3 Italia, nel 1° semestre 2016 più clienti, ricavi da servizi, Ebitda ed Ebit

11 Agosto 2016 165

3 Italia chiude il primo semestre 2016 con ricavi da servizi in aumento del 6% a 752 milioni di euro raggiunti anche grazie al contributo dei ricavi da Internet mobile che nel semestre sono aumentati del 10%. Crescono anche i ricavi totali a 906 milioni, in aumento del 3%rispetto al 30 giugno 2015.

Continua la crescita della base clienti di 3 Italia che - al 30 giugno 2016 - ha toccato quota 10,5 milioni, in aumento del 4% rispetto al 2015. Sale anche il numero di clienti con smartphone (+10%), phablet (+74%) e router 3G/4G Wi-Fi (+16%), così come continua la crescita a doppia cifra dei dispositivi LTE connessi alla rete «3» (+62%), del traffico dati (+45%) e del traffico voce (+15%).

I clienti con contratto sono passati dal 51% al 56% del totale, contribuendo al 75% dei ricavi da servizi e "garantendo all’azienda un asset molto importante anche per i prossimi mesi". Sul fronte del segmento pre-pagato è stato raggiunto un activity-rate del 91%.. Saldo positivo con il servizio di MNP (Mobile Number Portability) con 265.000 attivazioni nette.

Resta stabile l'Arpu pur in presenza dell’aumento della base clienti attiva. LEbitda è salito del 38% a 135 milioni (98 milioni nel primo semestre 2015), soprattutto grazie all’aumento dell’8% del margine sui ricavi da servizi. L’Ebit è cresciuto del 62% a 63 milioni (39 milioni nel primo semestre 2015).

«La strategia che 3 Italia segue da sempre sta dando i suoi frutti. Ci siamo confermati l’operatore mobile italiano più performante, in grado di crescere nell’attività caratteristica del business», ha dichiarato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. «L’aumento dei clienti, dei ricavi da servizi, dell’Ebitda e dell’Ebit, così come la conferma della leadership nella mobile number portability e nell’Internet mobile, dimostrano ancora una volta la validità della strategia basata sull’innovazione e sul value-for-money, cioè sulla massima valorizzazione della spesa dei consumatori, anche nei servizi a maggior valore aggiunto».

Nei primi 6 mesi dell’anno, si legge in una note, "l’azienda ha continuato ad investire in innovazione e a dare il proprio contributo alla riduzione del digital divide, portando la propria rete Internet veloce al 97,3% della popolazione. In particolare, la copertura 4G-LTE è stata estesa al 69% degli italiani (rispetto al 50% del primo semestre 2015) mentre la rete HSPA+ a 42 mega è disponibile al 92% della popolazione."

Ad agosto 2015, CK Hutchison ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Vimpelcom Ltd per la formazione di una joint venture paritetica attraverso l’integrazione delle rispettive controllate italiane, 3 Italia e Wind Telecomunicazioni S.p.A. (Wind). Dall’integrazione di 3 Italia e Wind nascerà il principale operatore mobile per numero di clienti in Italia. Il completamento di questa operazione è soggetto all’approvazione degli organi regolamentari. In particolare, la Commissione Europea si pronuncerà in merito entro l’8 settembre 2016.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 259 euro.

165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kpkappa

Quello è stato un caso limite di una pazza prontamente segnalata.
In 20 anni di esperienza Vodafone/Omnitel ha sempre avuto i call center migliori. Non perfetti, ma migliori degli altri si.
Quanto sopra relativamente all'utenza consumer. Lato azienda Wind e Tim (h3g non esiste) non le prendo nemmeno in considerazione perché l'affidabilità è incostante.
Il caso delle fatture pazze riguarda un caso del tutto particolare causato dal commerciale che è un bandito (e che purtroppo gestisce mezzo triveneto). Non scuso Vodafone, anzi, perché un partner così era da silurare anni orsono.

macosx

Ho contattato 3 volte la 3 tramite il 133 e tutti quelli che mi hanno risposto erano italiani, (siciliani per la precisione a sentire il loro accento), sono state sempre tutti gentilissimi e mi hanno sempre risolto ogni problema in pochissimo tempo, ogni volta che ho contattato perchè mi trovavo in roaming ogni volta nel giro di 1 ora al massimo ero di nuovo sotto rete 3, tu invece sei stato mandato a quel paese, confermi che non ti danno retta perchè e non risolvono i problemi e per te è ancora il miglior servizio clienti? Bha c'è qualcosa che non quadra.

kpkappa

Almeno ti rispondono....
Ho avuto problemi simili e dopo molto me li hanno risolti. Le bollette pazze dopo 28 mesi ancora no. Ed una volta mi son preso pure un vaffa da parte dell'operatore che mi aveva pure dato del pezzente perché non avevo la loro adsl business (da me non c'è...).
Ma fidati che è niente confronto ai call center degli altri dove nemmeno riesci a capire e farti capire perché son ubicati in Romania, Albania, Atene, India, ecc. Ora ho Wind sul mobile e non è raro il rimpallo tra un settore e l'altro. Con gente che ti tiene al telefono e intanto va a fumare.

macosx

Ho segnalato almeno 10 volte un guasto alla bts del mio paese... Ogni volta che non c'era corrente andava via il loro segnale(e quello tim) cio che mi dicevano era che non potevano fare niente oppure che dovevo constatare io che altri avessero problemi( ma che caxxo mi significa io sono un vostro cliente e non mi date retta?) nonostante questo non è mai stato. Riparato nulla fino a quando per un 2 cm di neve (abito al sud a 400m di altitudine quindi non nevica spesso) un corto ha fatto fuori la loro antenna e indovina? Sono stato 1 settimana senza segnale. Se questo è il miglior servizio clienti siamo messi bene.

kpkappa

Io Vodafone la odio assai in quanto in due anni in bolletta mi ha messo 1500€ di troppo e a forza di parolacce me ne hanno resi 1200...continuando però a mettere 100 euro di troppo a bimestre.
Detto questo, la loro rete è effettivamente la migliore. Io ora ho Wind perché in triveneto non è messa male e a volte è persino meglio di Vodafone, ma in molte zone d'Italia non c'è proprio storia. H3G l'avevo ma ora per lavoro non potrei permettermela per problemi di reperibilità perché da me ha troppi buchi.

macosx

E l'alternativa sarebbe? Vodafone con le sue offerte da decine di euro dove non ti offre neanche 1mb di dati... Ridicoli... Rete decente (per modo di dire ho avuto più problemi con vodafone e ci sono stato per 13 anni) e costi altissimi e non dite la qualità di paga perché io non la vedo tutta questa qualità... Sarà anche ottima a Milano ma in Campania fa veramente pena.

macosx

E in effetti ha senso pagare il doppio e il triplo per avere la rete 4G più veloce d'Europa... I morti di fame a me sembrano quelli della vodafone che pur di guadagnare qualche spicciolo attivano exclusive e mettono a pagamento o servizi essenziali come il conoscere il credito... Ridicoli... Non mi sono mai pentito di lasciare il peggior operatore italiano con i prezzi più alti e il servizio clienti che non ti cag* neanche di striscio se le hanno bts marce

macosx

Così come lo sono l'ultra intasata rete wind... Ma ci sarebbe un riassesto totale della nuova società.

golbHD

Grazie mille.

kpkappa

Perché è quella che costa meno e gli italiani son sempre di più morti di fame.

kpkappa

Anche con Vodafone arrivano le sorprese in bolletta. E nonostante abbia una flat fissa e mobile, gli importi e relative voci son sempre diversi. In due anni ho accumulato un passivo di 1500 euro. Dopo la minaccia di un legale mi hanno rimborsato 1200 ma il problema è che gli importi falsati continuano a persistere. Col mobile son passato ed altro operatore, ma ho ancora in fisso con 5 numeri virtuali che non posso cambiare e quindi continuerò il calvario delle bollette.

mtmattia

indipendentemente da quanti ne escono, sono sempre vincolati per 30 mesi, un'uscita comporta sempre 49€ che sono in pratica 10 mesi di una promo base a 5€, e l'unica promo conveniente sarebbe poi vodafone che offre a 6€ la special 1000 per i clienti h3g... mah non credo sia così conveniente come cambio, tutti i miei clienti che sono usciti da 3 sono solo quelli che non hanno copertura al loro piccolo paesino ai confini dell'italia...

mtmattia

La all in 400 da conto sono 5€ mensili (e non 4 sett.) i 5€ sono da conto corrente per la promo quindi non ti effettuano la ricarica su telefono, finito i giga o i minuti la promo va a consumo sul credito residuo che essendo 0€ non ti fa spendere di più ;) per far ciò però ci vogliono solo poche accortezze: appena fai il contratto devi disattivare l'opzione di "ricarica automatica" (direttamente dall'aerea clienti 3) che ti ricarica di10€ sul credito residuo della tua sim quando hai credito inferiore ai 5€ per un max di 20€ mensili. Purtroppo la ricarica automatica è di default sui nuovi contratti quindi va disattivata manualmente. Fatto questo hai la tua promo BLINDATA che si blocca non appena tenti di andare extrasoglia.

Echoing

I clienti con contratto sono passati dal 51% al 56% del totale....

Certo che certa gente ama proprio farsi del male, bah.....

Valerio

Perfetto, è più di un anno che ho un telefono Lte e non ho mai usato il 4G, perché dovrei cambiare la mia sim Vodafone per una abilitata,e per ora no ne ho mai sentito la necessità.
Grazie delle info!

Diobrando_21

Infatti non la cambio....ripeto per me ogni altra offerta è inutilizzabile...3 gb al mese vuol dire che il telefono non lo usi, sto a metà mese e gia ne ho consumati 8.

Talos

(riposto che era andato in moderazione per "rìdicolo")

Accidenti a loro..

Qualche tempo fa sono andato allo store 3 di
Porta di Roma (centro commerciale) per cambiare la sim (10 Euro) e
pochi giorni dopo hanno iniziato ad arrivarmi SMS di ogni genere e
telefonate di "Sky" e pubblicità del piffero.. (non ho firmato nulla)
Coincidenze?

Ultimamente messaggi che è scaduto WhatsApp che manco possiedo.. con annesso link fregatura rìdicolo.

Ora
dovrei rivolgermi ad una associazione consumatori e fornire i 20 numeri
che ho già bloccato.. pensa che palle.. li lascerei in mutande..

Cambierei volentieri gestore e numero se non fosse che pago poco e che a casa riceve bene solo quello.

Questo
mi crea un sacco di disagi perché ogni volta che ricevo una telefonata
da un numero nuovo non so mai come comportarmi e di certo se è
pubblicità dico che hanno sbagliato numero dato che sanno già nome e
cognome.

Sono decisamente incacchiato; perdonate lo "sfogo" ma ci tenevo a sentire opinioni ed esporre quanto mi è accaduto.

Questa storia oramai dura da qualche mese e va peggiorando.

Talos

Ho solo cambiato la sim da mini a micro; non mi hanno fatto firmare nulla.

Leggo ogni contratto riga per riga e cmq i consensi sono sempre a parte; non è questo il caso.

Chao

per non parlare del contatore della loro app quanto sia truffaldino: fateci caso se apri l'app sotto rete wifi e verifichi i mega consumati sono sempre 20-30mb di meno di quando lo verifichi sotto rete 3. Le prime volte infatti sono stato ingannato, perchè vedevo che avevo consumato 470mb sui 500 ma ero a casa sotto il wifi, in realtà erano 500mb consumati quindi come attivavo il 3g mi addebitavano il costo extra.

Talos

ridìcolo..

Chao

Sei cmq limitato nell'utilizzo, e se hai necessità di usarlo lo usi anche dopo il raggiungimento. L'abbonamento è mensile, lo presenti al pubblico come mensile e allora devi garantirmi un uso mensile perchè ci possono essere settimane in cui utilizzo pochi mega o pochi minuti e settimane in cui ne spreco di più. Perchè non pubblicizzano le offerte come offerte settimanali? Perchè non attirerebbero clienti. Allora questa io la chiamo pubblicità ingannevole.

John

Si. E non fa pagare nemmeno l'opzione "Ti ho cercato". E c'ha pure l'assistenza via whatsapp. Non sono previsti vincoli e tantomeno penali, puoi ricambiare operatore anche il giorno successivo. Quando ho fatto portare i numeri di amici qualche mese fa regalavano anche 10€ di credito! Peccato solo non abbia il 4G.

Valerio

Coop Voce mantiene le opzioni mensili a 30 giorni?

Valerio

Con le opzioni ricreative più le tredicesime che hanno rifilato a noi clienti, faranno tutti utili.. Quest'anno Tre,Wind, Vodafone e Tim hanno annunciato a grande sorpresa per il 2017 il Calendario a 13 segni zodiacali.

astralhd

Viaggio molto non solo in Eu e devo avere il top dei operatori.

franky29

io con i miei 2.5 gb a settimana 30 euro una tantum sto divinamente xD

franky29

bisogna investire per generare utili si sà quanti soldi che ha messo dentro il cinese alla 3 per ripianare i debiti però si vedono i frutti alla fine

Dexter

Mai avuto problemi di rete negli edifici, l'unico problema che ho avuto è stato quando per lavoro sono stato sull'isola di La Maddalena e in periferia nella casa che alloggiavo non avevo linea ma parliamo di un caso sporadico perché altri amici in altre case navigavano tranquillamente ...
Nel mio caso mi trovo benissimo poi se tu non ti trovi bene mi dispiace per te sicuramente avrai un altro operatore che fa a caso tuo.

astralhd

Ma va...h3g è l'unico operatore al mondo che nel 2016 non ha rete 2G e va in rooming Tim e per la rete 3G manca la banda 900 che ti permette di avere campo dentro un edificio.
Cosi a Milano vicino a duomo appena si entra in ufficio sono senza campo .....altro che montagna è proprio la rete H3G che fa c4g4re.

John

Tutto facile... sulla carta. Poi in realtà ti accordi che far valere i tuoi diritti è tutt'altro che semplice. E gli avvocati costano.

ondaflex

le penali non si devono pagare a frontr di rimodulazioni e se le chiedono si ricorre

ondaflex

Nel senso che la rete esploderebbe

John

Forse non ci vuole molto per un utente smaliziato, ma per l'utente medio italiano è tutto grasso che cola (per 3 ovviamente).
Con Android non ho problemi, con iOS è già più difficile la cosa. E guarda caso è proprio li che l'app della 3 sbarella molto di più!

Dexter

Il barring lo puoi attivare con qualsiasi operatore e serve per non farti addebitare costi da tutto ciò che gira su internet comprese le pagine a pagamento della 3.

Dexter

Mi è arrivato un sms ed ho chiamato l'operatore al 133, risultavo tra quelli che potevano attivarla e l'ho fatto.

Dexter

Basta avere una delle tante app che ti conteggia i mb che usi, non sono precissime ma su 900mb si potranno sbagliare dell'ordine dei 10/20 mb e tramite notifica ti scatta l'allarme , mentre se hai un Samsung ti imposti direttamente lì il limite dei mb giornalieri e lo smartphone ti disattiva la linea dati.
Non ci vuole molto come vedi.

John

30 mesi è troppo, e l'ho scoperto a mie spese dopo aver sottoscritto due contratti con 3 (senza contare gli altri) di questo tipo. Quando ti cambiano le condizioni a 4 mesi dall'acquisto di una Full Unlimited Plus e ti impongono penali di 100€ permettimi ma ti girano.
Il fatto di trattare la ricarica come "opzione" da la possibilità a 3 di cambiare eventualmente gli importi a loro piacimento. E' lo stesso discorso del 4G.

John

Tu sei con tutta probabilità un utente consapevole e accorto, e hai trovato un'offerta ottima per le tue esigenze. Ma vaglielo a spiegare a chi:

- non sa cos'è il barring e non sa che bisogna richiederlo esplicitamente
- ha sottoscritto un contratto costoso e vincolante per 30 mesi e si ritrova delle variazioni senza aver la possibilità di recidere il contratto senza penali
- ha ricaricabili con vincolo e si è ritrovato a pagare il doppio a causa delle condizioni poco chiare e mai spiegate nella loro interezza e penali per cambiare operatore
- chi fa traffico extra soglia e il messaggio di superamento gli arriva con ore di ritardo (e magari l'app come spesso accade ti dice "Riprova più tardi")
- chi si ritrova addebiti per la navigazione su pagine inconsapevolmente a pagamento
- chi abita appena fuori città e va ancora in roaming
- a tutta la pubblicità ingannevole tipo "PER SEMPRE" o "AL MESE" o dopo scopri che nulla è per sempre e che le soglie sono settimanali o giornaliere

E questa è solo la mia esperienza. Son sicuro che altri clienti potrebbero allungare questa lista a dismisura.

giacomiX11

Come hai fatto ad attivarla? Anche un mio amico la ha attivata

Alessandro Prato

All in VIP da min illimitati 30 sms e 1 Gb al giorno nn hai sms illimitati ma 10 al giorno...

Alessandro Prato

Il periodo max con cui ci si lega ai contratti 3 è di 30 mesi cioè di 2 ann e mezzo. Le nuove offerte ricaricabile come la All in Vip citata da Emanuele sono ricaricabile automatizzate ovvero si ricaricano in automatico con addebito bancario o carta di credito di 15€/mese con questa cifra nn si carica il credito sulla sim ma bensì l'opzione... la sim di per se funziona a credito 0 quindi nn avrai sorprese

Davide

Mmm ho i miei dubbi, le cose belle poi non durano mai molto

John

Prega di non superare quel GB giornaliero. Quando ti avvicini alla soglia la 3 ti avverte con un SMS... guardacaso dopo diverse ore!! Costa troppo mandarlo subito immagino! Col tablet dove ho una "TRE Dati Plus" per lavoro faccio presto ad arrivare vicino alla soglia e spesso il messaggio di avvertimento che la si sta per superare mi arriva in piena notte del giorno successivo. Naturalmente quando l'ho già superata abbondantemente e mi si addebita traffico extra.
Altro esempio: sui telefoni venduti da 3 è attiva la ricevuta di ritorno degli SMS. Cosa che la gente non va a controllare perché normalmente è disattivata.
Capisci da queste "piccole" cose quanto furba è la 3 e quanto ci tiene ai propri clienti.
Voglio essere chiaro: non sto ritenendo gli altri operatori telefonici dei "santi", ma il fatto che tutti siano più o meno furbi non è un buon motivo per non lamentarsi. Fino ad ora l'unico operatore con cui non ho visto furbate di questo genere è la CoopVoce e tutte le persone a cui gliel'ho suggerito sono contentissime.

Joel (TLoU)

Mi vanno bene, dai. Lo so che ci sono offerte da 7€, ma dopotutto per ciò che mi danno sono disposto a pagarne dodici.

The Dark Master

Io credo che se 3 si decidesse a fare una flat 4G / HSPA+ pensata come alternativa alla ADSL farebbe il botto.

Dexter

La top infinito è ormai una tariffa passata,non la fanno più se non per chi ha la partita iva perciò non la metterei tra le opzioni attivabili dal 99% degli utenti.
Ci credo che è più versatile ma non so a quanti servirebbero 20 gb al mese a 20-25 euro al mese.

Diobrando_21

Dipende dall'uso che ne fai...non sempre consumo quelle quantità. Ma capita che in un giorno consumi anche 3/4 giga...io ho top infinito con 20 giga e soglie mensili. Senz'altro molto più versatile...

Dexter

Al sud o meglio a Taranto abbiamo il 4g ovunque ...ma dove vivi in montagna ?

Dexter

A 10 euro al mese ho 1 gb al giorno ,minuti illimitati verso tutti,30 sms al giorno (che non uso),è una ricaricabile e attivato il barred non posso abbonarmi a nessuna cosa involontariamente perciò coperto al 100%.
Datemi un altro operatore che offra meglio e cambio....Non credo proprio....

Dexter

Ho la 3 da una vita ed adesso mi sono attivato la all in vip da 10 euro al mese ed ho 1 gb al giorno e minuti illimitati più 30 sms al giorno(che non uso) ,ho attivato da una vita il barred che ti permette di non poter abbonarti a nulla e non ho mai avuto sorprese..non so voi ma più semplice ed efficace di così,non so dove prendete tutte le fregature che dite..

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless