Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone: nel Q2 crescono Samsung, Huawei ed Oppo. Apple in calo

18 Agosto 2016 337

Nel corso del secondo trimestre del 2016, a livello mondiale, sono stati venduti 344 milioni di smartphone, il 4.3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo gli ultimi dati della società di ricerche Gartner, tra i primi sei produttori al mondo, solo Apple ha mostrato una flessione nelle vendite ed ha visto la sua quota scendere dal 14.6% al 12.9%. Leggera crescita per Samsung che con 76.7 milioni di unità vendute ottiene il 22.3% del mercato mondiale degli smartphone.

Al terzo posto Huawei, in crescita dello 0.9%, con 30.6 milioni di unità. La crescita maggiore tra i top vendor l’ha fatta registrare Oppo che con 18.4 milioni di unità vendute ottiene il 5.4% del mercato rispetto al 2.4% anno su anno. In leggero calo anche un altro produttore cinese, Xiaomi, che perde lo 0.2%.

“La richiesta di smartphone premium è calata nel secondo trimestre del 2016 dato che in molti attendono i device che arriveranno nella seconda metà dell’anno”, ha affermato Anshul Gupta, research director di Gartner.

Inoltre, il calo delle vendite di "feature phone" (circa il 14%) ha inciso sulle vendite globali di cellulari nel secondo trimestre del 2016.



337

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
petronio arbitro

stonex one

piervittorio

Ribadisco, spero per l'ultima volta.
Holding gestoria non esiste (a livello di diritto societario e fiscale) in nessun paese al mondo.
O sei parent company (ed ovviamente puoi detenere quote in società terze, sia minoritarie che maggioritarie, o controllare subsidiaries un i personali) o sei holding.
O sei asciutto o sei bagnato, il concetto di umido non esiste, nel diritto societario.
Se sei holding, le società avranno bilanci propri con fiscalità indipendente, e la holding avrà la tassazione specifica dei dividendi (che di norma è di pochi punti percentuali, essendo gli utili delle partecipate/controllate tassati ab origine), se sei società operativa (parent company, o in caso di business eterogenei e complementari, corporation) con fatturato, produzione, dipendenti ed ANCHE partecipazioni finanziarie, le società controllate rientreranno nel consolidato (e dunque non saranno assoggettate a fiscalità indipendente, nonostante abbiano bilanci propri), mentre le partecipate avranno bilanci e fiscalità propria, ed erogheranno dividendi tassati come tali, quale che sia l'azionista beneficiario.
Il resto sono fantasie.

DevHunter

Forse hai sviato un po sull'argomento?
Holding gestoria o capogruppo, il ruolo di BBK è non solo di partecipazione finanziaria ma anche di indirizzo delle politiche delle controllate.
Sei d'accordo o no?

piervittorio

Interessante notare che il concetto di holding, di derivazione anglosassone e come tale normata dal common law, anche a livello fiscale oltre che giuridico, sia stato mal compreso da wikipedia (solo la versione italiana di wikipedia eh, se vai su wikipedia inglese il concetto di "holding gestoria" magicamente sparisce, essendo un ossimoro, ed anzi si specifica "A holding company is a company that owns other companies' outstanding stock. The term usually refers to a company that does not produce goods or services itself; rather, its purpose is to own shares of other companies to form a corporate group. Holding companies allow the reduction of risk for the owners and can allow the ownership and control of a number of different companies.)."
Nel mondo, se oltre a detenere partecipazioni, la holding fattura in proprio ed opera sul mercato, questa diventa semplicemente parent company, o capogruppo (anche secondo la normativa italiana, che definisce un soggetto "controllato" anche in assenza di una quota di controllo maggioritaria, ove sussistano altre caratteristiche che ne definiscano "l'influenza dominante" da parte di un soggetto terzo).
E questo ovviamente sia a livello civilistico che fiscale, essendo la controllata (ex 2359 c.c.) obbligata a rientrare nel consolidato della capogruppo.
Devi perdonarmi se, essendo CEO di SpA da circa 30 anni e Director della holding anglosassone che le controlla, tendo a mettere i puntini sulle "i".
La parola holding gestoria, fuori dall'italia, dove il fantasioso termine comunque non significa alcunchè non essendo recepito a livello di normativa fiscale nè dal diritto societario (ovvero ricade semplicemente nel 2359), semplicemente non ha senso.
Poi, decidi tu se vuoi credere a quello che trovi su wikipedia italiana, o quello che trovi sui quadri normativi di diritto societario e fiscale del resto del mondo, confermato anche da wikipedia in tutte le lingue (italiano a parte...).

DevHunter

Forse tu stai scoprendo ora sui testi cosa sono le società, io qualcuna l'ho amministrata... comunque, se vai avanti di qualche pagina vedrai che vi sono molti tipi di holding....

Giusto per la cronaca, copia ed incolla da internet
"Holding gestoria
La holding gestoria è una holding che gestisce società che hanno business con interdipendenze strategiche. Quindi tende sempre a ricercare sinergie tra i business. Anche la holding gestoria può essere una holding operativa o una holding finanziaria a seconda che svolga o non svolga attività di produzione o scambio di beni o servizi. Un esempio di holding gestoria è la Fiat Chrysler Automobiles che controlla il 100% delle società del settore automotive FCA Italy, FCA US e Maserati."
Sembra scritto apposta per il tuo esempio...

piervittorio

OK, come credi.
Se ritieni che FCA sia una "holding gestoria" (o anche una supercazzola come fossa antani) a me va bene tutto.
Basta solo riscrivere il significato di holding sui testi universitari.

DevHunter

Ti ringrazio infinitamente, mi hai aperto un mondo.
Sei proprio convinto che tutti gli interlocutori su questo sito abbiano 15 e vadano a caccia di Pokemon?
Per tornare al tuo esempio, tu sostieni che FCA = BBK e Fiat = Oppo? Corretto?
In questo caso... si tratterebbe di una "holding gestorio" di tipo operativo. L'esempio scolastico è proprio la FCA.
Quelle a cui fai riferimento tu sono le holding finanziare non operative, usate anche per la diversificazione di patrimoni familiari (Fininvest per Berlusconi, Efiparind per la famiglia Pesentie molte altre).
Quello che è sbagliato del tuo ragionamento è cinsiderare le holding come soggetti non operativi.
Nei gruppi industriali le holding operative hanno un ruolo di coordinamento delle attivita delle controllate (pur indipendenti, a livello gestionale, di bilancio e di scelta del management).
In oltre (ma non muta il ragionamento), BBK non ha il 100% delle quote delle controllate (una parte e del management delle singole aziende)

Luca Bresciani

mela cotta

Fausto Gloria

S7

piervittorio

Davvero non ho tempo per farti lezioni di economia...
Ma cerco di farti capire meglio:
La Giovanni Agnelli & C. S.a.p.AZ. è una Holding (società NON OPERATIVA) di proprietà degli eredi Agnelli.
La holding controlla il 51% della Exor (società di investimenti quotata in borsa, dunque società operativa).
La FCA (quotata in borsa in Usare Italia) ha come maggior azionista la Exor, e produce automobili a marchio Fiat, Jeep, Chrysler Maserati ecc.
Ciascuno di questi brand ha personalità giuridica propria, bilancia propri, strutture produttive proprie, ma sono tutte società unipersobali, ovvero 100% di proprietà di FCA, che può dalla sera alla mattina decidere di incorporarle, fonderle o cederle.
Spero di averti chiarito come funziona una catena di controllo societario.

piervittorio

Infatti correttamente dice solo che OnePlus non è una controllata di Oppo, e che le due società hanno management diversi.
Tutto vero, nessuna menzogna.
Ma sono entrambe controllate da BBK, ovvero suoi brand.
È come se chiedessi ad un manager Skoda quali sono i suoi rapporti con Audi: ti darebbe la stessa risposta.
Ma l'azienda è sempre e solo Volkswagen, che detiene il 100% delle quote sia dell'una che dell'altra.

maxfkt

4 appartamenti in più e due moto in meno, per il resto siamo li... Grande ciuf....

maxfkt

Credo che il successo di l'ip6 sia legato ad anni di voglia repressa, da parte degli utenti Apple, di uno schermo di dimensioni finalmente alla pari con la concorrenza... Improvvisamente ci si e accorti che il pollice è un miracolo di anatomia ed ingegneria e può andare ben oltre che "da qui a li"

piervittorio

Si, ma l'azienda infatti è VW, ed è solo quella quotata in borsa.
Audi, come Porsche o Seat o Lamborghini o MANN o Skoda o Bentley, sono marchi.
Ma nel caso di VW, molti di questi marchi, oltre ad una relativa indipendenza a livello di strategie commerciali e posizionamento di mercato, dispongono anche di stabilmenti produttivi ad hoc, mentre non è così per OnePlus, che fa produrre da BBK.

maxfkt

Prenderei in seria considerazione anche htc10... Da sempre UI e fluidità sono di casa e di riferimento in questo brand..

Mister chuk revenge

Ottima collezione:)

lupo

NO!

Nutellalock

Non ce la può fare. Apple è elastica come un pezzo di travertino.

astralhd

Io ho la passione per la fig@ e spendo i soldi girando il mondo è collezionando trombate.... Cosa pensate faccio bene?

Pistacchio

Tu non hai alternative?
Compri 10 cellulare al mese

Luzz

e la fonte di sta caxxata?

Pistacchio

Al pascolo

Luzz

ormai calano tutti uguale anche iphone

Luzz

la gente che hai descritto non compra di sicuro apple

fr16_reda

Ma va, è che non sono uno che lo usa molto, comunque i problemi di batteria non ce li ha, come dite voi, si poteva dire fino a febbraio, poi é stato risolto sto problema

Mark

non sono un apple fa., il mio è un discorso generale. Scusa, ma se tu vuoi chiedere ad un inglese di produrti qualcosa, come glielo chiedi? In italiano o inglese?

BoORD_L

uhmmm

Alex'99

Scusami ahahah

Coo_per

Ero ironico

Vermillion

con soli 200€ io prenderei un meizu se l'esperienza che hai detto.

ca600lg

Io guarda... Preferisco Android ad ios per molte ragioni ma riconosco che l'assistenza di Apple è eccezionale, nonostante abbia avuto a che fare con l'assistenza Samsung già una volta senza problemi

Alex'99

Ahahah si a voi non ci sono quindi a noi sono inutili che ridere (o dovrei dire...che rodere

Joel (TLoU)

Ne risente fino ad un certo punto. Adesso ci sono una marea di possessori di 4s, 5 e 5s che stanno aspettando 7 per cambiare. Inoltre molti migreranno da Android ad iOS come ogni anno.

pinoginoo.cm

Mah in generale non lo mettevo come discorso di riduzione di vendite ma in termini di desiderabilità.... c'è una sovraofferta di telefoni e soprattutto a basso costo e un prodotto seppur ottimo come iPhone ne risente

Nuanda

Mo tu poi pure far credere alla gente che crist0 è morto di freddo, hai detto che è da lunedì che non lo ricarichi manco fosse un Mate 7......ma la batteria da 2000 mha purtoppo sta li a smentirti.....poi come detto il tuo è naturalmente magico ed ha batteria infinita....

Mister chuk revenge

380 euro per uno snap 810 e un display solo discreto? Ma anche no, con g5 alla stessa cifra, che ha un anno di supporto in più, hardware decisamente più potente e camera al top.
Ah già la gente rimane sbalordita per gli speaker frontali xD mi sa questa gente non ha mai visto un top gamma, se vede s7 edge che fa sviene con prognosi riservata?

fr16_reda

Si lamentavano, anch'io mi lamentavo, ma contrariamente ai vostri sistemi il Windows fa almeno 1 aggiornamento al mese. É da mesi che ha risolto quel problema. Se ci fermiamo al sistema di febbraio anch'io l'avrei criticato, ma voi siete abituati a criticare i Windows e che ci posso fare.

Prometeus

Mmm...s7 (della quale prendo in considerazione solo il flat) non mi convince a pieno però. Bah, sarò io, ma lo vedo solo potente e non fluido. Cmq si attendo il Nexus e poi valuto tra i due

Boronius

"Apple in calo"..... hahahahahaha.....

Mister chuk revenge

s7 è una buona alternativa, altrimenti attendi il nexus a breve e poi decidi con più cognizione

fr16_reda

Finché non lo provi hey cortana non puoi dire niente. Ho provato il riconoscimento del note 7 ed è la stessa cosa ma con una grafica orribile per essere nel 2016.

Pippo Quarto

S7 e via

fr16_reda

Il mio 650 è mica di plastica e i problemi alla batteria erano colpa della schermata glance nelle primissime build del W10. L'A3 mi sembra che non ha il sistema del S7. Se cercate tutte le scuse per dire che la Microsoft fa schifo basate sulle vecchie versioni di Windows non so cosa dirvi. Poi cos'è il Microsoft non è serio se é usato pure nei box Ferrari e se è basato sul sistema del computer usato da quasi tutti. Adesso che ho nominato il computer arriveranno critiche pure di quello, ma l'acer predator o computer cosi hanno W10.

Caserena

Ma rileggiti e vedi chi è il poveraccio!
Vieni pure a fare la morale postuma!
Ma nasconditi invece di provocare.

Prometeus

Mister chuk mi sapresti consigliare uno smart android che sia fluido stile iPhone e possibilmente compatto? 5" max 5.2"?
Io avevo uno z3 compact ed ero strafelice, era fluidissimo, zero microlag ed un fulmine, mai formattato, spesso maltrattato e spento 3 volte in 6 mesi. Esperienza stile-iphone, ora non so cosa acquistare, non vedo nulla di interessante. Sto aspettando nexus sailfish...

Pippo Quarto

Sicuramente guarda... Gli utenti che comprano la mela solo perché fa figo, qualunque telefono gli mostri ti dirà sempre che il suo iPhone è meglio!! Ora sono curioso di sapere quali mancanze ha, e quali sono le grandi potenzialità di Android e dei top!! No te lo chiedo visto che li uso tutti i giorni insieme

Pursuer

già fatto! ha tante, troppe mancanze rispetto ad android! e fidati il 90% di chi acquista iphone non conosce le potenzialità dei top di gamma android! persone a cui ho fatto vedere il 6p pagato 380 euro è rimasta sbalordita anche solo per gli speaker frontali!

pinoginoo.cm

Stiamo parlando di giorni la data ufficiale di uscita in Europa era l'11 marzo alcuni in preordine dal 1 marzo (altri l'8), io lo avevo preso cn Vodafone (e poi restituito)..... giusto per chiarire stiamo fondamentalmente dicendo la stessa cosa solo che trovo allucinante ci sia una così forte riduzione di prezzo nei primi mesi dalla commercializzazione ( si il'6s preso a 760 dopo 3 mesi circa 130 in meno) io tutti presi in negozio cmq.....

Pippo Quarto

Dire aprioristicamente che chi acquista iPhone ha soldi da buttare vuol dire offendere milioni e milioni di persone! Ti do un consiglio, prova un iPhone e poi ritorna a parlare... Parlare a vanvera sono capaci tutti... Ah ho provato tutti i top!! E ho come personali tutti e tre i sistemi mobile maggiori

Mister chuk revenge

Ecco vedi che hai capito, ognuno si regola in base alla propria condizione. Stai sicuro che se non potessi spenderei tanto per divertirmi...anche tu al mio posto forse lo faresti.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città