Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon investirà €500 Milioni in Italia, almeno 1200 i nuovi posti di lavoro

22 Luglio 2016 320

Amazon pronta ad investire ben 500 milioni di euro in Italia con una serie di progetti mirati, scommettendo sul piano digitale del nostro governo. Pare che il CEO Jeff Bezos sia in Italia proprio quest'oggi per incontrare il premier Matteo Renzi e svelare ulteriori particolari: €150 mln saranno destinati alla realizzazione di un magazzino per lo stoccaggio e la logistica poco fuori Roma, il secondo in Italia. Solo grazie a questo saranno 1200 i nuovi posti di lavoro creati e potrà aprire i battenti dal prossimo anno.

Ci sono ampi margini di crescita per il business medio-piccolo in Italia, il Paese è ancora molto indietro nell'e-commerce rispetto ai suoi vicini europei - ha svelato una fonte a Reuters.

Una prima vittoria anche per Renzi e il suo governo, si tratta infatti del più grande investimento straniero dopo l'annuncio del piano digitale avvenuto la scorsa primavera. L'Italia ha grandi potenzialità e già quest'anno raddoppierà il volume degli acquisti effettuati online rispetto al 2011, con transazioni per ben 19 mld di euro secondo Netcomm.

Tra gli altri investimenti ci sono anche alcuni nuovi data center in cantiere, Amazon potrebbe realizzarli entro 12 mesi in vecchi impianti Enel, un fatto confermato di recente anche dall'ad della società italiana Francesco Starace. Per la casa di Seattle l'Italia è il quarto paese in Europa per volume di affari, prima ci sono infatti Regno Unito, Germania e Francia, ma fino adesso sono stati investiti da Amazon $450 mln e altrettanti sono in dirittura di arrivo con questa nuova mossa.

Amazon guarda sempre più esposta fuori dai confini, ricordiamo che lo scorso mese ha annunciato un simile piano d'investimenti anche in India, ma li si parla di $3 miliardi in gioco.


320

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bardock

io tendenzialmente sono una persona paziente e votata al dialogo ma giuro di non aver mai letto tnte bo1at3 scritte tutte insieme in un solo post. dopo questo direi che la nostra conversazione è finita qui.

a, e per inciso, sai perchè ci sono più negozi su ebay che su amazon? perchè ebay costa meno. nessun' altro motivo. con ebay pachi in base a quello che vendi, su amazon hai un canone fisso.

pollopopo

L'idea mi sa che non l'hai te. Il bene sta nel breve periodo. Molti eshop grossi vendono su ebay, perché nessuno di essi vende su amazon??..........i motivi ci sono. Se guardi da qui a qualche anno ben venga amazon, se intendi durare amazon è il tuo nemico numero uno proprio perché vende i prodotti più richiesti, lodati e profittevoli in base alle statistiche di vendita che gli danno i piccoletti. Ti posso garantire che in quel mondo i benefattori non esistono tanto meno se alla fine sei un diretto concorrente (sia amazon che chi vende su amazon offrono essenzialmente lo stesso servizio)...

Si chiama capitalismo. Una piaga dato che non viene frenata se non in maniera blanda. La parola piaga è stata usata proprio da una persona votata più alla destra e laureata in economia che conosco molto bene.

Sai quante persone in più lavorerebbero per offrire la stessa copertura e servizio/efficienza che offre amazon?........

I luoghi comuni sono comuni proprio perché presenti, se a te ti toccano poco son felice per te e spero che non ti tocchino mai, poi che le soluzioni siano facili, difficili, che nessuno cerca di farci qualcosa ecc... è n'altro discorso.

Bardock

ed in tutto questo cosa centrerebbe amazon? te lo dico io, asolutamente nulla, hai ritirato fuori una serie di luoghi comuni che non c'entrano nullo giusto per fare quello che " io son di cosa parlo" quando invece rimani comunque uno che non ha la minima idea di quello che sta dicendo. Ti ripeto, e questa è l'ultima volta, un colosso come amazon che permette alle piccole imprese di poter, con un costo realmente molto molto basso, di poter allargare la proria clientela al web e di conseguenza apre ad un mercato, non dico mondiale, ma quantomeno europeo, non può che faer bene all'economia del piccolo imprenditore italiano.

pollopopo

Io guardo oltre il mio naso e finche si parla di un proprio ecommerce è un conto, n'altro paio di maniche è usare un tramite come amazon. I luoghi comuni esistono, poi c'é chi ne fa uso tanto per discorere al bar e chi invece ci si trova in mezzo, sommerso da tasse e regole. Se le cose vanno male non dico sia colpa solo dell'altri ma io faccio il mio, pago ogni singola tassa, ho tutto in regola, cerco di portar rispetto ecc... Per avere cosa?... Le spese sanitarie al massimo? Per avere una pensione da operaio? Per avere una burocrazia talmente incasinata che per fare qualcosa di alternativo ci vuole il oermesso delle guardie svizzere e il conto di berlusca? Per non avere mezzo diritto?... Per veder due extracuminari ubriachi pagati con le nostre tasse che mi fanno danni senza manco poterli toccare sia penalmente che con le mi manine....Lascia sta... Io le vivo dal vivo le esperienze che dico, non le dico tanto per... Prima o poi me nd scapperó all'estero... Per il momento stringo il sedere d vo avanti.

Bardock

di tre punti non ce n'è uno che rispecchi la reale possibilità di crescita economica di questa vicenda..

Bardock

hai detto una serie di luoghi comuni ed amenità simili che fa spavento. su un e-commerce e tutte le possibilità di guadagno che ci stanno dietro non sia neanche dove stà di casa. sei il classico italianucolo che non sa guardare oltre il suo naso... poi dici a me che non guardo lontano... sei tu che sai guardare solo la porta del tuo negozio. e se rimane sempre chiusa la responsabilità è solo tua. classico degli italiani, se le cose vanno male è sempre colpa degli altri...

Bigeagle

eh ma a dir loro non posso rischiare di perdere tempo nello studiare per i concorsi non avendo poi la sicurezza di passarli

Fabrizio

Sicuramente prenderanno gente anche da fuori, ma avere un Politecnico di quel livello a pochi passi non è una cosa da poco.
Soprattutto calcolando quanto possono risparmiare ad assumere ottimi ingegneri italiani rispetto all'estero

RobiZ

vero, verissimo.

Ma dubito che peschino solo da lì, hanno bisogno d molti programmatori per dare un cervello alle macchine

Massimo Olivieri

per gestire un magazzino adesso ci volgio software, conoscence gestione ecc... , con le tempistiche di amzon è provabile che sarà tutto automatizzato altrimenti la cosegna prime te la scordi.

Braketheballs #PETALOSO

Qui stanziano milioni su milioni ma di risultati neanche l'ombra. Sono stati capaci (a suo tempo) di non far costruire il parco rainbow Magicland (poi fatto a valmontone) perché "dannoso" in quanto sarebbe dovuto sorgere su un'area demaniale piena di aree verdi (ex polveriera militare) ...oggi quell'area vogliono venderla ad AMA....(ti lascio immaginare per quale scopo) ...che tristezza

Braketheballs #PETALOSO

Fidati di me... bisogna sapere la vicenda dall'inizio per capire, il 90% di quei 50enni oggi lavora in nero e si intasca pure la mobilità, quindi evitiamo di fare i buoni. I sindacati pretendevano il reimpiego di tutti i lavoratori, cosa impossibile... poi magari ci sta pure la faccenda dei contratti, ma ti assicuro che pretendevano questo

italba

Eggià, lui ha consigliato il "sacro testo", verità rivelata ed assoluta, e tutta la storiografia ufficiale sono solo dei venduti al soldo dei tiranni piemontesi. Ma non te ne accorgi di quanto sei ridic0lo? Gli inglesi in Scozia e in Irlanda hanno compiuto dei veri e propri massacri, perché non accusare di genocidio pure loro?

italba

Spiega tu che cosa è successo, allora. Un complotto degli Illuminati Massoni Demo-Giudo-Plutocratici che ha voluto deporre il re per grazia di D1o che tanto bene voleva al suo popolo? Sono sbarcati in 20000 con l'aiuto degli extraterrestri e poi hanno nascosto tutte le tracce? Hanno sterminato tutti gli abitanti del sud e li hanno sostituiti con dei cloni programmati per ubbidire alla nuova nazione? Ho come l'impressione che tu sia il solito bimbetto che crede di darsi importanza dicendo parolacce, strillando più degli altri e sostenendo le tesi più estreme che riesce a trovare

Mario Conoscitore

Ammazza, sembra di leggere proprio i libri di storia di regime! Bravissimo, ricordi ancora per bene la pappardella propinataci a scuola! Ora cantami l'inno di Mameli (in realtà era di Novaro, ma ovviamente l'ItaGlia ha insegnato bene a rubare dai piemontesi sin da subito e perfino nelle cose più banali e sciocche, tipo questa) e fammi il saluto militare! Ahahahahahahahahaha! =D

italba

Prima di tutto se vuoi continuare questa conversazione impara ad esprimerti in maniera civile, i toni da ultrà della fossa dei co###oni riservali agli amici tuoi. In secondo luogo, se è perfettamente vero che la storia la scrivono i vincitori non sempre i vinti raccontano la verità, ma pure tante frottole, alcune delle quali vengono "bevute" da chi crede che sostenere un'opinione estrema e "fuori dal gregge" lo renda migliore di quello che è. I Mille, per esempio erano esattamente 1126 quando si sono imbarcati, se ne ricordano tutti i nomi, e sulle due navi utilizzate non ce ne sarebbero stati di più. Una volta sbarcati, nel tragitto verso Napoli moltissimi giovani siciliani, calabresi, lucani e campani si aggiunsero, compreso il mio bis-bis nonno. Quanto a quello che ne è seguito, repressione del brigantaggio compresa, è tutta un'altra storia che, per quanto dolorosa e feroce non merita certo il nome di genocidio, almeno non più della repressione borbonica dei moti del '48

italba

Prima di tutto, come potrai leggere da tutti gli altri post, nei blog si usa darsi del tu, meglio adeguarsi.
- Quanto tempo credi che occorra ad un operaio, italiano, cinese o indiano che sia, per imparare ad usare un tornio o una macchina da cucire? Secoli?
- Ti ricordo che negli anni '60 del secolo scorso il "made in japan" era considerato negli USA come sinonimo di prodotto "cheap", economico ma di scarsa qualità, e guarda come sono considerati oggi. Lo stesso è accaduto per il "made in Korea", sta accadendo per il "made in China" e accadrà molto presto per Malesia, India, Pakistan ecc.ecc.
- I maestri artigiani di alto livello sono, e sono sempre stati, pochissimi, e anche adesso se la passano più che bene. Quello che è in crisi, e meno male, sono le lavorazioni a basso livello, magari pagate a cottimo, fatte magari nei sottoscala della Campania o nelle "fabbrichette" del nord, e che adesso continuano con i Cinesi nei capannoni di Prato. In quanto a sfruttamento del lavoro in Italia non abbiamo niente da imparare da nessuno.
- Il vetro di Murano è il classico esempio della disorganizzazione italiana. Ognuno con la sua fornace, ognuno che lavorava per conto proprio, a far sempre le stesse cose da vendere ai turisti a carissimo prezzo, e alla fine stanno chiudendo tutti. Se non ti aggiorni, se non pensi a cose nuove e nuovi modi di produrre e vendere alla fine arriva qualcuno che ti mette fuori mercato, o perché costa di meno o perché è più bravo, è inevitabile. E hanno poco da protestare con lo stato!

- Ripeto, il grosso dello sviluppo dell'industria italiana c'è stato dopo il 1950, è inutile che tu creda che gli artigiani del rinascimento c'entrino qualcosa.
- Una macchina può fare lavorazioni molto più accurate ed esatte della mano dell'uomo, si continua ad usare il "fatto a mano" solo se c'è bisogno di un tocco artistico o se si vuole risparmiare sugli investimenti.
- Le leggi a cui alludi, vere e proprie coperture di azioni truffaldine, non sono venute fuori dal niente o inventate dai politici cattivi per farci dispetto, sono state precise richieste degli "industriali", che con questi giochetti ci hanno guadagnato un bel po' di soldini.
- Se tu hai il TUO orto, lo curi come si deve, raccogli al momento giusto è ovvio che hai un prodotto di qualità. Purtroppo si dà il caso che la maggioranza assoluta degli italiani abiti in città e l'orto non se lo possa permettere, ed una agricoltura di sussistenza come nel secolo scorso non basterebbe. Tieni conto che la frutta e la verdura ben mature sono buone per noi, ma sono anche un ottimo terreno di coltura per i batteri.
- Se ti trovi a passare da un negozio "bio" guarda i prezzi della frutta e della verdura. Da boutique!
- Le coltivazioni bio vengono pagate al contadino molto di più di quelle normali. Certo, più produci e più guadagni, non c'è mica bisogno delle "pressioni immense"...
- Semplificato finché ti pare, ma se non c'erano quote latte sufficienti è principalmente perché qualcuno faceva il gioco delle tre carte. Mi ricordo che dai controlli risultavano stalle in città, nei boschi, nel cratere del Vesuvio...

fire_RS

Appunto.. C'è da ridere...

Samuele

Contratti che vanno dai 15 giorni a massimo 2 mesi

fire_RS

Si ma con quali condizioni contrattuali...

L0RE15

mi sembra che sia lei a peccare in superficialità e luoghi comuni...
- suvvia, non è razzismo: se io dico che lei non è un bravo giardiniere (esempio) perché non lo ha mai fatto e non lo sa fare però è un bravissimo elettricista, non è razzismo! Rimane il fatto che da quando la merce (a parte rari casi) è prodotta in certi paesi, la qualità è calata mediamente tanto. Ma l'apprezzamento del made in Italy della maestria centenaria della manovalanza italiana, lei non ne ha mai sentito parlare?! i vetri di Murano secondo lei perché sono apprezzati nel mondo intero e vengono fatti solo lì?! l'Italia ha una storia di artigianato che siamo riusciti a distruggere quasi in toto...quando gli indiani o i bengalesi o chi vuole lei raggiungeranno una qualità ed una maestria tale da renderli i più bravi al mondo, allora benissimo...a quel punto di certo non lavoreranno per 2 dollari al giorno!!!
- falso! la tecnologia deve aiutare il lavoro dell'uomo, non rovinarlo...ci sono alcuni campi in cui la macchina fa lavori che l'uomo metterebbe ore e giorni a fare ma certe cose, certi controlli rimane la mano umana a farli...moderna ed automatizzata può voler dire tutto e niente...
- non a caso la cosa ribadisce il concetto esposto prima che noi italiani siamo forse gli artigiani più bravi al mondo e, un po' per mano nostra, un po' per mano di scelte politiche inadatte, siamo riusciti a rovinare quasi tutto il lavoro di anni, decenni, secoli...
- appunto!!!!!! il made in Italy è stato ANCHE rovinato da certe leggi scellerate che permettono di apporre l'etichetta made-in-Italy nel modo che ha descritto! uno schifo!!!!
- loooooooooooooooooooooooool le malattie gastro-intestinali mangiando la frutta del proprio orto, è onestamente una paranoia che non avevo mai sentito! ho sempre mangiato la frutta e la verdura del mio orto e dell'orto di amici e risparmiamo un sacco, lavoriamo la terra con le mani (che è sempre un piacere) e mangiamo frutta che non si trova in nessun negozio!
- infatti io non la compro al supermercato da quando sono nato...ciò non toglie che non possa vederla o mangiarla altrove... I contadini non vengono affossati?! ma se negli ultimi 20 anni hanno fatto pressioni immense ai contadini per produrre intensivamente!!
- non è solo per quello...meno male che ero io che semplificavo e tiravo fuori luoghi comuni...lei riassumendo la storia (complessissima) delle quote latte è riuscito a fare anche peggio di me!

italba

Non riesco neanche a contare tutti i luoghi comuni e le stupidaggini che sei riuscito a mettere nel tuo post, vedo di rispondere almeno a qualcuna.
- Non vedo proprio perché le capacità lavorative di un bengalese o di un indiano (lascia perdere Taiwan sono più ricchi di noi...) debbano essere inferiori a quelle di un italiano. Ma fossi un poco poco razzista?
- In ogni caso un'industria in cui il lavoro manuale è la parte prevalente non si può certo definire "moderna e automatizzata".
- Ti ricordo che l'industria tessile e sartoriale italiana è nata proprio come alternativa a basso costo delle stoffe inglesi e dei sarti francesi. E tutto questo non secoli fa, pochi decenni!
- Lo sai come si fa una borsa "made in italy"? Si compra la borsa COMPLETA dalla Cina come "semilavorato", ci si appiccica una fibbia, o una decorazione, insomma qualunque cosa in Italia e magicamente diventa "made in Italy"! Gli artigiani che fanno tutto in casa si contano sulle dita di una mano.
- Chiedilo tu al nonno se era possibile, quand'era giovane, mangiare una ciliegia senza vermi o quante malattie gastrointestinali si prendevano! Facile credere che "quando i mulini erano bianchi" tutto era sano, bello e buono, ma purtroppo non era affatto così.
- Se non ti piace la frutta del supermercato... Non comprarla al supermercato! Ci sono i mercati contadini, i negozi bio, i gruppi di acquisto, ecc.ecc. E non vengono affatto "affossati", rendono più, ai contadini, della grande distribuzione tradizionale.
- Informati sull'affare delle "quote latte", prima di parlare a sproposito. Le quote latte italiane sono andate esaurite per colpa dei finti allevatori che importavano latte dall'estero e poi lo rivendevano come italiano, e magari protestavano contro l'Europa ladrona per farsi pagare le multe dallo Stato!

Marco Montana

Si mi piace la pizza e tifo Inter, ora vado a fustigarmi perché sono un povero italiano a cui piace il calcio. Sei r1dicolo

Taci

Ah vuoi dire i negozianti che pagano le tasse? Fa fatica a campare un lavoratore dipendente che ha da pagare la miseria, figuriamoci chi ha un'attività con tutte le tasse in circolazione. Le imprese che sono proprio quelle che tengono a galla tutto, non dimentichiamolo. Informatevi, invece di parlare come bimbi appena adolescenti (che magari siete).

L0RE15

la strada "giusta" è quella che ha portato l'industria a produrre in paesi come Taiwan, Bangladesh o India dove la manodopera costa niente ma le capacità lavorative sono bassissime (ma la gente disposta a lavorare, male, per due lire non manca perché l'alternativa è morire, quasi, di fame) con il risultato che se, ad esempio, si va in un negozio di abbigliamento medio e si prendono 3 capi della stessa taglia, questi sono lunghi e larghi non tutti uguali e cuciti peggio... Per non parlare dell'annullamento (o quasi) dell'artigianato che è diventato merce rara in estinzione e, chi lo fa, lo fa pagare carissimo (giustamente) con una miriade di problematiche burocratiche ed organizzative (già, perché l'artigiana di qualità non può farlo assemblare in Cina altrimenti non sarebbe più tale!)... Quindi se tutto questo significa adeguarsi, ok, ma adeguarsi verso il basso!
Agricoltura? beh, provi a chiedere a qualche Nonno se è più buona la frutta che compra oggi al supermercato o quella di 60 anni fa acquistata al negozio sotto casa! Agricoltura intensiva, prodotti modificati, serre, condizioni climatiche costruite, pesticidi, ecc...si produce di più ma la qualità è scandalosa! Frutta venduta nei supermercati conservata in mega congelatori e sbattuta di qua e di là su camion ed aerei, venduta a peso d'oro e che sa di plastica! ah, però le mese sono tutte di forma perfetta e lucide (ma basta fare un giro in campagna, quella vera, per trovare un albero di mele e vedere la differenza!). Se questa dev'essere l'industria moderna e l'adeguamento storico, beh, ok, di adeguamento si tratta ma IN PEGGIO!!! usiamo questi esempi per tutto così non si potrà che peggiorare n tutti i campi ed affossare qualunque mercato! E se uno prova a combattere per la qualità del prodotto, viene distrutto su tutti i fronti...un esempio? la storia del latte, delle quote latte, del latte estero e della qualità del latte italiano: vergognosa!

Taci

La risposta è presto data: Amazon sta rovinando letteralmente la situazione lavorativa per quanto riguarda il commercio, portando a lungo termine (ma non troppo) un danno immenso ai consumatori stessi in termini di prezzi, assistenza sul prodotto e provenienza del prodotto stesso (con il quale non si intendono le distinzioni di tipo alimentare).

Per quanto riguarda Renzi, beh, solo un nulla tenente (che ignora) o Marchionne (che è il suo esatto contrario dal punto di vista economico) possono pensare che abbia fatto migliorie sulle imprese per permettere di gestire meglio costi del lavoro e della crisi.

pollopopo

-.- vedi poco lontano.......amazon vendendo il tuo prodotto ne ricava delle statistiche preziose per decidere cosa vendere o meno guadagnandoci pure su (comprare delle statistiche costa molto per aziende come questa)...... amazon è uno store con magazini ecc... queste sono aziende che puntano molto in alto e fanno piani commerciali lunghi anni, non gli frega na mazza del commerciante.....

Ricky

Quindi visto che hanno 50/60 anni e sono troppo giovani per andare in pensione e troppo vecchi per lavorare cosa dovrebbero fare?Suicidarsi?Presumo che i sindacati alla fine si sarebbero accontentati anche di farne assumere poco più della metà ma che amazon sia scappata quando ha sentito parlare di contratti a tempo indeterminato, si sa che alle multinazionali piacciono gli schiavi moderni col contratto a chiamata e il pagamento in voucher.

stuck_788

e saranno tutti magazzinieri... utile per milioni di laureati sfornati dalle nostre universita...

RobiZ

ottima argomentazione in linea con l intervento sopra. Non che mi stupisca, anzi.
Ti ricordo che l'affermazione quaquaraquà a cui ho risposto è tua, mica mia.

Mah, direi che di norma sono tutti quelli disinformati che si lamentano ad minchiam (cit.) un giorno di questo, un giorno di quello e domenica partita, pizza e cine-panettone estivo.

non so, ma scommetterei che ti piace la pizza e tifi qualche squadra :D

saluti.

talme94

A te servirebbe una cooperativa che ti insegni dove mettere le virgole :P

iTunex

Non vi va mai bene niente, fatevelo dire. Se queste multinazionali non investono in Italia vuol dire che non valiamo niente, che l'Italia non attira investitori. Se vengono però sono sfruttatori capitalisti detassati che fanno concorrenza sleale. Trovate pace, fate ridere

OneR1ng

Sempre lì? Questo non lo sapevo

CariatideX

Fanno così tutte le aziende.
Se sei valido poi ti tengono.
Le assunzioni sono per un progetto a lungo termine.

Squanch

Ma io son d'accordo con lui eh (:

Braketheballs #PETALOSO

Infatti, ormai è andata... sono felice per la gente del posto che avrà un po di respiro dopo questo periodo di crisi

italba

Ce l'ho presente, è proprio accanto all'autostrada. Il fatto che sia grande non implica automaticamente che sia anche adatto a quello che vuole farci Android, per forma, ingombro e peso di quello che ci vuole mettere dentro. Comunque è una discussione basata sul nulla, Amazon ha scelto un altro posto (forse anche per questo motivo) e quindi non lo sapremo mai

Braketheballs #PETALOSO

Le strutture esistenti sono state progettate per ospitare la produzione di televisori in tutta la sua filiera, dai forni allo stoccaggio e spedizione, tieni conto che non si sta parlando di un capannone ... ma di un intero complesso industriale costituito da doveri fabbricati connessi tra loro con tanto di palazzina per uffici ed ex centro di ricerca, quindi si...sono perfettamente compatibili con l'attività che intendeva realizzare Amazon...tanto che era la prima scelta, che è saltata soltanto per motivi burocratici, qui avrebbe avuto tutto ciò di cui aveva bisogno (c'è pure un binario che portava i treni merci all'interno dello stabilimento) con costi minori e incentivi statali maggiori... per farti capire, solo il padiglione dove si assemblavano e imballavano i televisori è di circa 130.000 mq

Samuele

Ma va ora entra chiunque, fino all'anno scorso facevano fare dei test, ora entrano cani e porci

italba

Retorica da "ultras" con ben poco fondamento. Il regno delle due sicilie, tranne poche eccellenze quasi tutte concentrate vicino Napoli, era tremendamente arretrato sotto tutti i punti di vista, militare, agricolo, industriale e sociale. La poca "intellighentia" che c'era è stata sterminata con la fine della repubblica napoletana del 1799, il regno era un frutto marcio che aspettava solo di cadere al minimo alito di vento

italba

Amazon dovrà installare un magazzino automatizzato, con robot, binari, nastri trasportatori, scaffalature automatiche e attrezzature del genere. Le strutture che ci sono adesso sicuramente non sono state progettate per quest'uso, e non è detto che si possano adattare, né che le spese per modificare il preesistente siano per forza inferiori a quelle della demolizione e ricostruzione totale.

italba

Mi correggo, IN ITALIA gli "aiutini" li hanno sempre e solo dati ai "ricconi" locali. Negli altri paesi, più lungimiranti del nostro, gli aiuti e gli incentivi li hanno sempre dati a CHIUNQUE portasse anche solo un minimo di lavoro e di ricchezza. Se poi qualcuno ha esagerato trasformandosi in un quasi paradiso fiscale, adesso l'Europa ha detto basta, la festa è finita.
Bezos, come ti ho già detto, è venuto per accertarsi che ci fossero le condizioni per investire, comprese quelle di una sana concorrenza, senza favoritismi né a lui (non hai alcun elemento per sostenerlo, e comunque non ne ha bisogno) né per i soliti "altri". Vedi per esempio, per restare nel commercio, la storia tra Coop ed Esselunga. Se accertarsi che l'arbitro sia imparziale secondo te è lobbismo, allora ha fatto benissimo a "lobbeggiare".
Amazon ha poco più di 20 anni, ed in questo periodo è cresciuta in maniera esponenziale, acquisendo dozzine di società e investendo miliardi di dollari in tutto il mondo. Se spendi tanto i conti alla fine non tornano, questo è chiaro, ma se INVESTI tanto allora quando il tuo investimento comincia a fruttare recuperi tutto con gli interessi. Amazon, oltre ad aver chiuso il 2015 in attivo, ha continuato a guadagnare anche nella prima metà del 2016

sardanus

che io sappia il periodo di perdita lo ha avuto fino al 2005, 10 anni in perdita per poi fare soldoni a palate

Mario Conoscitore

E grazie, quegli ascari bastardi a cui ti riferisci hanno imparato bene a diventare degli schifosi del genere grazie alla "piemontesizzazione", facendo passare "borbonico" per arretrato, quando invece l'arretrato è "sabaudo" (quest'ultima cosa è l'esempio più banale di quello che abbiamo subito e subiamo da 155 anni) ;)

fire_RS

E si va di inc u l ata...

Lorenzo Cesari

Si beh, i ponti li hanno pure in Giappone, quindi il rischio sismico può tranquillamente essere controllato, se si vuole... Sul resto hai perfettamente ragione invece, avere un ponte bellissimo tra due strade orribili è un controsenso...

Anto71

Sì mettono al passo con la TAV
Battutacce a parte, a Moncalieri sono tra zona Media e quella del 45° che in gran parte è Trofarello?

Pol Pastrello

Dici - Gli aiuti di stato vengono dati ai "ricconi" locali:
Quindi vuoi dirmi che Starbucks è Olandese, Apple Irlandese e Fiat Finance and Trade ed Amazon sono Lussemburghesi?
Dici - una multinazionale semplicemente non ne ha bisogno:
Vuoi dire che Starbucks, Apple, Fiat Finance and Trade ed Amazon non sono multinazionali?

Quindi Bezos è venuto per visita di cortesia, non per lobbismo; se ha avuto garanzie a danno dei lobbisti interni si chiama anche in questo caso lobbismo!
Guardare solo l'ultimo bilancio positivo dopo quelli in perdita per anni consecutivi che avevano offuscato la crescita in borsa è come giudicare la verginità di una ragazza dall'ultima settimana di vita ... ;-)
Se avessero chiuso ancora in rosso la borsa li avrebbe puniti; sul bilancio d'esercizio ci scrivi il risultato che vuoi ...

Braketheballs #PETALOSO

Demolire direi proprio di no, quando la fabbrica ha cessato l'attività sono stati smontati tutti i vari macchinari e catene di montaggio.... praticamente oggi si presenta come un enorme struttura vuota, bisogna soltanto installare quel che serve all'interno. Cosa molto meno costosa che costruire un sito da zero. Inoltre oggi la struttura è in mano al consorzio ASI che la crederebbe ad un prezzo molto ribassato e la regione ha dei fondi già stanziati per incentivare la reindustrializzazione del sito (circa 40 milioni)

sbiki85

O tempora o mores caro mio.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città