TIM introduce, per prima in Italia, la tecnologia 4.5G con velocità fino a 500 Mdps

21 Ottobre 2016 66

TIM continua ad anticipare i tempi presentando, per primo in Italia e tra i primi nel mondo, le nuove reti dati 4.5G in grado di raggiungere velocità fino a 500 Mbps. Attualmente risultano essere in fase di test soltanto a Torino ma verranno poi estese anche nelle principali città italiane, decretando un ulteriore step verso il 5G che arriverà nei prossimi anni.

L'azienda è stata anche la prima ad aver lanciato il 4G Plus (LTE Advanced) che garantisce una velocità massima di 300 Mbps ed è attualmente disponibile a Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona e Palermo.

La sperimentazione del 4.5G è avvenuta presso i laboratori dell'innovazione di Torino e poi in campo sfruttando le stazioni radio base messe a disposizione da Ericsson Radio System che ha collaborato, assieme a Qualcomm Technologies Inc, allo sviluppo di tale tecnologia. Quest'ultima ha messo a disposizione i terminali con modem Snapdragon LTE X16 che sono stati utilizzati per testare la velocità ed il funzionamento delle reti LTE.

Giovanni Ferigo, Responsabile Technology di TIM, commenta cosi questo traguardo:

Siamo orgogliosi di aver raggiunto per primi questo importante traguardo che conferma il nostro impegno nell’offrire la più avanzata tecnologia che, insieme agli importanti investimenti su una infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, ci consente di garantire la miglior qualità dei servizi digitali in mobilità per la massima soddisfazione dei nostri clienti.

TIM, nei prossimi mesi, continuerà ad estendere tali evoluzioni nella rete LTE anche in altre città italiane in modo da offrire per tempo il servizio 4.5G ai propri clienti in concomitanza con l'arrivo sul mercato dei primi device compatibili con queste velocità.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Media World a 299 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

Grazie, gli darò un'occhiata

Pistacchio

Dove stanno questi piano tariffari così alti, calcola che adsl che ho a casa costa 19€ al mese...
Io con Tim special ho 2gb e mi stanno stretti....

Leonardo Marconi

A onor del vero già da tempo esistono contratti dati sostanzialmente illimitati (esempio 400 gb a bimestre), a prezzi compatibili con fibra ottica/ADSL, o alle volte, anche inferiori. E in futuro ci sarà molta più concorrenza in questo ambito. Il futuro sarà principalmente 5G piuttosto che FTTH (visto che il ping sarà pressocchè azzerato anche per le connessioni cosiddette "mobili").

Mosmi

Bravo con tre avevo 30gb al mese senza limite giornaliero .. ora sono anche disposto a pagare un po di piu' ma a dir tanto arrivo a 4 gb ora tre come segnale rompe un po .. per me che giro molto ... ho deciso di passare a vidafone con una spesa mensile che pero' arriva a 50 euro mese per avere 8gb

Simone P.

passa a tim! scrivimi! simonep33r@gmail.com

SteNoir

Viene offerta anche ad alcuni già clienti under 30. Prova a Chiamare il 40916 > Per attivare e conoscere le promozioni Tim premi 3 > Scegli tra le diverse tipologie di promozioni > Per altre promozioni premi 9 > Solo per te che sei Young internet senza limiti chiamate e messaggi verso tutti a condizioni esclusive, scopri le offerte della gamma Tim Young and Music premi 0 > Per Tim Young XL Powered premi 1 – Per Tim Young XL Powered premi 2. Selezionare 2.

Doncoco

niente per chi è gia tim giusto ?

Simone P.

Dipende dal gestore di provenienza... tutti quelle fuori catalogo normale... Ovvero tutte quelle del servizio "Passa a TIM"

macosx

Certo, peccato che non tutti abitano in città, ci sono molte persone che vivono in paesi, ti faccio il mio esempio, da questo mese Ottobre 2016 da me è arrivata la 20mbps, dopo oltre 1 anno di segnalazioni e polemiche varie da parte di tutti perchè la centrale era satura, ok vivo in un piccolo paese, ma nel 2016 non mi sembra normale che continuino ad offrire connessioni sature che non superano i 640kbps.
Poi mi fa piacere per quelli che vivono nelle città e in paesi più grandi che possono usufruire della 100mbps, ma io credo che prima di passare ad uno step successivo sia in ambito mobile che fisso bisognerebbe prima garantire una certa equità tra tutti gli abitanti di quel paese, invece loro preferiscono portare 1gbps a Milano Torino e Bologna e intanto nel resto d'Italia si viaggia a 1 mbps.

Pistacchio

Non avete capito la mia provocazione, sempre 2gb ho, il serbatoio è quello.
Con Tim ho 1000 minuti e 1000 sms e 2gb internet.
Se usassimo gli sms al posto di WhatsApp tra non molto avremo 100 sms e 15gb, in pratica ci prendono per il cul0.
Avere 1gb in più mi costa 5 euro al mese, questi stanno male

Pistacchio

Beh, forse non hai capito una cosa caro body123.... la mia era una provocazione ma non tutti la capiscono

Body123

Perchè altrimenti avresti una connessione migliore sul mobile che sul fisso (upload soprattutto) e ti metteresti a scaricare centinaia di gb da torrent da rete mobile..immaginati tante persone che fanno una cosa del genere e poi pensa a come sarebbe una rete così congesitonata.

Body123

Determinate zone dove? Perchè ormai Tim il 4g lo prende ovunque, solo in autostrada ho trovato dei brevi tratti in cui va in E, ma in qualunque altro paesino il 4g prende.

Body123

Ma ti rendi conto che Tim nell'ultimo anno ha portato la fibra 30 mega a mezza italia?

Body123

Dopo 3 anni ancora con sta ca##ata, incredibile!

Come fanno a finire prima?!?!

Sciaomi

Beh la maggiorparte delle cittadine con almeno 20k di abitanti sono state coperte da fibra FTTC mentre gli altri operatori? Niente.

Sciaomi

No, semplicemente i contenuti che vuoi scaricare sono disponibili quasi subito e tu avendoli in tempo minore andresti avanti con altri contenuti.

Horatio

Ottime promo tipo?

Pistacchio

Finiscono prima i giga

Aster

Ok grazie

macosx

Certo vogliono portare in mobile una connessione a 500mbps e poi investire nella fibra a detta loro è "come costruire cattedrali nel deserto". Che buffoni questi della Tim, però almeno ora non sentiremo più Vodafone dire che hanno la rete 4G più veloce dell'universo (certo come no poi)

AdajoSAT

queste promo non hanno senso di esistere. Semplicemente perchè in molte parti del mondo non inseriscono "limiti" di banda,ma spesso sono senza limiti!! E costano meno della metà

Simone P.

Chi vuole passare a TIM con ottime promo mi scriva: simonep33r@gmail.com

vincenzo di gesù

oggi mi hanno mandato un sms quelli della 3 ,per il rientro mi offrono 400 min 400 sms e 7 gb a 5 euro...!!!! ma rimarrò a Tim :D

Alberto

Se Volete passare a wind e guadagnare 2gb con invito contattatemi a wind. promo. italia@gmail. com
Ovviamente è gratuito

IL_Luca

E intanto ancora niente volte...

SteNoir

Ho inviti disponibili per attivare TIM YOUNG XL POWERED NEW
SOLO PER UNDER 30 con mnp da tutti i gestori

200 minuti verso tutti
Minuti illimitati verso TIM mobile
1000 sms verso tutti
4gb in 4g
TIMmusic incluso senza consumare gb
9€ ogni 4 settimane.

Per info scrivetemi dark8810@hotmail.it

4ndr3a Lu1020mia

Ma mo che continuano a sviluppare tecnologie d connettività più veloci e poi li fanno usufruire a utenti di poche città, a che serve? X dire solo che sono i primi a usare quella tecnologia?

Cyberman

Mi unisco alla tua domanda. Forse Mdps è una nuova unità di misura con specifiche HDBLOG :-). Aspettiamo chiarimenti sul testo della news

V-man

Molto bene ma... mi piacerebbe avere prima il 4G+ anche nei paesi prima..

Sheldon Cooper

Facessero una flat, con le infrastrutture di TIM e Vodafone, costerebbe almeno 300 euro al mese, altro che 40.

Aster

O.t Perche quando so o al estero sul blackberry quando chiamo esce la sigla hd e in italia invece no?non tutti gli operatori hanno questa opzione?

Aster

Fuori italia vodafone ha gia da un anno 4g+ e chiamate in hd

Pix

Verrà il giorno in cui faranno una tariffa flat come per il fisso? Aspettiamo..

Paran0id_Andr0id

Sono talmente avanti che hanno deciso di addebitarci le tariffe in base al mese siderale, per abituarci a quando l'uomo vivrà sulla luna.

Lordkyron

Aspetto il 4.75g grand neo plus

Seba

Mea culpa, non sapevo che ci fossero due step nel 4G+. ;-)

Albydigei94

Ma chi se ne frega se va a 200, 300 o 500 mega, se poi in determinate zone si viaggia in E e le tariffe telefoniche oltre i 3-4gb costano un occhio della testa....

JayJouker22

Solo 10 mega in 4G? Che schifo le reti italiane
bleah

D3stroyah

no, i gb non vanno bene, serve una flat. Costasse pure 40 euro, perchè non lo fanno? Dov'è il problema? La pianti ad un prezzo sconveniente, ma almeno la proponi. Poi il 90% dell'utenza preferirà la connessione casalinga pagando la metà..ma almeno si può scegliere! 10gb in tethering ora che sono senza connessione in casa, sono spariti in due settimane e ora non so come fare..nel 2017 una flat ci starebbe.

charlie

23 gb al mese pagando più o meno 24/25 euro al mese. di offerte ce ne sono, basta saperle scegliere

MartinTech

Mah prima di cambiare operatore ero TIM e, con l'opzione FULL BIADA X TE, riuscivo a navigare con velocità da cavallo quasi ovunque. Alla fine almeno per me non ne valeva la pena e quindi ho lasciato la loro scuderia.

charlie

infatti dicono solo che i test sono stati eseguiti con un cat16, non che siano gli unici a supportarlo. come detto anche i cat12 supportano velocità superiori

TecSS

Pare però che non siano compatibili con questo tipo di tecnologia, infatti la stessa TIM ha annunciato che la rete sarà pronta per i device futuri, perchè al momento non ne sono presenti compatibili ( non a caso la collaborazione con Qualcomm con i modem X16).

Daniele Brescia

Cos'è un nuovo standard in mDps?

The Dark Master

In Brianza navigo in E.....

Palux

mega Dati per secondo :P

Repox Ray

Quanti Mbps sono 500 Mdps?

Non ho un nome

I problemi della vita...

giot

Già i modem LTE cat12 (montati negli Snapdragon 820) supportano velocità in download fino a 600mbps.

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report