Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp Beta nasconde la funzione di autenticazione in due passaggi

19 Luglio 2016 99

La versione Beta di Whatsapp per Android, come d'altronde tutte le app in Beta, ha sempre nascosto interessanti funzioni che poi vengono spesso implementate nella versione standard dell'applicazione. All'interno dell'ultima versione, precisamente la beta 2.16.183, è presente un nuovo metodo di autenticazione suddiviso in due passaggi.

Oltre alla classica verifica tramite sms al proprio numero di telefono, troviamo anche il controllo tramite email alla quale verrà mandato un codice di 6 cifre che poi dovrete trascrivere nella applicazione. L'email sarà comunque modificabile in un secondo momento attraverso le applicazioni mobili e sicuramente anche utilizzando Whatsapp Web.


Il doppio controllo ne aumenterà la sicurezza, rendendo ancora più difficile, ma non impossibile, che qualche malintenzionato possa rubarvi la SIM ed usare questo servizio di messaggistica per scopi poco legali. Speriamo quindi che questa funzione venga presto implementata all'interno della applicazione Whatsapp ufficiale scaricabile dai principali app store.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario · 753 a.C. .

Già, grazie!

Antonio Mariani

con quel taglio è un ottimo device per lavoro, ottima scelta, direi, a questo punto non avrai problemi ne di aggiornamente ne di niente altro

Dario · 753 a.C. .

Io per fortuna ho il 128 GB di iPhone. Comunque il problema è che con WhatsApp la cache sono le conversazioni proprio e se la elimini perdi tutto. Con telegram invece no!

Dario · 753 a.C. .

Ma il fatto è che il backup tanto famoso in verità non esiste se cambio OS. Tra l'altro per andare in vacanza ho ripreso il mio vecchio android e tornato di nuovo iPhone.. Ogni volta non posso trasferire nulla

matteop

Starai morendo di dolore.

Ilarità a parte, molto meglio un backup perso che l'eliminazione integrale dell'e2e e quindi di tutti i vantaggi in termini di sicurezza e privacy della corrispondenza privata dei cittadini (vedi il caso in Brasile).

Antonio Mariani

diciamo la memoria interna.
ho dovuto fare un downgrade al vecchio next turbo. telefono che con sorpresa mi ha retto varie app nuove. con 12 euro ho preso una microsd da 32 giga, ora ho tutta la mamoria che voglio e la libertà di gestione. sempre imho, di esigenze ce ne sono 10000 e tutte diverse nell'uso di un telefono.

Dario · 753 a.C. .

Intendi la RAM?

Dario · 753 a.C. .

Eh come no... Sono passato a iPhone e ho perso TUTTO!!!! Alla faccia del backup di WhatsApp

matteop

Esatto, non avrebbe senso. Inolte è la feature migliore di WhatsApp.

matteop

Lo spero proprio.

matteop

Preferisco il metodo Telegram, che non richiede alcun dato personale (ma richiede il ricordarsi una password).
E' comunque una una buona introduzione.

Antonio Mariani

su iphone wa non è sostenibile se non si ha molta memoria, su android è diverso. molto meglio su andoroid

Antonio Mariani

oddio meglio citare un'altra voip con tutti i difetti che ha skype :lol:
comunque concordo.

Antonio Mariani

forse si intendeva la prima attivazione al momento dell'installazione, ma nelle ultime release il processo è molto velocizzato.

Dario · 753 a.C. .

Ma se mi serve sia iOS che android

Antonio Mariani

potresti prendere un dual sim, oggi ce ne sono a buon mercato di dual sim dalle ottime prestazioni.

Antonio Mariani

vero...molti rimango anche "appiccicati" a wa come se il resto fosse di difficile comprendonio...che poi anche ne far funzionare il proprio device non aspettarti molto

Everything in its right place.

No non lo dire che qua c'è gente che ha disinstallerei WhatsApp /tutti I miei contatti usano solo telegram/ecc...

Everything in its right place.

Su xiaomi miui 8 si possono clonare le app e usare due utenti WhatsApp contemporaneamente.

Dario · 753 a.C. .

Ti ripeto quello non significa niente. Devi vedere la crescita di telegram in sé non rispetto alle altre app

Dario · 753 a.C. .

Meglio per chi detiene il monopolio, non per chi vuole innovazione. Vedi WhatsApp prima della diffusione di telegram com'era. Era già tanto se potevi mandare i messaggi vocali

Dario · 753 a.C. .

Boh sono passato da poco a ios in effetti non credo ci sia

Dario · 753 a.C. .

Dario · 753 a.C. .

Si ma installare WhatsApp non significa non poter usare anche telegram con chi invece lo ha

Francesco

Io non ce l'ho nemmeno, ma se uno mi chiede di guardare le foto non sarebbe nemmeno una soluzione visto che probabilmente impedisce l'accesso anche a quelle

boosook

non so perche', ma sento un'improvvisa voglia di usare telegram... :D

boosook

che ragionamento e'? la soluzione e' quella, se uno la vuole usare la usa, se uno non la vuole usare che si lamenta a fare...

boosook

non so, non so neanche se c'e' su iphone, prova a googlare...

Antonio Mariani

concordo pienamente, tutte le altre chat sono superiori , wa però la usano tutti...ergo la devo installare per una serie di ragioni che sapete bene.tuttavia per chi ha un solo telefono rimane abbastanza comoda.

sardanus

ovvio ma non cambieranno filosofia

Dario · 753 a.C. .

Come si mette l'account guest su iPhone?

Francesco

ahaha e chi lo usa??

CAIO MARI

Vero, però ultimamente stiamo disperdendo le nostre chat su 1000 app diverse, non va bene XD

eric

...sarebbe sacrosanto....ma ci si deve adattare....

boosook

dico solo che c'e' whatsapp, c'e' messenger, ci sono gli sms, c'e' la posta, c'e' la cronologia del browser, ci sono le ricerche che hai fatto, i video che hai guardato su youtube, le note che hai preso su keep... non ha senso pensare di poter bloccare ogni singola applicazione, se devi prestarlo fai loggare la persona a cui lo presti sull'account guest, a meno che non siano trenta secondi di utilizzo fatti sotto tua rigorosa supervisione. ;)

boosook

i dati vengono cancellati, quindi non potresti comunque accedere alle conversazioni whatsapp.

boosook

c'e' l'account guest apposta...

CAIO MARI

Vero ma avere un'app per tutta la messaggistica è molto meglio

virtual

Staranno puntando tutto sull'app dei Pokemon e quindi devono fare spazio sul telefono :-)

eric

....personalmente non mi creo problemi......anche io ho perso alcuni contatti che avevo su Telegram....ma li ho ritrovati tutti su Whatsapp
in fondo per "comunicare" trovo che sia indifferente su quale piattaforma farlo ....

Dario · 753 a.C. .

ok ma qui parliamo di sicurezza, continuo a non capire che c'entrano i tuoi commenti. la sicurezza non ha nulla a che vedere col bacino di utenza.

Liuk

Mi pare sia tu a non volere capire un cazz0. Non me ne faccio nulla di sicurezza se con Telegram posso parlare solo con me stesso e il centro assistenza dell'app.

Dario · 753 a.C. .

ma ho aspettato anche una mezz'ora buona non riprendeva a funzionare.

ErCipolla

iOS ha un "ciclo di sonno" molto profondo e limitazioni strette per l'uso delle risorse in background (per questioni di risparmio energetico). Questo il motivo per cui su WA Web a volte ci mette anche minuti a "svegliarsi": deve aspettare che iOS decida che è il momento per svegliarsi.

Su Android la questione è simile con Doze (da Marshmallow in poi) ma, come ho detto, si può levare WA dalla lista di app ottimizzate e a quel punto WA Web risponde praticamente in tempo reale.

root

Registreranno l'IP magari... facilmente falsificabile un indirizzo IP comunque

Dario · 753 a.C. .

non hai capito un ca220. si comparava la sicurezza di entrambe le app non il numero di utenti.

kristiandroid

anche io ho provato a copiare i link dell'immagine da whatsapp web, sul pc che uso se apro un altra scheda visualizzo l'immagine ma se apro il link da un altro dispositivo non visualizzo l'immagine

Liuk

Allora aspetta che passo a Telegram, non avrò chat perché ho solo 15 contatti ma potrò finalmente proteggere tutto con l'impronta!

CAIO MARI

Capito, cresce meno del mercato, lo spero

root

Si no ma manca tutto... è che dei geni che credono di sapere tutto loro di sicurezza perché sanno cosa vuol dire crittografia end2end allora vengono qua a fare gli esperti, manco poi sanno che WA usa lo scambio chiavi di Diffie–Hellman e che quindi controllando il server la NSA riuscirebbe comunque ad intercettare i messaggi, ma va bhe...

Poi vengono gli altri geni che dicono, eh ma usa OpenWhisper e quindi è sicuro e qua e la, si ma si dimenticano che è solo una parte del protocollo, quella che va da server a telefono, ma ci siamo dimenticati che c'è anche la parte relativa all'accesso Web, come sono cifrati li i dati ? Scannerizzando un QR sullo schermo ? Ma poi nei loro server la roba magari rimane in chiaro, non si sa bene come funzioni quella parte, non essendo open e quindi...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città