0%, consumi -40%. Ma solitamente incrementano le prestazioni quindi sarà tipo prestazioni +25%, consumi -10%

Recensione Manfrotto BeFree Live: dal deserto alla fiera di Las Vegas

Qualcomm Snapdragon 835 | Video Anteprima CES 2017

La passione per i libri tra prestito digitale e community di lettori 2.0 #truestory

Il miglior brand 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio