Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Twitter potrebbe licenziare altri 300 dipendenti durante questa settimana

25 Ottobre 2016 19

Twitter non si trova nelle migliori condizioni possibili e, a quanto pare, gli ultimi avvenimenti non hanno fatto altro che accelerare la crisi. Ci riferiamo in particolare alla notizia relativa al ritiro di Google e Disney dalla corsa all'acquisto, la quale ha scatenato una forte ondata di ribassi che hanno travolto in borsa il titolo di Twitter. Purtroppo sembra che la situazione non sia destinata a migliorare nel breve periodo, dal momento che, secondo quanto riportato da Bloomberg, la società sarebbe sul punto di licenziare altri 300 dipendenti nel corso della settimana.

Questo licenziamento abbasserebbe dell'8% la forza lavoro totale di Twitter e, stando a quanto riportato da TechCrunch, potrebbero riguardare principalmente i dipendenti del reparto vendite della società. Questa notizia precede la pubblicazione dei risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2016, attesi per il 27 ottobre. Curiosamente, Twitter sembra intenzionata a pubblicare i dati alle 4AM PST, un orario inusuale che si discosta dal canonico 1PM PST adottato da tutte le società operanti nella costa occidentale degli Stati Uniti. Non è ancora chiaro il motivo di questa scelta; alcune fonti ritengono che Twitter sia realmente convinta di un fatto citato spesso come scusa, ovvero che la pubblicazione in contemporanea la metterebbe in ombra rispetto a colossi come Google e Amazon.

In ogni caso, il 2016 non è certo stato l'anno di Twitter: a partire dalla nuova nomina di Jack Dorsey come nuovo CEO, c'è stato un primo licenziamento dell'8% (una percentuale particolarmente cara a Twitter) della forza lavoro e il valore delle azioni è crollato di oltre il 40%, rallentando la crescita della società e ponendola alle spalle di Weibo per quanto riguarda il valore complessivo. Le scarse performance hanno anche inciso negativamente sulla capacità di poter pagare i propri dipendenti. Visti i continui crolli, anche le stock options non risultano essere dei metodi di pagamento affidabili, in quanto incapaci di conservare (per non dire di generare) valore, anche nel breve periodo.

La nuova ondata di licenziamenti potrebbe snellire la struttura e dare una boccata di respiro alla società, anche se questo genere di soluzioni difficilmente riesce nel suo reale intento, offrendo solo un sollievo momentaneo e nessuna reale prospettiva di miglioramento nel lungo periodo, visto che non si tratta di un approccio strutturale.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nando

Twitter aveva la sua piccola realtà nei 160 caratteri, un po' retro' ma andava. Diventare come Facebook fa perdere ulteriormente la sua identità e non può certo sfidare Facebook

Rapid_Odeen

bhe anche renzo non se la cava male dai.....

NEXUS

fosse per me sarebbe già fallita da molto, ma i vip ne sentirebbero la mancanza

Luca

Un commento davvero poco fuori luogo!

StriderWhite

Ovviamente gli hashtag bisogna usarli con criterio...

StriderWhite

e #PrayForTwitter no? :D

Desmond Hume

Io l'ho incominciato ad odiare quando la gente ha inizato a mettere hashtag per qualunque vaccata pensando che in qualche modo facesse figo.

danieleg1

Guarda che lo fa anche twitter, il problema è che ci sono sempre meno utenti attivi.

Valerio

Twitter non l'ho mai digerito.. Mi da proprio fastidio leggere mezzi messaggi fatti di quei geroglifici di hashtag!

Valerio

Uhm.. se dovesse andar male, come faranno Gasparri e company senza Twitter?È il loro unico impegno della giornata.. Poverini..

Desmond Hume

Io continuo a pensare che questi social sono sopravvalutati.

Ikaro

#tivedosolocomeunsenzalavoro #boomseistatofirato

Andrej Peribar

Me le bolla bolla speculativa “Dot Com” non era scoppiata anni fa?

Ancora stanno aui a giocare con la borsa?

CAIO MARI

#GodsaveTwitter

orsidoc

#gomblodo

Mustik

# https://uploads.disquscdn.com/...

NoGood

Allora invio il curriculum...

Gabriele_Congiu

#twittercheriparte

MartinTech

@dipendenti_gruppoB siete #licenziati
#lavoltabuona #staisereno #menoautoblu

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città