Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp bloccato di nuovo in Brasile e successivamente riabilitato

20 Luglio 2016 17

In Brasile, un paese con più di 200 milioni di abitanti in cui le tariffe telefoniche per chiamate ed SMS non sono particolarmente economiche, le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp hanno avuto un incredibile successo grazie alla possibilità di chiamare e conversare in maniera gratuita mediamente una connessione internet.

Dopo aver subito nel corso di questi anni diversi blocchi per motivazioni sempre diverse lasciando campo libero alla concorrenza, anche negli ultimi giorni WhatsApp è stato temporaneamente reso offline dal giudice Daniela Barbosa a causa del rifiuto da parte del responsabile legale di Facebook di rivelare le comunicazioni tra persone indagate per diversi reati.

Nonostante la spiegazione da parte degli avvocati di WhatsApp nel non potere fornire le conversazioni in quanto non in possesso di tali registri grazie alla crittografia end-to-end, il giudice ha imposto alle compagnie telefoniche la sospensione immediata del servizio, pena una multa di 50 mila reais (circa 13 mila euro) al giorno.

La Corte suprema del Brasile presieduta da Ricardo Lewandowski, ha infine sospeso la sentenza del giudice definendola oltre che sproporzionata, anche violante "il precetto fondamentale della libertà di espressione e comunicazione"

  • Statement 20 luglio

"Siamo lieti che le persone in Brasile possano accedere nuovamente a WhatsApp. La Corte Suprema ha respinto rapidamente il blocco, perché considerato sproporzionato e perché viola la fondamentale libertà di espressione delle persone. Nella sua decisione, il capo della giustizia ha sottolineato come le persone provenienti da tutto il Brasile, tra cui i membri della magistratura, si affidano a WhatsApp per comunicare con gli altri ogni giorno, e sono proprio loro che subiscono le conseguenze maggiori quando un servizio è bloccato. Speriamo che questo metta fine ai blocchi che hanno punito milioni di brasiliani e che la gente possa continuare a utilizzare servizi come WhatsApp per rimanere in contatto con le persone che contano per loro. "

  • Statement 19 Luglio

"Negli ultimi mesi, persone provenienti da tutto il Brasile non hanno trovato accettabili i blocchi giudiziari di servizi come WhatsApp. Passi indiscriminati come questi minacciano la capacità delle persone di comunicare, di svolgere il proprio lavoro e di vivere le proprie vite. Come abbiamo detto in passato, non possiamo condividere informazioni alle quali non abbiamo accesso. Speriamo di vedere questo blocco revocato al più presto"


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteop

Ma WhatsApp contiene backdoor!!!121!

Emblematico anche il fatto che Telegram non abbia mai problemi in Brasile.

Mattia

Mmm boh

Dario · 753 a.C. .

io me la prendo?? ti ho solo chiesto di spiegare quali fossero queste persone di cui parli e da gran cret1no mi hai risposto mio cugino. poi sono io che me la prendo.

simo

Mamma mia quanta ignoranza

L'economia keynesiana è un tipo di economia liberale. Non mi sembra che keynes proponesse la socializzazione dei mezzi di produzione e l'abbattimento della classe borghese. Anche perche se cosi fosse negli anni '30 all'insaputa di tutti gli Usa divennero un paese socialista.

Rispetto alla teoria economia classica (quella dei liberisti), il keynesismo pone l'accento sul sostegno pubblico alla domanda aggregata come fattore di stimolo economico durante i periodi di crisi.

Ricapitolando: un paese è socialista quando lo Stato o altri organismi collettivi hanno la proprietà dei mezzi di produzione (fabbriche, materie prime, terreni, banche ecc). Un paese è capitalista (sia se segue modelli liberisti che modello keynesiani) quando i mezzi di produzione sono nelle mani della borghesia (imprenditori, aziende).

Visto che in Brasile sono presenti i piu grandi latifondi dell'america latina e samsung, fiat e migliaia di altre aziende hanno fabbriche, mi sembra difficile dire che è un paese socialista.

Studia bene i termini e non fare confusione in futuro.

Maurizio Mugelli

tanto per dirne uno i gestori di telefonia brasiliani a cui "ruba" incassi permettendo chiamate e messaggi gratuiti e di cui evidentemente sei azionista visto quanto te la prendi...

Tsingtao

Lula infatti era liberale e l economia non è assolutamente keynesiana.... No no

Dario · 753 a.C. .

Secondo te chi. Chi corromperebbe i giudici per far bloccare l'app? Line? Viber? Hai detto chr qualcuno ha pagato fammi i nomi.

Perché telegram che è no profit non ce la vedo proprio se volevi arrivare lì

Maurizio Mugelli

tuo cuggino.
che domanda e'?

Dario · 753 a.C. .

Da parte di chi?

Yay

buona parte dei miei parenti brasiliani sono passati a telegram.

Tizio Caio

Voglio vedere nel periodo delle olimpiadi se lo bloccheranno ;)

simo

noto paese socialista il brasile...ma per favore

Tsingtao

I miracoli del socialismo

Vermillion

Io non parlerei di queste cose, almeno loro li fanno dimettere...

Mattia

Sisi anche

Maurizio Mugelli

o viceversa una bella mazzetta ed eccoti bloccato il concorrente scomodo

Mattia

Il Brasile paese corrotto, dopo poche ora una bella mazzetta ed ecco tutto online

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città