Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Drive aggiorna il metodo di salvataggio dei file modificati

07 Settembre 2016 9

Google Drive viene principalmente utilizzato come sistema di storage online oppure come strumento gratuito per la modifica e gestione di documenti office. Non sempre però la compatibilità è assicurata, cosi si è costretti a scaricare in file sul PC, modificarlo e ricaricarlo nuovamente sul cloud Google.

Questa operazione ha sempre comportato il salvataggio di un doppione dello stesso file, creando quindi una certa confusione all'interno delle cartelle. Google è corsa ai ripari ed ha lanciato un aggiornamento, in distribuzione proprio in questi giorni, che consentirà di salvare un file, precedente modificato offline, automaticamente sopra i file con lo stesso nome andando a creare anche una sorta di storico del documento.


Questa nuova funzione non solo consentirà di preservare il proprio spazio cloud ma permetterà anche di poter risalire ad un precedente salvataggio e recuperare eventualmente qualcosa che è stata poi cancellata. Una funzione molto utile che non può che rendere gli utilizzatori di Drive sicuramente felici.

Lo stesso procedimento può essere effettuato anche per le cartelle e per entrambi si potrà anche decidere di mantenere i file separati cliccando sull'apposita finestra che comparirà nel momento del caricamento. L'aggiornamento è già disponibile per la versione web ed in fase di roll out per i dispositivi Desktop, Android e iOS.

Fateci sapere nei commenti se reputate questa funzione utile o se preferivate il salvataggio classico che avveniva prima.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kid-a

Ottima funzione, bene

Paolo Orione

Lavorando su grandi file di solito metto in pausa la sincronizzazione e la riattivo a lavoro finito. Non è il massimo ma vabbé

Chris

già una cosa indecente perdere i dati così

Gianluca Diodato

l'errore lo da quando provi a sovrascrivere un file che in quel momento sta caricando su drive, di solito mi succede con i file un pò grandi perché l'update e' lento (ovviamente dipende che connessione hai) quindi lo devo salvare con un nome diverso

Trizio

A me, via web, non segnala la versione, ho due file con lo stesso nome ma mi devo basare sulla data per capire quale sia l'ultimo

matteventu

Anche a mio papà che lo usa per lavoro con i dipendenti dell'azienda è successo una marea di volte, volevo farli passare a OneDrive ma l'unico motivo per cui non l'ho fatto è che usano comunque tantissimi altri servizi Google (anche via tablet/telefono, con Android).

ice.man

la funzione credo serva solo per chi non usa il client gDriveSync che tiene sempre monitorate le modifiche (come con quello dropbox o onedrive)

Chris

mi è già successo che lavorando offline da una postazione poi qualcosa di errato di sovrascriveva con successive sincronizzazioni. quindi non posso far altro che accogliere bene questa novità

davvero un ottimo aggiornamento.

mic-chrome

Ottimo aggiornamento.. Renderà tutto molto più immediato e eviterà un sacco di file doppi...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città