Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: mercato dei tablet in progressivo calo, resistono i prodotti a basso costo

31 Ottobre 2016 138

Nessuna (buona) novità in arrivo dal mercato dei tablet. Secondo quanto riportato da IDC, infatti, il settore non riesce ad uscire dalla crisi e ad invertire la tendenza negativa che, questo trimestre, si traduce in un -14,7% nelle vendite su base annua, pari a 43 milioni di unità rispetto ai 50,5 milioni del Q3 2015.

Nonostante il declino, un leggero barlume di speranza proviene dalle variazioni trimestrali: rispetto al Q2 2016, si è registrata una crescita del 9,8% dovuta principalmente all’avvicinarsi delle festività natalizie.

A fare da traino è il settore dei tablet e detachable (i “2-in-1”) entry-level, caratterizzati da bassi prezzi di acquisto inferiori ai 200 dollari ma spesso facilmente associabili a esperienze d’uso scarse e poco soddisfacenti.


Per quanto riguarda i singoli produttori, Apple detiene la maggior quota di mercato pari al 21,5%, in aumento di 1,9 punti percentuali rispetto al terzo trimestre dello scorso anno ma in calo per quanto riguarda le unità vendute: 9,3 milioni nel Q3 2016 rispetto alle 9,9 milioni nel Q3 2015, pari ad un calo del 6,2% su base annua.

Samsung si posiziona sul secondo gradino del podio con il 15,1% di market share, in calo dello 0,9% rispetto al Q3 2015 e con una contrazione delle vendite del 19,3% su base annua (6,5 milioni di tablet contro gli 8,1 milioni dello stesso periodo dello scorso anno).

Un discorso differente va fatto per Amazon, che grazie al “Prime Day” del mese di luglio in cui sono stati venduti i tablet Fire con uno sconto del 30% è riuscita non solo a posizionarsi al terzo posto, ma anche a registrare una crescita annua del +319,9% con una quota di mercato passata dall’1,5% al 7,3% e corrispondente a 3,1 milioni di tablet venduti.

Al quarto e quinto posto si posizionano rispettivamente Lenovo e Huawei, caratterizzate entrambe da una forte presenza in Europa ma con andamenti opposti nelle vendite: forte calo per la prima (-10,8% su base annua e riduzione delle unità vendute), importante crescita per la seconda, con il 5,6% di market share ed un incremento del 28,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario · 753 a.C. .

La penso come te. Uso o smartphone o desktop. Non sento l'esigenza di un telefono di dimensioni da 10" solo per ca22eggiare dentro casa

Darkat

No, se ne vendono meno in totale, se l'aumento di Huawei e Lenovo fosse proporzionale alle perdite del settore si avrebbe un pareggio, invece è tutto in negativo, tutto in perdita, significa che la gente compra meno Samsung ed Apple, qualcuno compra qualche Huawei e Lenovo, ma in generale a quasi nessuno interessa più il tablet come strumento, i 2in1 sono diventati molto più interessanti e competitivi

Sagitt

È la stessa cosa che penso io

Teo

Forse non ci siamo capiti. Intendo dire che l'esperienza d'uso del tablet, per via dello schermo più grande con app ottimizzate, è decisamente migliore di quella dello smartphone nella navigazione, fruizione dei contenuti, utilizzo app di produttività, Mail ecc.
A differenza tua io credo che in realtà per la maggior parte delle persone che non ha esigenze particolari, il futuro sarà tablet + smartphone. Il classico pc sarà relegato a strumento di nicchia

Vitto422

Grazie della risposta! Io pensavo di prendere il nuovo transformer mini di asus, sembra promettere bene per la fascia di prezzo

Johnny

La considero più un unione tra tablet e netbook, ma il concetto è lo stesso

CaptainQwark®

Quindi? Mi trovo bene anche con il formato 4:3 che tra l'altro è molto meglio per la navigazione

Carlo

streaming con un monitor in 4/3

Alex4nder

ZenPad 10 e non te ne pentirai, almeno io mi trovo bene

Alex4nder

Dipende, io trovo più comodo un Tablet da 10 pollici per navigare a casa.

Alex4nder

Io direi che si cambiano quando diventano inutilizzabili anche per operazioni semplici

Alex4nder

Esatto

stefano

non mi interessa apple o no...prendo quello che mi piace e mi serve :)

mi sono fatto scappare lo swich 12 alfha a 500 euro una settimana fa....l'ho visto la sera e la mattina dopo era tornato ad 800...volevo prenderlo come pc per i miei
ci giocavo un pò e poi glielo passavo che sono rimasti senza....peccato

come tablet però preferisco l'ipad è veramente comodo...comunque al momento non ci penso proprio a pagare queste cifre folli....se trovo qualche offerta prendo il mini

albi00

??

Emanuele Barbato

Io su iPad Pro 9.7". Ma ecco un SP4 un Matebook o un tablet Android con penna ( un nuovo galaxy tab sarebbe ben accetto ) sono tutte macchine valide per quel tipo di utilizzo.

Aster

disqus ha fatto confusione volevo dire trovare lg 8.3 al commento sotto:)

David Lo Pan

Trovare cosa..... Scusa?!?? Non ti capisco.

Abarth89

Se posso piuttosto ti consiglierei un surface, con molto meno hai un prodotto qualitativamente ottimo, supporto sw e garanzia ottimi e soprattutto hai un mini oc con cui ci puoi fare tutto, poi ovviamente non ha sistema apple, però iTunes e gli acquisti video e musica li puoi comunque vedere e sfruttare.

Abarth89

No, praticamente hai un hardware troppo vecchio, display pietoso e un supporto software che penso finisca tra poco.. Ti consiglio piuttosto di prenderti almeno il mini 2 che ha display retina, hardware pou performante e sicuramente supporto software più longevo. Da evitare assolutamente il mini 3, che è un mini 2 con la sola differenza del touch id, quindi anche se fossero solo 20 euro di differenza non valgono la pena!

Alessandro

Ciao a tutti, devo comprare un tablet sui 9 pollici circa, budget intorno ai 250 euro, schermo full HD e poco peso sono le caratteristiche principali che cerco... Il mercato un po' una giungla... Avete qualche suggerimento? Grazie!

Danny #Mainagioia

Appunto, si sono "evoluti".

Stefano Ferri

Effettivamente un 2in1 è decisamente una scelta migliore .

Johnny

Non sono mai neanche stati in vita se è per questo. I 2 in 1 offrono molto di più.

Danny #Mainagioia

I netbook non sono morti.

Aster

No problem e ottimo sei stato fortunato. A trovsrlo in questi tempi

Mark

Se non hai particolarmente necessità, magari aspetta l'uscita del 5, in modo tale che il 4 nuovo cali.. poi se lo prenderai usato spenderai ancora meno

DevHunter

Ed anche in questo mercato l'unico brand in crescita è Huawei. Ieri guardavo in un centro commerciale il T2 Pro ed il nuovo M3, che dire.... davvero belli

Sagitt

Scusami ma cosa devi fare di più? Il senso dell'iPad e dei tablet è il display e le app adattate

David Lo Pan

Ce l'ho da pochi giorni, e ad oggi non l'ho mai collegato alla tv. E non mi interessa farlo, mi dispiace. Non saprei davvero come aiutarti.

Mattia Cristofaro

Dipende dall'utilizzo (essendo vecchio non è immediato nei caricamenti, ma la navigazione web è accettabile) e soprattutto sulla questione di "integrità" del tablet. Se si rompe ed è fuori garanzia, ripararlo ti costa quanto un iPad nuovo, cioè i 100€ del tablet che hai comprato più i costi di riparazione.

maximino73

Questo già l'avevo calcolato... Mi sa che mi conviene aspettare uno bello sconto sul mini 4 o l'uscita del 5 per veder calare i prezzi che dici?

Mark

Valuta te, è soggettivo, tieni in considerazione la consultazione di libri, documenti ecc..

Mark

Che consiglio è? Ho espresso un parere personale, sulla dimensione del tablet da lui considerato, per fargli valutare l'acquisto, poi si comprerà quello che sarà più opportuno per le sue esigenze. Non ho detto che non mi piace il gelato alla fragola, ho espresso un parere pertinente e soggettivo sull'oggetto in questione.
L'air 2 non costa 600€ (Il tuo "sei volte di più") , addirittura fino all'altro ieri era in offerta NUOVO a mediaworld per 379, cercandolo usato si troverà a meno.

maximino73

Perché non gira bene? Ha dei bug?

maximino73

Io preferisco il mini che entra perfettamente in una tracolla da uomo lo trovo più comodo e maneggevole, quindi comunque aspetterei per prendere un mini. Io ero attirato dal prezzo basso e pensavo che adasse bene, ma se mi dite che non è così vi credo

stefano

non per fare polemica...ma che consiglio è ?

stai parlando di un prodotto che costa 6 volte di più...

per quella cifra valuta il fire hd 8 di amazon

Marco Cavallaro

Mai avuto un tablet in vita mia perché li ho sempre ritenuti inutili. Circa una settimana fa ho deciso di approcciarmi a questo mondo ed ho acquistato un note 10.1 2014 (si lo so, ormai vecchiotto) per 80 euro in condizioni ottime...beh devo dire che in parte mi sono ricreduto, trovo che per i momenti cazzeggio/navigazione web/visione film/partite/kodi(anche collegato ad una tv) sia ottimo....

Mattia Cristofaro

Direi di si, soprattutto se è usato.

Lorenzo Liverani

Ne voglio prendere uno per la prima volta per i miei genitori, ho visto il nuovo Asus Zenpad 3s 10' che già è a 300 euro su Amazon, un quasi TOP di gamma direi. Queste sono le cifre massime che a mio parere ha senso spendere. Son curioso di vedere adesso il prossimo Samsung TAB S3 cosa si inventerà per mantenere prezzi oltre i 500 come S2...

Mark

Partiamo già dal presupposto che io non concepisco gli iPad mini, troppo piccoli. Poi comunque un iPad mini 1 è vecchio, troppo vecchio, non credo ti garantirà una longevità lunga. Il mio consiglio è, se non hai disponibilità, aspetta di averla e comprati un air 2, che non ha nulla da invidiare al pro ed è fantastico.

maximino73

E come verifico?

Don

Decisamente buttati!

maximino73

Meglio evitare?

maximino73

Addirittura? XD

Mark

Fai prima a buttare i soldi nel cesso e a tirare l'acqua

KitKat

Verifica lo stato della batteria

KitKat

I tablet sono come i pc,si cambiano quando si rompono! Non fanno fighi come gli smartphone che la gente li cambia ogni 6 mesi.

Mattia Cristofaro

È come prendere un iPhone 4 con ios 7, da lanciare dalla finestra. (Per la lentezza) Comunque la navigazione web rimane accettabile.

maximino73

Ragazzi prendere un ipad mini 1 a 100€ ha se senso o sono buttati?

stefano

l'ipad è un prodotto fantastico, io comprai il primo, volevo sostituirlo quest'anno ma con questa storia del pro mi sono fermato....francamente spendere 900 euro è una follia non li vale neanche lontanamente

il non pro ha già più di un anno sulle spalle e ci si devono spendere 600 euro, cifra simile ci vuole per il mini.....

e in tutti e tre i casi parlo del minimo di storage e solo WiFi

sarà che l'offera è diventata enorme e che i marchi cinesi stanno cambiando il mercato, ma non mi va più di spendere tutti quei soldi quando si possono avere prodotti paragonabili ad un terzo della cifra

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città