Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AGCOM: WhatsApp cannibalizza gli SMS e crescono gli accessi broadband da rete fissa

04 Novembre 2016 75

AGCOM harecentemente pubblicato il terzo rapporto 2016 sul mercato delle telecomunicazioni che si apre con due dati: da un lato la crescita degli accessi a banda larga da rete fissa - mentre quelli da mobile restano stabili - dall'altro il costante utilizzo di WhatsApp come strumento sostitutivo dei tradizionali SMS.

Nello specifico AGCOM sottolinea che sono quasi 15,2 milioni gli accessi a banda larga da rete fissa registrati nei primi 6 mesi del 2016, valore che si traduce in una crescita di 582.000 unità su base annua. Al tempo stesso si registra un consistente calo degli accessi con tecnologia xDSL (-400.000) controbilanciata dalla crescita degli accessi effettuati con tecnologie qualitativamente superiori (+980 mila) che si attestano sui 2,6 milioni.

Le linee a banda larga con velocità superiore ai 10Mbit rappresentano il 39% del totale, ed in tale percentuale l'11,5% è rappresentato da linee con velocità maggiore di 30Mbit. Telecom Italia e Vodafone hanno avuto un ruolo rilevante nella diffusione della rete di nuova generazione (Nga) portando il numero a 1,9 milioni di unità (+870 mila dall'inizio del 2016).

Dati interessanti per quanto riguarda le linee mobile, che registrano un leggero aumento su base annua, principalmente riconducibile alla crescita degli operatori virtuali di rete (+0,49 milioni). Le SIM tradizionali (dati+voce) si riducono a 2,3 milioni. Nel periodo di osservazioni si registrano lievi flessioni per TIM - che resta il leader del mercato con una quota del 30,5% - seguita da Vodafone (29% del mercato) e Wind. Non mancano alcuni dati relative alle SIM business caratterizzate dalla crescita di Vodafone (+2,7%) e Wind (+0,8%) e la contrazione dello share di TIM (-3,3%).

Per quanto riguarda il segmento delle SIM prepagate, Vodafone perde ancora terreno (-1%), al pari di TIM e Wind, cresce, invece, H3G (+1,4%). La situazione si riflette in maniera quasi speculare quando si passa ad esaminare gli abbonamenti: H3G perde il 3,7%, mentre Vodafone e Wind crescono rispettivamente del +3,5% e dell'1,6%. I dati relativi alla portabilità del numero fanno riferimento ad un saldo positivo tra linee in ingresso e quelle in uscita per H3G (+439.000), Vodafone sfiora il pareggio registrando un leggero incremento, mentre per Wind (-281.000 ) e TIM (-161.000) il saldo è negativo.

I dati relativi all'utilizzo degli SMS parlano chiaro: nei primi sei mesi dell'anno il numero di SMS inviati è stato pari a 12,5 miliardi, ovvero il 26,8% in meno rispetto alla prima metà del 2015. Per leggere il dato in prospettiva, basti pensare che l'utilizzo degli SMS è diminuito del 74% negli ultimi quattro anni. WhatsApp, evidentemente, viene sempre più utilizzato. Chiude il quadro dei principali dati forniti da AGCOM l'informazione relativa al numero di SIM con accesso ad Internet, cresciuto del 10,8% su base annua con 51,8 milioni di unità. Come effetto, anche il traffico dati è aumentato del 50% rispetto al 2015.

Il rapporto dell'AGCOM può essere consultato nella sua interezza con la serie di slide che seguono.

Thanks to zilaghe

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Undid Iridium

Telegram.... Telegram....

Desmond Hume

Troveranno il modo di filtrare e far pagare a parte il traffico whatapp? :D

asd555

Troppo, stanotte non so se dormirò, mannaggia!

Marco Revello

La verità brucia. Vero?

asd555

Ma sparati col gas ciccio.

Marco Revello

In primis ho solo risposto a una tua affermazione senza alcuna polemica. E, in seconda istanza, il tuo "scherzoso" consiglio è iniziato con un insulto. Forse te la sei cercata.

asd555

Eh, io scherzosamente ti ho dato un consiglio, se fai girare le balle perché è per forza come dici tu cercando tutte le scuse possibili fatti due domande!
Ciao!

Marco Revello

Vedo che l'educazione è passata in cavalleria.

leonardo

non capisco perchè usare il verbo cannibalizza nel titolo

asd555

Ma non diciamo eresie che succede anche nelle zone di campagna o in alta montagna.
Comunque fai il càzzo che ti pare, il mio non era un obbligo ma un innocente consiglio spassionato.
Buona vita.

Marco Revello

L'unica volta che avrebbe potuto capitarmi, ero davanti a un computer pubblico nel nord del Kenya.

asd555

A me è capitato, avere una connessione al PC non vuol dire avere campo per forza, rete via cavo e rete via etere sono due cose (come sai) diverse.

Marco Revello

Secondo te quanto è facile non avere campo davanti a un computer?

asd555

A me non dà alcun problema, l'app non è mia ma è di Google ed è fatta apposta per perdere meno tempo e per avere una verifica di sicurezza in più... Se non hai campo come fai con gli SMS?
Comunque era solo un consiglio, fai quel che vuoi figurati.
Ciao!

Marco Revello

Mai atteso più di 10 secondi ( il tempo di prendere in mano il terminale).
E soprattutto, che problema ti dà se non uso la tua meravigliosa app?

asd555

Eh, anche sì! Fidati, molto più veloce!

Marco Revello

Ma anche no?

asd555

Matusa!
Usa Google Authenticator!

Marco Revello

A me li manda Google per l'autenticazione in 2 passaggi

D'accordissimo!!

Appunto!!

Sasà Cantali

AHAHAHAHAHAHAHAH tagliabaffi per gatto :D Meravigliosa XD

Everything in its right place.

Per cannibalizzare una cosa la devi possedere/essere strettamente dipendente. Whatsapp e Messenger possono cannibalizzarsi a vicenda, gli SMS non c'entrano nulla con il termine usato.

Body123

Quando escono i nuovi dati di facebook per l'utilizzo di Facebook, whatsapp, instagram ecc.? E' da un po' che non li vedo

Body123

Ma dove dai..pure in autostrada se ci sono brevissimi tratti in cui non c'è almeno il 3G, almeno la E (Edge) c'è comunque..

Gef

Già che si parla di connessione internet, al momento c'è una buona offerta per avere telefono fisso e rete internet rapida senza dissanguarsi?

Gef

In America forse, ma non in Italia.

qandrav

1 anno e 4 mesi per 40 euro...
c'è gente che non trova lavoro e guarda come lavorano male sti rifiuti umani

Leox91

Concordo, AGCOM è totalmente inutile. Tempo fa la TRE (3) mi fece un debito sulla scheda di circa 40€ perché mi sarei abbonato a servizi di telefonia per l'estero. Chiamo la 3 ed ovviamente mi rispondono picche, sicché mi rivolgo all'AGCOM, ebbene, ho auto il mio rimborso dopo 1 anni e 4 mesi. Quando si dice l'efficienza.

Gios

Depreda, frega, sottrae...

saetta

certo certo

qandrav

invece di perdere tempo a stendere queste inutilissime classifiche perché non massacrano le simpatiche compagnie con i loro mesi a 28 giorni? o le stesse cui è consentito modificare unilateralmente le condizioni dei contratti?

agcom...ma vaff******* andate a lavorare, par assiti

KitKat

whatsapp ha oscurato anche le cabine telefoniche.

The User

non in senso stretto,
E chiaro che l'articolo fa riferimento ai i messaggi che prima erano veicolati attraverso il servizio SMS e adesso lo sono attraverso le connessioni dati.

Siamo d'accordo che whatsapp e TIM & C. non sono la stessa cosa, e che gli operatori mobili non guadagneranno mai con le connessioni dati quello che guadagnavano con gli SMS, però è un fatto che la richiesta di connettività mobile è esplosa negli ultimi anni anche e soprattutto perchè la gente è passata da sms a servizi di messaggistica internet. La prima ha mangiato i secondi.

ma poi canalizzare che c'entra?

MatitaNera

è sbagliato infatti...ma con i titoli da queste parti ne ho viste di tutti i colori...

MatitaNera

beh come uso di "emergenza" ha comunque un suo perchè

Giovanni Zappalà

Canalizza 10.000€ sul mio conto corrente IT0038392737827277373

Everything in its right place.

Al massimo Facebook Messenger cannibalizza WhatsApp.

Anto71

l'ho presa in prestito dalla Littizzetto.

WhatsAppFanboy

WhatsApp Uber Alles

Alessandro

Evidentemente non sai cosa significa cannibalizzare. Questo non è il contesto appropriato

sudo apt-get install humor ®

Un taglia baffi per gatto??
Ahahahahah

Giorgio

Impadronirsi delle quote di mercato di un prodotto da parte di altri della stessa impresa.

Quindi non è corretto

Anto71

Con la Tim ti mandano sms di far ricarica da 12 o 22 dal tabaccaio.
Due se li tengono loro, ma partecipi all'estrazione di un taglia baffi per gatto oppure 1000mms da usare in 24h, visto che non hai sms nella tua flat.

The User

canalizza?

ma aprire il vocabolario?
"Canibalizza" è perfetto. In economia significa rubare quote di mercato....

Giorgio

Io si altrimenti non so quando ci sono promozioni, tanto si tratta di 5/6 sms in un mese tra tutti.

Birra

Luppolo, Whirlpool, pH

orsidoc

Ma è pubblicità utile per sconti privati di solito. Molto meglio di tutti gli ad del mondo

asd555

No io non lascio mai il mio numero nei negozi... Neanche la mia palestra ha il mio vero numero ma ha quello di lavoro!
Mi secca ricevere pubblicità!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città