Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pocketbook InkPad 2 in vendita. 8 pollici E-Ink per PDF e fumetti

14 Agosto 2016 51

Pocketbook aggiorna il suo ebook reader più riuscito. InkPad 2 è nel sito della divisione tedesca con disponibilità prevista per fine mese e un prezzo di listino pari a 199 euro. Resta un 8 pollici illuminato con display E-Ink Pearl da 1600 x 1200 pixel e rapporto 4:3, gestito da un OS personalizzato a base Linux. Scende il peso (305 grammi, 50 meno) e migliora la nitidezza dello schermo - ma per questo servirà un test dal vivo.

Le funzionalità software restano quelle del vecchio InkPad (in passato, l'azienda si è fatta un nome con il rilascio del codice sorgente delle sue apps e la possibilità di supportare quelle di terze parti) quindi con la capacità di leggere i formati ebook più diffusi e la gestione audio di TTS e MP3. Anche l'hardware non cambia: CPU Freescale a 1 GHz, 4 GB di spazio interno con espansione microSD (max. 32 GB) e 512 MB di RAM. Ha WiFi n e una batteria da 2500 mAh per un mese di autonomia.


Pocketbook InkPad 2 (PB840-2) è particolare per la forma del suo telaio sbilanciato. È ottimizzato per l'uso con una mano (Amazon si è ispirata a questo lettore per il suo top di gamma Kindle Oasis) ed integra 2 pulsanti sul fianco per il cambio pagina alternativi al touchscreen capacitivo.


Per quanto non abbia primizie hardware, la risoluzione di questo pannello riesce a garantire caratteri fluidi per una leggibilità migliore su certi formati; i PDF A4 o i fumetti, ad esempio, hanno un resa di tutt'altro livello rispetto ai 6 pollici. Il vecchio modello non ha mai risolto certi problemi software, ma sappiamo che con questi ebook reader bisogna accettare dei compromessi per favorire la flessibilità. Il vero problema di InkPad 2 potrebbe essere Kobo Aura One, il nuovo 7.8 pollici atteso a breve sul mercato internazionale a 229 euro. Quasi scontato vederlo esposto a IFA 2016 di inizio settembre.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio Groppetti

non do nessuna colpa, però il fatto di avere diverse centinaia di libri in quel formato e la comodità del whispersync non mi invogliano a cambiare.

Ilgard

Mah, no, dipende. I manga sono in bianco e nero, quelli su un 8" li leggi bene.
Per i pdf, dipende dal pdf.

Nax

E quindi visto che ci sono le pagine possiamo fare gli ereader da 3 pollici?
Girare pagina ogni due minuti è veramente fastidioso in un libro di narrativa interrompere la continuità, in manuali o libri scolastici è ancora più fastidioso, visto che spesso in questi casi sei costretto ad andare avanti e indietro con le pagine

ctretre

Io lascio perdere Amazon per via dei formati proprietari. Non si può dare la colpa ad un'azienda per le politiche claustrofobiche di Amazon.

Daniele Lanza

Dipende cosa ci legge, per romanzi in epub 6 vanno benissimo, per libri tecnici sono da esaurimento nervoso :)

Daniele Lanza

Solo per i fumetti? Sono 6 che vanno bene solo per i romanzi, per tutto il resto 8 pollici è la diagonale minima. 10 sarebbe ancora meglio ma per ora a prezzi umani non ce ne sono

Daniele Lanza

Direi che questo è quello che costa meno attualmente.

FCava

Se volessi prenderlo non sarebbe un problema. Ma preferirei a questo punto spendere 50-100 euro per una cover con display e-ink per il tablet, in modo da sfruttarne il resto dell'elettronica. Che già certi tablet come anche il mio hanno un costo non propriamente giustificabile...

tablet! I libri per informatici contengono molte immagini e codice. Leggerlo su un e-ink é da suicidio!

pdf e fumetti puoi avere anche un 10" ma rimane comunque un workaround più che una soluzione. Per quei 2 formati serve un tablet a colori.

Templare25

Potresti usare un tablet so posto del pc, almeno per la questione del rumore.
Potresti prenderne uno economico come il Kindle da 60 euro

E la tua macchina non possiede il condizionatore perché non serve.
E a casa non hai la lavatrice perché a mano si lava meglio.
Sempre così, quando non si possiede una cosa.

FCava

A me i 6" fanno cag.are... troppo piccoli. Per quello che leggo, di solito di sera, vado di tablet. Costa uguale e permette di fare molta piú roba. Certo, un display e-ink retroilluminato è piú comodo, ma non credo che un ebook reader abbia un hw tale da giustificarne quel prezzo

OneR1ng

Secondo me no. Forse SOLO per i fumetti, addio portabilità e comodità

capitanharlock

Per i fumetti serve il colore però...

manu1234

Anche perché adesso mi hanno aggiornato manga blaze a universal e quindi mi è tornata la voglia di usarlo (praticamente boicotto quasi tutte le app non ancora uwp)

Per quei 2, ormai, un eink non è adatto...

manu1234

Io o manuali o manga, quindi o carta o manga blaze sul telefono

Nooo quelli veri veri :)
I manuali su ebook non si possono proprio leggere perché sfogliare pagina ci mette 1 secondo. Ma se leggi storie, romanzi o altro, un kindle 6" rimane e rimarrà la soluzione più adatta.

Antsm90

A questo prezzo decisamente meglio il Kobo Aura One...

Emilio Groppetti

bello e interessante ma se non mi danno compatibilità con i formati amazon lascio perdere

vincenzo

Ok io volevo prendere qualcosa per i fumetti e pdf , ma 229 euro mi sembrano tanti, qualcuno ha da consigliarmi qualcosa (preferisco fhd) che non costasse molto?

Nax

Eh?
Io non riesco proprio a farmi piacere i 7 pollici, figuriamoci i 6 (mezzo pollice in più del mio cellulare)
Per me gli 8 pollici sono proprio il minimo per godere di un reader...

Account creato di recente

Ma gli ereader con CPU Freescale i.MX 7, previsti in uscita nel 2016, che fine hanno fatto?

Borindil

Gli 8 non è che prima non ci fossero, solo che sono spariti dal mercato per i prezzi che c'erano 5 anni fa proibitivi (vedi iLiad), stessa cosa dicasi per i 10. Inoltre la risoluzione dei pannelli era molto più bassa rispetto a ora..insomma sono tornati con prezzo migliore, giusta risoluzione dello schermo e giuste tecnologie cob miglioramento hardware per gestione di pdf e zip pesanti, insomma andranno ad affiancate i 6 che rimarranno il formato base comunque..

Ilgard

Il 6" è scomodo se leggi pdf o fumetti.

Anche se usi un carattere grande 6" non sono il massimo.
Tieni conto che è una dimensione inferiore pure a quella dei libri tradizionali.

Ilgard

No, i modelli da 8" possono essere un'alternativa per chi legge pdf e fumetti. Per i libri normali 6" bastano.

Ricky

Col pearl a questo prezzo mi sembra francamente troppo

Danilo Mancino

Si possono leggere diversi tipi di documenti su un ereader e non per tutti i 6 pollici vanno bene

mdma

Converrai che la qualità di visione è molto minore..

Bruno T

Ognuno legge sulle dimensioni e sul formato che preferisce (chi legge su un tablet per me è un pirla, ma tant'è...). Solo non vorrei che l'approdo dei Reader da 8 faccia sparire quelli da 6, per me l'ideale.

andyroid

Finalmente un reader da 8" anche 10 sarebbe ottimo.

andyroid

Ma di quali giochi parli, e questione di comodità di lettura anche grafica, fummeti, e libri scolastici perche no.

italba

D'accordo se ci devi solo leggere un romanzo sotto l'ombrellone, se devi consultare documentazione tecnica i 6" non bastano, questo potrebbe essere il formato ideale, visto che è abbastanza simile ad un foglio A4, tolti i margini

gxaybzo

come detto giustamente nell'articolo l'avversario principale sarà il nuovo Kobo che dovrebbe anche avere un pannello moderno e non questi vecchi Pearl ri-riciclati...

per il resto le discussioni su dimensioni/risoluzioni e tablet vs ereader sono inutili, ognuno ha le sue preferenze che dipendono da tantissimi fattori... io su un ereader da 6 pollici ci leggo pure i pdf e il formato mi piace molto dato che riesco a mettermelo anche nella tasca della giacca ad esempio

manu1234

io per leggere libri veri (che alla fine sono solo manuali tecnici) vado di formato caratceo e via

Simtopia23

Non sarebbe comunque ideale per il pdf, ma sicuramente meglio che leggerli da un 6 pollici.

artick82

il motivo per cui vale la pena prenderlo, secondo me

krat86

Speriamo che scenda presto di prezzo . Ormai abituati ai cellulari di 5.5" pollici per leggere comodo un ebook ci vuole un 7/8"

Ma per leggere libri veri, il contrasto e peso dell' ebook reader da 6" rimane una soluzione senza paragoni!

È per questo, che tanti tanti anni fa sono state inventate le pagine. Per non dover avere una pergamena da 5000"!

Infatti!

manu1234

Il mio è un 12.5 fhd ma alla fine uso 90/100 il telefono, che è un bel qhd amoled

momentarybliss

ah beh io ho venduto il mio kobo aura per leggere su asus zenpad s da 8 pollici, ottimo allo scopo dato che ha una risoluzione qhd e il filtro per la luce blu. certo all'aperto sotto il sole ha una leggibilità inferiore, ma dal momento che leggo soprattuto in casa la sera per me è la soluzione migliore, così oltretutto evito di avere due device

manu1234

Io ho il telefono da 5.7 e se devo leggere in grande l'Asus da 12.5 e so apposto senza comprar niente XD

momentarybliss

personalmente ormai preferico gli ebook reader da 7o 8 pollici come questo. i 6 pollici cominciano ad andare strettini considerando che ormai i phablet stanno raggiungendo spesso questo taglio di display, oltretutto uno schermo più grande garantisce una maggiore quantità di testo a schermo (specie se ingrandito, penso a chi non ha 10 decimi) e quindi anche una minore frequenza di cambi pagina

Felix

Per leggere fumetti e PDF 6" sono un po' pochi, ecco perché è nato questo prodotto, ed è stato anche chiaramente spiegato nell'articolo.

OneR1ng

8 pollici esagerato

Drak69

io non capisco perche debbano avere sempre da ridire su tutto xD l'ebook reader da 6 pollici per me è il top del top per lettura e portabilita. Forse ste persone credono che gli ebook reader servano per giocare a candy crash o clash of clans

Ottimo, sarà un successone per tutti i bmbmnkia che volevano leggere su un 8". A questo punto c'è solo un problema... Essendo appunto bmbmnkia non sono disposti a sborsare più di 10€ per un reader (sta nella loro natura).

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città