Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli italiani sono generalmente soddisfatti dei propri operatori di rete

25 Ottobre 2016 163

L'AGCOM ha pubblicato un'approfondita analisi sul rapporto degli italiani con operatori, prodotti e servizi di telecomunicazioni. Ne emerge un quadro di soddisfazione generale: oltre l'80 per cento della popolazione si dichiara soddisfatta della propria offerta di prodotti e servizi online, con punte di apprezzamento che superano il 90 per cento per i servizi postali.

Dalla soddisfazione deriva la fedeltà all'operatore: il 90 per cento di chi si trova bene decide di non cambiare, a meno che non ne provengano vantaggi economici. Per gli insoddisfatti, invece, il problema principale sono le interruzioni del servizio, mentre è minore l'interesse verso le performance: il 45 per cento degli italiani ignora la velocità della propria connessione a internet, mentre il 40 per cento non è a conoscenza degli strumenti per misurarla.

La metà della popolazione si dichiara disinteressata a pagare di più per avere una linea più veloce. La propensione a cambiare operatore aumenta comunque tra i più giovani (i picchi sono tra i 14 e i 34 anni) e tra gli uomini (15 per cento, contro il 9 per cento delle donne).

In ambito di servizi di telecomunicazione mobile, gli italiani preferiscono sempre di più gli abbonamenti "tutto in uno", che includono cioè servizi vocali e dati (60 per cento). Come è facile prevedere, questa tendenza diminuisce nelle fasce di età più avanzata: tra i 64 e i 74 anni, oltre il 70 per cento della popolazione ha il telefono (fisso o mobile) ma non ha internet.

Il 94 per cento della popolazione ne possiede almeno un dispositivo tra tablet, computer o smartphone per andare su internet. Il 30 per cento ne ha almeno 3.

A noi appassionati di tecnologia che sogniamo la fibra ottica e le reti 5G il quadro dipinto farà un po' sorridere, ma bisogna purtroppo rapportarsi a una popolazione tra le più anziane in Europa, e con conoscenze tecnologiche inferiori alle leader europee (14 per mille dei titoli di studio contro il 18 per mille di Francia e UK).

L'intero documento, di 53 pagine, è disponibile in formato PDF a QUESTO LINK DIRETTO.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David_Ipt

In realtà adesso gira una winback a 7 euro 400 min e 4 giga in 4g se non ricordo male

Valerio

Certo!Pensa che il mio telefono si riscalda e scarica la batteria anche da spento, senza che sia collegato a nessun caricabatterie!
Misteri dell'elettromagnetismo! Farebbe danni anche Chuck McGill!

Sagitt

quindi quando il terminale si carica, che acquisisce energia e si scalda vuol dire che consuma di più? :°D

Valerio

Se uso il 4G il modem si riscalda,il terminale emana calore e ne è conseguito un consumo maggiore di batteria.
Se uso un giochino particolare la CPU/GPU si riscalda, il terminale emana calore e ne è conseguito un consumo maggiore di batteria.
Dalla mia esperienza con diversi terminali, poi saranno anche patacche, non è questo il punto.
Ora, vuoi davvero che io ti spieghi il sillogismo elementare affinché tu faccia pace con la comprensione?

Sagitt

che senso ha quello che dici? anche se intendevi il solo surriscaldamento non puoi paragonare quello del modem a quello della gpu. potrebbero essere cause distinte e separate di surriscaldamento. in ogni caso ti ripeto ho telefoni 4g da anni (mio p4dre ha un motog 3gen) e nessuno di questi si scalda in 4g.

Valerio

Tu hai gravi carenze di lettura! Il discorso dei giochi e surriscaldamento era riferito ovviamente al lavoro di CPU/GPU , il 4G riscalda il modem ovviamente, ma dalla mia esperienza e sul mio terminale entrambe le situazioni coincidono con un consumo maggiore di batteria, stop! Quindi non andare oltre con tue supposizioni da strapazzo, che il sottoscritto non ha nessuna carenza di conoscenza hardware.

Sagitt

si ma i giochi fanno uso intensivo della cpu\gpu, il 4g al massimo fa scladare il modem... o il tuo telefono ha dei problemi o non so... in ogni caso non mi puoi paragonare il surriscaldamento di un gioco a quello del modem.. vuol dire che hai gravi carenze nella comprensione dell'hardware di questi dispositivi..

Marco

Molto strano... come cliente relax mai successo!

Valerio

Dalla mia esperienza quando un terminale scalda, va da se che ci sia un consumo maggiore di batteria.. Basta pensare ad alcuni giochi che ciucciano batteria , il processore lavora,riscalda il telefono e richiede maggiore energia. Ripeto, preservo la batteria per l'uso giornaliero e mi garantisco di arrivare a fine giornata con il telefono ancora accesso! Non ho detto che preservo la batteria per l'usura generale, tanto quelle.. Quando si vogliono rompere si rompono, a piacere loro. Tutte le prime e seconde ondate di terminali LTE hanno un consumo maggiore di batteria se connessi in 4G,i processori non hanno avuto il modo di essere ottimizzati sui risparmi energetici, tant'è vero che c'era l'avviso nei rispettivi libretti d'uso. Anche un modello iPhone ne soffre/soffriva. Ora è diverso perché hanno migliorato.

Jericho

Anche io li uso ancora (ne ho 500 a disposizione), e anzi, mi piacerebbe anche averli illimitati come i minuti per non avere pensieri. Solo che non so se posso farlo e quanto pagherei in più (ora pago 13 al mese con tim, min illimitati, 500sms, 3gb).

il Gorilla con gli Occhiali

Infatti secondo me i servizi che abbiamo oggi sono eccellenti perchè non costano nulla e hai tutto tipo smartphones, giga su giga, chiamate e messaggi a non finire, ecc.

Leon

Dopo che ho letto il titolo dell'articolo ho pensato.
"Ma che cazz0 stanno dicendo" xD

eib*1792

Io con 3 pago 20€ x 30 mesi e ho:
Huawei p9 plus
1 gb al di
Chiamate illimitate
10 sms ( mi bastano e avanzano) al giorno

Sono da poco utente h3g la copertura è molto buona tentenna a volte nei locali chiusi.

Solaris

Forse hanno chiesto ad Italiani residenti all'estero? Perché ne conoscessi uno di Italiano soddisfatto... a cominciare da me stesso!

Sagitt

e poi hai detto che lo uso per preservare la batteria non per evitare il surriscaldamento. se il tuo terminale è "pessimo" sotto la gestione di queste cose non so cosa farci

Valerio

E certo che parlo del mio telefono, mica quello degli altri.
Ho un Motorola Moto E 4G modello seconda generazione del 2015.

Sagitt

forse il tuo telefono, il mio è uguale sia con 3g che 4g..

Valerio

Dove? Quando? Che il 4G scalda i telefoni come tostapane! Pensi che non l'abbia provato..

Gigiobis

Non dirlo troppo in giro: è un attimo a venir rimodulati senza vasellina!

Gigiobis

You Win!

Gigiobis

Scusa, ma non sei soddisfatto del tuo operatore di rete? (sarcasmo inside)

Gigiobis

Titolo:

"Gli italiani sono generalmente soddisfatti dei propri operatori di rete"
Risposta:
MA CHE CAZZ* STAI A DI????

:-P

Sagitt

appunto, visto che il 4g teoricamente consuma pure meno del 3g.

Valerio

Che fenomeno!Si vede che hai capito male tu più il fenomeno che t'ha messo il like! La preservo nell'arco della giornata che mi dura di più... Chissà capisce!

Valerio

Dove? Quando? Sul mio Motorola il 4G consuma a manetta la batteria oltre che riscaldare il terminale come un tosta pane.

Joel

Owen godere come si deve della portentosa copertura di Vodafone devi avere una antenna 4G Plus di ultima generazione e con più bande come quella di iPhone 6s o Galaxy S7.

SteNoir

se hai meno di 30 anni, puoi vedere se ti offrono la young xl powered.

WOrld1

Io ho una offerta TIM win back (datata 2014) a 7€ al mese (ora 28gg, grazie cartelli degli operatori):
400 min (ok ma ne uso pochi comunque)
1000 sms (se potessi averne solo 10-50 per avere almeno 2gb in più allo stesso prezzo lo farei subito)
2 GB con 4G e funzioni hotspot incluse (cosa che Vodafone to fa pagare e anche caro).
Essendo in una grande città anche Wind mi andrebbe bene ma leggendo tante storie in giro preferisco rimanere in abito Tim o vadafone se possibile (anche parlando di operatori virtuali s'intende).

Schumi

se vodafone mi desse 500 minuti 100 sms e 5gb di internet a 13 euro passerei all'istante

Schumi

poste mobile creami, un vero sogno! Esauriti i giga sono 50 cent circa a mega. Ahahahah. L'unico modo di aumentare i giga? Bastano 7.50 euro e te ne danno 1. ahahaqhhahrhrhnnsfnvb

Schumi

a chi devo donare il mio sedere per avere questa tariffa?

Francesco Monelli

Nel mio caso ci ha impiegato tre giorni ad arrivare

Roberto

quelli dell'Agcom devono smettere di sniffare colla.................... XD

fancloud

"con punte di apprezzamento che superano il 90 per cento per i servizi postali" o.O questa è per me la più inaspettata!!!

Lorenzo

dipende, molto probabilmente vodafone è in wholesale su telecom invece fastweb ha i suoi cabinet. In ogni caso ti consiglio di attivare un'offerta che abbia copertura vdsl ull (proprietaria con i propri cabinet)

Lorenzo

a me basterebbe 200 minuti (anche meno) 10 sms e 10 gb (voda o tim)

Lorenzo

a me perde il 4g in zone un po' fuorimano in quanto il mio xiaomi non ha la banda 20. Mi ricordo che con il nexus 5 la rete era sempre 4g

ismaele

1000 minuti 100 sms 5gb a 10euro al mese GRAZIE VODAFONE

Lorenzo

ci sono ma con quelle riesci a consumare si e no 3gb al mese dal momento che scaricano più lento della peggior adsl

Scannatore

Può essere,ormai non si capisce più nulla

Joel

E dipende soprattutto dal telefono che hai. Se hai una antenna seria con molte bande e tecnologie recenti (ed. iPhone 6s) vedi tutti i ripetitori e mai e poi mai abbandonerai il 4G. Se invece hai una porcheria di antenna di iPhone SE col cavolo che stai sempre in 4G.

netname

ma guarda che consuma più il 3g.

netname

era una offerta under30 a 9.98 poi casualmente sono state fatte un botto di offerte personalizzate ed è diventata cosi.

Mark

Dipende, non si può generalizzare, io mi trovo benissimo

Mar©o

idem, sui 400/500

Offerte Telefonia

I clienti Wind sono tutti masochisti

SteNoir

sì... tramite operatore, con consegna sim tramite corriere

sbiki85

Eh già...tra l'altro mi hanno mandato un sms con scritto:

"Gentile Cliente, se e' soddisfatto della sua offerta All Inclusive Gold ha la possibilità di proporla ad un amico. Risponda SI a questo SMS entro il 31/10/2016 e le invieremo un codice che potra' regalare per passare a Wind in esclusiva con la sua stessa offerta"

Alche ho risposto...

Gentile Cliente, abbiamo preso in carico la sua richiesta e le invieremo il codice entro 48 ore

Ma non ho più ricevuto il codice!XD

Aster

A me tim due su due italiani

Aster

Non esagerare olga al massimo e a mosca;)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città