Wi-Fi gratuito in tutti gli Autogrill d'Italia grazie a TIM... da subito

22 Luglio 2016 123

Vacanze connesse grazie anche a TIM, l'operatore ha appena ufficializzato la partnership con Autogrill per fornire rete Wi-Fi gratuita in tutti i punti di ristoro presenti sulla rete autostradale italiana. Il servizio partirà da questo mese nei primi 100 punti vendita, ma entro l'anno sarà disponibile in tutte le aree interessate: 350 aree di sosta Autogrill che avranno a disposizione reti ultrabroadband TIM 4G, 4G Plus (dove disponibile) e NGN.

La rete verrà fornita tramite oltre 600 access point Cisco, partner del progetto che ha anche fornito le soluzoni Meraki per la gestione delle reti. Si stima che potenzialmente saranno circa 500 mila gli utenti che ogni giorno potranno connettersi liberamente tramite queste reti, soprattutto in questo periodo estivo di esodi e vacanze. Al momento le prime strutture coperte pare siano quelle delle autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, le più gettonate per il periodo.

L'accesso alla rete sarà gratuito e semplice, ci sarà solo un portale di autenticazione TIM, poi ci si potrà svagare senza limiti.

Questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill, che vuole fornire ai propri clienti servizi adeguati alle esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani - afferma Alessandro Preda, CEO Europe di Autogrill - Nello stesso tempo, grazie a partner d’eccellenza, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con APP e servizi dedicati ed aiutando così a favorire la digitalizzazione.

TIM raggiunge già il 92% della popolazione con il 4G e il 51% con la fibra ottica, ma entro il 2018 le prospettive sono rispettivamente del 98 e 84 percento. Adesso la parola a voi, fateci sapere nei commenti quali sono gli Autogrill con la rete Wi-Fi di TIM già attiva.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N9velLin0

A me ne ricorda uno all'altezza di Firenze

punk3r

Ahaha

Alessandro

Spendi una fortuna oddio

Nax

Va bene il wifi ma il vero problema è accederci...
Ogni volta che trovo "wifi gratis" in aereoporti o in città e provo ad accedere devo immettere: nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, codice della carta di identità, partita Iva, cognome di mia nonna e altre duecento informazioni...
Fin quando sarà così per me se lo possono tenere il wifi gratuito...

fire_RS

Se non sbaglio quello in foto è l'autogrill della Milano Genova

Mattia Cognolato

Grazie tim, i quasi 60 € di telefono fisso+internet che pago al mese, sono serviti a qualcosa..

ossettoue

dipende dai prodotti, anche al supermercato il discorso è lo stesso. L'acqua ad esempio passa senza alcun problema sia al supermercato sia in autogrill.

Srnicek

Neanche nei supermercati passano i prodotti sotto uno smagnetizzatore, eppure lì i dispositivi che suonano se esci con merce non pagata funzionano.

ossettoue

che ci sia in tutti gli autogrill lo vedo io, ma secondo me è fittizzio, è un deterrente meramente psicologico difatti quando vai a pagare alla
cassa, mica passano il prodotto sotto uno smagnetizzatore. Sparano solo
il codice a barre o sanno i prezzi a memoria (Vedasi bottiglie di
acqua). Per i generi alimentari di maggior consumo non c'è alcun
antitaccheggio anche perché le confezioni non presentano il famoso
"magnete" che andrebbe smagnetizzato come fanno nei negozi di
indumenti/cd/bluray ad esempio.

ossettoue

guarda che ti sbagli e di gran lunga, difatti quando vai a pagare alla
cassa, mica passano il prodotto sotto uno smagnetizzatore. Sparano solo
il codice a barre o sanno i prezzi a memoria (Vedasi bottiglie di
acqua). Per i generi alimentari di maggior consumo non c'è alcun
antitaccheggio anche perché le confezioni non presentano il famoso
"magnete" che andrebbe smagnetizzato come fanno nei negozi di
indumenti/cd/bluray ad esempio. E' una riflessione che ho fatto girando molto negli autogrill.

ossettoue

guarda che ti sbagli e di gran lunga, difatti quando vai a pagare alla cassa, mica passano il prodotto sotto uno smagnetizzatore. Sparano solo il codice a barre o sanno i prezzi a memoria (Vedasi bottiglie di acqua). Per i generi alimentari di maggior consumo non c'è alcun antitaccheggio anche perché le confezioni non presentano il famoso "magnete" che andrebbe smagnetizzato come fanno nei negozi di indumenti/cd/bluray ad esempio.

Dabliw

L'antitaccheggio c'è in tutti i autogrill, ma generalmente non sono attivi. Diciamo che non ha senso rubare in autogrill. Chi lo fa, lo fa per il gusto di farlo. Fortunatamente lo fanno in pochi e con merce che vale pochi spicci.
Quindi si tollerano i furtarelli. Comunque stai tranquillo che quando vuoi provare a fare una bravata, lo ti si legge in faccia.

rsMkII

Fantastica! Ahahahha

talme94

Quelli sono già a casa, problema risolto

Mauro B

Come fai a scoccare un wifi dell'autogrill?

franky29

devono prima assicurare una protezione maggiore delle connessioni

Matteo Pozza

In realtà entro il 2018 sposteranno l'84% della popolazione negli Autogrill

Matteo Pozza

E i Marò?

talme94

E la fame nel mondo?

Giuliano

Quelli che stanno tornando indietro sono i pseudo giornali politicizzati di sinistra che non perdono occasione per sparare a zero, la Appendino non solo a smentito, ribadendo che si parlava di apparati ridondanti, vecchi o inutili, ma ha ribadito che nei suoi piani c'e la banda larga per tutta Torino entro breve tempo.

Bruno T

Insomma, sul FR funzionicchia, qualcosa ci si riesce a fare. Inoltre ha i ripetitori di segnale a bordo, quindi non distruggi la batteria del telefono. Prova un po' su Italo invece.

Srnicek

Vero, ma non funziona MAI, se dovevano fare una cosa finta tanto per dire "vi diamo il WiFi" tanto valeva non metterla proprio.

Nico Ds

Che quando in seconda superiore spiegavano l'elettromagnetismo stavano leggendo un fotoromanzo.

Luca

Ottima iniziativa che dovrebbe però essere coordinata a livello nazionale a beneficio di tutte le aree di servizio per offrire un servizio di ampia disponibilità. Certamente è un passo avanti, grande merito ad Autogrill.

Luigi L

Male non può fare di certo...

Luigi L

Più che metà di questo blog, direi il 90% (se non di più) dell'umanità, altro che

Bruno T

Considerando che ormai la VDSL è erogabile anche su rete rigida (cioè rame) fino a 80 mega, e che per fare ciò basta poco più che uno switch in centrale, appare chiaro come il portare 30 mega un po' ovunque non voglia dire portare la fibra, e quindi sì, dovrebbe essere fattibile.

Bruno T

Il Freccia rossa si muove a 300 km/h in mezzo alla campagna, un autogrill non credo.

Nalin

Da quello che ho capito per limitare le onde superflue, e quindi farlo solo dove è strettamente necessario. Anche nelle scuole sembra voglia limitarlo.

Menthis

Con quale motivazione?

Nalin

Qui inseriscono il wifi negli autogrill e invece a Torino l'intenzione è quello di limitarlo... Mah, se è vero che il nuovo sindaco penta stellato ha proposto una cosa del genere stiamo davvero tornando indietro...

M3r71n0

Scusa se sono sembrato alterato più del dovuto.
Hai ragione. Spesso quando si scrive ci si dimentica di considerare le espressioni proprie e altrui.
Scusa.

Matteo Pozza

Si ma stai calmo eh! Mica c'è tua mamma a capo di TIM eh!

Thomas Pugliese

Non x disprezzare peace,ma capirai!, l'anno scorso partii in macchina per la turchia un anno x questioni di lavoro.Dalla mia esperienza posso confermare che la Maggiore parte di autogrill,locali,risto,pup hanno il wiifi e basta solo chiedergli la pass....anzi per gli autogrill non è necessario neanche domandare è proprio aperta e parliamo di EST quindi Ungheria,Croazia ,serbia,romania ecc...Sveglia bel paese : )

M3r71n0

Ma sai com'è cosa.
Ma che te frega a te se l'accordo è tra TIM e AUTOSTRADE per far aumentare l'affluenza agli autogrill.
Che c'entra con il potenziamento della rete. Togli soldi da li? NO!
E allora. Polemiche su polemiche su polemiche.
Vuoi il potenziamento della rete?
Chiedo il potenziamento della rete!

Matteo Pozza

Mi sarebbe bastato un potenziamento della rete internet nazionale giusto per non essere dietro a Polonia, Lettonia e Repubblica Ceca. Sai com'è.

https://uploads.disquscdn.com/...

Srnicek

Se funziona come il wifi dei Frecciarossa meglio la connessione dati del telefono.

Srnicek

Non so in che autogrill sei stato, quelli dove sono passato io li avevano tutti (di quelli posti all'uscita che suonano).

L0RE15

informate i migranti che così ce ne leviamo un po' dalle piazze dei centri delle cittá dirottandoli sulle tristi ed isolate autostrade a giocare con Internet...

Ikaro

Motivo per cui lamentarsi sempre?
Come ti hanno detto sotto già se vieni dall'estero è parecchio utile... E tanti altri casi (es. Hai finito i giga e vuoi scaricarti le mappe)...
Certo é più utile la polemica sterile ad oltranza :D

Tizio Caio

nemmeno io li ho mai finito è la prima volta XD

CAIO MARI

Finché c'è gente ignorant3 che scrocca il Wi-Fi 24/24h alle Wi-Fi libere fanno bene a fare l'autenticazione

CAIO MARI

Gli esseri serpeggianti sono ovunque

nicola

se c'è campo!! anche la radio o la tv senza non funzionano

Undid Iridium

Applauso a Tim e ai suoi partner da parte mia! Leggendo i commenti, tuttavia, osservo serpeggiare l'ignoranza fiera, ma allo stesso tempo schifosa, di chi si ritiene inutile il WiFi libero e gratuito per tutti...! Personalmente spero che a breve si arrivi ad un vero futuro, dove tutti potranno connettersi in libertà, proprio come funziona con la radio o la televisione!!

M3r71n0

Perchè dici che non hanno l'antitaccheggio?
Lo hanno

Star

Appunto, qua nessuno ha mai usato in vita propria una videochiamata.... Almeno così finalmente anche se non c'è molto campo per la rete dati, si potrà usare il Wi-Fi.

M3r71n0

Giusto.
Inizino a mettere la fibra a milano!
Ma dai, un centro città... non hanno problemi di connessione.
Giusto.
Inizino a mettere la fibra nei piccoli paesini!
Ma dai, un piccolo paesino con 4 anime... che se ne fanno.
Vabbè.
Inizino a completare la Salerno-Reggio
Ma dai. Se gli danno altri soldi e quando la finiscono.
OK.
Inizino a pagare i debiti della P.A.
Ma dai. Siamo pieni di debiti... spendiamo altri soldi.
Vabbè.
Inizino a risolvere i problemi di approvvigionamento energetico
Ma dai. I pannelli sono inquinanti, le pale brutte, le idroelettriche mi stanno sul caxxo.
Ottimo.
Inizino a togliere la parola a chi rompe i maroni criticando qualsiasi cosa.
...
...
...
...
Fibra in tutta Italia. Salerno-regio compeltata. Ditte private si ripigliano. Italia al 120% con rinnovabili e tutti vissero felici e contenti!

ossettoue

ho una domanda sugli autogrill che non c'entra con il wifi... ma se non hanno l'antitacheggio, come fanno a prevenire i furti?! Teoricamente uno potrebbe entrare e rubare acqua+generi alimentari senza che nessuno se ne accorga

Paperotto

In autostrada può essere utile per coloro che vengono dall'estero, quando ho viaggiato io nel resto d'europa era pieno di wifi liberi, qui in italia è molto più difficile trovarli, questo è un passo avanti

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report