Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube sempre più sicuro: il 97% del traffico è ora crittografato tramite HTTPS

02 Agosto 2016 8

Google ha pubblicato un post sull’Engineering and Developers Blog annunciando di aver ulteriormente implementato la crittografia di YouTube negli ultimi due anni coprendo il 97% del traffico complessivo tramite HTTPS.

Il protocollo di cifratura garantisce la protezione e la integrità dei dati a tutti gli utenti e a ciascun sito web. All’interno del post, Google spiega che il raggiungimento di questo obiettivo è stato rallentato da diverse problematiche che gli ingegneri hanno dovuto affrontare nel corso degli ultimi due anni. Innanzitutto la notevole mole di traffico quotidiano non ha facilitato la migrazione al protocollo HTTPS, e la frammentazione dei dispositivi (“dai flip phone alle Smart TV”) ha portato il team di sviluppo a testare l’HTTPS su ciascuno di questi per garantire il massimo del risultato e l’eliminazione degli errori correlati allo streaming.

Ultima sfida – ma non per importanza – che Google ha dovuto sostenere per incrementare il livello di contenuti crittografati è la presenza all’interno della piattaforma di “mixed content” che conducono a diverse richieste potenzialmente non sicure. “Qualsiasi richiesta non sicura effettuata in un contesto sicuro rappresenta una sfida per qualsiasi grande sito web o applicazione", viene spiegato nel post. "Riceviamo un’allerta quando una richiesta non sicura viene fatta da qualsiasi nostro cliente e bloccherà tutti i mixed content utilizzando la Content Security Policy sul web, App Transport Security su iOS e CleartextTraffic su Android”.


Google ha affermato inoltre di utilizzare su youtube.com il protocollo HTTP Secure Transport Security (HSTS, presto in arrivo all’interno dei browser web) che garantisce di ridurre i reindirizzamenti di http verso HTTPS con conseguente riduzione dei tempi di latenza e miglioramento del livello di sicurezza per gli utenti.

Nel futuro Google eliminerà completamente le connessioni non sicure per garantire una copertura del 100%, approfittando anche del rinnovamento dei dispositivi mobili e dell’uscita dal mercato da parte di quelli che non supportano il protocollo HTTPS.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vermillion

l'1% grazie a google :D

Rieducational Channel

Meglio ancora a scorreggiare.

StriderWhite

è vero che al 99% i contenuti di YT sono spazzatura e/o copiature di altri canali, ma è pur vero che qualcosa si salva...

Alex Alban

che ne sanno i 2k, andiamo a comandare :D

GiorgioGR

Ogni volta che finisco per sbaglio nella sezione delle "Tendenze" vengo pervaso da un senso di angoscia tremendo...

Alex Alban

vero :D

Ikaro

Come quella nei commenti di disqus ;)

Alex Alban

faccio il troll: la spazzatura dei contenuti video rimane comunque :v

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città