Chi vuol sperimentare la 1000 Mega di TIM? (solo 3000 posti)

16 Giugno 2016 285

Non c'è molto tempo da perdere, la sperimentazione di TIM è circoscritta alle sole città di Milano, Torino, Perugia, Bari e Catania. Non conosciamo le quote per singolo centro abitato, ma complessivamente saranno 3000 le fortunatissime utenze TIM che vedranno un sostanziale upgrade della loro linea fino a raggiungere i 1000 Mega.

La sperimentazione è aperta a privati e possessori di Partita IVA, sfrutterà naturalmente la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-Home) e prevederà una verifica della fattibilità tecnica. Potranno aderire soltanto coloro che possiedono già una Fibra ottica FTTH a 50, 300 o 300 Mega, basterà compilare il form che si trova a questa pagina, attendere la mail di avvenuta ricevuta da TIM e attendere la chiamata di TIM qualora si venisse scelti.

E dopo la sperimentazione quanto dovremo aspettare perchè venga aperta a 'tutti'?

E adesso andiamo alla parte più interessante: TIM non chiederà alcun sovrapprezzo, la sperimentazione dei 1000 Mega è un'iniziativa gratuita, anche se non sappiamo nel dettaglio cosa succederà nella fase successiva. La velocità di connessione promessa è vicina al sogno di tutti noi internauti, ovvero 1000 Megabit/s in download e 100 Megabit/s in upload. Inoltre, i partecipanti riceveranno gratuitamente un modem di nuovissima generazione e l'intervento tecnico sarà anch'esso gratuito. L'unica controindicazione, se così si può chiamare:

L’adesione alla sperimentazione comporta la limitazione di alcuni servizi supplementari quali conversazione a tre, trasferimento di chiamata, avviso di chiamata ma garantisce il servizio telefonico voce di base.

La sperimentazione terminerà il 30 novembre 2016, ammesso, quindi, che i 3000 fortunati vi accederanno a luglio, si parla di 4 mesi a 1000 mega senza alcun costo aggiuntivo. TIM potrà prolungare la durata, ad ogni modo comunicherà la conclusione con 15 giorni di anticipo, e anche i clienti potranno recedere questo upgrade dando 15 giorni di preavviso.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 705 euro oppure da Unieuro a 759 euro.

285

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

Budapest

zdnko

Ma di che stiamo parlando?
1) Se della sperimentazione dei 1000M tim allora è ovvio che è solo in ftth.
2) Se della copertura delle aree grigie o nere ogni gestore può fare quello che vuole (ftth o fttc) perché spende solo i propri soldi.
3) Se della copertura delle aree bianche con (in parte) i soldi pubblici il bando non parla assolutamente che deve essere fatto tutto in ftth.
Quindi chi parla a vanvera?

Marco

Continui a parlare a vanvera? Ripeti quello che ho già detto? Cosa c'entra se adesso sono fttc se il progetto prevede solo e solamente ftth? Chi ha detto che 30M è uguale a fttc, visto che, ripeto, il progetto è per la maggior parte 30M ed è solo ftth?
Mettiamo anche il caso che sia tutta una truffa e che sia tutto fttc. In quel caso non sarebbe una tecnologia vecchia ma un lavoro fatto a metà. Basterebbe collegare le cabine alle varie case per completare il lavoro.
Ragazzo un po' di umiltà e ametti di aver detto una sciocch3zza

zdnko

A parte alcune città dove c'è la ftth (milano, torino, bologna, bari e poche altre) i 30M sono in fttc. Forse è meglio se ti informi tu.

Anche.

Lawliet

Niente, non riesci a capire che ti si sta facendo notare che hai sbagliato ad entrare in un discorso senza leggere tutto per poi lamentartene. Non ho altro da dirti se non che faccio due lavori per poter aiutare i miei genitori e che stacco all'una del mattino dal secondo lavoro, ecco perché ero connesso a quell'ora. Non sei l'unico a capire cosa voglia dire lavorare. Evito di continuare visto che continui a non portare argomenti logici ma parli solo di fare i finocchi col c**o degli altri. Pace Firefox

Marco

Letto ora il tuo primo post, era palese ed ovvio che non c'è l'avessi con te, sopratutto quando ho detto della 100 mega.....ma di cosa stiamo parlando volpe?

Marco

Si, posso capire che certe metafore siano difficili da comprendere, e noto che stai facendo un polpettone di tutto.....a me da solo fastidio quando la gente comincia a rispondere male solo perché é protetta da un monitor, sennò generalmente nom mi fa ne caldo ne freddo. E a vedere che alle due di notte di venerdì sera la cosa migliore che avevi da fare era rispondere a un commento, mi fa capire anche il perché fai il pagliaccio nei commenti. Io ti ho detto com'è andata, poi ti puoi inventare la tua storia e credere che mi sia sbagliato o che mi stia arrampicando sugli specchi, poco importa. Il discorso è che vedo molta gente parlare che vuole connessioni veloci e abita in mezzo al nulla, mi pare rasenti il folle. Io ho una casa in campagna solo dalla corrente, fuori ho la bombola di Gpl, ma siccome sono artigiano e so cosa vuol dire lavorare, capisco da solo che non posso neanche pretendere che mi si porti il telefono SOLO per me, capisci? Spesso basterebbe avere un minimo di buonsenso e capire che le società non sono ONLUS. A vedere le tue risposte precedenti so già di aver scritto a vuoto, ma perlomeno ci ho provato a farti capire.....sperando tu sia in grado di farlo.

Marco

Questa è una sciocchezza grande. Un mio amico ha una cinquanta ma non arriva neanche a 10 perché non è ftth. È pieno di 30 mega ftth visto che si puó ottenere anche limitando la banda.
In ogni caso il progetto in questione prevede solo e solamente ftth quindi la tecnologia è la stessa.
Informati prima di criticare. In questo paese pensiamo che criticare ci renda intelligenti

Pinko Maxfrata Pallino

Macchè...,perchè 1000 fa più effetto che 1. È marketing, nulla di tecnico.

Adajo

Ahah

Gianluca Gagliano

Campofelice, quanti ricordi di ferragosto accampati in spiaggia

Marco

Apri una ditta, lavora nel mondo vero, paga le tasse, e con tutti i soldi che sicuramente ti avanzeranno regala dei lavori, poi mi fai sapere.

Marco

Sei tu che a una mia risposta a un ALTRO utente te ne sei uscito con la frase che non pretendi la 100 mega, io non parlavo ne con te ne di te volpe, quindi evita le risposte da pagliaccio da pc, grazie. Io ho solo detto che ci mancherebbe che la pretendessi, ma non so minimamente cosa hai scritto ne dove, visto che come già detto non parlavo con te / di te.

Leox91

Dove?

Fez Vrasta

percepisco dell'astio...

Ghiro90

Io abito in un paese tra Cefalù e Palermo , Camapofelice di Roccella e in questi giorni stanno facendo gli scavi per la fibra a 100 Mb ma penso che passerà ancora un anno per essere operativa

Jugin M Erda

E vero, mi era sfuggito di mente!

LaVeraVerità

Mi raccomando, quando arrivi brucia il passaporto.

AndreLizard3

Magari lo fossi davvero :)
Telecom no, Vodafone nemmeno, Fastweb in arrivo nei prox 4-6 mesi nel mio spicchio. Ho fatto una bella ricerca e sono andato a parlare con i centri dei maggiori operatori per avere varie conferme dai rivenditori. in generale il quartiere di monti è coperto a macchia di leopardo da quanto ho potuto constatare. La fibra arriva nella zona, ma solo in alcuni palazzi eletti... probabilmente è dovuto ad impianti abbastanza vecchi e per adesso la fanno arrivare dove gli costa meno. Probabilmente va considerato anche che rispetto a quartieri vicini ci sono meno abitanti e magari questo ha fatto slittare igl innesti della fibra

Body123

Secondo questa mappa dovresti essere coperto..

Perche al giorno d'oggi si tende sempre a fare confusione tra MegaByte (MB o MebiByte nel nuovo SI, MiB) e Megabit (Mb o Mbit)!
Se tu hai una "100 Mega", così chiamata dai provider, un file di 100 MegaByte non lo scaricherai in 1 secondo, ma bensì in 8 secondi, poiché scaricherai a 100 Megabit/s, e quindi a 12,5 MegaByte/s (la discrepanza è 8, 2^3, perché 1 Byte sono 8 bit)

La fibra telecom ti permette di fare 1000 Megabit/s in download e 100 Megabit/s in upload, e quindi 125 MByte/s (c'è chi scrive mB o MebiBytes) e 12,5 MByte/s rispettivamente.

Escludendo poi anche il fatto che 1 GigaByte sono 1024 MegaByte, quindi in qualsiasi caso non potrebbe essere 1 GB.

Jugin M Erda

ma perchè non l'hanno chiamata 1GB?

IdRiS_IcE

Mi dispiace, davvero.

zdnko

per i 1000 ti arriva la fibra in casa (ftth), per i 30 si ferma all'armadio stradale (fttc) e a casa ti arriva il cavetto in rame che usavi per il telefono/adsl.

Marco

Ah non è sempre fibra sia quella che arriva a 30 che 1000

Daniele Lanza

La 500 è già la normalità in queste città, è sul 1000 che c'è la sperimentazione

claudio

Invece a quanto pare sui vari siti Gea e coperture Fibra il mio indirizzo pare coperto e invece poi nella realtà non è così, quando provano ad attaccare non si allinea.. Cose strane.

berto

chissene frega no?

Roberto

Si io lo feci ancora qualche anno fa però con infostrada, ho chiamato per farmi abbassare un po il prezzo e mi hanno proposto la 20mega

94andrea

Qualcuno sa se è possibile farsi portare la 7 mega a 20 pagando lo stesso prezzo?...Ormai le 7 non sono più in commercio e vedo che la 20 mega a regime costa quanto adesso il mio amico paga la 7.Vi anticipo che la 20 mega Tim è il max che si può ottenere nella zona di cui parlo,quindi niente fibra..

Emil Osterhed

Prova a cliccare su Ricerca Per Zona

DKDIB

Io, coi 30 € che do a Fastweb, riesco comunque ad avere una portante da 2 Mbps... ed è il miglior provider che abbia mai avuto! O__O

Box2Tux #Linux

Troppo bello, ma servirebbe un dispositivo neurale,

Baronz

Ieri in chat ho beccato un operatore valido.. Che mi ha confermato che è colpa di Telecom che non gestisce la migrazione perché secondo loro nella mia zona non c'è la fibra... Peccato che nel mio palazzo la hanno in 10... Comunque sembra che abbia sbloccato la cosa... Incrocio le dita

Fez Vrasta

Io una 9 che va a 0.1, ho vinto immagino... ( e ho 900 di ping)

Fez Vrasta

Io nel frattempo domani mi trasferisco all'estero e avrò la 500 mega immediatamente. Auguri con i vostri esperimenti..

Lawliet

Ma infatti ho parlato di frazione piccola perché la mia frazione conta circa 400 abitanti. Il comune ne ha 10'000, la frazione di quel comune in cui vivo 400. La questione é che sono circondato da comuni e frazioni dove c'è di tutto, da linkem a wadsl di privati, a fastweb (con fibra in lavorazione anche), Telecom, ecc, libertà di scelta come dovrebbe essere, tranne qui da me. Tu dirai "va beh, sti catsi vivi in un buco" e ci sta anche pensarla così, sono io che non l'accetto perché ad oggi, situazioni come la mia, dovrebbero non esistere più. Potrai poi dire "ok, vai in qualche biblioteca con wifi free", ecco, non esistono. La più vicina è a 45 minuti di auto, e ci vado anche spesso ormai visto che non posso invadere le case dei miei amici tutti i giorni mendicando wifi. Situazioni del genere castrano sul nascere ogni possibilità che ad esempio un giovane può avere a livello lavorativo: sai quanti lavori si basano su application online, quesiti online e colloqui via Skype al giorno d'oggi? Tantissimi. Sai quante aziende specializzano i propri tirocinanti tramite corsi online/webinair? Tantissime. Ho un progetto da consegnare tra due settimane che verrà valutato dalla CocaCola: con una banale 4 mega avrei già finito il lavoro (mi serve una connessione costante per analizzare dati vari) così sono ancora a metà. Accettabile per te? Purtroppo l'importanza al giorno d'oggi di internet non è compresa da tutti e per me una situazione come la mia (che vivono in molti) non è accettabile. Si lo so sto divagando, nel dubbio se dovessi candidarmi un giorno, votami, ahahah

franky29

Vù cumbrà

Body123

Aspetta aspetta. 10.000 è un conto, 10 (e ci stanno davvero "comuni" con 50 abitanti) persone è un altro. Perché 10.000 da me hanno servizi, ospedali, uffici ecc. ma tu avevi parlato di "frazione piccola" e io ho pensato "già è frazione, figurati se pure piccola". Da me il comune di 15k abitanti è coperto interamente dalla fibra 30mb, al sud. È giusto che lo sia anche il tuo.

AndreLizard3

Grazie del consiglio, vedrò di essere vigile! Buona fortuna con il tuo paesino, sfortunatamente si può solo incrociare le dita

Lawliet

Assurda la situazione, davvero assurda. Ma occhio, qui c'è gente che dirà che non devi pretendere di più, ahahah

Ps, Con fastweb ti consiglio una cosa: tieni d'occhio i costi che ti addebitano, sono un tantino furbetti diciamo (ho avuto fastweb per 4 anni a Bologna, me ne hanno fatte passare di cotte e di crude)

momentarybliss

certo scaricare un firmware da sammobile in un paio di secondi sarebbe una figata

Lawliet

Fai pace col cervello, stai facendo tutto da solo

root

Il punto è che per il 95% della gente abbondante una 20 mega basta e avanza, della fibra non se ne farebbero nulla, perché normalmente per quello che la gente normale usa l'ADSL, navigazione, qualche video in streaming tipo Netflix, e simili, non serve questa grande velocità... addirittura vedo un sacco di gente che l'ADSL non la ha proprio ed usa solo connessioni 3g e simili...

Quindi è anche normale che gli investimenti si facciano in altri campi, per esempio nel campo delle reti mobili che sono super avanzate oramai che nel campo delle reti fisse, in quanto ci sono molti più utenti, e quindi molti più soldi...

Dige90

Vodafone ha dismesso il profilo 30/3. Deve chiedere l'upgrade.

Inside

Con tutti i soldi che guadagnano da noi (abbiamo la telefonia tra le più care del mondo), dovrebbero baciarci i piedi.

AndreLizard3

Fratello sei tu?!

AndreLizard3

Tipo...

AndreLizard3

Io abito al centro di Roma e per centro intendo che in 5 minuti a piedi sono sotto al Colosseo. Fino a ieri ero con Telecom 7 mega(effettivi 3 quando mi andava bene, più spesso 1) e la Tim non ha ancora piani per portare la fibra sul posto... sono passato a Fastweb. L'attivazione sarà effettiva i primi di luglio, almeno loro mi hanno promesso i 20 mega e tra 4 mesi la fibra. Poi si vedrà, intanto pago 15€ in meno.
La situazione è imbarazzante però...

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch