Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

01 Agosto 2016 110

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se siete appassionati di applicazioni fotografiche che permettono la modifica dei nostri scatti con svariati filtri artistici, avrete molto probabilmente sentito parlare di Prisma, disponibile su iOS e recentemente pubblicata anche nel Play Store Android. Prisma consente di trasformare la nostre foto in vere e proprie opere d'arte digitali e già da tempo sta riscuotendo molto successo tra gli utenti iOS.

Sviluppata dal russo Alexey Moiseenkov, consente modifica e condivisione con i social, come classicamente avviene nelle app di questa tipologia. La particolarità dei filtri è il richiamo a grandi artisti del calibro di Edvard Munch, Pablo Picasso e Vincent Van Gogh, che con rispetto parlando, si riflette nei risultati ottenibili come visibile dallo screen superiore.

La velocità di elaborazione dipende sia dal vostro smartphone, sia dai server Prisma che incidono molto sulla rapidità di applicazione di un filtro. Infine nelle impostazioni, poche, è possibile togliere il logo prisma.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Mariani

sembra sia stato parecchio divertente fare questa "recensione"
questo genere di app ha avuto e avrà successo proprio perchè adoriamo fare foto a caso, soprattutto a gatti e selfie, meglio se presenti entrambi (selfie con gatto)

shud4

dovresti vedere quella che ho fatto con le larve di mosca.

shud4

ti sfido a fare di meglio con gli spaghetti :P

petronio arbitro

sembra vomito

petronio arbitro

liberate quel gatto dal rullo compressore!

Ilgard

Io parlavo in generale, non conosco nel dettaglio questo specifico caso.
Comunque la possibilità di elaborazioni in remoto può essere allettante per piccole aziende, visti i costi di macchine professionali a fronte di introiti magari non troppo elevati.
In fondo nessuno vieta agli sviluppatori di aumentare le funzioni dell'app man mano,

Dario · 753 a.C. .

Come faccio a parlare bene di android se ho il bug mra da un anno e il bug dei doppioni in rubrica?
Mai viste cose del genere sul 6s...o se capitano non restano lì un anno

bigi

conosco ios 6/7/8/9/10 so cosa un SO non si sta dicendo che ios non sia ottimizzato, il 6s ce lho, ma preferisco il s7 che sto usando, sei tu che parli male di android a prescindere senza nemmeno usarlo

Dario · 753 a.C. .

su ios è tutto perfetto, android è pieno di bug. guarda tipo il bug rma, il doppioni in rubrica, e tutte cose del genere... su iphone col cavolo che succedono ste cose, e se succedono le fixano in pochissimo, non come su android che il bug RMA va avanti da almeno un anno

SteDS

Facevi meglio a non dirlo... confronto senza senso. Android non può essere valutato indipendentemente dall'hw. Comunque, io ho effettuato il passaggio inverso, android poi ios poi di nuovo android e ho capito che ios non fa davvero per me, oltretutto non ho nemmeno riscontrato questa mitologica affidabilità (ho avuto qualche problemino con 5s, ed era top allora).

Antsm90

Eh beh, sei passato da un vecchio smartphone entry level da 199€ (all'uscita) ad un top di gamma da più di 700€ (sempre all'uscita), ci credo che ti trovi meglio ;)

Dario · 753 a.C. .

Non ti parlo di prestazioni, ma di com'è fatto l'os... Se poi pensi anche che il mio 6s con 1700mah ha una durata pari di batteria a quella del tuo s7 che ne ha addirittura quasi il doppio... Già capisci come è ben ottimizzato android

Dario · 753 a.C. .

Moto G prima di iPhone

Paolo Panzeri

Il punto 3 è quello che temo. Tramite gli exif trovano moltissimo, se arrivano ai metadati poi hanno accesso a tutto. In più così è una pratica che non mi piace, usata di solito per sviare dai controlli (l'app di per se è sicura, però è inutile, è solo un client ) che non amo per principio. Sul punto 1 ci avevo pensato, ma son effetti virali. Cioè anche piacevoli, ma son ii tipici filtri da mangiare in un boccone, alla lunga o li integri con qualcosa di sostanzioso all'interno di un workflow o voglio vedere quanti lo useranno dopo mesi di foto tutte uguali finito l'effetto novità. Per capirci, filterforge, topaz impression e altri funzionano dopo anni perchè son integrati con altri sistemi, non sono fatti e finiti per il preset all'immagine e basta, quindi vedrei il momento iniziale quello giusto da spremere. certamente è che son miei sospetti, nulla vieta poi che siano i benefattori del nuovo millennio

Ilgard

Questo tipo di servizi guadagnano in diversi modi:
- investi inizialmente nel servizio per poi passarlo a pagamento una volta che si è affermato
- contratti commerciali per professionisti (diversi software sono gratuiti purché tu non abbia ricavi dal loro uso)
- rivendono i tuoi dati (è un classico, c'è un grosso giro di soldi per i tuoi dati e sicuramente tra i termini del servizio viene detto che con tutto quello che passa dai loro server possono farci quel che vogliono).

Paolo Panzeri

Io non son convinto su cosa ci guadagnerebbero loro.Non capisco il loro guadagno, perché anche se appaiono come banali a chi non saprebbe sfruttare manco il proprio membro, alcuni filtri (in realtà son quasi tutti simili, quindi parlo di pochi) posso velocizzare molto alcuni lavori di digital art (ad esempio). Invece che star 4 ore a giocare con illustrator e ps per realizzare la base prismatica per un volantino, con questi ci metto 2 minuti e posso dedicarmi direttamente alla fase di produzione del'immagine. Mi tolgono una mattinata di sbattimenti e dovrei pensare che lo fanno solo perchè mi vogliono bene? Bho..

Antsm90

Non confondere la paranoia con la sicurezza

Antsm90

Qual è l'ultimo smartphone Android che hai avuto?

Amedeo Masia

Gombloddo!!!

Paolo Panzeri

Mica ci dipende la vita da questo. Se di una futilità non mi fido, non vedo perché complessarmi. La paranoia è ben altra cosa ;)

bigi

ho iphone e ipad da anni e da 3 mesi uso un S7 che secondo me va molto meglio in tutto

Evidenziatore

f5

Dario · 753 a.C. .

per quale motivo? le limitazioni? sì ci sono.. è limitatissimo... ma iOS è un OS coi controc***i, android no... e pensa che prima prendevo in giro gli utenti ios... ho avuto android 5 anni, installavo rom e tutto, ma a livello di os non c'è paragone... ios è fatto tremila volte meglio.

shud4

comunque per tirarmela beccatevi emma watson fatta di spaghetti. con buona pace dei filtrini di prisma.

shud4

a livello di app comunque c'è pikazo, che però costa qualcosina ( sto prisma è un po`losco essendo gratis)

shud4

io non capirò mai perchè prisma ha avuto tutta questa copertura mediatica. Ok, avranno pagato i primi recensori e gli altri avran seguito, ma dopo ansa,repubblica e lega nerd ora persino un blog come hdblog? boh! l'arte neurale esiste da molto prima, e prisma è il suo livello più basso!
per quanto riconosca che su alcuni ''filtri'' ci abbiano lavorato molto (i primi), altri sono veramente mediocri.

Inoltre, cosa TRISTISSIMA, nessuno parla della tecnologia che ci sta dietro. '' applico filtri '' blablabla :( lo fate sembrare snapchat.Manco è colpa vostra, però che tristezza.
dietro ci stanno pubblicazioni su pubblicazioni scientifiche, reti neurali e tanta community... mannaggia a sti russi e al loro scarso pr, una pagina about era troppo.

Chi si fa le paranoie di come coprano i costi fa bene: il costo dei server non è per niente negligibile (io mi fido per partito preso, ma occhio), e ovviamente il vostro telefono non influenza la velocità di esecuzione.

shud4

altro livello, questa usa l'implementazione basata su rete forward (in soldoni: al posto di scegliere lo stile volta per volta, impara uno stile, male, e se lo memorizza in un file). Ostagram con una titan (o anche più) ci mette minuti, prisma secondi... gli utentini preferiscono prisma, seppur sia molto peggio.

shud4

no, non sarebbe applicabile il procedimento con la gpu dei telefoni. è molto più complicato di quel che sembra.

shud4

rilancio con la mia (non è prisma)

shud4

già, è una rete neurale che il tutto. per l'implementazione di prisma basta una cpu (nello specificano usano amazon m4) mentre per quelle più serie senza gpu del livello MINIMO di una 980 non fai un cavolo di decente. l'iphone non potrebbe mai gestire i conti per ottenere quelle fotarelle.

bigi

e poi cè chi ci passa e pensa il contrario di te

Dario · 753 a.C. .

Bah. Guarda che io ho iPhone e è veramente così. Finché non ci passi non ci credi. Anche io all'inizio la pensavo come te.

Simone76

Mha!

Pure new wool

Con che risoluzione esce?

Gigi

Vale lo stesso per te.

Gigi

Si chiama paranoia, cerca su Google.

Fez Vrasta

Di solito dicono che e' simpatico..

Pure new wool

È della Spectre.

Pure new wool

Le russe sono meravigliose e hanno un debole per i maschi italiani!!!
Russian girls do it better!!! :D

josefor

Puoi aggiungerci anche del tuo applicandolo parzialmente i filtri servono anche a questo mica puoi fare tutto di pennello...

c1p8HD

Ma poverino! E' bello anche lui... magari ce ne sono di più belli ma anche lui non è assolutamente brutto dai :)

Ale.T1212

ma whasapp è meglio su iphone e telegrams su samsung da problemi invece su iphone tt O.K.111!!!!!!!! apple è meglio
Eccoti accontentato.

Max Severest

Su Mobile scordartelo, già fanno le recensioni smanettando un ora con il telefono.
Il Note 7 é in prova da settimane... Con WM non ci sprecano 1 giorno.

LordRed

quanti telefoni sono stati usati per questa videoprova? e perchè?

petronio arbitro

ho detto, e divertente, ma non sono belle foto, i gatti sono cosi belli che mettergli un filtro è un peccato.

StriderWhite

Ma che scherzi?

StriderWhite

Pure Tetris l'aveva sviluppato un russo...

StriderWhite

eeeeh, ma questo ti fa venire fuori le fotine con dei filtrini stupefacenti.... ;)

StriderWhite

è evidentemente colpa del gatto! :D

StriderWhite

FAP FAP FAP FAP FAP!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città