Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Open Signal incorona Vodafone come il miglior operatore mobile italiano

02 Novembre 2016 137

Open Signal, la società che sviluppa l'omonima app per testare la velocità della propria connessione e verificare la copertura di rete, rilascia un'interessante statistica sulla qualità dei quattro operatori italiani. Vodafone risulta vincitrice sostanzialmente in tutte le categorie prese in esame, tranne un pareggio con TIM, che è anche seconda in generale.


Le categorie analizzate sono le seguenti:

  • Copertura 4G - Vodafone prima con il 71.63 per cento, seguita da TIM con il 68.06, Tre Italia con il 39.86 e Wind con il 37.90.

  • Velocità di download 4G - Vodafone domina con una media di ben 34.36 Mbps: Tre Italia è seconda con 25.06. TIm segue da vicino con 23.68, mentre Wind è molto distaccata a 18.94 Mbps.

  • Velocità di download 3G - Netta vittoria da parte di Vodafone, con 6.77 Mbps. Segue TIM con 5.87, Wind terza con 5.67, chiude Tre con 5.27.

  • Velocità di download complessiva - Vodafone si attesta su una media di 31.30 Mbps, mentre TIM è seconda con 14.63. Tre Italia è al terzo posto, con 10.60 Mbps, Wind ancora una volta distaccata con 8.99 Mbps.

  • Latenza 4G - Nuova vittoria di Vodafone, con 40.81 ms; TIM è molto vicina con 42.77, Tre Italia è più distaccata con 54.99 ms. Chiude Wind a 67.49.

  • Latenza 3G - In questo caso Vodafone e TIM sono a pari, con, rispettivamente, 75.68 e 75.73 ms. A distanza troviamo Tre Italia con 87.77 ms, Wind ultima con 95.61.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Vodafone offre un ottima qualità e ogni tanto anche prezzi bassi( solo se provenite da 3) se vi interessa contattatemi a frascone87@gmail.com per avere a 7 Euro ogni 4 settimane:
– 1000 minuti di traffico voce verso tutti (effettivi secondi di conversazione)
– 1 SMS verso tutti i numeri nazionali
– 4 Giga di traffico di Internet 4G
Costo di attivazione: 0 euro per chi effettua la portabilità

glukosio

sono passato da vodafone a tim proprio la scorsa settimana a causa delle tariffe micidiali di vodafone. è vero, la qualità si paga, ma sborsare oltre 15€ per avere 3 gb mi pare eccessivo. Se mi mandano un sms proponendomi un'offerta che sta in piedi, allora considererò di ritornare.

Pisus

Recati in un Vodafone Store o chiama il 190 dicendo che non vuoi essere contattato, oppure dal sito MyVodafone puoi decidere di togliere il consenso commerciale.

Steambro

beh dove non hai copertura internet non hai nemmeno copertura voce la maggior parte delle volte, almeno con l'applicazione leggi il credito e non puoi sbagliarti. Se c'è poco campo magari ci metti un minuto ma ci riesci, se non senti quello che ti dice la voce registrata perdi solo del tempo (parlo per esperienza personale). Comunque ormai la stragrande maggioranza dei piani tariffari prevedono i dati e la maggior parte degli operatori non conta il traffico proveniente dal proprio portale (con vodafone quando finisci i dati a tua disposizione puoi comunque usare l'applicazione per provvedere a farti un'altra offerta ecc)

AllBlack

Il mio era un semplice esempio...

kenzorollo

E te pareva se non iniziava la guerra a chi ce l'ha piu lungo? XDXDXD A parte che sei più OT di un balcone, io ho risposto ad una persona che accusava voda di avere offerte troppo costose. Non ho detto che la mia è la piu vantaggiosa, sai quanti sms della 3 ricevo e vengono parcheggiati?? Poi ognuno ha l'operatore e la tariffa migliore per l'uso che ne fa del telefonino. Della Wind potrei dirti che la rete internet è un pianto sia in velocita che in copertura, ma potresti non credermi. Fortunatamente oltre all'esperienza personale con la wind escono pure questi dati che rendono un attimo l'idea della situazione attuale dei vari gestori

kenzorollo

winback da 3. Ero prima cliente voda, poi passato a 3 e ora ripassato a voda

kenzorollo

no ero 3

Kaovilla

ti è arrivato l'sms con winback? Eri tim prima? Anche io sto aspettando il mess ma niente da fare...

Underteo

Dipende. Io a parte Wind ho girato 3 Tim e Vodafone quindi sono eleggibile alle winback di tutti. Ogni tanto guardo le offerte e sono abbastanza interessanti. Secondo me più che Vodafone io problema è chi si aspettava che l'offertona gli puova dal cielo senza fare nulla

DIXON

Sono passato due mesi fa da wind a tre e la copertura è migliorata molto, spero non combinino casini ma non ci giurerei.

Zoro

ora ho la Wind per risparmiare e perchè con 6+1€ ho 5gb, ma purtroppo mi tocca rimpiangere sempre la Vodafone che era 1000 volte meglio, con la wind spesse volte in alcuni posti perdo o non ho segnale e non imMaginate la rabbia. spero che con la fusione le cose possano cambiare.

Progressive

Tim dalle mie parti come detto è ballerino ma prende meglio della 3 quasi sempre in roaming appunto su Tim. La stessa tim nella mia zona se vai a 6km dal punto radio pur essendo in alto scarseggia. Come detto in precedenza, dipende dalle zone, quindi fai prove sul campo e vedi... Magari aiutati con amici o parenti che hanno 3 e Tim.

Zoro

concordo.

ROMEN

E io ho Wind :(

Progressive

Buonoooo :O

icos

Il mondo si estende oltre il parco dell'Etna eh...

Progressive

Tim è ballerino e in frazione si perde...

Sagitt

Nel mio paese Vodafone è stata la prima ad avere 4g. Il suo 4g era e rimane attorno ai 20-30 mb. TIM appena installato dopo tot mesi subito a 60mb

Joel

Mi dispiace per la tua brutta esperienza. Io ho notato miglioramenti abbastanza importanti passando da Tim a Vodafone invece. Anche nei test risulta più performante

Sagitt

Mia zona? Sta roba mi succede nell'arco di 100 km LOL. Inoltre ho fatto circa 3-4 anni fa 1 anno intero su Vodafone e mentre TIM aveva edge e 3G ovunque vodafone era in perenne gprs perché ovviamente non aveva edge, anzi lo stava appena implementando. Inoltre ovviamente il thethrting era a parte e il portale osceno.

Joel

Non saprei dirti se il mio livello di felicità sia cresciuto o meno grazie a questi miglioramenti nella copertura, ma senz'altro adesso non mi capita mai di non poter utilizzare Internet in un determinato luogo

Giova91

Basta veramente poco per renderti la persona più felice del pianeta

AllBlack

E che ne vale se poi nelle zone del parco dell'Etna prende solo ed esclusivamente la tim...
Dico ciò per evidenziare il fatto che questi valori non rispecchiano la realtà in maniera assoluta.
Detto ciò, la Vodafone rimane un ottimo operatore.

Joel

Allora sarà un caso particolare della tua zona

LastSnake

Premettendo che sono tutti un po' ladri, effettivamente, al momento, Vodafone è il Top.

Sagitt

Sia con iPhone 6 che 7

KingROG97

Aspetta aspetta, che promozione è?

CaptainQwark®

eh ma è la verità dai :)...che poi i piani vecchi nemmeno convengono più

Sandros

Sembri l'operatrice che chiamai per passare a TIM: "signore ma ormai gli sms non li usa più nessuno".

Joel

Era un telefono di ultimissima generazione con 4G plus e elevatissimo numero di bande oppure magari era vecchio di due anni se non oltre? Per esperienza posso dirti che se non hai le ultime tecnologie la copertura di Vodafone ne risente tantissimo.

Sagitt

Sì sì fatto con entrambi operatori su stesso telefono

NEXUS

si infatti wind non prende ahahhaah poveri idioti

CaptainQwark®

credo che ormai sia anche difficile trovare un piano che non abbia un minimo di internet incluso...

Sandros

C'è chi come mia mamma, ha solo i minuti, non le interessano i giga, e quando finisce i minuti ed è senza wifi deve pagare: perchè?

loremore

però finiti i giga...se stoppa..io con wind ,dopo i miei 10 giga ,continuo a parlare su skipe...senza problemi...infinito ..lol

Lucagildo

Forse L unica pecca è che rompono un po' tanto il c**o a tutte le ore per propinarti L offerta speciale dedicata a te è soltanto te tra tutti i suoi innumerevoli clienti

1000 minuti 1000 sms 3gb in4g e udite udite chiamate illimitate verso un numero vodafone a scelta

Joel

Il confronto lo hai fatto a parità di cellulare, possibilmente uno di ultima generazione che supporti il 4G plus? Vodafone fa un utilizzo intensivo delle reti di ultimissima generazione, quindi se il tuo cellulare non le supporta, ti ritroverai con una copertura molto più scarsa di quella che dovresti avere

Joel

Il miglior operatore che abbia mai avuto in vita mia. In accoppiata con un'antenna di ultima generazione, come quella di iPhone o Galaxy, è semplicemente micidiale. Non pensavo che potesse esistere qualcosa di neanche paragonabile.

Lucagildo

È proprio il tutto il resto di wind che deve far pura

Lucagildo

Infatti per chi si sposta spesso la scelta più indicata ricade su Vodafone e su Tim, quella più sconsigliata è wind

Lucagildo

Si ma passi a wind solo se sei sotto copertura completa ed è cosa molto ma molto rara! Dalle mie parti nord est Italia la wind ad esempio è il peggior operatore esistente con una rete dati scandalosa

PadreMaronno

quando ero con tim il 4g non lo usavo mai, il 3g quei 15 - 20 mega me li dava sempre e dico sempre. Ora sono con vodafone, quando il 4g prende ok tutto liscio, ma se non prende e si allaccia al 3g la connessione va come un cesso. Preferivo tim

ViNicolosi

Visto che si parla di opensignal ti posso postare uno screen di una mia analisi svolta in circa 4 giorni.

Praticamente ho avuto problemi solo per 0,1% di questi 4 giorni circa.
Però come dici giustamente anche tu dipende da zona e zona.

https://uploads.disquscdn.com/...

ViNicolosi

Io ho cambiato operatore e ho 6 gb in più e quando finisco i giga posso continuare a comunicare col mondo.
Indubbiamente con Vodafone ho resentato i 90mb/s mentre con Wind il massimo é stato circa 70mb/s ma sinceramente frega poco ci navifo bene lo stesso.

Giovanni

Più cara della mia offerta wind:
400 minuti, 400 SMS, 11GB internet a 6€ al mese

Marco Conte

Si anche a me la tre andava sempre in roaming, poi passato a Wind e la situazione è migliorata molto. Ho 600 min e 600 sms +2gb al mese e Napster illimitato a 14€.

kenzorollo

Con vodafone: 1000 minuti, 4 gb internet=7 euro al mese. Non penso sia cosi cara

look47

Danno un'idea dell'andamento generale, io lo trovo abbastanza utile visto che spesso e volentieri sono costretto a spostarmi.

carlocarlo

3 in roaming e tim non prende???

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città