Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il fenomeno Pokémon Go mostra i primi segnali di declino (e Facebook ringrazia)

24 Agosto 2016 205

Più che un semplice gioco, Pokémon Go è stato – ed è tuttora – un fenomeno sociale ed economico di portata mondiale. Così come accade per la stragrande maggioranza dei successi di questo tipo, però, sembra che l’hype iniziale sia sparito, e che i primi segnali di declino stiano contrassegnando il prodotto realizzato da Niantic.

Secondo quanto riportato da Axiom Capital Management, il boom di Pokémon Go ha generato una riduzione del traffico sui più popolari social network, Facebook e Instagram su tutti:

“Data la rapida crescita nell’uso dell’app Pokémon Go fin dal lancio a luglio, gli investitori si sono preoccupati del fatto che questa nuova user experience ha ridotto il tempo passato sulle altre app per dispositivi mobili”, spiega Victor Anthony di Axiom Capital Management.

Le prestazioni finanziarie di Nintendo sono cresciute in modo esponenziale nel corso delle prime settimane, ma si iniziano ad intravedere i primi segnali di calo analizzando i dati da Sensor Tower, SurveyMonkey e Apptopia. La riduzione è evidente sia in termini di utenti giornalieri attivi che di impegno e di tempo passato all’interno dell’applicazione.

Pokémon Go: utenti attivi
Pokémon Go: impegno

Comunque vada, l’introduzione sul mercato di Pokémon Go ha contribuito non poco alla diffusione della realtà aumentata (si veda grafico qui sotto), anche se dopo un momento di grande entusiasmo l’interesse sulla nuova tecnologia è andato via via scemando. Ciò che è rimasto pressoché inalterato è invece l’interesse per la realtà virtuale, in crescita costante negli ultimi mesi.

Trend della realtà virtuale e della realtà aumentata

Se Niantic si preoccupa del declino, l’impero di Zuckerberg tira un sospiro di sollievo: “Le tendenze in calo dovrebbero placare le preoccupazioni degli investitori circa l'impatto di Pokémon Go sul tempo speso sui social network prima menzionati", afferma Victor Anthony.


205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hammyboy

bot che giocano al posto tuo.

Gef

E Quizcross?

Daniel Ocean

Vedi il discorso fatto prima del terzo capoverso.
Tieni conto che andavo a memoria e non sono una macchina.

Rick Deckard

Sono anche passati due anni ed è diventata una serie.. mi sembra normale

kroato11

Non so di preciso, adesso ce la preview ma non é stabilissima, resta comunque il pericolo della ban..

fire_RS

Ma non più usatissimo come prima

fire_RS

E menomale

FastRing

Ciaone

Adriano

Tutte le mamme lo dicono, non farti illusioni

Scannatore

Ma va,continuo a farlo a posta che magari sto trollone sparisce da sto blog

ASH_91

Io avrei messo LEVI..

ASH_91

Chi hanno inculato? E' un gioco free come tutti gli altri...

Federico Ciocca

Ma che cosa vi aspettavate da un giochino per smartphone del genere? E' un gioco del cavolo sbilanciato (chi abita in grossi centri abitati ha più possibilità di trovare certi Pokémon), che mance completamente di spessore, basilare e molto stupido nelle sue meccaniche. Se a questo ci aggiungiamo le persone che usano i bot per diventare più forti senza muoversi da casa, è chiaro che alla gente passa la voglia di giocare. Quando uscirono un mese fa tutti quegli articoli contro Pokémon GO, la domanda che mi sono posto è stata: "ma perché la gente ne parla così tanto se tanto tra un mese non ci giocherà più nessuno?". Io l'ho provato il gioco e mi sono rotto dopo appena 5 minuti. Da che razza di gioco è? inseguire i Pokémon in giro per la città, senza neanche avere la possibilità di lottare contro altri allenatori? Ad ogni modo, i complimenti a Niantic e Nintendo bisogna farli: sono riusciti con sto giochino ad inculare un sacco di persone

Daniel Ocean

Per quanto non sia un titolone, ha avuto il merito di avvicinare e/o riavvicinare molte persone a questo franchise. Non ci vedo nulla di male

lupo

Secondo te? Sono padre anch'io ma non accetterei mai di catturare i pokemon al figlio!
Non voglio essere complice di queste scemenze!

Giacomo

Go fa cagare come gioco, non ha una "trama". Ovvio che il casual l'ha scaricato per moda e poi si è stufato.

mtmattia

Ho riscontrato 2 problemi, uno gravissimo dovuto agli account BOT e uno relativo alla poca longevità del titolo. Spawn incomprensibili, palestre squilibratissime, nessun tipo di contatto ingame con i vari giocatori che creano boiate sulle palestre per prendere le 10 monetine al giorno.

Daniel Ocean

Ma certamente, sono d'accordo con te.
Il punto è che la colpa è dell'utente non dell'applicazione, di quella ognuno ne fa l'uso che più ritiene corretto.

xRedi

No sono un bel ragazzo

MeTeMpS

Fiuuuu tutto bene quel che finisce bene! Ora possono contrinuare tutti a rincitrullirsi davanti a Facebook! Con quel calo di qualche milione di collegamenti in meno per qualche settimana chissà come ha dormito male Zuckenberg

Adriano

Ho i miei dubbi, fai troppo cagar€

Alex Microsmeta

Ho letto che c'è un'opzione per disattivare tali avvisi e la limitazione oltre i 20 km orari, tipo "Non sto guidando" :-( Già un navigatore satellitare è pericoloso (e per questo esistono i comandi vocali) come anche gli auricolari attraversando gli incroci, pensa un'app che richiede costantemente la tua attenzione. Ci sono pazzi che guidano contromano per acchiappare un pupazzetto...!! Ma in ogni caso lo considero un'aberrazione e fortunatamente una mania passeggera, pensa a quelli che vendono il proprio account o giocano per te.. bel divertimento! Dai, io sarò pure vecchio ma non ho nessuna voglia di provarlo! Preferisco iDotto, app GPS guida di Roma che mentre cammini o guidi, a seconda della posizione, ti racconta la storia della città VOCALMENTE ;-)

Daniel Ocean

Sì e no.
Ho visto molti ragazzini sotto i 14 anni giocarci, e finchè sono ancora alle medie-elementari (ormai a 10 anni hai già lo smartphone), non hanno troppo da fare a casa.
Una diminuzione sì, ma non poi così drastica secondo me.
Calcola anche che in molti paesi europei gli studenti sono già rientrati a scuola, solo in Italia ci sono 3 mesi di stop d'estate, per il resto (tranne forse la Spagna, se non ricordo male), fanno un mese d'estate e molte più pause durante l'anno

xRedi

Mi scopo tua mamma

Daniel Ocean

Churchill diceva che la miglior argomentazione contro la democrazia è una discussione di cinque minuti con un votante medio.
Ebbene, ormai penso avesse ragione

Daniel Ocean

Ancora con questi discorsi? Ma davvero?
Per quanto PKGO non sia un titolone ha avuto il merito di avvicinare molte persone ai pokemon, o di riavvicinarle in alcuni casi.
Non è che se qualcuno prima di questo gioco non ha mai toccato i pokemnon in vita sua deve essere bandito dalla setta come se fosse un eretico

Daniel Ocean

E' dovuto soprattutto alla poca profondità e longevità del titolo.

Daniel Ocean

Si vociferava le avrebbero aggiunte in seguito.
Il loro errore è stato rilasciare il gioco quando era ancora una mezza beta priva di molte funzioni.
Non se lo aspettavano nemmeno loro un boom del genere

Daniel Ocean

Mi trovo in disaccordo sulla questione "gioco pericoloso per le distrazioni a cui induce".
Non è il gioco ad essere pericoloso, è la gente che ci gioca che non è attenta alle strisce pedonali o al fatto che la macchina che lo precede ha frenato (per rimanere in tema incidenti stradali).
Gli incidenti causati da distrazione dovuta da telefonini e smartphone ci sono sempre stati; poi, che in concomitanza con l'arrivo di Pokemon Go siano aumentati può essere, ma non è colpa del gioco, bensì dei giocatori che giocano senza prestare attenzione a quel che fanno; tant'è vero che il gioco avverte sempre di prestare attenzione, e quando si accorge che ci stiamo muovendo ad una determinata velocità ci avvisa che non si deve giocare alla guida.
L'app fa di tutto per preservare gli utenti da incidenti dovuti alla distrazione, ma più di avvisarti loro non possono fare niente.

giacomiX11

Esatto

Scannatore

Ho tutto il tempo che vuoi,basta che ti sopprimi

Sagitt

samsung, apple sono le più vendute, di conseguenza secondo la tua logica sono comprate per moda.. ma visto che tu compri samsung questa no.. non lo è. che ragionamento ridicol0. non esiste moda, al massimo esiste il consiglio altrui visto che l'iphone viene visto come dispositivo "ben fatto" e tutto sommato non hanno torto, perchè di fatto è un ottimo dispositivo e si va sul sicuro, sopratutto per un dilettante.

Silver

Normale, credo. Dopo i 15 minuti di entusiasmo iniziale, che cosa ti resta ?

Andrew23

Fai il volontario per la croce rossa? :)

Myself

Cazzarola

Alex Microsmeta

Mai giocato perchè lo trovo un gioco banale e addirittura pericoloso per le distrazioni a cui induce alla guida o passeggiando per strada e sono particolarmente infastidito dalla mole di post su consigli e curiosità diffuse pure dai blog seri come questo, ovviamente molto attratti dal traffico generato. A chi fosse interessato consiglio l'ottima estensione per Chrome PokemonNo che filtra efficacemente gli articoli su web che ne parlano. Unico merito che gli riconosco è il lancio della realtà aumentata combinata alle mappe e spero che indurrà molti sviluppatori a riutilizzare le tecnologie alla base di PokeMongo per guide turistiche e utilità varie, ma anche giochi piû interessanti di una collezione di figurine (questo è alla fine)

Alessandro Scialla

Ahahah grande

apps accaunt

Che tu ti LEVA...che tu ti LEVA..

1AC

Che fallisca...

lelemax

E non credo che con la riapertura dell'anno scolastico, che pressapoco coincide con fine agosto, settembre in quasi tutto l'emisfero boreale le cose non migliorino.

Adriano

Magari mettere le sfide tra allenatori per guadagnare esperienza e salire di livello? Io già al 14esimo e con uma settantina di Pokemon mi sono scocciato perché è difficile trovare nuovi mostri che ti facciano salire subito... Puoi solo catturare e ricatturare gli stessi Pokemon e farli evolvere... E per questo girare e girare tra i pokestop per avere pokeball. Insomma che se lo tengano in queste condizioni

Adriano

Fatti una vita, bidone

SeverusBlake

Ahahahahahah veramente, ho letto sopra XD

nando

F2

Andrea1234567

Troveranno sempre il modo per farli funzionare, non ti preoccupare...

Andrew23

Gianni Morandi afroamericano, visto che sono nere...

Scannatore

Speriamo che tu ti levi dai cõglioni

KKSamu

Intanto questo sta durando ancora meno

apps accaunt

Speriamo che tu impari il congiuntivo

nando

E beh ci credo, chi ci giocava è finito nei burroni, tra le rotaie o in fondo al mar

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città