Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm rende compatibili con Project Tango i suoi Snapdragon 820 e i futuri serie 800 e 600

29 Giugno 2016 17

Project Tango, dopo un lungo periodo di gestazione nel quale è stato mostrato solo su dispositivi prototipo, è finalmente pronto a sbarcare sul mercato grazie al nuovo Lenovo PHAB2 Pro nel mese di settembre. Lo smartphone è basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 652, ottimizzato da Qualcomm per poter sfruttare al meglio i sensori presenti su un dispositivo Project Tango, tuttavia tutto il lavoro di ottimizzazione è stato effettuato via software, dal momento che la soluzione Qualcomm integra tutto il necessario senza dover ricorrere a coprocessori esterni aggiuntivi.

Proprio grazie al lavoro svolto su Snapdragon 652 e PHAB2 Pro, la chipmaker americana ha annunciato di aver reso compatibili Snapdragon 820 e le future generazioni di SoC delle serie 800 e 600 con la tecnologia Tango, il tutto "out-of-the-box", senza che i produttori debbano occuparsi di introdurre particolari personalizzazioni software. Qualunque OEM fosse intenzionato a sviluppare un prodotto compatibile con Project Tango, dovrà semplicemente dotare il suo dispositivo dei sensori necessari, ovvero un accelerometro, un giroscopio e le tre fotocamere, di cui una fisheye con funzionalità di motion tracking e una dotata di sensore di profondità.

Qualcomm ha evidenziato come Snapdragon 820 integri tutte le specifiche che hanno permesso a Snapdragon 652 di essere il primo SoC sul quale basare uno smartphone Tango commerciale, pur offrendo prestazioni nettamente superiori e un consumo energetico ridotto. La società ha anche posto l'enfasi sul fatto che tutti i SoC delle serie 800 e 600 offrono prestazioni in grado di assicurare la perfetta compatibilità con Tango, grazie al connubio tra CPU e GPU di nuova generazione, in grado di gestire il flusso di dati provenienti dai sensori con la massima precisione.

Non ci resta quindi che attendere e scoprire quali saranno i prossimi produttori a saltare sul carro di Project Tango. A differenza di molti altri progetti presentati da Google, Tango è pensato per offrire una particolarissima esperienza di realtà aumentata, probabilmente non dedicata ad un pubblico mainstream ma certamente molto richiesta da nicchie altamente specializzate.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Chi puo' essere interessato a tutto cio' e all'atto pratico che utilita' puo' avere secondo te?

Svasatore

A ripigliati non sei il Galileo del dumila e io non sono la santa inquisizione.
Meno fantasy.

Maurizio Mugelli

meglio vedere rivoluzioni potenziali che mettere la testa nella tazza del cesso e rifiutare qualsiasi cambiamento per inerzia, ign0ranza e paura dell'ignoto.

Svasatore

Oddio i finti teclogici pensatori positivi del 2000. Appena esce qualcosa di nuovo perche´ pubblicizzato, gridano alla rivoluzione.
Il nulla cosmico ma l´importante e´ vedere rivoluzioni ovunque.

Svasatore

Dubito.

derezzed

In certi settori invece permette una rivoluzione: architettura,VR,Robotica,Videogiochi

ciro

cos'è google?

Maurizio Mugelli

certo, cita, ora ritorna sul tuo albero eh.

Svasatore

No, diciamo che questo e´meno del 3d o del porta banana di plastica.

Maurizio Mugelli

dicevano lo stesso del fuoco e della ruota suppongo.

Svasatore

Mi sa una ciofeca enorme. Non se ne farä nulla.

Ezio Crank Saske

Data l'importanza che stanno giustamente dando al progetto qualcomm si è già presa la fetta

Giorgio

Senti ciccio bello risparmiati questi tuoi interventi. Secondo te perché hanno messo la possibilità di commentare gli articoli?
Non vedo dove sia il problema nel chiedere cos è una cosa che per altro è inerente all articolo.

Giorgio

Grazie!!!

Maurizio Mugelli

e' un sistema che integra la mappatura 3d alle normali ottiche della fotocamera, in pratica c'e' un sistema di sensori (vagamente simile a quello del kinect) che misura le superfici di tutto quello che la camera fotografa e traduce il tutto in poligoni 3d, quindi il risultato e' un'immagine che oltre ad essere "ruotabile" come le foto a 360° normali diventa anche "camminabile" (stile la foto di blade runner per intendersi...)

matteo

ma invece che fare sempre domande del piffero, una rapida ricerca su Google prima no, vero?

Giorgio

Chi mi spiega che cosè project tango?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città