Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I Fitness tracker sono i preferiti per l'attività fisica ma gli smartwatch recuperano terreno

15 Giugno 2016 48

Secondo una indagine dell'aprile 2016 effettuata su 5400 consumatori statunitensi e portata avanti dalla società di ricerca NPD Gruop, sempre più sportivi stanno utilizzando dispositivi per tenere traccia delle proprie performance. Quelli più utilizzati, ovviamente, sono i fitness tracker che sono sempre risultati i più sfruttati in questo settore.

Ma la notizia interessante è che gli smartwatch stanno recuperando terreno e sempre più persone stanno iniziando a preferirli ai fitness tracker. Questo incremento è dovuto sicuramente al maggiore sviluppo che stanno subendo rispetto ai bracciali, aumentando le loro funzioni e sopratutto i tipi di sport monitorati.

Infatti la maggior parte degli smartwatch non si limitano a tracciare frequenza cardiaca, calorie bruciare o distanze percorse, ma implementano funzioni più avanzate per la salute oppure per molti più sport come corsa, yoga, pilates, nuoto, o tennis rendendoli dei dispositivi più completi e sfruttabili.

Questo non vuol dire che i fitness tracker sono diventati inutili, ma semplicemente che non possono essere sfruttati per tutti i tipi di sport e che quindi necessiterebbero di maggiori sviluppi tecnologici in modo da renderli più completi e competitivi.

Ovviamente si tratta di una indagine condotta su un ristretto numero di persone, quindi potrebbe anche non corrispondere esattamente alla verità ma rispecchia comunque un mercato in continua espansione dove certamente vi è abbastanza posto per ambedue tipi di device.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
enzo esposito

che smartwatch?

Paolo

Ce l'ho da poco, 5 giorni sicuro...nulla in confronto alla MiBand (prima versione) che ho, ma da non sottovalutare che questa rileva il battito di continuo.

vincenzo francesco

la lodano tanto perchè costa poco, ma a parer mio vale quel che costa e pagarla più di 20 euro non ha proprio senso visto che per quella cifra si trovano prodotti altrettanto validi e forse anche più completi.

Desmond Hume

Ma la miband non capisco perché sia tanto lodata. Pure lei fa due cose in croce e della notifica compare solo l icona e non il nome magari del chiamante ecc ecc. Magari la miband3 sarà un po' meglio da questo punto di vista.

a'ndre 'ci

uops non era per te sorry

a'ndre 'ci

Sato
durata batteria della ID107?

Paolo

La ID107 si sincronizza con l'app VeryFit 2.0
La trovi sia sul PlayStore che su AppStore.

vincenzo francesco

a me ispira molto questa band.
Che ne pensate?
http://www. gearbest. com/smart-watches/pp_355442.html

vincenzo francesco

ti posso chiedere un favore? Posti qualche screenshot della companion app o, meglio ancora, l'apk?

vincenzo francesco

la i5 plus non è affatto male.
La mia prova però purtroppo è durata pochi giorni perchè l'ho brickata nel tentativo di aggiornarla.
Per 15 euro merita sicuramente una prova.
Avesse una companion app un filo più carina e la tanto celebrata miband potrebbe finire direttamente nella tazza..

ste

La 1 mo dura 70 giorni in media

Alberto

lo lavo due volte al di, una a settimana lo pulisco con spazz e sapone
uso fitbit charge hr leggero comodo nonsi sente neanche

a'ndre 'ci

durata batteria?

nando

già fatto ;)

Yosemite Sam

Migliorerà prima o poi xD

RiccardoII

Prendi un mi band con due cinturini

Emanuele Trento

Pebble sempre sia lodato

Desmond Hume

Io col mio mitico casio in acciaio ci andavo ovunque anche in sauna nonostante scottasse haha poi le guarnizioni hanno ceduto dopo 5/6 anni.

Desmond Hume

Interessante stavo valutando la i5 plus ma questa id107 sembra più completa e carina esteticamente.

Andrea1234567

Scusa, mi sono dimenticato di dire che se è un aborto non vale.

Squak9000

Ma montano Android wear...

nando

A me personalmente darebbe fastidio usare lo stesso orologio smartwatch per fare attività fisica, uscire la sera e magari dormire la notte. Mi sa di poco igienico. E non mi dite che lo laverete bene sotto la doccia perché se lo terrete vi lavate meno bene il polso dove lo avete

M_90®

dipende tanto dal prezzo, una miband a 20€ batte tutti, questi sono i prezzi giusti.

davidemo89

VivoActive HR. 8 giorni di batteria

davidemo89

Ti sei perso il nuovo pebble su kickstarter mi sa

Yosemite Sam

Bhe dai no, allora mettice anche urban 2 e Huawei watc... Detto questo sopra agli 80 euro è tutta mondezza di lusso

losteagle17

Carino, sembra completo ma dalla foto non mi piaciono quelle viti a vista quasi a contatto della pelle che con il sudore non lasciano presagire nulla di buono.

kasperbau

Mi alleno da 15 anni con fascia + cardio 4 volte la settimana sono un triatleta amatorialissimo.....
...nn sento il bisogno di un fit tracker :)

Sato

E inoltre la nostra ha monitoraggio continuo dei battiti, al contrario della Mi Band

Paolo

Ce l'ho anch'io la ID107, funziona benissimo anche con iOS, notifica chiamate, sms, Facebook, Instagram e WhatsApp...l'app sincronizza addirittura i dati con Apple Healt.
Pensavo di sostituirla con la MiBand 2 per via dell'impermeabilità, ma ho desistito quando ho capito che quest'ultima notifica le chiamate ed il resto solo con unitile icona, mentre la mia mostra il nome e ed il testo di ciò che si riceve.
PS: pagata 17 euro su GearBest

Squak9000

Ma è 'na pezzentata orripilante dai... praticissimo per alcuni versi ma inguardabile.

Sato

ID107 Hr

daniele

e il pebble? 'ndove lo lasci?

look47

Io possiedo un fit bit charge br, l'ho comprato con molta curiosità, ma sono rimasto semi-deluso, è bello e funziona perfettamente (conteggio passi un po' sballato, mano avendo il GPS è compren

PeppeImbro

di quale smartband cinese con hr parli?

Sato

Ho avuto il vivosmart hr, fitbit charge hr e sony smartwatch 3...alla fine ho venduto tutto, le band molto inutili per me, una mi band è più che sufficiente...il sensore di battiti di queste band discosta troppo dalla reale frequenza risultando a tratti "lento" nel rilevarla, lo smartwatch: un bell'oggetto ma altrettanto inutile in quanto poco ottimizzato e macchinoso nell'uso.
Alla fine ho optato per una ottima e precisa smartband hr cinese molto affidabile, e smartwatch anche cinese che mi permette persino di inserire sim e quant'altro, il tutto per una spesa totale di 32 euro.

ste

Eh lo so, solo che io ci ho messo un po' a decidermi e come tempi su gear best erano 10 gg lavorativi in meno ma 10 euro in più

Ikaro

Gearbest a me l'ha spedita 2 giorni fa...

S4RK1Z

Fitness tracker secondo me sono solo una moda passeggera, gli smartwatch col tempo invece inizieranno ad avere funzioni utili ed esclusive rispetto agli smartphone. Gia e comodo poter parlare in auto attraverso lo speaker dello smartwatch, oppure poter controllare riproduzione di musica e video direttamente dal polso senza portarsi dietro la padella.

ste

Un negozio di Alixpress, è a 31 dollari e qualcosa. Dubito arrivi prima di settembre comunque.

Caste

Molto utili le vostre recensioni, ma secondo me c'è un altro fitness tracker che meritava una vostra recensione ma non è mai stato recensito, ed è il Polar A360.
Azienda specializzata in apparecchiature da corsa, bici, ecc.. da anni..

Squak9000

AppleWatch e Gear s... tutto il resto è mondezza.

ManuMao

Mi sa che solo quelli con display e in ci possano arrivare

Andrea1234567

Non ho ancora preso uno smartwatch solo per la durata della batteria. Quando arriveranno a 6-7 giorni di autonomia ci farò un pensierino.

Francesco

Dove l'hai comprata? Puoi darmi il link?

Matteo Rizzo

Preferisco gli fitness tracker. Il mio garmin (vivofit 2) fa tutto quello che ho bisogno e non devo caricarlo mai.

ste

Ho appena ordinato la mi band 2 per 28 euro, a me le notifiche non interessano, mi bastano sveglia, orologio e 15 gg di autonomia minima, il conteggio dei passi se sono precisi come la 1 che ho gia mi basta, sperando che gli apk modicati di mi fit riescano a sfruttare meglio il sensore di battiti potrebbe essere perfetta per il mio uso. Mancherebbero solo gps e altimetro, ma non sono così fondamentali per me, ormai i miei percorsi sono sempre gli stessi da anni.

phede86

I fitness tracker durano molto di più degli smartwatch, già solo per questo sono da preferire.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città