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Cresce in Europa Occidentale la presenza degli smartphone LTE

07 Settembre 2016 12

Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca di mercato Counterpoint, nel secondo trimestre del 2016 le vendite degli smartphone dotati di connessione 4G LTE sono cresciute del 76% a fronte di un generale declino delle vendite complessive pari al -1% su base annua e al -8% su base trimestrale.

È particolarmente interessante analizzare il mercato all’interno dei primi 5 mercati europei, ovvero Regno Unito, Italia, Spagna, Germania e Francia, specialmente a causa dell’andamento contrastante registrato nel trimestre. Se su base annua si è registrata infatti una crescita pari al +4%, su base trimestrale si è osservato un calo del -6%, difficilmente interpretabile ma probabilmente legato al fatto che i primi due trimestri rappresentano il periodo dell’anno in cui le vendite risultano essere meno dinamiche.

“La domanda complessiva di smartphone è rimasta moderata durante il trimestre, con punte nella domanda in Italia (+8%), Francia (+9%) e Regno Unito (+4%), compensate da cali in Spagna, Germania e altri Paesi minori dell’Europa Occidentale”, ha spiegato Peter Richardson, Research Director di Counterpoint. “La domanda di smartphone 4G LTE è comunque cresciuta di un sostanziale 76% su base annua, poiché diversi brand son passati ad un portafoglio costituito interamente da prodotti LTE e gli operatori hanno continuato a spingere i bundle per smartphone LTE in tutta la regione”.

Il Regno Unito è il Paese in cui si registra il maggior numero di smartphone LTE venduti nel trimestre, seguito da Francia e Germania. In UK vi sono 40 milioni di clienti LTE, grazie soprattutto all’operatore EE che detiene un market share del 41%.


Lo studio sottolinea come quello dell’Europa Occidentale sia un mercato chiave per la crescita dell’intero settore, attualmente caratterizzato da una diffusa stagnazione globale. La crescita è ora strettamente correlata alla domanda di sostituzione dei dispositivi, in particolare di fascia medio-alta, e l’Europa è leader in questa specifica fascia di mercato.

Il Senior Analyst Tarun Pathak aggiunge: “Huawei e Alle dovrebbero registrare una crescita positiva nella seconda metà del 2016, probabilmente a spese di Samsung e di altri brand Android come LG, Sony, HTC e altri”. Continua Pathak: "I brand aggressivi asiatici come Oppo, Vivo, LeEco e Xiaomi restano elusivi in Europa, la sfida viene più da brand creati in casa come Wiko e BQ nonostante il loro share rimanda limitato”.

Secondo quanto rilevato da Counterpoint, in Europa Occidentale un telefono su cinque è cinese, così come sempre un dispositivo su cinque viene venduto tramite canali online. Gli smartphone hanno poi pressoché soppiantato i feature phone, rappresentando circa il 90% dei prodotti venduti sul territorio. La medesima percentuale la si ritrova analizzando le vendite di dispositivi dotati di connettività 4G LTE, vero traino dell’intero mercato della telefonia mobile nel Vecchio Continente. Infine, è significativo il peso che i principali cinque mercati continentali (UK, Italia, Germania, Francia e Spagna) hanno sull’intero mercato degli smartphone in Europa Occidentale, pari al 78% del totale.


Interessanti sono anche i dati relativi ai brand presenti sul territorio: Samsung è stata leader nel Q2 2016, rappresentando più del 30% delle vendite di smartphone (specie con le serie A, J ed S), con il Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge nella Top 5 di ciascuno dei cinque mercati principali.

Al secondo posto si assesta Apple con il 21% di quote di mercato grazie ad una crescita annua del 5%, più che compensata però da un calo sequenziale del 27%.

Sul gradino più basso del podio troviamo la cinese Huawei con un market share dell’11%, una crescita del 30% su base annua ed una forte presenza in Italia, Spagna, Olanda e Paesi Scandinavi grazie alle massicce campagne pubblicitarie condotte tramite famosi personaggi dello spettacolo.

LG e Wiko detengono rispettivamente il quarto e il quinto posto, con un market share rispettivamente pari al 5 e al 3%. La serie K guida le vendite del produttore sud coreano, mentre il brand francese è particolarmente apprezzato in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito.


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Commenti

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Max_Vader

io tifo ancora per il gsm...

Giuseppe

you don't say !

qandrav

hehehehhehehe

kiri

I povery 4g

kiri

Eretico! Ignori il potente Brondi bardenza via!

John Marston

Oooo da non credere infatti

GastonE

E io che pensavo che il 4G stesse diminuendo...

qandrav

"probabilmente a spese di Samsung e di altri brand Android come LG, Sony, HTC e altri”"

vabbe grazie le ha nominate tutte

GiOvYSish

Pota figa se non usi il 4g nel gabinet sei un povery

riccardik

se hdblog non mente ce l'hanno sia il moto e che lo spirit 4g :)

Francesco

quelli da povery da 100 euro dubito abbiano il 4G

riccardik

beh per forza, di smartphone non 4g oramai non ne vendono più lol personalmente non uso il 4g perchè su un telefono con modem vecchiotto (del 2013) da più problemi di batteria che altro e alla fine per facebook e navigazione leggera non è essenziale :)

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